Svantaggi Dspecial...me li dite?

  • 87 Risposte
  • 6023 Visite
*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Svantaggi Dspecial...me li dite?
« il: Marzo 15, 2006, 07:58:51 pm »
Valutando tra la DS 21 (che però è un pò "arruggiata" come si dice dalle mie parti) e la Dspecial, volevo sapere da voi esperti i difetti della Special. Naturalmente, considerando una vettura in discrete condizioni.
Si è capito che la Dspecial in questione è a 5 marce, quindi sarà stato sostituito il cambio...
Fra le due, in termini di affidabilità chi ha la meglio?
Quale dei 2 modelli è meno delicato?
Grazie[:crazy]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2006, 08:34:12 pm »
ciao [:hello]

Ai miei occhi non ha difetti la DSpecial.
Di natura ha un motore sornione e 4 marce e questa può essere più che altro una limitazione (difetto è troppo grosso) per chi vuole fare 150 km di autostrada al giorno...
Interni semplici, onesti, molto robusta come meccanica ed idraulica. Senza dubbio entra nel gruppo delle "più affidabli" insieme a Dluxe, DSuper e dsuper5.
E' un modello semplice, sincero, senza fronzoli. Poi costa poco rispetto alle altre.
Qualche citroën.....

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2006, 09:05:56 pm »
Qualcuno diceva : Ciò che manca non si può rompere
                                                                               Ciao
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2006, 09:10:46 pm »
concordo.....Difetti non ne trovo,anzi direi che ha meno bisogno di manutenzione di una pallas.   [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2006, 09:12:03 pm »
Allora, suonerà male alle orecchie dell'appassionato ma... ...oggi come oggi una DS è roba vecchia per appassionati: quello che vediamo andare a distinguere un modello baseda un modello di classe più elevata non è altro che una serie di orpelli spesse volte inutili, puramente estetici o poco apprezzabili confrontati alle auto moderne. L'aria condizionata è quella che è; le membrane di isolamento sonoro lasciano passare 20 decibel in meno, sì, però su 2000 totali; i velluti, il cuoio e le modanature fanno piacere solo alla vista...

Certo, c'è il motore.

Ecco, se vogliamo, la vera differenza tra una ID e una DS ormai sta soltanto sotto il cofano: maggiori potenze (ma solo se si sceglie una motorizzazione 21 o 23, soprattutto i.e.) e miglior cambio, sia esso semi (peculiare per la DS) o 5 marce (decisamente più turistico ed apprezzabile nei viaggi medio-lunghi).

Quanto sopra per dire che uno Special è ampiamente sdoganato e, per sentirsi sulla pelle una vera DS, più che sufficiente!

[:hello]

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2006, 09:23:51 pm »
Siete stati grandiosi negl'interventi! Grazie a tutti[:inch]
Grazie Serpico, per la definizione ultima: "DS sulla pelle".
Era più o meno quello che avevo bisogno di sentirmi dire...nel senso che, pensavo ci fosse un'enorme differenza tra DSpecial e DS 21.
Pensavo che un possessore di Dspecial, salendo per la prima volta su una Pallas, potesse rischiare sriamente di esclamare: "porc. putt. questa è 10.000 volte meglio della mia!!!". Invece ho capito che non è così.
Quanto alla potenza, ho già un'Audi A3 TDI da 140 Cv che spinge, la DS mi servirebbe per fare il signore[:)]
Ciao picciotti[:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2006, 09:35:53 pm »
quote:

Pensavo che un possessore di Dspecial, salendo per la prima volta su una Pallas, potesse rischiare sriamente di esclamare: "porc. putt. questa è 10.000 volte meglio della mia!!!".


10.000 volte mi pare un numero elevato. Sono convinto però che quando salirai su una DS Pallas, a parità di condizioni con la DSpecial e almeno nella tua obiettiva intimità, ti accorgerai che differenze ce ne sono...e parecchie.

Non vado oltre perché il gioco ID contro DS mi ha oramai un po' stancato.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2006, 09:45:57 pm »
In effetti non è un gioco...
E' un dubbio che viene a chiunque decida (come me), di metter le chiappe su una Citroen dalla forma incredibilmente attraente e, quando finalmente ti decidi a farlo, scopri che ci sono:

- ID
- DS

Poi ancora: Special, Super, Pallas, Prestige...
Indagando senti ancora: Comerciale, Familiale, etc. etc. e allora ti cominci a grattare la capa!!!!
E a chiederti: ma cos'ho fatto di male? Scherzo. Solo che uno si riempie la testa di quesiti e non può trovar risposta che in un forum, dove c'è gente che ha già molta più esperienza.
Comunque, spero di riuscire ad aver anche una Pallas un giorno.
Oggi, le mie tasche non se la posson permettere, ci sono differenze di migliaia di euro contro una Special che, peraltro è sempre una DS!
Ciao[:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2006, 09:59:56 pm »
io farei una cosa,ti piace la pallas?Bene....Non aver fretta,aspetta ancora un pò,racimola ancora qualcosa e aspetta una pallas(la macchina,il modello ti deve piacere)altrimenti non la sentirai mai tua e cercherai un altro modello,questo lo detto e continuerò a dirlo,non aver fretta aspetta il modello che più ti piace per sentirlo tuo.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2006, 12:52:00 am »
Svantaggi? Non ha il freno a fungo, non ha gli interni Pallas, ha il motore da 108 cv, ha 4 MARCE (grrrrr) è meno prestigiosa di una DS... per il resto più o meno solo vantaggi. Meno manutenzione, più affidabilità, minor consumi, ecc... Però se vuoi una Pallas cercati una Pallas!!! Se vuoi un consiglio, però, cerca un'auto affidabile e che ti dia pochi problemi, poi, appena cominci ad orientarti, scegli il tuo modello e con calma vai in cerca di quello mentre ti godi quello che hai. Sto facendo così anch'io che ho una Dspecial con cui ho fatto 17000 km in 9 mesi, mai dato mezzo problema (a parte il motorino d'avviamento, ma l'ho bruciato io per distrazione, non perchè fosse andato), anche se nel frattempo sto cercando una DS 21 o una DSuper5...[;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2006, 08:35:41 am »
Caro, da papà di DSuper posso rassicurarti: non ti sentirai sminuito o avvilito se non avrai una DS pallas. Certo che le differenze ci sono, eccome. Ma difetti non ne vedo proprio....anzi, tanto per continuare con la tiritera, ripeto che la semplicità delle ID le rende più facili da regolare e usare, ovvio che se hai una DS in perfette condizioni, a parità della ID, un po' avvilente potrebbe essere il confronto, come supputava Gianluca, ma la DS pallas è comunque sempre stata stra-opulenta, e a chi invece piacciono le cose semplici, le bellezze acqua e sapone, l'ID e la DS confort sono la panacea.
Meglio una bella ID sana che una pallas in putrefazione.
fischer

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2006, 09:01:13 am »
All'inizio vogliono tutti 'la Pallas'. [:D]
Poi, quando girando in DS ne assorbi lo spirito, ed inizi a capire la purezza delle linee che ha animato la mano del disegnatore, inizi a vedere Pallas come la gallina Marta in Lupo Alberto quando si agghinda con i gioielli e sembra un lampadario. [:crazy]

Esiste una idea di semplicità nella concezione della DS, volutamente opposta alle mode americaneggianti dell'epoca, e la DS Pallas va in palese contraddizione con ciò.

Non pretendo che siate d'accordo: è solo per farvi conoscere un punto di vista differente. So comunque di non essere l'unico.

Admin
(ovvero uno che ha iniziato in Pallas ed ora non l'ha più)





*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2006, 09:33:02 am »

Poi c'é Andrea che ha una ID Super ... una ID un pò civettuola se vogliamo ...

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2006, 09:40:27 am »
Buongiorno a tutti ed ancora grazie per le vostre preziose opinioni.
Admin, adesso che modello hai?
Io non volevo per forza la Pallas. Ma cercando quì e lì, tutti mi hanno consigliato così. A proposito, a chi mi dice di aspettare: NON CE LA FACCIO PIU'!!! Vi racconto un pò di cose...
Una DS, l'aveva mio padre, abbiamo fatto tanti viaggi direzione Romania (mia madre è di Bucarest), io dormivo sul ripiano dove c'è il lunotto, tanto ero piccolo...
Ricordo che mi addormentavo in Italia e mi risvegliavo nella ex-Jugoslavia...e mio padre sempre alla guida di quella Dea, azzurra con tetto bianco. Sognavo già allora di poterne guidare una!!!
Poi, mio padre l'ha venduta ed io non mi sono potuto opporre, avevo 12 anni! Quattro anni fa, il mio babbo, è scomparso!
L'anno scorso, finalmente, dopo tanti problemi economici risolti piano piano, tanti sacrifici, comincio a cercare una DS.
A Roma, un certo Federico mi chiede 10.000 euro per una DS 23 i.e. Pallas, con tanto di foto impeccabili. Era bellissima. Mi dite se qualcuno di voi l'ha presa? Io per l'ennesima volta, ho rimandato!
Ecco il motivo: la mia Audi comincia a dar problemi in un periodo di forte lavoro (faccio il rappresentante), la porto in officina, un amico mi presta una Seat Leon TDI Cupra (una bestia), per farla breve, in curva salta uno pneumatico ed io, distruggo l'auto.
Mi è costata 15.000 eurozzi!!! Così, la Dea di Roma è saltata!
Ora però, anche se non navigo nell'oro, VOGLIO UNA DEA!
In realtà, sono una persona semplice che bada al sodo.
A me quello che affascina parecchio della macchina in questione, è la forma esteriore e le sue soluzioni tecniche, più che gli accessori!
E sarei più contento di avere meno problemi e più affidabilità, piuttosto che monìli in più...
Che ne dite? Sono stato un pò sfortunato eh???
Ciao[:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2006, 09:58:16 am »
Mah...faccio qui lo stesso discorso che faccio con i CXisti.

Se tutti quanti corressimo dietro alle DS Pallas, quante ID si salverebbero?

Se tutti  quanti amassimo le ID, quante DS si salverebbero?

Per fortuna non è così, abbiamo tutti gusti differenti.
Io ho una DSuper e, badate, non mi sono accontentato.
Volevo proprio una DSuper, anzi dirò di più, volevo una DSuper Anno-Modello 71, l'ultimo con le maniglie a pulsante.  
E avevo il vezzo di portarla a condizioni perfette.
Molti si impegnano a fare ciò con una DS Pallas ma quanti lo fanno con una ID?


Non volevo una "D" con le maniglie a incasso: non mi piacciono.

So di appassionati, Carlo ad esempio, che invece la vorrebbero solo e soltanto con le maniglie a incasso.

Insomma, per fortuna aspiriamo tutti a versioni diverse.

IN QUESTO MODO SI SALVAGUARDANO TUTTI I MODELLI.

E questa è la cosa importante.
Se così non fosse, tra 100 anni i posteri non avrebbero altro materiale di studio di un tipo solo di DS.


Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)