PRIMO TAGLIANDO: cosa guardare/sostituire?

• 16 Risposte
  • 1480 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
PRIMO TAGLIANDO: cosa guardare/sostituire?
« il: Marzo 09, 2006, 09:54:27 am »
Ciao a tutti! Sto iniziando a rimontare la ds. una volta finita la porterò da un meccanico a fargli dare una bella controllata a tutto visto che tra una balla e l'altra è stata ferma quasi 2 anni. cosa gli faccio cambiare? ho già acquistato tutte le cuffie, tripdi, caffettiere varie da Riccardo(FAPEBA) perchè le mie sono andate, ci sono altre parti particolari che vi sentite di consigliarmi di far cambiare?
mi viene in testa la pompa dell'acqua..poi?
Mi piacerebbe andare dal mecca coi ricambi in mano e farglieli montare.
grazie,Fede
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: PRIMO TAGLIANDO: cosa guardare/sostituire?
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2006, 09:57:41 am »
OVVIAMENTE tutti i liquidi, senza dimenticare l'olio del cambio.
Puntine e condensatore.
La pompa acqua è una buona idea, a meno che non abbia un'aria nuova e giri senza il minimo traballamento.
Delle cuffie hai parlato, ergo va bene così.
Poi attenditi che qualche accessorio, i primi tempi, possa andare fuori uso, ma ci penserai man mano.
Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2006, 10:03:51 am »
si giusto, i liquidi. gli ricordo anche quello del cambio.
la pompa dell'acqua mi sembra ben salda, non so neanche cosa costi, se è una cifa abbordabile potrei anche pensare di fare il precisetta(dialetto milanese).
far revisionare il radiatore è un lavoraccio? non so, ma mi sono messo in testa che il mio non l'hanno mai toccato e ho il tarlo che secondo me è tutto incrostato.
la verità è che odio rimanere a piedi e forse mi sto facendo fin troppe seghe mentali...
(tanto so già che qualche volta rimarrò a piedi![:crazy])
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2006, 10:22:17 am »
Hai voglia di lavorare?
Tira giù il radiatore lo lavi per bene col getto d'acqua, fuori, e dentro.
Se, ficccandoci il tubo dell'acqua da una parte, esce dall'altra liberamente, quasi senza opporre resistenza, è abbastanza libero; se invece vedi che l'acqua oppone resistenza va disincrostato.
Controlla bene il raccordo di tubo di metallo all'uscita del radiatore, quello ha il vizio di arrugginire, smangiarsi e può anche rompersi.
La pompa dellá cqua non deve costare più di 50-60 Euro, ma non sempre è necessario.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2006, 10:52:36 am »
E un bell'ingrassaggio a tutti gli snodi/rotule/giunti/trascinatori non glielo vogliamo dare? Dopo che hai cambiato cuffie & affini mi pare cosa buona e giusta.
Occhio alla batteria, può fare brutti scherzi... Controlla il livello dell'elettrolita.
Dato che già stai ravanando dalle parti del radiatore controlla la tensione delle cinghie, magari essendo rimaste ferme quasi 2 anni possono eesersi leggermente mollate.
Poi... inutile dire che devi fare una prova di frenatura, c'è il rischio che i pistoncini dei freni si siano inchiodati...
Direi basta, comunque incrocia le dita....[:fiu]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2006, 11:00:57 am »
Grazie anche a te motomss per il tuo intervento. la batteria la metto nuova (devo contattare l'autodelta).
l'ingrassaggio si, dopo che mi ha camnbiato le cuffie.
grazie anche per l'aiuto del radiatore, penso che lo farò. non ho voglia una volta finita la macchina di star li a dover smontare ancora tutto....
altre cose?
di idraulica cosa mi consigliatre di fare?
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2006, 11:05:27 am »
quote:
di idraulica cosa mi consigliatre di fare?
Originariamente inviato da FeDeesse - 09 mar 2006 :  11:00:57

Cambio cuffie sospensioni
Cambio LHM
pulizia filtro
pulizia bidone se troppo zozzo internamente.

Per il resto più avanti, prima deve funzionare un po', riadattarsi, riequilibrarsi, le guarnizioni bagnarsi per bene di LHM, tutto ricominciare a lavorare.
A quel punto vedrai se c'è da intervenire, metti qualche soldino nel cassetto, qualcosa succede sempre [:fiu]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2006, 11:26:29 am »
ok. consigliate di sostituire qualche tubo idraulico?
quelli della benza sono già in lista,...
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2006, 11:43:27 am »
Se vuoi fare un bel lavoro occupati dei tubi di ritorno, soprattutto i due di gomma che si innestano sotto il bidone dell'LHM. Sono lunghi circa 15-20 cm e partono da due tubi in metallo, se non sbaglio uno è il ritorno del congiuntore e l'altro il ritono dello sterzo...
Nel mio caso (DSpecial ferma da 1 anno) sono stati i primi a saltare per aria.
Altra cosa: cambia il tubo che collega il bidone alla pompa AP, può essere che si sia venato all'imbocco o del filtro o della pompa causando untuosi trafilamenti.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2006, 11:44:49 am »
mi consigliate tubi originali o tubi generici moderni?
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2006, 11:52:17 am »
I tubi originali non li trovi e anche se li trovassi avrebbero come minimo 20 anni... ti fidi a montare dei tubi di gomma vecchia 20 anni (Admin docet)??
Tubi per olio idraulico (azionamenti idraulici quali carrelli elevatori et similia) vanno da favola... tra l'altro avevo spiegato coma fare in un qualche topic tempo fa...
Cià!

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2006, 11:55:54 am »
Fede,
Se avessi la ventura di trovare tubi originali, sarebbe una gomma di almeno 30 anni, con quell' età va bene solo il whiskey o le donne...
Suggerisco tubi adattati, un bel moderno e via (occhio, resistenti ad olio minerale).
Farei lo sborooone cambiando anche le cinghie, le candele, i loro tubaruoli, i cavi candele, le punte platinate ed il condensatore.
Parlando di refrigerante, io la pompa la cambierei a prescindere (Totò docet), è facile che stando ferma molto tempo abbia i paraolio induriti e poi inizi a perdere appena accendi il motore, specialmente se ci metterai il paraflù. Anche i manicotti specialmente l' inferiore, parte in gomma e parte in metallo saranno da controllare se non ti convincono (grepe, sgraffi più o meno profondi) cambiali. E' più pratico che farlo per strada...
Salutoni
Fabio
Servus

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2006, 04:32:03 pm »
e già che ci sei un occhio alle valvole, registrandole...

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2006, 11:45:12 am »
oltre a tutto questo ricordati due piccole grandi cose che e' sempre meglio averle nuove........bulbo olio e termostato
#### CXALUTI####

« Risposta #14 il: Marzo 11, 2006, 08:37:18 pm »
Mi Intrometto ank'io, diciamo ke ho quasi finito la mia23 stò lavorando algli ammortizzatori dietro, preente il gommino n°12 delle tabelle?Quello ke contiene la sferetta... ekko, sono tutti e 2 distrutti, diciamo ke nn ho nemmeno le sfere, dove le posso trovare? e se li lascio senza sfere?