Azienda Vernice utilizzata da mamma CITROEN

• 16 Risposte
  • 2042 Visite
*

Offline pabra

• *
  • 63
Azienda Vernice utilizzata da mamma CITROEN
« il: Marzo 03, 2006, 08:47:22 pm »
il mio carrozziere mi ha chiesto quale fosse il nome della vernice usata dalla citroen e quindi da poter considerare per verniciare la mia ds ,oltre la sigla ac.......  grazie

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Azienda Vernice utilizzata da mamma CITROEN
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2006, 09:20:50 am »
quote:
il mio carrozziere mi ha chiesto quale fosse il nome della vernice usata dalla citroen e quindi da poter considerare per verniciare la mia ds ,oltre la sigla ac.......  grazie

Originariamente inviato da pabra - 03 mar 2006 :  20:47:22

Ce ne sono diverse ma se dovessi indicarne una direi LECHLER.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2006, 10:05:54 am »
Alle volte le cose facili... guarda le due lettere dopo il numero nella targhetta colore.

LE Lechler
ME Merville
.
.
.

*

Offline baxter

• 334
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2006, 06:16:41 pm »
AS Astral

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2006, 07:51:13 am »
quote:

Originariamente inviato da pabra - 03 mar 2006 :  20:47:22

Non è necessario risalire alla marca produttrice originaria, dovresti scegliere tu se riverniciarla con un prodotto monocomponente, più aderente all'originalità ma meno resistente o un prodotto bicomponente(catalizzato) che ai tempi della DS non esisteva e quindi non rispettoso dell'originalità.
A titolo informativo, in caso di omologazione ASI, per auto dagli anni '60 in avanti, viene accettato anche il catalizzato.
Se il carrozziere si riferisce invece alla tinta, basta rilevare dalle targhette metalliche nel cofano o nella lista tinte disponibili per quel modello nell'anno di produzione e cercare la codifica sui color index delle varie marche produttrici di vernici.[:hello]

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2006, 10:54:13 am »
CO ... Corona
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

« Risposta #6 il: Marzo 17, 2006, 08:17:44 pm »
Son passato oggi a ritirare un barattolo da mezzo chilo di vert argent + un mezzo chilo di nero ac 200 + un chilo di fondo da dare sulla lamiera ( barattolo più piccolo non c'era...) + il diluente per il verde; dovevo comprare anche il trasparente ( sempre un chilo) ma non ce l'ho fatta: ho speso 115 euro e qualcosa!!![:(].
 Penso della Lechler

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2006, 08:19:52 am »
come penso della Lechler? Penso sia importante sapere il giusto codice,per esempio la mia è ac527 as=Astral.....Non sono sicuro,ma non vorrei che cambiasse di tonalità tra marca e marca,guardaci bene cos 'è.[:hello]
« Ultima modifica: Marzo 25, 2006, 08:59:20 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline pabra

• *
  • 63
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2006, 09:09:40 am »
sono riuscito ad inserire le foto nel mio foto album
ora vi chiedo se esiste differenza di colore tra foto 1 e foto 3
grazie

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2006, 09:44:42 am »
allora: Le prime 2 foto non si vedono(non apre)di quelle 3 ke si vedono l'ultima è diversa, si mi pare diversa però in foto alle volte cambia un pochino.
le prime 2 foto mi sembrano un ac 527 la terza foto che sia un ac528?529?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #10 il: Marzo 26, 2006, 12:21:00 pm »
Sulla mia targhetta c'è scritto solo AC 527 e poi l'auto è stata completamente riverniciata dal carrozziere che non so dove ha preso la vernice. Quella che ho preso io confermo che è della Lechler e per i ritocchini va bene anche se non è identica al 100 per 100

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2006, 09:07:43 am »
quote:
come penso della Lechler? Penso sia importante sapere il giusto codice,per esempio la mia è ac527 as=Astral.....Non sono sicuro,ma non vorrei che cambiasse di tonalità tra marca e marca,guardaci bene cos 'è.[:hello]

Originariamente inviato da birillo 63 - 24 mar 2006 :  08:19:52

La tonalità può cambiare anche all'interno della stessa marca(di vernice e di auto)su auto moderne figuramoci su auto dai 30 anni i su.
Se è stata verniciata totalmente, i ritocchi sono da fare con la vernice rimasta al carrozziere o con la formulazione che aveva utilizzato, quindi in questo caso ha importanza la stessa marca perchè riprende la formulazione(tinte base e resine) utilizzata durante la verniciatura completa.Se è trascorso molto tempo dalla riverniciatura , sarà da correggere.
Se la tinta è originale,il carrozziere partirà da una tinta simile e con santa pazienza farà delle prove e correggendola arriverà alla tonalità corretta.[:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2006, 09:47:24 am »
possibile che ci  sia solo il codice colore senza la marca?Solo ac 527?

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2006, 09:04:11 am »
quote:
possibile che ci  sia solo il codice colore senza la marca?Solo ac 527?

Originariamente inviato da birillo 63 - 27 mar 2006 :  09:47:24

sì, è possibile anche perchè è il codice colore che ti serve.Le tinte sono tutte "copiate" dalle case produttrici di vernici quindi la marca ti serve molto poco.
Ogni casa produttrice di auto ha una o più case produttrici di vernici "raccomandate", ma solo perchè ci sono stati degli accordi politici, non necessariamente su base qualitativa.
Le case produttrici di vernici, non ufficiali, copiano le tinte da lamierini ufficiali(forniti dalle case automobilistiche) oppure da carrozzieri che devono intervenire su esemplari danneggiati e quindi possono fornire un campione di tinta.
Se partiamo dal presupposto reale che, lo stesso modello di auto viene(e veniva anche per le nostre amate) prodotto in stabilimenti diversi distanti anche migliaia di km uno dall'altro e quindi con fornitori differenti, se ne deduce che di una stessa tinta nominale, se molto popolare, possono esistere anche 20 varianti di tonalità differenti.

Ne risulta che forse nessuno di noi proprietari di auto d'epoca, non solo Citroen, ha sulla propria auto la tinta della stessa tonalità originale.[:fiu]

Non è mia intenzione fare il saputello ma metto a disposizione ciò che ho imparato in 15 anni di servizio tecnico e commerciale presso la Du Pont de Nemours Automotive(prodotti per la carrozzeria) [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2006, 10:51:57 am »
Guido,grazie  per la tua delucidazione tecnica.....Che saputello e saputello, se uno le cose le sa ,le sa.