quote:possibile che ci sia solo il codice colore senza la marca?Solo ac 527?
Originariamente inviato da birillo 63 - 27 mar 2006 : 09:47:24
|
sì, è possibile anche perchè è il codice colore che ti serve.Le tinte sono tutte "copiate" dalle case produttrici di vernici quindi la marca ti serve molto poco.
Ogni casa produttrice di auto ha una o più case produttrici di vernici "raccomandate", ma solo perchè ci sono stati degli accordi politici, non necessariamente su base qualitativa.
Le case produttrici di vernici, non ufficiali, copiano le tinte da lamierini ufficiali(forniti dalle case automobilistiche) oppure da carrozzieri che devono intervenire su esemplari danneggiati e quindi possono fornire un campione di tinta.
Se partiamo dal presupposto reale che, lo stesso modello di auto viene(e veniva anche per le nostre amate) prodotto in stabilimenti diversi distanti anche migliaia di km uno dall'altro e quindi con fornitori differenti, se ne deduce che di una stessa tinta nominale, se molto popolare, possono esistere anche 20 varianti di tonalità differenti.
Ne risulta che forse nessuno di noi proprietari di auto d'epoca, non solo Citroen, ha sulla propria auto la tinta della stessa tonalità originale.
Non è mia intenzione fare il saputello ma metto a disposizione ciò che ho imparato in 15 anni di servizio tecnico e commerciale presso la Du Pont de Nemours Automotive(prodotti per la carrozzeria)