Poco prima dell'euro avevo trovato una Dsuper5 presso una conc. Citroen a Roma che stava molto bene, la batteria era l'unica spesa da sostenere e voleva 3 milioni di lire....non la presi per via della targa, sì quadrata ma LT! Che scemata!
Poi ho visto delle pallas un po' vecchiotte a prezzi tra i 3 e i 5 milioni di lire, ma solo perché avevano la pelle o i vetri azzurrati!
Ebbene Gianluca, prova a comprare una bicicletta dell'800, vedrai che la tua DS non basterebbe per l'acquisto! Dico, ma stiamo scimunendo?
Gli accessori e tutte le cazzatelle in più in un'auto hanno il loro peso economico finché l'auto fa parte del mercato, entro dieci anni dall'immatricolazione, poi è solo chiacchiera e fumo. Se spendi un milione di euro per farti cesellare i comandi della DS in avorio, affari tuoi, non mi importa quando la vendi. E questa solita lagna dei modelli di prestigio e quelli che non valgono una sega....basta. Una Mehari vale quanto una DS 23ie? Bene, non puoi pretendere che un'auto conservi il suo rapporto economico anche dopo trent'anni da quando non è più prodotta. Ragiona: hai una alfasud, una GS e una Lancia beta, stesso segmento e prezzi circa simili......quale varrebbe di più secondo te? Tutte e tre valgono poco, pochissimo, forse niente. Mettiamoci adesso una R4 della stessa epoca, vale, ed ha una buona quotazione, se addirittura hai una Rodeo la paghi quanto un maggiolone cabrio ma invece la Simca Ranch non vale niente, come la Fuego e la Volvo 480! Avvicinati alle Mini, costano il triplo delle Rover 2000 SE che sono state auto di lusso e piene di accessori. Tutte queste linee per ridefinire i parametri di giudizio dei prezzi primigeni e della realtà odierna. Ormai, anche se sembra una bestemmia, mi sembra che ci sia l'inflazione delle pallas vere e quelle supputate tali, e quindi piano piano, una "squallida" ID del '66 vale quanto una 20 pallas della stessa epoca, proprio perché ormai le "miserelle" sopravvissute allo sciacallaggio per ridare vita alle DS sono sempre di meno, specie nelle monofaro.
E' noioso dover assistere sempre alla solita rimessa in causa del modello meglio rispetto a quello peggio: sono automobili e devono prima funzionare bene se non benissimo, secondo avere tutto ciò che devono avere per la sicurezza e poi se vogliamo spenderci i miliardi quelle sono cose personali. Ma nonostante tutto, è comunque sempre meglio prendere una bimba con difetti ben visibili piuttosto che farsi intubare da auto pseudo perfette che poi hanno chissà cosa che sta per rompersi.
Concedetemi di dire questo: mi pare che negli ultimi tempi si assista ad una crescita dei prezzi solo perché ci sono loschi figuri che speculano in maniera abbietta e squallida, e questo soprattutto in Italia, perché anche se sento le favole delle auto che provengono da Francia e Olanda che sono tutte marce e sbidonate, sono proprio quelle che i mister ci vendono a caro prezzo, bella forza! Anch'io ci penso: mi carico una bisarca dall'Olanda con quattro DS alla cifra, tutto incluso, di 8000€, di connivenza con un carrozziere ne faccio scappare due se non tre, una la riporto alla sua semplicità, e l'altra o le altre le vesto pallas. Dopo un anno le metto in vendita e immatricolate in Italia a 8000 quella base e tra i 12 e i 15 l'altra! Facciamo i conti?
Se questo non si chiama parassitismo, o quantomeno paraculaggine, perché spesso i venditori di questo tipo sono quello che danno lazioni di stile e si dicono puristi!
fischer