Consigli su DS Pallas.

  • 24 Risposte
  • 2074 Visite
*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Consigli su DS Pallas.
« il: Marzo 14, 2006, 03:28:27 pm »
Andrò a vederne un'altra sempre domani, sono le uniche in vendita (così pare) nella provincia di Catania.
Si tratta di DS 21 Pallas, anno '72. Prezzo 7.000 eurozzi.
Consigli su questo modello?
Grazie e scusate la mia ignoranza!!!
Ciao a tutti

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2006, 03:33:34 pm »
quote:
Andrò a vederne un'altra sempre domani, sono le uniche in vendita (così pare) nella provincia di Catania.
Si tratta di DS 21 Pallas, anno '72. Prezzo 7.000 eurozzi.
Consigli su questo modello?
Grazie e scusate la mia ignoranza!!!
Ciao a tutti

Originariamente inviato da rechin - 14 mar 2006 :  15:28:27



L'unico consiglio che posso darti io e' di guardare la placchetta col numero di telaio: se c'e' scritto DS 21 M non e' una 21, e' una Super5 pallassizzata. Perche' mi sa che nel '72 le 21 non le facevano piu'.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2006, 03:56:21 pm »
Grazie Bardamu. Controllerò il nr. di telaio.
Per quanto riguarda la DS Special, ci sono sigle importanti che vanno controllate che tu sappia?
Grazie

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2006, 04:10:42 pm »
quote:
Grazie Bardamu. Controllerò il nr. di telaio.
Per quanto riguarda la DS Special, ci sono sigle importanti che vanno controllate che tu sappia?
Grazie

Originariamente inviato da rechin - 14 mar 2006 :  15:56:21



Ti riferisci alla Special di cui parli nell'altro post? Su quella, non posso fare altro che accodarmi al giudizio dato da altri forumisti: se e' veramente come tu dici, si tratta di un Frankestein tendenzialmente da lasciar perdere, piu' che altro per la questione dell'olio rosso.
Comunque, guarda sempre il telaio perche' da li' capisci un bel po' di roba: per quanto ne so e ricordo, i numeri di telaio delle Special (e Super) cominciano con 00FC fino al '72 (mi pare) e 00FD dal '72 in poi.
E se puoi posta delle foto, vedendo quelle molti forumisti sono in grado di dissipare dubbi di ogni sorta.
Ciao e in bocca al lupo,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2006, 04:20:43 pm »
quote:
quote:
Andrò a vederne un'altra sempre domani, sono le uniche in vendita (così pare) nella provincia di Catania.
Si tratta di DS 21 Pallas, anno '72. Prezzo 7.000 eurozzi.
Consigli su questo modello?
Grazie e scusate la mia ignoranza!!!
Ciao a tutti

Originariamente inviato da rechin - 14 mar 2006 :  15:28:27



L'unico consiglio che posso darti io e' di guardare la placchetta col numero di telaio: se c'e' scritto DS 21 M non e' una 21, e' una Super5 pallassizzata. Perche' mi sa che nel '72 le 21 non le facevano piu'.

Originariamente inviato da bardamu - 14 mar 2006 :  15:33:34



mica vero! fino all'autunno del 72 la ds 21 era in produzione! poi con l'anno modello 73(da settembre72) il suo motore ed il suo cambio 5 marce passano alla DSuper5 mentre la ds21 lascia il posto alla DS23.


Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2006, 04:34:04 pm »

Intanto prendi nota dei seguenti numeri che ci comunicherai in seguito:

n. telaio
n. motore
n. codice colore

Verifica la relativa corrispondenza sul libretto di questi numeri.

Verifica se c'é il pedale del freno oppure il classico pulsantone "fungo" tipico delle DS.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2006, 04:38:07 pm »
Ciao Rechin,

è il mio modello preferito il 21 pallas, per cui la scelta sarebbe ottima.
Come ti diceva Fede era in produzione ancora per parte del '72 per cui a questo punto dato che il prezzo mi sembra molto buono controlla bene tutto, meccanica, telaio, idaulica e poi gli interni.
Per vedere se trattasi di 21 pallas davvero e corrisponde effettivamente a quell'annata occhio a tutti i particolari classici del modello (volante  interni, cambio 5m, pedale, profili, maniglie, scritta pallas etc...).
Per meccanica ed idraulica senti i veri guru, perchè purtroppo io lì ci capisco ben poco....
in bocca al lupo Mickey

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2006, 04:44:41 pm »
Il modello DS 21 Pallas è un ottimo modello.

Come già ti hanno consigliato registrat + dati possibile ma sarebbe importante almeno il numero di telaio.

Da quello si capisce esattamente il modello.

Distinguere una DS da una ID è molto facile basta guardare il freno...Di solito i pallassizzatori di ID si arrendono di fronte al cambio dell'idraulica dunque di solito l'asino casca...sul fungo...

Un po' meno facile è distinguere una DS confort da una DS Pallas specialmente se la pallassizzatore è stato attento...

Per il resto, fai delle foto e posta e ti sapremo dire meglio.

buona fortuna
« Ultima modifica: Marzo 14, 2006, 04:46:19 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2006, 04:50:10 pm »
oltre ai numeri e alle targhette controlla anche lo stato della vettura. Motore, carrozzeria e telaio......Particolari da non sottovalutare[;)]
« Ultima modifica: Marzo 14, 2006, 04:50:59 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2006, 09:35:35 am »
Grazie a tutti veramente. Sto andando a vedere la DS 21 Pallas e la DSpecial. Farò tesoro dei consigli che mi avete dato. Ho la digitale a portata di mano. Vi farò sapere.
Grazie p i c c i o t t i ![:kiss]

Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2006, 02:04:59 pm »
quote:
quote:
Andrò a vederne un'altra sempre domani, sono le uniche in vendita (così pare) nella provincia di Catania.
Si tratta di DS 21 Pallas, anno '72. Prezzo 7.000 eurozzi.
Consigli su questo modello?
Grazie e scusate la mia ignoranza!!!
Ciao a tutti

Originariamente inviato da rechin - 14 mar 2006 :  15:28:27



L'unico consiglio che posso darti io e' di guardare la placchetta col numero di telaio: se c'e' scritto DS 21 M non e' una 21, e' una Super5 pallassizzata. Perche' mi sa che nel '72 le 21 non le facevano piu'.

Originariamente inviato da bardamu - 14 mar 2006 :  15:33:34


sul discorso plachetta non e' vero che ds 21 M vuol dire solo Super5, anche le pallas manuali hanno la dicitura ds 21 M, perche' sta per cambio meccanico.
ciao

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2006, 02:29:19 pm »
Le ho viste entrambi. La DS 21 M non ha la scritta da nessuna parte "Pallas". Ha impianto a gas e nella pedaliera, ho scorto il famoso "fungo" di cui qualcuno mi ha parlato. Ha la radio Voxson.
Targa quadrata nera. Non iscritta ad ASI.
C'è un pò di ruggine quì e là. Fari anteriori staccati dalle orbite...
Km. 45.203. Sarà vero? Ne vuole 6.000.
Era dall'elettrauto per problemi all'idraulica. Pare si sia spaccato un tubo importante che stanno saldando. Interni beige di velluto, maniglie interne. Non poteva accenderla perchè smontata...
Che ne dite?
Per quanto riguarda l'altra: ID SPECIAL, impianto a GPL, aria condizionata, loghi sui fianchi DS, maniglie esterne, iscritta ad ASI, targa quadra nera, c'è sulla targhetta aprendo il cofano motore la sigla  10-19 "G" credo. Il proprietario sostiene abbia 5 marce.
Possibile che questo modello ne abbia 5? L'olio è verde, non rosso.
Trattando, è sceso a 4.000. L'auto sembra buona di carrozzeria, interni con sedili aperti, però ha tapezzeria in sostituzione in buone condizioni.
Sinceramente, la seconda, anche se è una Special, mi pare in condizioni migliori...
Mi dite le vostre impressioni?
Le foto dove posso inviarvele?
Grazie a tutti!
Victor

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2006, 03:11:49 pm »
La DS21 che hai visto sembrerebbe una "vera" DS21, dal momento che c'è il fungo. Se avessi preso il numero di telaio, come alcuni hanno giustamente consigliato, potevamo essere più sicuri.

La DSpecial dalla tua descrizione è parzialmente personalizzata verso la pallas... a parte l'aria condizionata la quinta marcia proprio non c'è mai stata a catalogo.

Specifico che l'essere iscritta o meno ASI non è una caratteristica della vettura. Poichè puoi iscrivere ASI anche una carriola con scritto su DS, per me non vuol dire proprio niente  [:fiu]

ciao
Admin

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2006, 03:26:38 pm »
Admin, il nr. telaio l'ho fotografato: 4514850 oppure su un'altra targhetta accanto: 0031 04135 queste della DS 21, che però non è Pallas mi sembra di capire

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Consigli su DS Pallas.
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2006, 03:34:11 pm »
In effetti la 5a marcia mi fa pensare che sia stato modificato il cambio...
Per l'ASI, l'ho solo aggiunta come notizia, chiaro che con l'auto poco c'entra. La DS21 internamente è tenuta meglio, ma fuori ho visto parecchi punti di ruggine. Anche in prossimita dell'attacco paraurti posteriore...tutto arrugginito.
La Dspecial invece, è tenuta meglio fuori, ma peggio dentro.
E' meglio orientarsi su una "vera" 21, o su una Dspecial un pò personalizzata?