frizione semi

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frizione semi
« il: Marzo 12, 2006, 11:49:43 am »
il problema e' questo:(ds 20 pallas semi),non riesco ad affrontare una salita molto ripida o uno scalino (tipo marciapiede)con partenza da fermo in prima o in retro,quando accelero per partire,la frizione attacca e appena va sotto sforzo stacca,insomma attacca e stacca continuamente(come una specie di bilancino automatico) poi alla fine ce la fa',con molta fatica.. ma non mi sembra normale,inoltre se provo ad usare il freno col piede sinistro a mo' di frizione non risolvo nulla in quanto la stessa attacca cmq sui 750 giri anche a freno premuto.ho appena fatto tutte le regolazioni del caso partendo dal registro dello spingidisco ch 14,con la prolunga per l'avviamento a manovella infilata nel cambio,poi carburazione,minimo e minimo accelerato,va' un po'meglio ma non ho risolto.
leggendo i vecchi topic mi e'venuto il dubbio che possa essere il correttore di reinnesto sul carburatore e se per reinnesto si intende l'attacco della frizione in scalata,mi sembra che funzioni bene.grazie in anticipo a chi potra' aiutarmi.ciao

Re: frizione semi
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2006, 12:13:49 pm »
per regolare a che regime di giri vuoi che la frizione attacchi devi agire sul regolatore centrifugo, sopra la pompa alta pressione, al centro della puleggia si trova un bulloncino da 8mm (testa da 8) con un dado che funziona da controdado , a macchina spenta alleta il bullone o stringilo adesso non ricordo da che parte devi girare comunque puoi andare avanti a tentativi fino a che non trovi la regolazione che piu ti aggrada (e´possibile infatti tararlo secondo i gusti) il correttore di reinnesto va regolato solo se la frizione viene rilasciata in modo troppo brusco o troppo lento, prova non é difficile.

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Re: frizione semi
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2006, 02:45:49 pm »
probabilmente non mi sono spiegato bene,il punto di innesto (o attacco) della frizione mi va benissimo cosi com'e' a 750 rpm,tra l'altro come da manuale citroen,il problema e' la partenza in salita e mi chiedo anche se sia normale che pigiando il freno col sinistro e tenendolo premuto con la prima marcia inserita,premendo l'acceleratore la frizione attacchi comunque.ciao,grazie

Re: frizione semi
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2006, 03:34:10 pm »
appunto! se ricordo bene i manuali dicono minimo a 750 e secondo minimo a 900-1000 dove deve riattaccare la frizione, comunque urge anche un altro parere perchè adesso mi viene un dubbio anche a mè.

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Re: frizione semi
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2006, 03:53:05 pm »
per quel che ho capito io,il secondo minimo o minimo accelerato di 900-1000 rpm,lo si raggiunge tramite regolazione dalla vite grossa sotto al carburatore,dopo avere fatto la regolazione normale con la vite grossa tutta chiusa,ma questo serve solo a non fare spegner il motore quando spingi il freno,aspettiamo cmq altri pareri.grazie,ciao

Re: frizione semi
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2006, 09:15:16 pm »
Intanto che aspetti ti puoi andare a leggere un articolino che ha scritto credo il nostro "admin" sul sito citroends.it che spiega la regolazione nei minimi particolari dei due minimi  del correttore di reinnesto e il regolatore centrifugo te lo consiglio perche´e molto interessante, ciao e buonanotte.

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Re: frizione semi
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2006, 06:14:50 pm »
ok,l'ho riletto tutto...provo a spiegarmi meglio:le regolazioni sono tutte a posto,l'auto va'benissimo,la mia domanda e'...nell'affrontare uno scalino o una salita molto ripida con partenza da fermo,la frizione dovrebbe slittare fino a far raggiungere al motore una discreta coppia?la mia attacca subito del tutto come se fosse in pianura e di conseguenza premendo di piu' l'acceleratore si ingolfa e fatica parecchio.ciao

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Re: frizione semi
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2006, 07:09:11 pm »
ma veramente nessuno puo'darmi un parere?aggiungo anche che in scalata col freno premuto costantemente,le marce entrano e la frizione attacca ad ogni scalata,e'normale?per favore aiutatemi,e'la mia prima semiautomatica.grazie,ciao
tibbe

Re: frizione semi
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2006, 10:20:11 pm »
Io sono sempre dell' opinione che sia il regolatore centrifugo, comunque il corretto uso di una semi è il seguente: premuto il fungo prima inserita macchina ferma frizione staccata motore gira a circa 600-800 giri, appena si molla il freno (fungo) i giri salgono di circa 300-400 giri e contemporaneamente la macchina comincia a muoversi (tanto che con solo schiacciando il fungo se tutto è regolato bene si può effettuare le manovre di parcheggio avanti e indietro solo schiacciando il fungo) dopo si può accellerare per la velocità normale, se la vettura fa questo allora puoi dire che è regolata bene, altrimenti spiegati meglio.

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Offline tibbe

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Re: frizione semi
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2006, 11:16:54 pm »
innanzi tutto ancora grazie,sei l'unico che mi ha risposto...allora la vettura fa perfettamente quel che tu hai ben descritto,ma persiste la difficolta' a partire da fermo in salita ripida,provero'anche a regolare diversamente il variatore centrifugo,ti sapro'dire...ah,un ultima cosa,accellerando con la prima inserita e contemporaneamente tenendo il fungo premuto col piede sinistro,dovrebbe salire di giri come in folle?cioe'la frizione deve restare staccata?grazie ancora,alla prox
tibbe

Re: frizione semi
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2006, 09:17:51 am »
se si accelera premendo il freno nello stesso tempo, la frizione si innesta lo stesso. in effetti, il freno agisce sul carburatore solo in modo di ridurre  l'arrivo della miscela, e di consequenza i giri calano. se acceleri, si aprono le farfalle del carburatore, arriva più benzina e il motore accelera.
per quanto riguarda il problema che stai sollevando, è una cosa che può succedere se il correttore di riinnesto della frizione ( correcteur de réembrayage ) è regolato in modo che la frizione si innesta in modo troppo brutale, come se uno avesse la guide molto sportiva. se si regola in modo di ottenere un innesto più progressivo, dovresti riuscire a risolvere il problema.
intanto sulle mie DS ho tolto la funzione di trascinamento che trovo fastidiosa sopratutto in città e nelle code. secondo me, la macchina si guida meglio senza questa funzione.
 

Re: frizione semi
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2006, 03:36:14 pm »
Ciao tibbe,
Se la Dea è ben regolata ma in salita ti fa questo difetto, forse hai il reinnesto delle marce troppo lento. Vi è una rondellina sul blocchetto verde vicino al carburatore, la giri in senso orario e le marce attaccheranno prima. Hai un certo margine di regolazione prima di dover agire di conseguenza anche sul regolatore centrifugo. Anch'io ho una 20 semi e in salite ripide in prima con un filo di gas va benissimo. Se hai un bravo mecca dalle tue parti fagliela vedere, altrimenti se capiti a Roma ti porto dal mio che è bravissimo.
Ciao

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Offline Andrea

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Re: frizione semi
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2006, 06:24:53 pm »

Questo problema sono convinto di averlo anch'io ...

Provero a dare un'occhiata dove dice Graystock ...

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Re: frizione semi
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2006, 07:26:06 pm »
grazie a tutti,provero' ad agire sul correttore di reinnesto come dice graystock,anche secondo me e' il maggior indiziato,anche perche' rispetto alle foto dei manuali citroen e'parecchio svitato...per dominique:io invece preferisco avercelo il trascinamento,che ovviamente a fungo premuto scompare,ma d'accordissimo che e' questione di gusti personali,vi faro'sapere,grazie ancora,ciao
tibbe

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Offline tibbe

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Re: frizione semi
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2006, 07:47:21 pm »
mi correggo,per dominique:anche tu reputi come maggior indiziato il correttore di reinnesto (avevo letto troppo in fretta) e concordo,au revoir,et vive la france.ciao