Svantaggi Dspecial...me li dite?

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Offline DS 1984

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #60 il: Marzo 17, 2006, 09:42:11 pm »
quote:
Ehi, nei pressi di Pavia, S.S. per Lodi, vendesi Citroen Dspecial (ho ricevuto le foto) a... € 6.000,00!!![xx(]
Le condizioni sono a giudicar dalle foto, pessime! Almeno la carrozzeria.
Chi la vende è un'officina autorizzata Citroen: www.vertuanienrico.com
Date un'occhiata ma la richiesta per me è uno sproposito!


Originariamente inviato da rechin - 17 mar 2006 :  19:34:12



allora i miei 7000 TRATTABILI non sono poi così campati in aria...cmq Vertuani è soprannominato il "Chirurgo delle DS", è un mago, però è anche oggettivamente caro. Per gli appassionati  questo può non essere un problema, per gente di 22 anni senza lavoro come me o altri è decisamente esagerato...ho visto anche Dspecial a 10000 euro e fra l'altro non originali nè restaurate, così come ho visto Davidauto montare i parafanghi del monofaro su una DS 20 del '70  e chiedere 22000 euro...che ci vuoi fare, è il mercato. Intanto continua nella tua ricerca, così come sto continuando nella mia. E buona fortuna!!!
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Offline MarioCX

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #61 il: Marzo 17, 2006, 09:54:44 pm »
Evvabè...se quella DSpecial va a 6000 allora la colpa è mia che ho perso il senso dell'andamento del mercato.
La mia DSuper vale 12.000 sicuri e per una 23 Pallas si va sui 20.000 tranquilli.

Ripeto: "ribasando il prezziario" su quella DSpecial.

Ancora una cosa: il "risanamento" della mia è stato fatto a regola d'arte dal carrozza (per quanto non ci fosse molto da risanare) sotto la supervisione di mio padre.

E giusto per menarlo ancora un po':  quella di Ugo io la definisco "ottima".
Gianluca non conosce la mia, ma quella di Ugo senz'altro si.
 
Ciao Ciao
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Offline rechin

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #62 il: Marzo 18, 2006, 09:42:40 am »
Grazie DS 1984. Spulciando sul sito, ho intuito che Vertuani dev'essere in gamba...però azz, 6.000 per un'auto da restaurare (Dspecial) sono troppi! Beh, che fortuna che avete lassù, ci sono più auto e soprattutto più meccanici competenti[:)]
ADMIN, hai ragione, scusami, ho impostato lo stesso soggetto su due discussioni. Hai fatto bene a chiuderne una[:D]
[:hello]

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Offline ugolux

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #63 il: Marzo 18, 2006, 10:27:42 am »
quote:
Ugolux, se mi dai l'indirizzo dove poterti inviare foto, rimarrai di stucco!
Quella che io chiamo botta di C....!!!!
Interni paurosamente perfetti. Motore e tutto il resto OK!
Oh, non ci mettiamo ora a discutere su cosa significa "OK" per me o per te, OK?[:D]
Il ragazzo è di Reggio Emilia, sicuramente verrà ai prossimi raduni.
Per quanto riguarda le perplessità sui "neo-acquirenti", mi sono rivolto a voi proprio per non prendere una cantonata!
So esattamente ed ho capito che un'auto di oltre 30 anni ha bisogno di cure continue...dopo adeguato restauro.
Ma proprio per questo, preferirei acquistare un "cesso" a pochissimo e seguirne passo dopo passo i progressi, piuttosto che spendere tanto subito e non saper quasi nulla della vettura[;)]
Bye[:hello]


Originariamente inviato da rechin - 17 mar 2006 :  19:26:05


Ciao Rechin, manda pure le foto, il mio indirizzo è nel profilo.
Che roba! Io non sapevo manco che il sig. Vertuani avesse un sito internet!
Beh, quelle macchine lì le ho viste tutte (le Citroen). 6000 per quella DSpecial (imho) è troppino, sì.
Ma non sapevo che la Break verde fosse in vendita, quella sì è da comprare (a chi piace break), così come la SM e soprattutto quella splendida DS21 gris nacrè, che costa molto cara (secondo i parametri di alcuni) ma c’è solo da girare la chiave e andare. Uno spettacolo.
La limousine la volevo addirittura comprare, ma c’era troppo da fare, poi ho ripiegato sulla Prestige descritta nell’altro forum.
Se io fossi un neo acquirente oggi (con la testa di adesso però) comprerei quella DS21 gris nacrè e non ci penso più. Il signor Vertuani è una garanzia, un punto di riferimento (caro, vero).
Oppure, come dici tu giustamente, un rottamone da sistemare da capo a piedi, ma devi veramente pagarlo pochissimo.
Non certo una mezza misura di DS che poi te ne fai una zuppa lo stesso…
Ciao!

P.S. Vieni a Utrecht a maggio. Ti fai qualche giorno a pane e Citroen e parli con tutti gli espertoni che pulluleranno tra gli stand.
O diventi un citromago o alla fine ti compri una bella Toyota… [:color]
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Offline rechin

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #64 il: Marzo 18, 2006, 10:51:33 am »
OK, Ugolux, fra un pò ti mando foto di quella 23 Pallas i.e.
Per quanto riguarda le Toyota: N E I N ! Non ne voglio.
Stavo ragionando su quella DS di Vertuani, lo so, si vede dalle foto che è bella l'auto[:hap]
Non so quanto ne chiede.
In effetti, sarei tentato di spendere tanto per avere un'auto che basti girar la chiave ed andare...solo che al momento non posso permettermelo[V]
Mentre una Dspecial da riprendere in tante cose, presa a 2.500 da un lato mi alletta, dall'altra mi lascia perplesso...
Potrei arrivare a spenderne 7.000/8.000 ed avere in fine, una Dspecial dopo aver speso in totale + di 10.000.....non so!
No so se vale la pena intendo. Perchè a 10.000 (vedrai le foto), quel ragazzo ha preso una Pallas fantastica!!! Guarda!
[:hello]


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Offline ugolux

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #65 il: Marzo 18, 2006, 11:51:25 am »
Ciao Rechin, leggi QUI, serve sempre, ci sono altri pareri.

Naturalmente quanto segue è solo la mia opinione, non la verità.

Se prendi una DS con la speranza di rivenderla e guadagnarci, sei fuori strada.
A meno che (forse) di non effettuare lavori in economia e/o verniciare sulla ruggine. Ma un giorno, se sarai abbastanza rapido da disfartene in tempo, otterrai solo di buttarla nel posteriore ad un altro appassionato che si affaccia su questo mondo per la prima volta, come stai facendo tu adesso.
Mario ha fatto dei numeri, te li posso fare anche io. E ti assicuro che meno di quello che ha speso Mario proprio non si può. Si vede che in Liguria i carrozzieri sono proprio più che onesti.
Beh, io credo che a restaurare una DS, quindi a rifare per bene telaio (tutte le DS hanno problemi al telaio, anche quelle di cui i proprietari non lo sanno), carrozzeria e motore, te ne fai per minimo 10000 euri. 15000 non è strano, dipende come stanno gli interni, per esempio, o dalle sorprese che si incontrano lungo il percorso, dalle cose che riesci a farti da solo, se hai una Pallas oppure no, semiautomatica oppure no, ecc.
Il resto sono chiacchiere, fatti due conti.
Basta né. Mi sto zitto
Ciao!  [:hello]
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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #66 il: Marzo 18, 2006, 12:28:26 pm »
Hai perfettamente ragione,quando smonti qualcosa ti accorgi che quelle da sistemare sono più di una,stai più sotto il ponte con chiavi e lampada che con la tua ragazza.

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Offline rechin

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #67 il: Marzo 18, 2006, 12:42:15 pm »
Grazie Ugolux, ho letto le regole...
Io non voglio acquistare una Dea per specularci nel rivenderla, vorrei invece tenerla il più a lungo possibile e godermela!
Cmq aspetterò, me lo sono imposto sin dall'inizio della ricerca, prima di fare qualsiasi passo deciso.
Per questo vi ho coinvolto e continuerò a farlo, porterò con me Gannik tutte le volte che sarà possibile ed ascolterò sempre i vs. consigli[:)]
Se poi qualcuno ha una Dea da proporre (visto che anch'io penso che non la si butta in quel posto fra noi appassionati) sono tutto orecchie.
[:hello]

Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #68 il: Marzo 18, 2006, 01:09:26 pm »
Al momento non penso di venderla. Ti auguro che la tua ragazza condivida la tua stessa passione.

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Offline Gianluca

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #69 il: Marzo 18, 2006, 01:44:00 pm »
quote:

...
Il resto sono chiacchiere, fatti due conti.
Basta né. Mi sto zitto
Ciao!  [:hello]


Originariamente inviato da ugolux - 18 mar 2006 :  11:51:25



Eh no....parla, parla invece ! [;)]
Altrimenti qui finisce che passo soltanto io per quello che presagisce lievitazioni di cifre, valori di mercato assurdi ecc. ecc. [:D]

[:hello]




« Ultima modifica: Marzo 18, 2006, 01:45:19 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #70 il: Marzo 18, 2006, 01:46:47 pm »
quote:

Mario ha fatto dei numeri, te li posso fare anche io. E ti assicuro che meno di quello che ha speso Mario proprio non si può. Si vede che in Liguria i carrozzieri sono proprio più che onesti
Originariamente inviato da ugolux - 18 mar 2006 :  11:51:25



Ho fatto caso, anche parlando di lavori su macchine "normali" che i carrozzieri in Liguria hanno prezzi decisamente più bassi che, ad esempio, in Lombardia.
Un anno fa mi feci fare in giro un po' di preventivi: si andava dal massimo di 5000 Euro al minimo di 1500 Euro.
Riverniciatura totale portando "a ferro" tutto quanto, intervenendo laddove ci sarebbe stato da "sanare".
TETTO ESCLUSO che è grezzo.
Quello da 1500 Euro probabilmente è uno di quelli che verniciano sulla ruggine.
Ma poi magari no..chissà.
Sta di fatto che ho scelto il carrozziere da 3000, un po' perchè gli avevo già fatto fare anche altre macchine (e pure mio padre), un po' perchè diffido sia da chi promette risultati facendo spendere due lire, sia da chi, con aria da priamario di cardiologia, millanta opere impeccabili  a cifre da capogiro.

Poi, che volete che vi dica.
La mia macchina l'hanno vista sia l'Admin che Ugo.
Se il lavoro è sembrato a loro decente non hanno che da consigliare il mio carrozza in giro, se hanno visto qualcosa che non va (e gentilmente non me l'hanno detto) lo dicano invece pure senza timore.
Ma ne frega, ma non così tanto da inzuppare il cuscino di lacrime per una goccina di vernice rappresa.

(che c'è eh eh! ma non dico dove)
 
Per la meccanica: Myparts per i pezzi e un amico mecca ex autorizzato Citroen.

Cosa ho fatto: Frizione completa e distribuzione. Cuffiame vario, Dischi e pastiglie.
Di recente poi ho cambiato le sfere dietro.
A me sembra andare da Dio.



Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #71 il: Marzo 18, 2006, 01:48:11 pm »
Ciao rechin,guarda un po questa forse puo interessarti,il tipo e un po he la vuole vendere probalbilmente c'è un buon margine di trattativa.

 http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=19990

Un saluto
  Ivan
 

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Offline FeDeesse

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #72 il: Marzo 18, 2006, 02:18:23 pm »
il mio parere sul DSpecial l'ho già espresso. E' stata la prima risposta.
Aggiungo la mia esperienza personale sul restauro.
Ho comprato una dsuper5 pallassizzata, con una sistemata ad una porta ed una saldata al fondo del baule era uguale a quelle che si vedono  in giro adesso sui 4000 euro cn diciture d'accompagnamento simili a questa"DS21M pallas aria condizionata e gpl omologato, grigia metallizzata interni rossi".
restaurare non è una stupidata, vuol dire coinvolgere molte energie fisiche, centinaia di ore i lavoro e tante tante migliaia di euro.
non puoi non togliere il parafango dopo che hai smontato le porte, lo vedi li, ti chiama, e lo fai. non puoi non smontare il pannello porta per riverniciare, lo vedi è li, e lo fai. non puoi non smontare i raschiavetro di 30 anni, sono li, ti chiedono di essere sostituiti, e lo fai. non puoi non smontare il finestrino, per fare un bel lavoro lo smonti, e giù ore ed ore di lavoro! lo specchiatto retrovisore è un pò conciatello, che figura farebbe averlo vecchio sulla carrozzeria nuova? vai! lo si compra nuovo...si fa largo la flosofia fatto 30, facciamo 31! però la verità è ce si è fatto 5 e alla fine si farà 31.eravamo rimasti allo smontaggio.Hai smontato mezza porta, cosa fai? non tiri giù le maniglie che sono da ricromare? allora vai, giu anche le maniglie, via il pantografo ed il meccanismo di serratura. Poi hai li le maniglie che sono da ricromare, sono li, sul tavolo, ti guardano, sono state toccate da migliaia di pesone, donne, uomini bambini, drogati, cocainomani, preti, medici, notai, la mie pure da columbro e dalla ferili,da tutti insomma, alla fine sono rovinate, la bastardissima zama fa le bollicine e devi portarle a cromare dal professionista. ma non puoi. la spada pende sulla tua testa, devi smontare il meccanismo con le 2 molle ed il perno centrale che comanda la maniglia, così porti a tropicalizzare le parti EX zincate in gialle, ora imbrunite dal tempo e porti le maniglie vere e proprie a far cromare.a 50 km da casa tua. il sabato mattina quando ha gelato tutta notte e tu ti vedi in auto con la scatola delle scarpe piena di maniglie sul sedile del passeggero e a voce alta dici "ma chi caxxo me l'ha fatto fare?" poi però l'incazzatura si trasforma in forza e ti auto convinci che la ds è stata la scelta della vita, la punto gt del tuo coetaneo è invece la scelta basata su fondamenta futili.
poi arrivi a casa.dici caspita, dallo zincatore devo portare anche le placchette delle serrature fissate sul telaio, gli stantuffi del baule, le ganasce di fissazione del lunotti, il meccanismo di bloccaggio del cofano anteriore,  le 345 viti che tengono imbullontata la carrozzeria e tutti  i lamierini di protezione delle sospensioni, per non parlare dei componenti dei meccanismi porta/finestrino e maniglia.
allora vai!! altri viaggi in galvanica e via altri soldi, e tempo.
intanto sono arrivati i raschiavetro interni dalla germania, che ci bagna il naso anche su ricambi di casa nostra, figuriamoci su quelli francesi e tedeschi. costa la metà prendere le cose a dusseldorf che a milano. allora impari il tedesco sui siti dei ricambisti. dicevamo, sono arrivati i aschiavetro, che avevi ordinato all'estero, ed intanto hai pagato anche l'altro ricambista, dal quale hai ordinato tutte le cuffie, tripodi, caffettiere, gommine gommette gommazze e tappini vari di gomma, che non puoi non cambiare, perchè la macchina bella fuori e brutta nella sostanza non ci piace.
allora vai! via tempo e soldi.
le ruote: quanti anni avranno? sono un po conciate, vanno cambiate, le sue originali costano 1000 euro. fai il sacrificio e per 3 mesi non ti concedi alcuno sfizio. poi cosa fai? le monti sui cerchioni arrugginiti? no, porti a sabbiare i cerchioni, paghi il sabbiatoe e poi li porti a verniciare, del colore originale, e sembrano pronti per montarci su il copertone. ma no, ancano ancora i 5 bulloni, che devi far tropicalizzare. allora vai, altra scatola delle scarpe e altro sabato mattina in brianza per galvaniche. e via tempo e soldi.
Intanto stai cercando gli interni, ma quello che serve a te non lo si trova mai. il tuo abbinamento è sempre il piu raro e l'interno ce ti serve non lo trovi nemmeno al quai de javel.
il verniciatore ha iniziato a risanare le prime parti di carrozzeria che gli hai portato, intanto smonti il parafango nteriore, via i tiranti, l'impianto elettrico, le aste di fissaggio(che vanno in galvanica) poi i fari, la calotta dei fari la guarnizione di gomma, che cambi perchè ormai è tutta disintegrata dagli anni, vorresti fermarti, ma devi ancora trovare le cornici dei fari di plastica/inox, che non si trovano. poi le trovi, e sono altri soldi che vanno.
intanto trovi la radio d'epoca, la paghi come 5 giorni a parigi, e magari neanche funziona. però è un accessorio imperdibile, cosa fai? restauri l'ammiraglia e la lasci senza la radio?
Cerchi le freccie nuove, bianche, introvabili, che se le trovi poii son 250 euro. e già  che ci sei cerchi anche i fanali posteriori e quelli delle retromarcia.
Il restauro capisci che è una sabbia mobile, sai dove inizi ma poi non sai dove e quando finisci.
inizia la verniciatura.
vedere i primi pezzi riverniciati ti da forza, ed allora inizi a pensare al rimontaggio. e cominci a tirare le prime somme. i costi sono a livello di una c3 nuova. ed hai una ds tuttasmontata, con pezzi sparsi per la provincia, con ancora da dare un occhiata al motore e non sai ancora che interni monterai.
Arriva il pacco dalla francia, ma i pezzi non sono giusti, allora chiama in francia, la prima volta non risponde, poi lo trovi, e gli spieghi il casino,  una nuova spedizione... e ti incazzi.
c'è la settimana di bel tempo, programmi tutto per avere il sabato mattina libero da dedicare alla ds... e il venerdì notte arriva la perturbazione e ti fotte il week end.
restaurare una ds è un lavoro da pazzi. o da appassionati fino al midollo. 2 estremi accomunati dalla grande spesa emotiva economica e di tempo. poi lo spazio, bisogna avere lo spazio per i pezzi. per i ricambi che porti a casa.
una ds o la si gode e sfrutta fino all'osso oppure si spende tantissimo e hai un gioiello. è difficile avere una via di mezzo, non ti lascia soddisfatto, a meno che tu sia un commerciante allora una leccata e via, sono soldi facili.
 il mio consiglio oggi è quello di comprare una id o ds che non vedi lavori da farci se non 2 cazzate che con poco sistemi. se no entri nel vortice e non ne esci prima di 2 anni.
meglio prendere una macchina pulita, senza pasticci, sincera e senza grossi danni a 9000 euro che una da sistemare a 3000. Un mio amico ha venduto un ID19 del 68 restaurata a 19.200 euro. ho in testa questo parametro che mi fa dire, può accadere di tutto, i prezzi variano in base a troppi fattori. dunque faccio la ds come piace a me, rispettando fin dove possibile i canoni sacri.
tra ds 21 pallas e dspecial devi solo scegliere quale vuoi che ti succhi sangue soldi tempo e vita perchè poi da guidare  sempre dee sono. cambia solo la vista ed un paio di targhette.
compra quella che ti dice con me ti farò sentire bene. le altre ignorale.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2006, 02:22:29 pm da FeDeesse »
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Offline rechin

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #73 il: Marzo 18, 2006, 05:06:01 pm »
FeDees il tuo racconto autobiografico è stato commovente, perchè s'intuisce la vera passione che hai per la Dea.
Sei stato esaudiente e mi hai aperto gli occhi su sfumature alle quali non avevo pensato...anche se è da ieri che più rifletto (a quella Dspecial da 2.500) e più penso di spender di più per prender qualcosa che mi faccia penare meno!
Anche perchè (ragazza a parte che se davvero tiene a me deve rispettare le mie passioni), io come tanti di voi, ho parecchie responsabilità sia dal punto di vista familiare che professionale.
Questo non significa che non sarei disposto a dedicarmi ad una Dea, ma razionalmente, penso al fatto che non voglio che passino3 o 4 anni prima di veder restaurata eventuale Dspecial!!!
Perchè il tempo, è davvero fondamentale!!! Porc...putt....[V]
Pertanto, meglio pensarci bene e magari andar incontro ad una spesa maggiore sin dall'inizio e avere una vettura più in forma.
D'altra parte, non mi spiacerebbe però, vedere ogni  fase del restauro dell'auto...ma è chiaro che bisognerebbe partire da una base davvero bassa sull'acquisto. Devo valutare tutti i pro e contro...
Concordo con te poi, quando dici che non importa se è ID o DS, l'importante è che sia una Dea[:)]
Una cosa è certa, il desiderio di averne una, è immenso e dura da parecchi anni! A volte maledico di non esser straricco...perchè non avrei avuto più alcun dubbio: si sarebbe trattato solo di tempo e voglia, quanto costava costava, ne avrei presa una, ma anche due esemplari ai minimi termini e le avrei fatte risuscitare al meglio[:love]
Ma non mi è dato esagerare coi sogni, quindi devo rimanere coi piedi per terra e aspettare il momento migliore! Ma so che quando arriverà, lei sarà come un trilogy per me[:love][:)]
Comunque grazie per il tuo racconto, mi è stato utilissimo.
Sono felice al momento, di esser entrato a far parte di questo Forum, che mi tiene lo stesso così vicino alle nostre amate Dee!
[:hello]

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Offline FeDeesse

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Re: Svantaggi Dspecial...me li dite?
« Risposta #74 il: Marzo 18, 2006, 05:50:55 pm »
se fossi stato ricco avresti fatto fare tutto ad un professionista(cosa che a vlte invidio, intendiamoci) però tisaresti perso il gusto del restauro. vederla crescere e sapere che le tu mani hanno contribuito alla rua rinascita è impagabile.
benvenuto e buona caccia,
FeDéesse
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