comando addizionale aria i.e.

  • 4 Risposte
  • 606 Visite
*

Offline mayo65

  • **
  • 150
comando addizionale aria i.e.
« il: Marzo 13, 2006, 07:17:15 pm »
ciao a tutti, qual'e' il principio di funzionamento di tale dispositivo? la mia DS 21 a freddo cala e cresce come numero di giri finche' non si scalda.......

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: comando addizionale aria i.e.
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2006, 08:21:10 pm »
Ehm....
In attesa di ben più autorevoli interventi provo a dirti la mia premettendo che non sono un meccanico.

Esiste un dispositivo...Una specie di valvolina con un materiale al suo interno sensibile al calore. Quando è fretto permette un afflusso maggiore di aria. Riscaldandosi il materiale si espande e blocca l'afflusso di aria.

Succede poi che invecchiando il materiale non funge più o la valvola si blocca...E succede anche che questa valvolina non si trovi come ricambio a meno di non pagarla quanto un rene.

Se ho scritto cavolate abbiate pietà.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: comando addizionale aria i.e.
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2006, 08:44:28 pm »
Ciao,
La spigazione di Gianluca è esatta, l' oggetto del mistero è visibile nel topic "Ma che motore e'?" da una parte entra (ed esce) l' acqua del raffreddamento, dall' altra entra (ed esce) l' aria di arricchimento della miscela a freddo.
Normalmente, il regime motore non dovrebbe essere "ballonzolante", ma semplicemente accelerato, se così non fosse, probabilmente c'è qualche perdita nei numerosi tubicini che avviluppano il motore IE.
Controlla (ed eventualmente sostituisci) i vari tubi del circuito aria, per assicurarti che non ci siano altre influenze esterne...
Nella sua corsa di chiusura la valvola procede come può, vincendo la resistenza di ossidi secolari e pattume millenario, per cui potrebbe dare l' impressione di scendere "a scatti", di solito una buona spruzzata di lubrificante al teflon, dentro al tubo di entrata, giova.
Saluti
Fabio
« Ultima modifica: Marzo 13, 2006, 08:50:51 pm da FabioC »
Servus

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: comando addizionale aria i.e.
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2006, 08:48:35 pm »
No non hai detto delle cavolate, quel dispositivo posto a fianco del monoblocco, proprio sotto agli iniettori rileva la temperatura dell' acqua e in maniera proporzionale chiude il passaggio dell' aria sul by-pass creto sul gruppo di aspirazione dell' aria.Quindi a motore freddo avrai una miscela piu' ricca d' aria, man mano che sale la temperatura il pistoncino della sonda si espande fino alla totale chiusura , quindi l'aria non passa piu' da tale dispositivo,e il motore dovra accontentarsi dell' aria di apertura della farfalla.       ciao
 

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: comando addizionale aria i.e.
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2006, 09:25:49 pm »
grazie a tutti [:hello]