ma quanto costano...

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Offline fischer

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #15 il: Marzo 21, 2006, 09:33:50 am »
Poco prima dell'euro avevo trovato una Dsuper5 presso una conc. Citroen a Roma che stava molto bene, la batteria era l'unica spesa da sostenere e voleva 3 milioni di lire....non la presi per via della targa, sì quadrata ma LT! Che scemata!
Poi ho visto delle pallas un po' vecchiotte a prezzi tra i 3 e i 5 milioni di lire, ma solo perché avevano la pelle o i vetri azzurrati!
Ebbene Gianluca, prova a comprare una bicicletta dell'800, vedrai che la tua DS non basterebbe per l'acquisto! Dico, ma stiamo scimunendo?
Gli accessori e tutte le cazzatelle in più in un'auto hanno il loro peso economico finché l'auto fa parte del mercato, entro dieci anni dall'immatricolazione, poi è solo chiacchiera e fumo. Se spendi un milione di euro per farti cesellare i comandi della DS in avorio, affari tuoi, non mi importa quando la vendi. E questa solita lagna dei modelli di prestigio e quelli che non valgono una sega....basta. Una Mehari vale quanto una DS 23ie? Bene, non puoi pretendere che un'auto conservi il suo rapporto economico anche dopo trent'anni da quando non è più prodotta. Ragiona: hai una alfasud, una GS e una Lancia beta, stesso segmento e prezzi circa simili......quale varrebbe di più secondo te? Tutte e tre valgono poco, pochissimo, forse niente. Mettiamoci adesso una R4 della stessa epoca, vale, ed ha una buona quotazione, se addirittura hai una Rodeo la paghi quanto un maggiolone cabrio ma invece la Simca Ranch non vale niente, come la Fuego e la Volvo 480! Avvicinati alle Mini, costano il triplo delle Rover 2000 SE che sono state auto di lusso e piene di accessori. Tutte queste linee per ridefinire i parametri di giudizio dei prezzi primigeni e della realtà odierna. Ormai, anche se sembra una bestemmia, mi sembra che ci sia l'inflazione delle pallas vere e quelle supputate tali, e quindi piano piano, una "squallida" ID del '66 vale quanto una 20 pallas della stessa epoca, proprio perché ormai le "miserelle" sopravvissute allo sciacallaggio per ridare vita alle DS  sono sempre di meno, specie nelle monofaro.
E' noioso dover assistere sempre alla solita rimessa in causa del modello meglio rispetto a quello peggio: sono automobili e devono prima funzionare bene se non benissimo, secondo avere tutto ciò che devono avere per la sicurezza e poi se vogliamo spenderci i miliardi quelle sono cose personali. Ma nonostante tutto, è comunque sempre meglio prendere una bimba con difetti ben visibili piuttosto che farsi intubare da auto pseudo perfette che poi hanno chissà cosa che sta per rompersi.
Concedetemi di dire questo: mi pare che negli ultimi tempi si assista ad una crescita dei prezzi solo perché ci sono loschi figuri che speculano in maniera abbietta e squallida, e questo soprattutto in Italia, perché anche se sento le favole delle auto che provengono da Francia e Olanda che sono tutte marce e sbidonate, sono proprio quelle che i mister ci vendono a caro prezzo, bella forza! Anch'io ci penso: mi carico una bisarca dall'Olanda con quattro DS alla cifra, tutto incluso, di 8000€, di connivenza con un carrozziere ne faccio scappare due se non tre, una la riporto alla sua semplicità, e l'altra o le altre le vesto pallas. Dopo un anno le metto in vendita e immatricolate in Italia a 8000 quella base e tra i 12 e i 15 l'altra! Facciamo i conti?
Se questo non si chiama parassitismo, o quantomeno paraculaggine, perché spesso i venditori di questo tipo sono quello che danno lazioni di stile e si dicono puristi!
fischer

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Offline Andrea

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #16 il: Marzo 21, 2006, 09:38:04 am »

Anch'io la penso come Gianluca, sotto i 30.000 eu di valore complessivo di un'auto, se dovessimo fare un calcolo meramente economico basato sulla convenienza, direi che non converrebbe alcun restauro.

Restaurare una DS risulta essere molto più costoso di restaurare una Fiat 1100 D m apoco importa quando la DS raggiunge i 30.000 eu e la 1100 15.000 ...

Se si dovesse guardare alla convenienza bisognerebbe acquistare solo Alfa Romeo Giulietta SZ e Lancia Aurelia B24 spider da restaurare ...

Il ritorno li è assicurato ma per tutte le altre ... direi di no.

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Offline rechin

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #17 il: Marzo 21, 2006, 10:18:19 am »
QUELLO CHE DAVA DEL PAZZO AL VENDITORE DI DS 23 A EURO 20.000 ERO IO. E NON PERCHE' NON CI SIA PASSIONE...
GIANLUCA, SEI STATO DIPLOMATICO ED HO APPREZZATO, MA AVREI PREFERITO ESSER MANDATO AFF...
TUTTAVIA, NON HO MAI ASSERITO CHE TUTTE LE ALTRE MACCHINE SIANO CESSI! SEMMAI, HO SCRITTO CHE LA DS E' LA PIU' BELLA MACCHINA CHE SIA STATA PRODOTTA...FORSE, HAI FRAINTESO.
LA PASSIONE ESISTE DAVVERO. NOI NON CI CONOSCIAMO E NONOSTANTE SI SCRIVA MOLTO SU QUESTO FORUM, NON E' POSSIBILE CAPIRE BENE E VALUTARE LE PERSONE, NON SOLO LE DS.
PERSONALMENTE, VI RITENGO TUTTI SIMPATICI E NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARVI PER I CONSIGLI UTILI CHE MI AVETE DATO FINORA.
AGGIUNGO, CHE C'E' CHI SI SPACCA IL CULO A LAVORARE 15 ORE AL GIORNO PER INGRASSARE SOPRATTUTTO LO STATO, CON PROBLEMI PERSONALI E CHE NONOSTANTE TUTTO, SOGNA UNA DS!
MI RIFERISCO AL FATTO CHE NON TUTTI HANNO 20.000 EURO DA TIRAR FUORI PER UN'AUTO "DICASI" RESTAURATA!
INOLTRE, UN RAGAZZO IN GAMBA HA FATTO ACQUISTO L'ANNO SCORSO PER DS 23 I.E. PALLAS SPENDENDO 10.000 EURO.
AUTO IN CONDIZIONI PIU' CHE BUONE.
NON HA SPESO QUASI NULLA SU DI ESSA, PUO' STAR IN VETRINA.
QUINDI, MI SONO RIFATTO A QUESTO ESEMPIO (per valutare il mio acquisto) DI DS.
COMUNQUE, A 20.000 EURO, PREFERIREI ARRIVARCI DA SOLO PARTENDO DA UN RELITTO! E' COMODO TROVARNE UNA RIFATTA, MA CON 1.000 DUBBI SU CHI E COME ABBIA RIFATTO IL RESTAURO.
SONO CONVINTISSIMO ED HO CAPITO CHE CI VOGLIONO TANTI SOLDI PER RIPRISTINARE UNA DS, PROPRIO PER QUESTO SECONDO ME, BISOGNA PARTIRE DA UNA BASE DISCRETA AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE!
[:hello]

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Offline rechin

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #18 il: Marzo 21, 2006, 10:34:44 am »
Aggiungo che se uno acquista una DS ed è veramente appassionato, non spende 20.000 euro e se la vende, ma se la tiene per la vita!
Se poi causa forza maggiore è costretto a venderla, non può pretendere di recuperare tutte le spese del restauro! Anche se così sarebbe corretto.
Perchè come giustamente ha detto qualcuno, il restauro è una cosa personale che va al di là del reale valore dell'auto.
Chi spende 10.000 o 20.000 euro su un'auto d'epoca, lo fa esclusivamente per propria passione...consapevole nella fattispecie (DS), che difficilmente riuscirà a rivenderla recuperando tutte le spese affrontate. Magari l'auto, sarà impeccabile, con accessori originali d'epoca e quindi si potrà pretendere di più...
Ma non bisogna esagerare, perchè amenochè non si trovino i soldi appesi all'albero o piovano dal cielo, un comune mortale come me, preferisce godersi il resaturo con 1.000 fatiche e bestemmie (annessa frase: chi cazzo me l'ha fatto fare) e veder rinascere pian piano una vettura.

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Offline rechin

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #19 il: Marzo 21, 2006, 10:52:26 am »
Posseggo una Kawasaki KLE 500 che per me, dopo la personalizzazione (esemplare unico al mondo davvero), avrebbe valore inestimabile!!!
Ci ho speso un pò di soldi, più del suo valore! Se la vedeste, vi rendereste conto che non ho "cannibalizzato la moto", anzi l'ho migliorata. Quando telefonavo alla Kawasaki Italia, mi ssi diceva: "spiacente egregio signore, ma la casa non ha mai previsto simili migliorie per tale modello".
Così, mi sono avventurato ed ho fatto solo...
Ma se dovessi venderla, il suo valore di mercato è di euro 1.500!!!
E sono consapevole che, se un domani dovessi aver bisogno di toglierla, nessuno mi darebbe 5.000 euro!
Perchè quello che ho fatto per migliorarla, l'ho fatto esclusivamente per passione mia personale...[:fiu]

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Offline Gianluca

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #20 il: Marzo 21, 2006, 11:05:45 am »
quote:

...
Gli accessori e tutte le cazzatelle in più in un'auto hanno il loro peso economico finché l'auto fa parte del mercato, entro dieci anni dall'immatricolazione, poi è solo chiacchiera e fumo. Se spendi un milione di euro per farti cesellare i comandi della DS in avorio, affari tuoi, non mi importa quando la vendi. E questa solita lagna dei modelli di prestigio e quelli che non valgono una sega....basta. Una Mehari vale quanto una DS 23ie? Bene, non puoi pretendere che un'auto conservi il suo rapporto economico anche dopo trent'anni da quando non è più prodotta. Ragiona: hai una alfasud, una GS e una Lancia beta, stesso segmento e prezzi circa simili......quale varrebbe di più secondo te? Tutte e tre valgono poco, pochissimo, forse niente. Mettiamoci adesso una R4 della stessa epoca, vale, ed ha una buona quotazione, se addirittura hai una Rodeo la paghi quanto un maggiolone cabrio ma invece la Simca Ranch non vale niente, come la Fuego e la Volvo 480! Avvicinati alle Mini, costano il triplo delle Rover 2000 SE che sono state auto di lusso e piene di accessori
....

Credo tu stia facendo un po' di confusione. Io non ho detto che, in un confronto trasversale fra auto di marche,culture,storie,filosofie diverse ,  valga di più l'auto meglio accessoriata. Non voglio stare a fare un comizio sulle motivazioni che portano il mercato delle auto d'epoca a valorizzare di più un auto rispetto ad un'altra. Dico soltanto che la MINI (immagino tu intenda la mini storica, quella degli anni '60/'70) vale di più di una Rover 2000 SE per un fatto, fra gli altri, molto semplice: la Mini fa parte della storia dell'automobile, la Rover 2000 SE no. La mini è una pagina di storia dell'automobile e la Rover è stata solo una macchina comoda. Punto.

Per quanto riguarda gli accessori tu pensala come ti pare, ma accessori esclusivi originali, montati su una DS che li prevedeva all'epoca qualificano non poco la vettura. Eccome se la qualificano. Per accessori esclusivi intendo cuoio, vetri azzurrati, aria condizionata originale, radio orignale ecc.
Se poi tu allo stesso prezzo e alle medesime condizioni acquisti una Pallas con accessori rispetto ad una "CON" accessori fammi un fischio e vengo io a comprare quella "CON".


bai bai
« Ultima modifica: Marzo 21, 2006, 11:07:28 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Gianluca

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #21 il: Marzo 21, 2006, 11:09:45 am »
quote:
QUELLO CHE DAVA DEL PAZZO AL VENDITORE DI DS 23 A EURO 20.000 ERO IO.



Ah eri tu ? E ti ho postato anche le foto sul forum ? Averlo saputo !!! [:D]

Scherzo ovviamente. [:)]

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline rechin

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #22 il: Marzo 21, 2006, 11:25:54 am »
Sì...ero proprio io!
Senti dovrei postare altre foto mi dai una mano???[:D]
Ciao[:hello]

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Offline Gianluca

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #23 il: Marzo 21, 2006, 11:27:03 am »
quote:
Ripeto, vendo Dspecial sanissima (non perfetta, SANISSIMA) a 7000 trattabili, e 7000 trattabili non vuol dire 7000, vuol dire...
Vuol dire che se decidi di spenderci 1000 euro di lavori ti avanzano...
Eppure fatico a trovare non chi me li dia (non spero nemmeno nei 7000), ma chi abbia voglia di trattare!!! Fosse per me la venderei a 3000 euro, ma il mercato è impazzito, e non capisco come molti di voi siano felici della cosa!!! Per me una DS meno costa meglio è!!!


Personalmente non sono felice che le DS costino tanto. Mi ripeto: non devo comprare e non devo vendere (sgrat, sgrat). Io mi prendo semplicemente la briga di raccontare quella che è la realtà che io ho visto durante i miei 17 anni di appassionato e 10 da possessore di DS.
Ognuno poi la pensi come gli pare.

Non vendi la tua DSPecial ? Cambia canale di vendita ma i motivi potrebbero essere anche altri e provo ad ipotizzarne qualcuno:

Appassionati ce ne sono molti ma ben pochi sono quelli disponibili a cacciare fuori diversi mesi di sudato stipendio per acquistare un debito (ogni auto con + di 20 anni lo è, perdonatemi la definizione).

7000 EURO per una DSpecial equivalgono, molto spannometricamente, ad una Pallas a 21.000 circa...Ergo. Non la stai regalando. Questo non significa che non li valga, anzi, sono convinto che li valga tutti e magari anche qualcuno in più. Solo che magari uno con 7000 EURO da spendere fa un ragionamente del tipo: ne tiro fuori qualcuno in più e mi affaccia al mondo della DS o magari anche della DS Pallas. Poi magari ne compra una marcia e con il motore da tirare pentendosi amaramente di non aver preso la tua !

Per quanto riguarda il canale di vendita prova a rivolgerti ad intermediari,restauratori,vecchi decani del mondo DS...Cerca quelli seri e affidabili. Spesso hanno decine e decine di contatti e magari qualcuno sta cercando la tua macchina. Ci rimetterai un po' di provvigione ma magari ti passano il contatto giusto.


[:hello]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2006, 11:39:52 am da Gianluca »
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Offline serpiko

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #24 il: Marzo 21, 2006, 11:43:54 am »
Quoto quel che dice Gianluca tranne un punto: la smerciabilità del prodotto.
Mantenendosi nelle quotazioni "ufficiali", una Dea di bassa gamma è praticamente una cambiale. Ricordo quando ho ceduto (sigh...) la Ministeriale, che molti di voi hanno conosciuto: chiesi una cifra ragionevole, forse poco come qualcuno m'ha detto, ma tenevo a che l'auto rimanesse nel "giro" e non avevo intenzione di lucrarci, ritenendo sufficiente rientrare delle mie spese.
Ebbene, misi l'annuncio sul forum (e solo qui...) al mercoledì: al sabato la Dea aveva ricevuto 3 offerte e al lunedì aveva cambiato ufficiosamente padrone.
Dico ufficiosamente perchè tra amici basta la parola, cui sono seguiti i fatti nel tempo opportuno.

Scusa la domanda, buon vecchio DS1984, rispondimi solo se lo vuoi:  quanto hai pagato 'sta benedetta DSpecial?

P.S.
Il modo migliore per vendere è far conoscere il proprio prodotto: se valido, le proposte non tarderanno.
Quindi piazza un cartello "vendesi" sul parabrezza dello Special e approfitta della sfilza di raduni di qui all'estate per goderti una domenica in compagnia mentre la tua Dea si fa pubblicità da sola.

[:hello]

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Offline Gianluca

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #25 il: Marzo 21, 2006, 11:48:42 am »
quote:
Sì...ero proprio io!
Senti dovrei postare altre foto mi dai una mano???[:D]
Ciao[:hello]

Originariamente inviato da rechin - 21 mar 2006 :  11:25:54



Si certo. Manda pure

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Offline rechin

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #26 il: Marzo 21, 2006, 01:08:13 pm »
OK, Gianluca te le mando. E' sempe quella ID 19...così mi date ulteriori pareri.
Grazie

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Offline DS 1984

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #27 il: Marzo 21, 2006, 01:34:55 pm »
quote:


Scusa la domanda, buon vecchio DS1984, rispondimi solo se lo vuoi:  quanto hai pagato 'sta benedetta DSpecial?



[:hello]

Originariamente inviato da serpiko - 21 mar 2006 :  11:43:54



Hai ragione su tutto caro Serpiko, guarda, non ti rispondo alla domanda solo perchè non mi pare giusto nei confronti del proprietario precedente...però conta che ho sistemato la carrozzeria e fatto alcuni lavoretti di meccanica (che era già in ordine, ma non è mai abbastanza a posto su una DS...), sfiorando gli 8000 euro tutto compreso. Che sia chiaro, NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE farmi pubblicità, anzi... SO BENE che il valore di una Dspecial è quanto di più basso si possa trovare fra le DEE, perchè è il modello più base di tutti dopo la Dluxe. Infatti, ripeto, fosse per me la venderei a 3000 euro perchè quello è il suo prezzo GIUSTO. Mi vergogno quasi a chiedere di più...però, OGGETTIVAMENTE, basta guardarsi intorno...io vedo DSPECIAL da tutte le parti, non cito i venditori, con prezzi dai 6000 euro in su con la carrozzeria DA RIFARE. Ne ho viste anche a meno, ma con telaio da rifare, idraulica punto interrogativo, addirittura da RESTAURARE. Io parlo di un'auto SANA, ossia con un bel telaio e meccanica in ordine. Attualmente quelle sono le cifre con CARROZZERIA DA FARE. Addirittura ho visto una Dspecial NON ORIGINALE, con metano ecc, a 10000 EURO!!! A questo punto, anche se per me non è giusto, la vendo al doppio del prezzo MORALE, ossia 3000 euro. Mi dispiace, ripeto, quasi me ne vergogno, ma i prezzi sono questi... ultimamente, in piemonte, ho trovato un annuncio con una DSuper 5 marce (non Dsuper5), colore non originale e carrozzeria da rifare, interni "buoni" (chissà che vuol dire), prezzo: 6500 euro. Poi quando vendi un'auto SANA e a posto, dici "7000 TRATTABILI" (che vuol dire diversi euro in meno di 7000) e ti ridono in faccia. Con 6500 cosa si trova adesso? Una 21 Pallas?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline rechin

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #28 il: Marzo 21, 2006, 03:22:09 pm »
Hai ragione DS 1984.
Non è molto che cerco una DS, circa 1 anno e ne ho sentite di tutti i colori...infatti ho dato del pazzo a qualcuno!
Ma non perchè mi sia divertito nel farlo, ma perchè obiettivamente alcune richieste non stanno nè in cielo nè in terra!
Le DS "base" purtroppo, hanno un valore diverso dalle altre!
E' un pò come le auto usate di oggi: chi le ha comprate nuove, per un satellitare ha sborsato non meno di 2.500 euro, poi quando la rivende, si sente dire che l'auto è valutata alla stessa stregua di un bodello base senza optional...[V]

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Offline Gianluca

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Re: ma quanto costano...
« Risposta #29 il: Marzo 21, 2006, 04:11:49 pm »
Mi sembra che la confusione aumenti ![:ohoh]....Forse è meglio se non dico più niente...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...