Ds e iPod

• 17 Risposte
  • 1481 Visite
Ds e iPod
« il: Marzo 26, 2006, 02:31:56 pm »
Ho appena preso la famosa dsuper col cambio a 5 marce (originale)
adesso ho due interrogativi:
1) la macchina è predisposta per la radio (ci sono le casse) ma manca la radio. Prenderò un'autoradio d'epoca quasi sicuramente però vorrei cmq ascoltare i miei mp3. Quindi vorrei attaccare l'iPod all'impianto intanto mentre attendo l'autoradio, poi da tenere in concomitanza con l'autoradio. E' possibile? o ci vuole necessariamente un amplificatore nuovo? aiutatemi perchè non sono molto ferrato sulla questione...
2) il colore, sostiene il venditore, è Bleu de nuit della citroen, ma da ricerche che ho fatto non dovrebbe essere originale. Dalla foto cosa evincete? scusate ma è impolverata...
« Ultima modifica: Marzo 26, 2006, 02:39:58 pm da raksas »

*

Offline frass

• 535
Re: Ds e iPod
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2006, 03:16:39 pm »
quote:
Ho appena preso la famosa dsuper col cambio a 5 marce (originale)
adesso ho due interrogativi:
1) la macchina è predisposta per la radio (ci sono le casse) ma manca la radio. Prenderò un'autoradio d'epoca quasi sicuramente però vorrei cmq ascoltare i miei mp3. Quindi vorrei attaccare l'iPod all'impianto intanto mentre attendo l'autoradio, poi da tenere in concomitanza con l'autoradio. E' possibile? o ci vuole necessariamente un amplificatore nuovo? aiutatemi perchè non sono molto ferrato sulla questione...
2) il colore, sostiene il venditore, è Bleu de nuit della citroen, ma da ricerche che ho fatto non dovrebbe essere originale. Dalla foto cosa evincete? scusate ma è impolverata...

Originariamente inviato da raksas - 26 mar 2006 :  14:31:56

Sul punto 2 non ti posso aiutare.
Per il punto 1. Non puoi collegare nudo e crudo un'iPod alle casse. non sentiresti nulla. Allo stato attuale necessiteresti di un'amplificatore 12v (non so se esiste, ma credo quelli da Tuning facciano il caso tuo, e se esistesse non avrebbe senso quello che ti sto per scrivere e costerebbero molto). All'arrivo della nuova autoradio devi sfruttare la radio come amplificatore. Quindi: se l'autoradio ha ingressi RC, quelli rossi e bianchi (o neri) (alcune autoradio ce l'hanno) puoi comprare un banalissimo cavo Jack3.5mm -> RC in un centro commerciale a pochissimi euro. Se non hai questo ingresso posteriormente ma hai il mangianastri puoi acquistare un accessorio (è più difficile da trovare, ma si trova) che è fatto a forma di cassetta e dall'altro lato hai un Jack3,5.
Ultima spiaggia (hai una radio, senza mangianastri e senza ingressi RC), utilizzi un raccordo sul coassiale della radio che prende le frequenze dell'etere. Raccordo taglia una frequenza (immagino si possa regolare) dove viene immesso con lo stesso segnale l'ingresso desiderato. Praticamenta ascolti la radio, però la radio riceve il segnale per quella data frequenza da una sorgente esterna.
Su quest'ultimo non ho notizie certe.
Francesco

« Risposta #2 il: Marzo 26, 2006, 05:43:42 pm »
Ciao raksas, sul colore ti posso dire che non l'ho mai sentito sulle DS-ID, l'unico colore blu scuro che conosco e' il Bleu d'Orient.
Dai un'occhiata a questo sito:

http://perso.wanadoo.fr/nuancierds/interieurs/danchotron.htm

Ciao Sergio

« Risposta #3 il: Marzo 27, 2006, 12:00:27 am »
allora AC 616 Bleu d orient
oppure AC 639 Bleu lagune?

sono quelli che credo s'avvicinino di più...

boh

« Risposta #4 il: Marzo 27, 2006, 12:55:52 am »
Direi decisamente Bleu d'Orient, il bleu Lagune e' un'azzurro.

Ciao

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2006, 02:49:26 pm »
deduco che la targhetta codice colore non esista più.....
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #6 il: Marzo 27, 2006, 09:27:42 pm »
Per collegare l'ipod, all'autoradio avresti bisogno di una uscita AUX, oppure potresti usare l'Itrip che in Italia si è rivelato una bufala, quindi ti consiglio di lasciar stare. Altrimenti puoi sempre con la cassettina anche se la vedo un pò dura in una radio d'epoca...
Se ti può essre utile dai un'occhiata qui:
http://www.bortesi.it/
Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2006, 10:27:15 pm »
il colore è molto bello, non è un colore DS.
E non è neanche il blue D'orient, che è piu chiaro:

Qualche citroën.....

« Risposta #8 il: Marzo 30, 2006, 11:22:14 pm »
[Ultima spiaggia (hai una radio, senza mangianastri e senza ingressi RC), utilizzi un raccordo sul coassiale della radio che prende le frequenze dell'etere. Raccordo taglia una frequenza (immagino si possa regolare) dove viene immesso con lo stesso segnale l'ingresso desiderato. Praticamenta ascolti la radio, però la radio riceve il segnale per quella data frequenza da una sorgente esterna.

Originariamente inviato da frass - 26 mar 2006 :  15:16:39

E' piuttosto curiosa questa spiaggia , frass!  La tua intuizione non è purtroppo attuabile perchè si tratta di segnali di natura completamente diversa.  Il segnale audio non è una singola frequenza (sarebbe un tono puro) ma si compone di tantissime frequenze nello spettro dell'udibile e quindi assolutamente al di sotto dei 20 Khz. Queste frequenze non si propagano, e per diffonderle via etere le si sovrappone a una portante a radio frequenza che è, questa sì, una sinusoide a  frequenza fissa nella gamma  530 - 1600 Khz sulla quale si introducono "perturbazioni" sull'ampiezza, oppure sempre una sinusoide a frequenza fissa nella gamma 88- 108 Mhz sulla quale si introducono perturbazioni sulla fase, o sulla frequenza stessa. In antenna allora arriva un'onda a radiofrequenza "modulata"  in ampiezza o in frequenza dal segnale audio di partenza. La radio ricevente sintonizzata su una portante ne rileva le perturbazioni e ricostruisce così il desiderato segnale. Gli stadi d'ingresso del ricevitore sono fatti per demodulare una portante RF e nulla possono con i segnali in banda audio. L'ultima spiaggia allora non mi sembra  proprio praticabile. Ciao.

*

Offline frass

• 535
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2006, 10:14:21 am »
quote:

L'Ultima spiaggia (hai una radio, senza mangianastri e senza ingressi RC), utilizzi un raccordo sul coassiale della radio che prende le frequenze dell'etere. Raccordo taglia una frequenza (immagino si possa regolare) dove viene immesso con lo stesso segnale l'ingresso desiderato. Praticamenta ascolti la radio, però la radio riceve il segnale per quella data frequenza da una sorgente esterna.

Originariamente inviato da frass - 26 mar 2006 :  15:16:39

E' piuttosto curiosa questa spiaggia , frass!  La tua intuizione non è purtroppo attuabile perchè si tratta di segnali di natura completamente diversa.  Il segnale audio non è una singola frequenza (sarebbe un tono puro) ma si compone di tantissime frequenze nello spettro dell'udibile e quindi assolutamente al di sotto dei 20 Khz. Queste frequenze non si propagano, e per diffonderle via etere le si sovrappone a una portante a radio frequenza che è, questa sì, una sinusoide a  frequenza fissa nella gamma  530 - 1600 Khz sulla quale si introducono "perturbazioni" sull'ampiezza, oppure sempre una sinusoide a frequenza fissa nella gamma 88- 108 Mhz sulla quale si introducono perturbazioni sulla fase, o sulla frequenza stessa. In antenna allora arriva un'onda a radiofrequenza "modulata"  in ampiezza o in frequenza dal segnale audio di partenza. La radio ricevente sintonizzata su una portante ne rileva le perturbazioni e ricostruisce così il desiderato segnale. Gli stadi d'ingresso del ricevitore sono fatti per demodulare una portante RF e nulla possono con i segnali in banda audio. L'ultima spiaggia allora non mi sembra  proprio praticabile. Ciao.

Originariamente inviato da valter - 30 mar 2006 :  23:22:14

Ciao valter. Rivendevo tale info così come me l'hanno proposta. Forse non tutti sanno che mio malgrado ho venduto la mia Cx, che non aveva radio originale, nella quale, al suo interno era equipaggiata da me da una Sony X-Plode MP3. Venduta la CX mi sono fatto una Xantia che ha la radio integrata di serie, comandi al volante antifurto etc, ma è un mangianastri senza possibilità manco di controller CD. Ovviamente ho optato per la più economica (la cassettina col filo), però la mia ricerca per una Radio (che so marcata Philips, che non produce più radio) RDS4045 della Citroen per la Xantia, che ha il controller CD. All'epoca, quando fornita veniva qualcosa come 1.758.000£ immagino ora quanto possa costare (e la sua qualità rispetto alle nuove radio e all'impianto predisposto di base...). La soluzione delle frequenze radio me le aveva proposte pablo del forum RIASC, mio carissimo amico. Continua a dirmi, oltre che a mettere l'impianto GPL, di montare questo apparecchietto che taglierebbe le frequenze radio e inserendo un "falso" segnale che ha lo stesso "protocollo" della radio. Selezionando una data frequenza si sentirebbe una sorgente derivata come un caricatore Cd a comando remoto.

Inutile dire che non ho ceduto, mi sono fatto la cassettina, ma a maggior ragione, sto riscoprendo il piacere della radio!
Francesco

*

Offline Lanfranto

• 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2006, 11:08:45 am »
Il modulatore esiste... se poi funziona bene è un altro discorso!
Come indicato da Jopa sul sito di Bortesi si trova un Modulatore di frequenza che secondo quanto affermato:"Permette il collegamento di una qualsiasi sorgente audio: mp3 portatili,  Play Station, PC portatili ecc..ad una qualsiasi autoradio."

Questo è il link: http://www.bortesi.it/modulatore_fm.html

Facendo qualche ricerca su Forum on-line si possono trovare pareri anche discordi: c'è chi dice che funziona benissimo e chi dice che è molto soggetto ad interferenze...
Senza contare che non ho capito se sia legale in Italia... poter fare ascolatare la propria musica all'automobile che ci sta in parte però dev'essere divertente [:D]

Ciao, L
« Ultima modifica: Marzo 31, 2006, 11:45:27 am da Lanfranto »

« Risposta #11 il: Marzo 31, 2006, 01:28:19 pm »
Pr quel che concerne il modulatore, in Italia purtroppo mancano ancora le disposizioni di legge che li rendino legali sotto ogni aspetto.
A dimostrazione di questo l'ottimo monster cable, da pochi giorni è in vendita in europa ma non in Italia per via delle autorizzazioni mancanti.
Per quel che concerne Bortesi, i pareri che io ho letto sono stati soddisfacenti, l'unica cosa che vi dico è quella di lasciar perdere assolutamente il modello ITrip della Griffin il quale si è verificato una vera e propria ciofeca in Italia.
Ciao

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2006, 03:29:54 pm »
quote:
il colore è molto bello, non è un colore DS.
E non è neanche il blue D'orient, che è piu chiaro:

Originariamente inviato da FeDeesse - 27 mar 2006 :  22:27:15

[:love][:love][:love][:love][:love][:love][:love][:love][:love][:love][:love][:love]
AMMAZZA CHE TINTA!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2006, 11:12:43 pm »
Mi intrufolo nella discussione per chiedere se sapete dove posso prendere l'alimentazione per l'autoradio all'interno della plancia di una id del '67 senza accendisigari..
Questo perchè non vorrei tribolare per arrivare fino alla batteria col filo.
Vince

« Risposta #14 il: Aprile 01, 2006, 12:03:04 am »
[Ciao frass, avevo capito che tu intendessi entrare in antenna con il segnale audio e allora il discorso non mi funzionava. E' evidente che per fare questo occorre inserire un modulatore e per altro non ero a conoscenza di questa pretesa soluzione in auto. Funzionasse pure benissimo, cosa che non credo, anche perchè la qualità FM (15 Khz di banda) non è certo quella CD, non mi sembra una grande soluzione. Oltretutto, a quanto vedo, il modulatore entra in antenna con il suo spinotto quindi le altre stazioni radio come le ascolti? Devi ogni volta cambiare lo spinotto, oppure rinunciare alla radio. Ma se devi rinunciare alla radio non è il caso di spendere 70 euro per un modulatore, basta aprire la radio ed inserire il cavetto del tuo segnale da riprodurre, all'ingresso dei circuiti di bassa frequenza e cioè tra la massa e il centrale del potenziometro di volume ( le radio vecchiotte, senza ingressi ausiliari in genere ce l'hanno ancora) staccando il collegamento che arriva (sul centrale del potenziometro) dai circuiti di alta frequenza. Se poi metti un deviatore puoi sentire a piacere l'uno o l'altro.
Comunque ti dirò che anch'io ho una Xanthia, la radio l'ho messa io, non ha il CD e non ho fatto niente di tutto ciò.  Ho messo invece l'impianto a gas due anni fa (quello sequenziale) e te lo consiglio davvero. Adesso costerà intorno ai 1700 euro ma sono tutti soldi che intanto a benzina dovrai spendere lo stesso, anzi nel tempo ne spenderai molti di più. Ti dirò anche che non avverto nessun calo di prestazioni, anzi alle volte mi pare che a gas vada anche meglio. L'unico neo è forse la percorrenza: 9 - 10 Km/l dove con la benzina potevo arrivare anche a 12. Con la ciambella al posto della ruota di scorta (300 Km di autonomia  per 22 euro circa) non hai neanche il fastidio del bombolone fisso nel baule. Pensaci. Ciao.