Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia ccucciolona...
E mi sa che è grave!...
Premetto che la dea (DSpécial 1974) è sana, carrozzeria a posto e lucida, l'idraulica praticamente l'ho rifatta tutta, radiatorenuovo, gomme nuove (3000km) gancio di traino nuovo (marzo 2005), interni in ordine ma un po' cotti dal sole (però rivestiti con fodere in velluto nuove), batteria nuova, impianto radio...
Il motore è la nota dolente... seppur molto bello a vedersi e privo di trasudamenti (e a dire il vero non mi aveva in 2 anni e 10000km mai dato problemi) ma ha sempre avuto nonostante le regolazioni varie come da manuale un consumo un po' eccessivo (mai fatto più di 8,4km/l) anche con una guida attenta. Oltre ciò la spia di pressione olio motore che al minimo si accende tremolante per spegnersi al minimo tocco dell'acceleratore (queto il mecca mi aveva detto essere la conseguenza dell'usura delle varie bronzine e altro del circuito di lubrificazione...)
Il problema grosso è sorto invece da una decina di giorni:
dopo molta fatica ad adaccendersi è partita a soli 3 cilindri facendo molto fumo bianco/grigio chiaro/azzurrino...
NMon facendo molto caso al fumo ho individuato il cilindro morto e visto la candela sporca le ho cambiate tutte e 4.
Funzionamento regolare ma nessuna diminuzione del fumo.
L'ho usata un po' di volte sperando che si sistemasse ma il fumo (veramente tanto!) continua ad esserci e oggi si è nuovamente avviata a 3 cilindri...
Fuma molto, in accelerazione, in rilascio, in accelkeraz. dopo il rilascio peggio ancora e al minimo.
Il livello dell'olio non è sceso e non è il classico fumo azzurrognolo di quando viene bruciato!...
Scusate ma il dono della sintesi proprio non ce l'ho...
Chiedo aiuto! Cosa può essere? Come mai? Cosa fare?
Grazie infinite!