Bellisima foto! Germania?
Quest'estate ho beccato sull'autostrada una 2cv che trainava una mezza 2cv a mo' di roulotte! Erano made in Olanda e mi trovavo in Germania.
Certo che la roulotte un po' arrotondata, con le finestre vere e il geranio sul tavolino fa proprio anni '70! Ricordo da bambino che sulle autostrade francesi era tutto una "caravane" trainate da DS dai lunghi specchietti aggiunti sul passaruota, e andavano veloci, e a chi ha viaggiato sulle autostrade francesi e conosce la geografia tutta fatta di avvallamenti che si susseguono per chilometri e chilometri può facilmente immaginarsi il panorama di guizzanti pesci d'argento(la ds) che trainano scatole bianche, beige, gialle, caffélatte a centinaia, a migliaia, coi nastrini in cima all'antenna, con le maniglione sul cofano, i paraspruzzo dietro, con i clackson che emettono musiche, e famiglie che partono o tornano o che forse saranno decimate dalle tanto spesso annunciate giornate nere di esodo in cui tutti hanno fretta e qualcuno sarà fermato dal destino vestito da palo o da camion. I ragazzini dietro coi loro gadgets di "Pif"(giornalino dei ragazzi francesi fino a 12 anni con sempre un gadget: il conta auto, il soffiapalla, l'aliante di polistirolo, etc. etc..), il cane nella roulotte, e fumo blu nelle salite! Che tempi, con la gendarmerie che andava su BMW nere 75/7 col casco che sembra un mini turbante e occhialoni, automobili di tutti i colori, dalle accese e sgargianti r12 arancioni e gialli alle Mercedes turchesi e le Citroen coi colori che ben sappiamo...uno sgargiante sciame di metallo multicolore che ha trasportato una parte di quelli che oggi stanno in questo forum e che un po'(io tanto) rimpiange ciò che è stato. Ma la magia è che tanti di noi sono così giovani che neanche hanno potuto sentire i rumori degli anni '60 e '70 ...eppure hanno nostalgia come se avessero vissuto le tappe di chi come me è un po' più stagionato. Bello, e questo lo dobbiamo a questa inspiegabile, insana, assurda, immensa passione e amore per la DS, unica e imparggiabile auto con anima e "palle".
fischer