Non parte...

• 10 Risposte
  • 1143 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Non parte...
« il: Marzo 12, 2006, 05:34:34 pm »
Ok, prima del raduno doveva rompere le palle...ieri sera, in giro con Charly, spengo la macchina e non parte più. Si accende il quadro, giri la chiave ed è come non averla girata...stamattina idem. L'ho trainata con mio padre per qualche metro e in seconda è partita, l'ho portata dal meccanico sotto casa però oggi è domenica e quindi dovrà dormire fuori. Giro la chiave e si spegne regolarmente, tento di accenderla e niente da fare. Come faccio a capire se è il blocchetto o (per carità di Dea, ti prego no) il motorino d'avviamento? P.S.Qual è il cavetto vicino alla batteria da collegare per far partire la macchina? Provare con quello dovrebbe farmi capire se il motorino è salvo.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: Non parte...
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2006, 06:02:57 pm »
Se giri la chiave si accende il quadro e le relative spie?

SI = Batteria ok, controllare contattore motorino o motorino stesso.
NO = Batteria KO, escludo il blocchetto di accensione perchè la macchina comunque va in moto.

ciao ciao

Eugenio

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2006, 06:24:21 pm »
secondo me ,se dopo avere girato la chiave per accendere il quadro guardi attentamente,al momento del successivo colpo di chiave per l'avviamento tenendo la posizione per alcuni secondi se il blocchetto e' buono dovresti vedere calare l'intensita' luminosa delle spie accese (pochino).

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2006, 07:15:33 pm »
quote:
Se giri la chiave si accende il quadro e le relative spie?

SI = Batteria ok, controllare contattore motorino o motorino stesso.
NO = Batteria KO, escludo il blocchetto di accensione perchè la macchina comunque va in moto.

ciao ciao

Eugenio

Originariamente inviato da Eugenio Colazzo - 12 mar 2006 :  18:02:57

Certo, le spie si accendono regolarmente e si sono spente quando trainandola è partita. Il problema è che non gira il motorino, come se non gli arrivasse corrente. Per questo credo più in qualche contatto saltato nel blocchetto che non il motorino...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2006, 08:16:51 pm »
Quel figl'androcchia del motorino d' avviamento...
Dai va, prova a razzolare dalle parti del positivo della batteria, se l' impianto non è stato satanizzato, dovresti trovare un cavo nero con un connettore a banana con colletto marron, che si incammina lemme lemme verso 'sto zuavo del motorino. Quello lì dovrebbe essere il positivo d' innesco del magnete, se lo piazzi sul positivo della batteria senti se il motorino dà segni di vita o meno.
Auguri
Fabio
Servus

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2006, 10:10:58 pm »
Se l'impianto elettrico è originale dovresti avere il pulsante d'accensione vicino alla batteria. E' un coso di plastica bianca, c'è sotto un pulsante, se sei fortunato è quello che non dà contatto, gira la chiave quadro e premi quello, se ancora non va potrebbe essere il pulsante che non dà corrente al motorino d'avviamento.
Vince

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2006, 09:25:12 am »
Appena andato a effettuare le varie prove...la diagnosi è: motorino d'avviamento kaputt. Ho anche provato a picchiettarci sopra, non parte. Il mio meccanico dice che potrebbe essere anche solo un cavetto staccato, ma dubito, perchè il cavo con la "punta a banana" la scintilla la fa, vuol dire che la corrente al motorino arriva. Ahiaiai, prevedo una dura "botta"...

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2006, 11:29:35 am »
Pessimista, possono anche essere solamente i contatti striscianti dell' indotto, se fa la scintilla (assorbe corrente) e senti clak (il magnete funziona e s' impegna) non gira (spazzole o relè del magnete KO).
Più che altro è fastidioso lo smontaggio, vista la sua posizione estremamente comoda...
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2006, 05:24:07 pm »
quote:
Appena andato a effettuare le varie prove...la diagnosi è: motorino d'avviamento kaputt. Ho anche provato a picchiettarci sopra, non parte. Il mio meccanico dice che potrebbe essere anche solo un cavetto staccato, ma dubito, perchè il cavo con la "punta a banana" la scintilla la fa, vuol dire che la corrente al motorino arriva. Ahiaiai, prevedo una dura "botta"...

Originariamente inviato da DS 1984 - 13 mar 2006 :  09:25:12

se lo smonta il meccanico sicuramente se ne accorge subito........ma potrebbero essere anche solo i contatti ossidati dello starter o comunemente chiamato rele'..........questo e' un pezzo pulibile..............se sono ossidati il motorino fa il classico "click click" e non parte perche' arriva corrente imperfetta e non sufficiente ad innescare il tutto..............se fosse cosi la spesa non e ' enorme
#### CXALUTI####

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2006, 10:29:35 pm »
No no, la spesa è enorme...motorino completamente bruciato! fortunatamente l'ho già trovato revisionato, domani me lo montano...

« Risposta #10 il: Marzo 13, 2006, 11:03:49 pm »
quote:
No no, la spesa è enorme...motorino completamente bruciato! fortunatamente l'ho già trovato revisionato, domani me lo montano...

Originariamente inviato da DS 1984 - 13 mar 2006 :  22:29:35

Mi spiace, ho letto tutto e sono con te... [A:mai] A me successe che si ruppe la molla e il motorino girava a vuoto e faceva rumore di ferraglia. Mi dissero al telefono come fare per farla partire (la mia è una ID19B del '67 4 marce): con la manovella.
Non volevo crederci e credevo che mi prendessero in giro.
Ho seguito comunque le istruzioni alla lettera, starter a fondo, un paio di giri per sciogliere il motore che non girava da un mese;
poi un colpo deciso ed è partita ! [:p]
Ho dovuto fare 200 km per arrivare in officina ( Spaggiari ) senza spegnerla mai e la spesa è stata tutto sommato modica, perchè il motorino ancora andava (anche se poi mi hanno sostituito il pignone). Con la 5 marce non si può però [|)]
Allora ci vediamo a Soragna !