scritte identificative per ID19 del '67

  • 15 Risposte
  • 4775 Visite
scritte identificative per ID19 del '67
« il: Marzo 24, 2006, 11:36:17 pm »
1) Premesso che non so se erano previste, ma la ID19B del '67 in origine aveva scritte identificative sul cofano posteriore come le serie successive? Se sì, mi metto in moto per cercarle.
2) il double chevron sul cofano per la ID19B del '67 deve essere color alluminio o oro ? Credo alluminio, oro era per le Pallas.
Correggetemi se sbaglio...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2006, 11:40:53 pm »
Chevrons argento e nessuna scritta sul cofano....
Admin [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2006, 10:57:45 pm »
quote:
Credo alluminio, oro era per le Pallas.
Correggetemi se sbaglio...

Originariamente inviato da nickyrenda - 24 mar 2006 :  23:36:17



Bianco per le ID (tutte le ID), oro per le DS (tutte le DS, non solo le Pallas).
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2006, 12:19:39 am »
quote:
Chevrons argento e nessuna scritta sul cofano....
Admin [:hello]

Originariamente inviato da Admin - 24 mar 2006 :  23:40:53



Bene! Allora sono "in regola" [:)] così come sto.
I profani potranno così continuare a chiedermi se la mia ID19 è la <<famosa Pallas>> [:(] o <<DS>> o la <<macchina di [:0] Fantomas>> o il <<ferro da [:(!] stiro>> o addirittura Peugeot [V] come mi è capitato di sentire in questi anni...
Quando mi hanno dato della Peugeot mi è venuto da vomitare... [A:sob]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2006, 10:13:13 pm »
Cconsolati, non sono tutti così, l'altro giorno al lavaggio un ragazzo con una moto BMW ultimo modello (belle, devo ammettere), ma il contrario delle meccaniche  francesi, mi ha fatto i complimenti per l'ID dicendo: eh bellissima questa macchina, il Bertoni ha fatto un capolavoro".
Vince

Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2011, 11:15:52 pm »
Cconsolati, non sono tutti così, l'altro giorno al lavaggio un ragazzo con una moto BMW ultimo modello (belle, devo ammettere), ma il contrario delle meccaniche  francesi, mi ha fatto i complimenti per l'ID dicendo: eh bellissima questa macchina, il Bertoni ha fatto un capolavoro".

Miracolo ! Miracolo ! Lo hanno citato correttamente ! Miracolo !  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2011, 11:41:12 am »
1) Premesso che non so se erano previste, ma la ID19B del '67 in origine aveva scritte identificative sul cofano posteriore come le serie successive? Se sì, mi metto in moto per cercarle.
2) il double chevron sul cofano per la ID19B del '67 deve essere color alluminio o oro ? Credo alluminio, oro era per le Pallas.
Correggetemi se sbaglio...

Oro era per la DS, Pallas e non.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2011, 03:13:51 pm »
Oro era per la DS, Pallas e non.
Io per la ID del '67 le avrei fatte in platino  [(ole)]
RENE' COTTON

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2011, 04:21:38 pm »
mi allaccio a questo topic per farvi delle domande  ;D

le scritte identificative presenti sui bauli quanto sono comparse la prima volta? le avevano tutti i modelli? in che hanno sono cambiate da un tipo ( quello a lettere grandi ) all'altro ( quello dove le scritte sono ricavate direttamente dentro delle targhettine )? e la scritta Pallas c'è sempre stata fino a fine produzione e....sempre a sinistra? 
« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 04:23:20 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2011, 09:32:39 pm »
la prima scritta sul baule e apparsa con l anno modello 1965 e se non sbaglio

 soltanto per la ds 21 per la 19 no e neanche per le id, il logo pallas compare fino a fine produzione con gli ultimi ese

mplari del 1975  e se non vado errato appare per la prima volta nel 65 sempre a sinistra
mi          dimenticavo i loghi tipo targhetta esordiscono con l anno modello 1970 ds 21 con la scritta pallas a lettere a sinistra, mentre le versioni base dsuper e dspecial e dluxe ce l avevano ancora in lettere fino all anno modello 1972 quando anche loro adotteranno le scritte nelle targhette. se sbaglio correggetemi [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 09:47:23 pm da dscinquantasei »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2011, 01:10:47 pm »
la prima scritta sul baule e apparsa con l anno modello 1965 e se non sbaglio

 soltanto per la ds 21 per la 19 no e neanche per le id, il logo pallas compare fino a fine produzione con gli ultimi ese

mplari del 1975  e se non vado errato appare per la prima volta nel 65 sempre a sinistra
mi          dimenticavo i loghi tipo targhetta esordiscono con l anno modello 1970 ds 21 con la scritta pallas a lettere a sinistra, mentre le versioni base dsuper e dspecial e dluxe ce l avevano ancora in lettere fino all anno modello 1972 quando anche loro adotteranno le scritte nelle targhette. se sbaglio correggetemi [:hello]

I loghi tipo "targhetta di matello satinata" (alluminio o bronzo) fanno la loro comparsa su tutti i modelli Citroen da anno-modello 1973.
Prima non c'era una uniformità di loghi sebbene da AM 1970 la DS21 Iniezione avesse già una targhetta simile ma con i caratteri bronzo e in rilievo.
Forse ti riferisci a quella.

La scritta "Pallas" sul baule era solo per alcuni mercati (non il francese) tra i quali quello italiano.
Le DS di produzione belga hanno tale scritta sensibilemnte più piccola.

Sul pannello di custodia delle Pallas, la scritta "Pallas" sostitusce il logo "DS" a partire dalla presentazione della gamma "fin de serie", ovvero a fine estate 72 per anno-modello 1973.

 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2011, 06:03:47 pm »
I loghi tipo "targhetta di matello satinata" (alluminio o bronzo) fanno la loro comparsa su tutti i modelli Citroen da A/M 1973.
Prima non c'era una uniformità di loghi sebbene da A/M 1970 la DS21 Iniezione avesse già una targhetta simile ma con i caratteri bronzo e in rilievo.
Forse ti riferisci a quella.

La scritta "Pallas" sul baule era solo per alcuni mercati tra i quali quello italiano (non il francese) .
Le DS di produzione belga hanno tale scritta sensibilemnte più piccola.

Sul pannello di custodia delle Pallas, la scritta "Pallas" sostitusce il logo "DS" a partire dalla presentazione della gamma "fin de serie", ovvero a fine estate 72 per anno-modello 1973.


Grazie MarioCX...più o meno ci siamo...io intendevo comunque le scritte in generale....tutti i modelli e non solo pallas
Comunque da quel che ho capito.....un tipo di logo ( quello a lettere per intenderci ) è esistito fino all'A/M72....poi.... dall'A/M73 in poi è comparsa la targhetta satinata per le D mentre.....già dall'A/M70 una targhetta simile con i caratteri in rilievo era montata sulle Ds ie
Successivamente per le Ds non iniezione non si metteva più niente??? e la scritta Pallas è rimasta fino a fine produzione???
« Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 06:10:12 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2011, 06:14:12 pm »
None. Provo a riepilogare:

Fino al 1965 c'era solo il double chevron: argento per le ID e oro per le DS.
Dal 9/'65 è stata aggiunta la dicitura DS21 a lettere singole (alluminio dorato) per distinguere (appunto) le DS21 dalle 19.
Poi nel 1967 è arrivata la scritta "ID Super", solo per il nostro mercato.
Nel 1968 (settembre, per l'anno modello '69) è arrivata la DS20 assieme alla ID20, sempre in lettere staccate.
Nel 1969 (settembre, per l'anno modello '70) sono apparsi i monogrammi DSuper DSpécial DLuxe, in plastica cromata, lettere unite da una striscia centrale.
Sempre nel settembre '69 è arrivata una piastra con scritto "Injection Electronique" su cui si fissava il solito monogramma DS21 a lettere singole, ovviamente indicava una DS21 IE.
Nel 1972 (settembre, per l'anno modello '73) sono arrivate le nuove targhette satinate color alluminio (dorate per DS) e incise per DSuper, DSuper5 (prima col 5 staccato, poi su targhetta unica), DSpécial, DS20 e DS23.
Su quest'ultima c'erano anche due striscine: "INJECTION ELECTRONIQUE" e "AUTOMATIQUE" che venivano fissate sotto a DS23.

La scritta "PALLAS", come diceva Mario, era per il nostro mercato, non so quando è apparsa: non credo subito, penso più probabilmente nel '68 ed è rimasta fino a fine produzione.
Sempre come dice Marietto, il monogramma "PALLAS" per il mercato belga è più piccolo.

Per completezza, aggiungo che sui mercati inglese, statunitense, australiano, canadese e sudafricano, praticamente da subito era stata aggiunta una scritta, spesso fissata al cofano anteriore, col testo "CITROËN" o anche "D.S.19", coi puntini...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2011, 07:34:56 pm »
Martini sei una scienza! Confermo quanto dici prove alla mano: ho due foto dell'epoca di vetture incidentate posteriormente, DS 19 Pallas 1965 e DS 21 Pallas 1967, entrambe senza scritta Pallas....quindi con tutta probabilità montate solo dalle bifaro in avanti, fino ai modelli '72 (le ultime 20 e le 23 avevano la scritta Pallas sui montanti post e non più sul baule).
Ma forse sulle DS 21 Pallas monofaro fabbricate in belgio e importate in Italia c'era già quella piccola.
Ciao, Emanuele

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: scritte identificative per ID19 del '67
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2011, 09:58:15 pm »
None. Provo a riepilogare:

Fino al 1965 c'era solo il double chevron: argento per le ID e oro per le DS.
Dal 9/'65 è stata aggiunta la dicitura DS21 a lettere singole (alluminio dorato) per distinguere (appunto) le DS21 dalle 19.
Poi nel 1967 è arrivata la scritta "ID Super", solo per il nostro mercato.
Nel 1968 (settembre, per l'anno modello '69) è arrivata la DS20 assieme alla ID20, sempre in lettere staccate.
Nel 1969 (settembre, per l'anno modello '70) sono apparsi i monogrammi DSuper DSpécial DLuxe, in plastica cromata, lettere unite da una striscia centrale.
Sempre nel settembre '69 è arrivata una piastra con scritto "Injection Electronique" su cui si fissava il solito monogramma DS21 a lettere singole, ovviamente indicava una DS21 IE.
Nel 1972 (settembre, per l'anno modello '73) sono arrivate le nuove targhette satinate color alluminio (dorate per DS) e incise per DSuper, DSuper5 (prima col 5 staccato, poi su targhetta unica), DSpécial, DS20 e DS23.
Su quest'ultima c'erano anche due striscine: "INJECTION ELECTRONIQUE" e "AUTOMATIQUE" che venivano fissate sotto a DS23.

La scritta "PALLAS", come diceva Mario, era per il nostro mercato, non so quando è apparsa: non credo subito, penso più probabilmente nel '68 ed è rimasta fino a fine produzione.
Sempre come dice Marietto, il monogramma "PALLAS" per il mercato belga è più piccolo.
...


... infatti, la mia 21 (mercato francese) era senza scritta Pallas, e la ID presenta solo un minimale double chevron color argento... [:love] [:love] [:love] [:love]

Giovanni