Ciao Fede, l'ho appena fatto !
Ci vuole un po' di pazienza tanto per cambiare...
Devi togliere i rivetti e le graffette.
Quei rivetti conservali, sono in ottone e non si trovano più. Almeno qui a Roma non l'ho trovati, ma è bello poter mantenere i suoi originali visto che tornano nuovi. Per smontarli devi stringere le due linguette sul retro e farli uscire. Le graffette levandole si distruggono, ma puoi rifarle utilizzando un fil di ferro acciaioso. Importante che sia acciaioso e non di ferro dolce normale.
Ti vernici il tuo bel telaietto pulito, in nero semilucido o marrone, in base all'anno e se hai il convogliatore rovinato lo compri direttamente nuovo da Dirk, che è stupendo identico all'originale.
Rimonti il tutto e vai alla grande.
P.S. Per le cornici dei fari, ti consiglio di metterle in acciaio sono da sturbo. Quelle in plastica che hanno introdotto per risparmiare, a parte stonare con le maniglie, paraurti e cornici tetto, col tempo si deformano, ingialliscono e spaccano. Le ho trovate da Fabrizio Libera, originali e bellissime. Con tanto di fermo sulla giunzione ovviamente. Ma il risultato è strepitoso, con quelle in plastica non c'è paragone!