Dea turca...

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Dea turca...
« il: Marzo 06, 2006, 10:00:52 pm »
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia ccucciolona...
E mi sa che è grave!...
Premetto che la dea (DSpécial 1974) è sana, carrozzeria a posto e lucida, l'idraulica praticamente l'ho rifatta tutta, radiatorenuovo, gomme nuove (3000km) gancio di traino nuovo (marzo 2005), interni in ordine ma un po' cotti dal sole (però rivestiti con fodere in velluto nuove), batteria nuova,  impianto radio...
Il motore è la nota dolente... seppur molto bello a vedersi e privo di trasudamenti (e a dire il vero non mi aveva in 2 anni e 10000km mai dato problemi) ma ha sempre avuto nonostante le regolazioni varie come da manuale un consumo un po' eccessivo (mai fatto più di 8,4km/l) anche con una guida attenta. Oltre ciò la spia di pressione olio motore che al minimo si accende tremolante per spegnersi al minimo tocco dell'acceleratore (queto il mecca mi aveva detto essere la conseguenza dell'usura delle varie bronzine e altro del circuito di lubrificazione...)
Il problema grosso è sorto invece da una decina di giorni:
dopo molta fatica ad adaccendersi è partita a soli 3 cilindri facendo molto fumo bianco/grigio chiaro/azzurrino...
NMon facendo molto caso al fumo ho individuato il cilindro morto e visto la candela sporca le ho cambiate tutte e 4.
Funzionamento regolare ma nessuna diminuzione del fumo.
L'ho usata un po' di volte sperando che si sistemasse ma il fumo (veramente tanto!) continua ad esserci e oggi si è nuovamente avviata a 3 cilindri...
Fuma molto, in accelerazione, in rilascio, in accelkeraz. dopo il rilascio peggio ancora e al minimo.
Il livello dell'olio non è sceso e non è il classico fumo azzurrognolo di quando viene bruciato!...

Scusate ma il dono della sintesi proprio non ce l'ho...

Chiedo aiuto! Cosa può essere? Come mai? Cosa fare?

Grazie infinite!


 

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Offline MotomSS

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Re: Dea turca...
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2006, 10:37:20 pm »
Allora,
per candela sporca cosa intendi? Imbrattata di olio o di residui carboniosi?

Seconda cosa, dopo quanti km hai controllato il livello dell'olio? Te lo chiedo perchè anche se hai il motore completamente fuso facendo pochi chilometri non si riscontra un sensibile abbassamento del livello del lubrificante, te ne accordi facendo un centinaio di chilometri.

Quello che racconti è tipico di quando il motore brucia olio, c'è poco da dire... anche se non è detto che passi attraverso i segmenti dei pistoni, potrebbe essere un gommino di tenuta dello stelo delle valvole che è partito per la tangente, in tal caso il danno è minore.

Re: Dea turca...
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2006, 11:24:41 pm »
quote:
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia ccucciolona...
E mi sa che è grave!...
Premetto che la dea (DSpécial 1974) è sana, carrozzeria a posto e lucida, l'idraulica praticamente l'ho rifatta tutta, radiatorenuovo, gomme nuove (3000km) gancio di traino nuovo (marzo 2005), interni in ordine ma un po' cotti dal sole (però rivestiti con fodere in velluto nuove), batteria nuova,  impianto radio...
Il motore è la nota dolente... seppur molto bello a vedersi e privo di trasudamenti (e a dire il vero non mi aveva in 2 anni e 10000km mai dato problemi) ma ha sempre avuto nonostante le regolazioni varie come da manuale un consumo un po' eccessivo (mai fatto più di 8,4km/l) anche con una guida attenta. Oltre ciò la spia di pressione olio motore che al minimo si accende tremolante per spegnersi al minimo tocco dell'acceleratore (queto il mecca mi aveva detto essere la conseguenza dell'usura delle varie bronzine e altro del circuito di lubrificazione...)
Il problema grosso è sorto invece da una decina di giorni:
dopo molta fatica ad adaccendersi è partita a soli 3 cilindri facendo molto fumo bianco/grigio chiaro/azzurrino...
NMon facendo molto caso al fumo ho individuato il cilindro morto e visto la candela sporca le ho cambiate tutte e 4.
Funzionamento regolare ma nessuna diminuzione del fumo.
L'ho usata un po' di volte sperando che si sistemasse ma il fumo (veramente tanto!) continua ad esserci e oggi si è nuovamente avviata a 3 cilindri...
Fuma molto, in accelerazione, in rilascio, in accelkeraz. dopo il rilascio peggio ancora e al minimo.
Il livello dell'olio non è sceso e non è il classico fumo azzurrognolo di quando viene bruciato!...

Scusate ma il dono della sintesi proprio non ce l'ho...

Chiedo aiuto! Cosa può essere? Come mai? Cosa fare?

Grazie infinite!




Originariamente inviato da Ponchius - 06 mar 2006 :  22:00:52


nell'eventualita' che il tuo motore sia da rifare e non vuoi rimanere con il portafoglio vuoto, sappi che dispongo di alcuni motori usati ben funzionanti.
ciao e buona fortuna
« Ultima modifica: Marzo 06, 2006, 11:40:23 pm da cabrio69 »

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Offline DS 1984

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Re: Dea turca...
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2006, 11:48:46 pm »
quote:
quote:
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia ccucciolona...
E mi sa che è grave!...
Premetto che la dea (DSpécial 1974) è sana, carrozzeria a posto e lucida, l'idraulica praticamente l'ho rifatta tutta, radiatorenuovo, gomme nuove (3000km) gancio di traino nuovo (marzo 2005), interni in ordine ma un po' cotti dal sole (però rivestiti con fodere in velluto nuove), batteria nuova,  impianto radio...
Il motore è la nota dolente... seppur molto bello a vedersi e privo di trasudamenti (e a dire il vero non mi aveva in 2 anni e 10000km mai dato problemi) ma ha sempre avuto nonostante le regolazioni varie come da manuale un consumo un po' eccessivo (mai fatto più di 8,4km/l) anche con una guida attenta. Oltre ciò la spia di pressione olio motore che al minimo si accende tremolante per spegnersi al minimo tocco dell'acceleratore (queto il mecca mi aveva detto essere la conseguenza dell'usura delle varie bronzine e altro del circuito di lubrificazione...)
Il problema grosso è sorto invece da una decina di giorni:
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NMon facendo molto caso al fumo ho individuato il cilindro morto e visto la candela sporca le ho cambiate tutte e 4.
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Fuma molto, in accelerazione, in rilascio, in accelkeraz. dopo il rilascio peggio ancora e al minimo.
Il livello dell'olio non è sceso e non è il classico fumo azzurrognolo di quando viene bruciato!...

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Originariamente inviato da Ponchius - 06 mar 2006 :  22:00:52


nell'eventualita' che il tuo motore sia da rifare e non vuoi rimanere con il portafoglio vuoto, sappi che dispongo di alcuni motori usati ben funzionanti.
ciao e buona fortuna

Originariamente inviato da cabrio69 - 06 mar 2006 :  23:24:41



Incoraggiantissimo!!![:clap]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline hal9000

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Re: Dea turca...
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2006, 08:14:56 am »
quote:

dopo molta fatica ad adaccendersi è partita a soli 3 cilindri facendo molto fumo bianco/grigio chiaro/azzurrino..
....
Fuma molto, in accelerazione, in rilascio, in accelkeraz. dopo il rilascio peggio ancora e al minimo.
Originariamente inviato da Ponchius - 06 mar 2006 :  22:00:52



mmmmhhh.....  guarnizione della testa bruciata?
vedi come e' e quanto e'  il liquido di rafferddamento

HAL9000

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Re: Dea turca...
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2006, 08:47:42 am »
A me suona di guarnizione di testa, va fatto qualche controllo comunque.
Se è quello ti va bene, non è un lavoro pesante come sembra, non va neanche tolto il motore.
Meccanico indispensabile, comunque.
Sorry...[:(]
Ciao

Re: Dea turca...
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2006, 11:33:48 am »
Vedi se acqua e olio fanno la comunione. Se no, potrebbe essere olio che passa attraverso un guidavalvola del cilindro che non va.
 

Re: Dea turca...
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2006, 12:37:28 pm »
Ciao e grazie a quanti mi hanno aiutato fin'ora...
Per non influenzare i vostri consigli preziosi e saggi vi ho solo illustrato il problema... Le conclusioni che avevamo tirato io e il meccanico erano che la guarnizione della testa fosse bruciata ed il liquido di raffreddamento quindi entrasse nelle camere di scoppio bruciando insieme alla benzina, dando luogo a tutto quel fumo e bagnando le candele che ogni tanto la fanno andare a 3...

Il mecca dice però che il mio motore (visto i consumi elevati e quel problema di pressione dell'olio) avrà sicuramente molti giochi e usura anche nel banco e quindi è sconsigliabile intervenire solo sulla testa ma bisognerebbe revisionaretutto il motore o sostituirlo con uno a posto.

Visto che siamo ancora alla teoria e bisogna ancora fareprove di tenuta e altro che mi ha detto per essere certi che sia quello il problema, se così fosse dovrei davvero rifarlo tutto o cambiarlo oppure la sola sostituzione della testa sarebbe comunque una soluzione affidabile?
Cosa ne pensate?
Non so se è veramente così oppure per lavorare il mecca ti dice sempre che devi fare 1000 lavori per ogni problema che c'è...
 

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Re: Dea turca...
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2006, 12:54:18 pm »
Per il consumo eccessivo, me la prenderei con la carburazione, prima che col motore in se'.
Il problema della spia "tremolante al minimo" è comune a molte DS, e può essere dovuto a molti fattori, da un filtro dell'olio incrostato (ma voglio sperare che il tuo sia costantemente cambiato) all'usura della pompa stessa, ad una staratura del bulbo della pressione.
Su quattro DS che ho avuto, il problema c'era su due. E conosco molti a cui lo fa, specie d'estate col motore molto caldo.
Va fatta una prova di pressione col motore a 2000 giri. Se`come penso è sufficiente, non è motivo sufficiente secondo me per tirar giù il motore.

Non perdi nulla a lavorare sulla testa: comunque vada, anche se poi aprendo deciderai di revisionare il resto, è una parte di lavoro fatto.





Re: Dea turca...
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2006, 01:10:36 pm »
Per il consumo era stato smontato il carbu e ripulito tutto.
Poi sono state fatte tutte le regolazioni come da manuale.

Bisognerebbe trovare il kit di revisione e la guarnizione... Sapete dirmi dove posso trovare il tutto senza dover aprire un mutuo?

Il filtro olio è stato cambiato 2 mesi fa così come l'olio, il liquido di raffreddamento idem.

Non ho riscontrato l'abbassamento di livello di nessuno dei 2 ma dopo che ha cominciato a darmi problemi avrò fatto al massimo 80 km anche perchè con la scia di fumo che lascio rischio l'arresto!...

Quindi Marco mi consigli di verificare che sia proprio la testa il problema dopodichè intervenire su quello e basta?
Ne parlerò col meccanico perchè non ho intenzione di spendere tutti quei soldi adesso...

Per fare il lavoro della testa spannometricamente quanto dovrei venire aspendere e quanto tempo richiede?

Grazie ancora!
 

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Re: Dea turca...
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2006, 01:29:23 pm »
quote:
Bisognerebbe trovare il kit di revisione e la guarnizione... Sapete dirmi dove posso trovare il tutto senza dover aprire un mutuo?
Originariamente inviato da Ponchius - 07 mar 2006 :  13:10:36



Ad esempio...

http://cgi.ebay.it/guarnizione-testata-x-citroen-ds-20-nuova_W0QQitemZ4616882381QQcategoryZ105377QQrdZ1QQcmdZViewItem

Il lavoro richiede qualche giorno, perchè è il caso di portare la testa in rettifica. Un bel controllo alla parte alta del motore, (valvole, gommini, punterie) visto che l'hai sul banco è proprio il caso.
Sulle cifre purtoppo non so dirti perchè dipende anche da cosa trovi quando apri. Certo un minimo di 300 euro ci vorranno (almeno dalle mie parti).

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Offline Pulex

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Re: Dea turca...
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2006, 09:40:55 am »
quote:
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia ccucciolona...
E mi sa che è grave!...
Premetto che la dea (DSpécial 1974) è sana, carrozzeria a posto e lucida, l'idraulica praticamente l'ho rifatta tutta, radiatorenuovo, gomme nuove (3000km) gancio di traino nuovo (marzo 2005), .........

Originariamente inviato da Ponchius - 06 mar 2006 :  22:00:52



Ciao, ho visto che hai scritto gancio traino nuovo? dove l'hai trovato? vorrei montarlo anche sulla mia........


PulexY
« Ultima modifica: Marzo 12, 2006, 09:41:48 am da Pulex »
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Dea turca...
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2006, 08:00:43 pm »
Ciao!
Sono felice di pooterti aiutare visto che la ricerca è invece per me stata lunga... Ma a mia volta ringrazio GUIDODUE che mi aveva dato il nominativo...
Lo vendono alla ditta Plini & Gigliotti di Roma.
Lo fanno nuovo su ordinazione e te lo spediscono con tutti i documenti in tempi abbastanza brevi s e non ricordo male a 360 €. che non mi ricordo più se era il costo più la spediz o solo il costo del gancio...
Cia!
 

Re: Dea turca...
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2006, 11:06:56 pm »
Il problema del fumo persiste e anche il saltuario funzionameto a 3cilindri causa candele bagnate... E il livello liquido di raffreddamento è sceso di qualche millimetro. Conclusione penso ormai ovvia guarnizione della testa bruciata!...
Ne ho già acquistata una e vorrei qualche informazione...
Il mio mecca dice che probabilmente aprendo il motore per rettificare i piani e sostituirla si troveranno i cilindri "infossati" e quindi l'intervento si fa più lungo, costoso e complesso...
C'è un modo per prevedere questa possibilità?
E' vero quello che mi ha detto?

Riguardo il problema spia pressione olio motore a caldo rimane fissa fino acirca 1200 giri dopodihè si spegne...
 

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Offline FabioC

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Re: Dea turca...
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2006, 08:19:01 pm »
Ciao Ponchius,
La spia dell' olio deve spegnersi appena il motore inizia a girare.
Se rimane accesa fino a che non raggiungi un certo numero di giri, significa che non c'è sufficiente pressione... O la pompa olio è stanca, o è stanco il sensore, oppure ci sono troppi trafilaggi dai perni di banco...
Intanto prova a verificare se per caso non è solo il sensore stanco...
Per il resto ci si preoccuperà dopo...
Saluti
Fabio
Servus