sonda temperatura acqua

• 16 Risposte
  • 3144 Visite
sonda temperatura acqua
« il: Marzo 23, 2006, 10:01:36 am »
Sulla mia DS 23 ie l'indicatore di temperatura sul cruscotto da segni di vita solo quando faccio il primo giro della chiave d'accenzione, ma una volta accesa la macchina non si muove più e resta piantato.
Potrebbe essere la sonda di temperatura dell'acqua che non fa più il suo lavoro?
La sonda potrebbe essersi incrostata e non rileva più niente, oppure cosa potrebbe essere?
Preciso che lo strumento sul cruscotto l'ho già controllato e funziona.
Grazie dell'aiuto.
Ciao a tutti.

*

Online hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sonda temperatura acqua
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2006, 11:04:40 am »
potrebbe essere il sensore, ma anche un collegamento, visto il suo comportamento all'accensione, o addirittura potrebbe essere stato aggiunto in un secondo tempo e mal collegato: io tentai di aggiungerlo al cruscotto "a naso" (devo ancora sistemarlo) col risultato che quando e' spenta l'astina si ferma a meta' della zona bianca mentre quando accendo vola in basso... [:ouch][:ohoh][V]

da qualche parte c'e' l'istruzione di montaggio del sistema di lettura temperatura (che pou' quindi servire da verifica) con anche i collegamenti... ma non ricordo + dove si scarica.... se non la trovi, e interessa, te la posso spedire

[:hello]

« Risposta #2 il: Marzo 23, 2006, 11:38:21 am »
Si anche a me fà così, quando la ds è ferma l'asta si trova a metà, mentre appena accendo va sul fondo.
Ti sarei molto grato se mi mandi lo schema via email, così magari prima di cambiare il sensore provo a vedere i contatti.
Grazie 1000.
Ciao.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2006, 11:51:43 am »
quote:
Si anche a me fà così, quando la ds è ferma l'asta si trova a metà, mentre appena accendo va sul fondo.
Ti sarei molto grato se mi mandi lo schema via email, così magari prima di cambiare il sensore provo a vedere i contatti.
Grazie 1000.
Ciao.

Originariamente inviato da reggiano - 23 mar 2006 :  11:38:21

Anche a me succede la stessa identica cosa ma, trattandosi di una DSpecial del '73, forse si tratta semplicemente del fatto che era un optional e sulla mia vettura non c'e'?
Grazie!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #4 il: Marzo 23, 2006, 12:08:45 pm »
La versione in inglese la trovi al seguente link

QUI

La versione in italiano la trovi sul sito

www.lesds.it

ciao

*

Online hal9000

• 5.347
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2006, 12:14:28 pm »
ESATTO!![:cont] Quello che ho io (e che secondo me e' molto chiaro) e' quello in inglese

Colazzo, ho cercato quello in IT anche su www.lesds.it ma non l'ho trovato: dove e' di preciso?

tanx

HAL9000

« Risposta #6 il: Marzo 23, 2006, 12:22:31 pm »
Mi sono sbagliato... effettivamente non c'è...

ok tiratemi le pietre.....

PS
L'oggetto lo tieni sempre in soffitta ?

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2006, 12:56:39 pm »
[:hello]Con molta probabilita'e' il bulbo dell'acqua.
verificate il cavo che parte da esso se e'interrotto
o staccato,oppure provate a staccare il cavo e metterlo
a massa con quadro acceso,se l'ago nel quadro si muove
e'il bulbo.....CIAO.[:hello]
RENE' COTTON

« Risposta #8 il: Marzo 23, 2006, 01:44:59 pm »
Anche la mia fa la stessa cosa ossia a metà quando il quadro è spento e giù quando lo accendo. Però all'aumentare della temperatura l'indicatore sale. Non è che il funzionamento è corretto così? Io l'avevo sul quadro originale, messo male, l'ho spostato sul nuovo ma non mi ricordo come funzionasse in origine.
Ciao

« Risposta #9 il: Marzo 23, 2006, 02:21:36 pm »
Scusa Renato della mia ignoranza, ma il bulbo dell'acqua di preciso dove si trova?
Forse lo sò, ma per sicurezza e per capire se parliamo della stessa cosa verrei essere sicuro.
Grazie.

« Risposta #10 il: Marzo 23, 2006, 02:26:24 pm »
Mi scordavo Renato, è quello sotto la pompa dell'acqua.
Se lo devo cambiare avete i codici?
Devo prima svuotare il circuito di raffreddamento immagino.
Grazie.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2006, 02:49:00 pm »
Calma, il fatto che col quadro spento l'indicatore sia a metà sulla zona bianca e quando si dà tensione scende a zero è del tutto normale. L'indicatore della temperatura dell'acqua non ha lo stesso funzionamento dell'indicatore del carburante (questo è un banalissimo reostato, ovvero un cirquitino a resistenza variabile...). Adesso su due piedi non so esattamente il motivo elettrico di questo funzionamento (l'essere a metà e poi andare a zero), fatto stà che tutte fanno così, per lo meno quelle che ho visto io.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2006, 03:01:32 pm »
quote:
Calma, il fatto che col quadro spento l'indicatore sia a metà sulla zona bianca e quando si dà tensione scende a zero è del tutto normale. L'indicatore della temperatura dell'acqua non ha lo stesso funzionamento dell'indicatore del carburante (questo è un banalissimo reostato, ovvero un cirquitino a resistenza variabile...). Adesso su due piedi non so esattamente il motivo elettrico di questo funzionamento (l'essere a metà e poi andare a zero), fatto stà che tutte fanno così, per lo meno quelle che ho visto io.

Originariamente inviato da MotomSS - 23 mar 2006 :  14:49:00

Ma sulla tua DSpecial sale dopo un po' che sei in marcia? Perche' il mio mi pare fermo...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Online hal9000

• 5.347
    • DEA da 50 anni
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2006, 03:08:08 pm »
quote:

....
 fatto stà che tutte fanno così, per lo meno quelle che ho visto io.

Originariamente inviato da MotomSS - 23 mar 2006 :  14:49:00

[:fiu] ehm... si', sorry, questo e' vero e non lo avevo specificato perche' mi sembrava ovvio: ossia dopo questo comportamento, a macchina accesa, l'ago non si smuove piu' dal fondo.... il fatto che quando e' spenta l'ago sia  a meta' credo sia solo dovuto ad un posizionamento... "gravimetrico", ossia se io stacco il cruscotto e lo ruoto in su ed in giu' noto che la lancetta tende a stare "orizzontale" per cosi' dire e quindi "sale" o "scende" nella sua scala

poi il fatto che quando si scalda non segni la temp significa che non gli arriva "il segnale di temperatura" per cui bisogna cercare uno scollegamento o vedere che il bulbo non abbia reso l'anima

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2006, 04:32:02 pm »
Ehm... sulla mia DSpecial non ho l'indicatore...[:fiu] ad ogni modo è mia intenzione montarlo appena ne trovo uno.
Giusto hal9000, è solo questione di equilibrio del "punto zero" dello strumento, quando riceve tensione si porta sullo "zero" della scala.
Se non sale durante la marcia è colpa quasi sicuramente, come ha detto hal9000, o del collegamento o del bulbo. Fai una prova: stacca il filo del bulbo e mettilo a massa; se l'indicatore si muove (dovrebbe schizzare verso l'alto...dovrebbe) allora il collegamento e lo strumento sono a posto e quindi la causa è da ricercare nel bulbo,se questo non accade allora penserei al collegamento.