il mio parere sul DSpecial l'ho già espresso. E' stata la prima risposta.
Aggiungo la mia esperienza personale sul restauro.
Ho comprato una dsuper5 pallassizzata, con una sistemata ad una porta ed una saldata al fondo del baule era uguale a quelle che si vedono in giro adesso sui 4000 euro cn diciture d'accompagnamento simili a questa"DS21M pallas aria condizionata e gpl omologato, grigia metallizzata interni rossi".
restaurare non è una stupidata, vuol dire coinvolgere molte energie fisiche, centinaia di ore i lavoro e tante tante migliaia di euro.
non puoi non togliere il parafango dopo che hai smontato le porte, lo vedi li, ti chiama, e lo fai. non puoi non smontare il pannello porta per riverniciare, lo vedi è li, e lo fai. non puoi non smontare i raschiavetro di 30 anni, sono li, ti chiedono di essere sostituiti, e lo fai. non puoi non smontare il finestrino, per fare un bel lavoro lo smonti, e giù ore ed ore di lavoro! lo specchiatto retrovisore è un pò conciatello, che figura farebbe averlo vecchio sulla carrozzeria nuova? vai! lo si compra nuovo...si fa largo la flosofia fatto 30, facciamo 31! però la verità è ce si è fatto 5 e alla fine si farà 31.eravamo rimasti allo smontaggio.Hai smontato mezza porta, cosa fai? non tiri giù le maniglie che sono da ricromare? allora vai, giu anche le maniglie, via il pantografo ed il meccanismo di serratura. Poi hai li le maniglie che sono da ricromare, sono li, sul tavolo, ti guardano, sono state toccate da migliaia di pesone, donne, uomini bambini, drogati, cocainomani, preti, medici, notai, la mie pure da columbro e dalla ferili,da tutti insomma, alla fine sono rovinate, la bastardissima zama fa le bollicine e devi portarle a cromare dal professionista. ma non puoi. la spada pende sulla tua testa, devi smontare il meccanismo con le 2 molle ed il perno centrale che comanda la maniglia, così porti a tropicalizzare le parti EX zincate in gialle, ora imbrunite dal tempo e porti le maniglie vere e proprie a far cromare.a 50 km da casa tua. il sabato mattina quando ha gelato tutta notte e tu ti vedi in auto con la scatola delle scarpe piena di maniglie sul sedile del passeggero e a voce alta dici "ma chi caxxo me l'ha fatto fare?" poi però l'incazzatura si trasforma in forza e ti auto convinci che la ds è stata la scelta della vita, la punto gt del tuo coetaneo è invece la scelta basata su fondamenta futili.
poi arrivi a casa.dici caspita, dallo zincatore devo portare anche le placchette delle serrature fissate sul telaio, gli stantuffi del baule, le ganasce di fissazione del lunotti, il meccanismo di bloccaggio del cofano anteriore, le 345 viti che tengono imbullontata la carrozzeria e tutti i lamierini di protezione delle sospensioni, per non parlare dei componenti dei meccanismi porta/finestrino e maniglia.
allora vai!! altri viaggi in galvanica e via altri soldi, e tempo.
intanto sono arrivati i raschiavetro interni dalla germania, che ci bagna il naso anche su ricambi di casa nostra, figuriamoci su quelli francesi e tedeschi. costa la metà prendere le cose a dusseldorf che a milano. allora impari il tedesco sui siti dei ricambisti. dicevamo, sono arrivati i aschiavetro, che avevi ordinato all'estero, ed intanto hai pagato anche l'altro ricambista, dal quale hai ordinato tutte le cuffie, tripodi, caffettiere, gommine gommette gommazze e tappini vari di gomma, che non puoi non cambiare, perchè la macchina bella fuori e brutta nella sostanza non ci piace.
allora vai! via tempo e soldi.
le ruote: quanti anni avranno? sono un po conciate, vanno cambiate, le sue originali costano 1000 euro. fai il sacrificio e per 3 mesi non ti concedi alcuno sfizio. poi cosa fai? le monti sui cerchioni arrugginiti? no, porti a sabbiare i cerchioni, paghi il sabbiatoe e poi li porti a verniciare, del colore originale, e sembrano pronti per montarci su il copertone. ma no, ancano ancora i 5 bulloni, che devi far tropicalizzare. allora vai, altra scatola delle scarpe e altro sabato mattina in brianza per galvaniche. e via tempo e soldi.
Intanto stai cercando gli interni, ma quello che serve a te non lo si trova mai. il tuo abbinamento è sempre il piu raro e l'interno ce ti serve non lo trovi nemmeno al quai de javel.
il verniciatore ha iniziato a risanare le prime parti di carrozzeria che gli hai portato, intanto smonti il parafango nteriore, via i tiranti, l'impianto elettrico, le aste di fissaggio(che vanno in galvanica) poi i fari, la calotta dei fari la guarnizione di gomma, che cambi perchè ormai è tutta disintegrata dagli anni, vorresti fermarti, ma devi ancora trovare le cornici dei fari di plastica/inox, che non si trovano. poi le trovi, e sono altri soldi che vanno.
intanto trovi la radio d'epoca, la paghi come 5 giorni a parigi, e magari neanche funziona. però è un accessorio imperdibile, cosa fai? restauri l'ammiraglia e la lasci senza la radio?
Cerchi le freccie nuove, bianche, introvabili, che se le trovi poii son 250 euro. e già che ci sei cerchi anche i fanali posteriori e quelli delle retromarcia.
Il restauro capisci che è una sabbia mobile, sai dove inizi ma poi non sai dove e quando finisci.
inizia la verniciatura.
vedere i primi pezzi riverniciati ti da forza, ed allora inizi a pensare al rimontaggio. e cominci a tirare le prime somme. i costi sono a livello di una c3 nuova. ed hai una ds tuttasmontata, con pezzi sparsi per la provincia, con ancora da dare un occhiata al motore e non sai ancora che interni monterai.
Arriva il pacco dalla francia, ma i pezzi non sono giusti, allora chiama in francia, la prima volta non risponde, poi lo trovi, e gli spieghi il casino, una nuova spedizione... e ti incazzi.
c'è la settimana di bel tempo, programmi tutto per avere il sabato mattina libero da dedicare alla ds... e il venerdì notte arriva la perturbazione e ti fotte il week end.
restaurare una ds è un lavoro da pazzi. o da appassionati fino al midollo. 2 estremi accomunati dalla grande spesa emotiva economica e di tempo. poi lo spazio, bisogna avere lo spazio per i pezzi. per i ricambi che porti a casa.
una ds o la si gode e sfrutta fino all'osso oppure si spende tantissimo e hai un gioiello. è difficile avere una via di mezzo, non ti lascia soddisfatto, a meno che tu sia un commerciante allora una leccata e via, sono soldi facili.
il mio consiglio oggi è quello di comprare una id o ds che non vedi lavori da farci se non 2 cazzate che con poco sistemi. se no entri nel vortice e non ne esci prima di 2 anni.
meglio prendere una macchina pulita, senza pasticci, sincera e senza grossi danni a 9000 euro che una da sistemare a 3000. Un mio amico ha venduto un ID19 del 68 restaurata a 19.200 euro. ho in testa questo parametro che mi fa dire, può accadere di tutto, i prezzi variano in base a troppi fattori. dunque faccio la ds come piace a me, rispettando fin dove possibile i canoni sacri.
tra ds 21 pallas e dspecial devi solo scegliere quale vuoi che ti succhi sangue soldi tempo e vita perchè poi da guidare sempre dee sono. cambia solo la vista ed un paio di targhette.
compra quella che ti dice con me ti farò sentire bene. le altre ignorale.