quote: Ero certo di essere stato io a suscitare il tuo "amor proprio", adesso ne ho avuta la conferma. ...
Originariamente inviato da serpiko - 16 mar 2006 : 11:13:58
|
Uhm...Mica avevo letto sai ?
Guarda che il mio amor proprio non si è risentito. Forse sono stato troppo telegrafico ma non volevo assolutamente stigmatizzare le tue parole, il tuo intervento.
Volevo semplicemente dire quello che ho detto e cioè: sono stanco di discutere su quale modello DS sia migliore. Più volte ho detto che in linea di massima sono tutte belle e le amo tutte.
Lo farò per l'ultima (che poi ultima non sarà, lo sento
) volta.
Da ragazzino adolescente, semplice appassionato sbavante dello "squalo" per me non esistevano differenze: lo squalo era lo squalo.
Crescendo e maturando un minimo di cultura automobilistica, un minimo di conoscenza della storia dell'automobile, sono diventato un umile appassionato di automobili. Non sono e non sarò mai un integralista Citroen
tout court: per me le differenze fra i modelli esistono, anche se sono tutte belle.
Ma anche le donne sono tutte (o quasi) belle. Ma ce ne sono alcune + belle di altre.
Alla fine degli anni '50, primi anni '60 la dotazione di una DS ma anche di una ID erano comunque più che buone rispetto alla (ridicola) concorrenza delle ammiraglie della sua categoria. Negli anni '70 NO.
Negli anni '70 secondo me su una ammiraglia stavano meglio gli interni in cuoio, le cromature, le finiture di pregio, l'aria condizionata, i vetri in tinta, piuttosto che gli economicissimi maniglioni di plastica per chiudere gli sportelli. Sta tutta qua la questione.
So benissimo che l'aria condizionata della mia DS non è efficace come quella che avevo sulla XM. So benissimo che l'iniezione sulla DS è la prima prodotta da BOSCH e dunque imparagonabile alle iniezioni attuali.
Ma proprio questi dettagli rendevano allora le DS 21/23 auto ancora esclusive e attuali, in linea con i tempi. E le rendevano talmente attuali da far sfigurare la nuova ammiraglia Citroen CX, anche nelle sue versioni Pallas.
Non ho cercato e voluto quello che ho cercato, comprato, parzialmente restaurato solo per fare lo snob e dire "aoh, ciò la Pallas" ma solo perché credo che questa sia stata la massima evoluzione di una vettura straordinaria dal primo all'ultimo giorno della sua carriera. E di inutile in tutto questo non ci trovo niente.
Tutto qua.
Saluti vecchia serpe.