sguardi tra citroenisti

  • 34 Risposte
  • 3212 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
sguardi tra citroenisti
« il: Marzo 30, 2006, 12:00:11 pm »
Vi capita,  mentre viaggiate tranquilli, che vi si avvicini una Citroen moderna e l'autista o sua moglie o anche entrambi vi guardino e nello sguardo ci sia un misto di: mi ricordi tante belle cose....? oppure: compratene una nuova, che vanno tanto bene!?
A me succede di incontrare più spesso il primo sguardo, anche se capita di essere assolutamente ignorati dal pilota di Picasso...ma non da suo figlio!
fischer

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2006, 12:14:14 pm »
Girando per Savona la DS suscita parecchio scalpore anche perchè l'ultima che circolava regolarmente è sparita a metà degli anni '90  Mario, mi ricordo bene?). Da quel giorno le strade savonesi non hanno più visto, se non di passaggio, una DS.

Adesso che ci sono ben 2 DS (la mia e quella di MarioCX) la gente rimembra i tempi passati e in genere incrocio sempre sguardi di ammirazione o per lo meno incuriositi...

Comunque è veritiero il proverbio "il paese è piccolo e la gente mormora..."; più di una volta mi è capitato di essere stato fermato da delle persone dicendomi che mi avevano già visto qualche giorno prima nella tal via alla tal ora... alla faccia della privacy![:crazy]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2006, 12:40:28 pm »
A Novara, poco o niente.
La gente è piuttosto staccata e apparentemente tende a farsi a fatti suoi.
In realtà ogni passo fatto da qualsiasi cosa che vada al di là del normale viene rigorosamente schedato e classificato, un po' come dice Motom. Solo che il novarese tipico tende a essere riservato o timido: situazioni che non permettono facilmente la socializzazione. In più, ho sempre la sensazione che la macchina susciti una certa invidia; e non dipende dal modello, visto che succedeva anche con la Ministeriale in pari condizioni di Roxanne.

Diverso con i citroenisti: con i 2cvllisti, per esempio, ci si scambia parecchi saluti per strada e ci si comincia anche a trovare per aperitivi o birrette volanti.

Comunque la sensazione descritta da fischer è molto realistica ma capita esclusivamente con chi guida idropneumatico; il resto è massa, anche se Citroen.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2006, 02:04:55 pm »
io abito in un paese di provincia,so che c'è un altro ds pallas di un paese vicino,ci siamo incrociati solo una volta,ci siamo solo salutati.....Io non potevo fermarmi avendo una coppia di sposi a bordo.......Si la gente ti guarda, in special modo da chi possiede una citroen moderna



[:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2006, 02:31:14 pm »
Credo che gli sguardi ammirati sia una cosa riservata a possessori di C5, (piu´avanti di C6) infatti il piu´delle volte sono stati possessori di CX e DS per le C2 C3 e picasso citroen non vuole dire assolutamente niente forse non sanno neanche che siano vetture francesi.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2006, 03:26:01 pm »
a me spesso capita di salutarmi anche con altri mezzi storici: maggiolino, r4, topolino, 500, simca... bello!, ci si scambia occhiate di ammirazione ed approvazione, un po della seria "noi siamo puri e duri e non cederemo al vil ricatto del consumismo!!!!" [:ouch][:color]

[:hello]
HAL9000

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2006, 03:31:29 pm »
quote:
................ con i 2cvllisti, per esempio, ci si scambia parecchi saluti per strada e ci si comincia anche a trovare per aperitivi o birrette volanti.

Originariamente inviato da serpiko - 30 mar 2006 :  12:40:28



e' vero !!
domenica mattina ho incrociato una 2CV e ci siamo salutati
a trombe spiegate e mia moglie mi ha chiesto " lo conosci ?? "
la mia risposta: " no, ma e' un grande se circola in 2cv "

CIAO [:hello]





Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2006, 08:50:12 pm »
Bella li Alberto, come ai tempi della Mecca!

Devo dire che gli sguardi piu' interessati che ho notato sono quelli degli anziani e dei bambini, i primi perche' si ricordano dei tempi passati, e i secondi perche' probabilmente si accorgono che il mezzo e' qualcosa di insolito e unico.


Sergio

Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2006, 11:32:43 pm »
Beh, con la Dea gli sguardi d'ammirazione o di curiosità sono all'ordine del giorno ma, credetemi, il massimo l'ho raggiunto con la AMI 6. E' una calamita di sguardi, sorrisi di approvazione o di scherno, i bambini soprattutto restano imbambolati. Neanche con l'HY ho avvertito tanta "attenzione"......

[:hello]

Guidodue

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2006, 10:38:32 am »
[:love]CONFERMO!!!GUIDO.[:love]
Domenica a caravaggio,era un continuo pellegrinaggio
ai piedi della tua "creatura".
RENE' COTTON

Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2006, 11:04:47 am »
Quando viaggio in DS si voltano quasi tutti per non dire quando si alza o si abbassa: la gente che non la conosce resta sconvolta.
Però non incrocio mai altre DS per strada, evidentemente la cerchia è troppo esclusiva.
Un giorno mentre l'avevo parcheggiata in un officina, per accompagnare un'altra auto, si sono avvicinati due meccanici: uno giovane e uno con già una certa esperienza, mentre io osservavo tutto da lontano, dalla mimica del secondo meccanico si capiva come spiegasse al suo collega in funzionamento idraulico; era da sbellicarsi a vederli!!!

Quando invece viaggio con il maggiolino (arancione) la gente si gira anche in anticipo grazie al sound caratteristico, ma non si vedono sguardi increduli e ne incrocio spesso altri per strada.

Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2006, 11:19:42 am »
mi ricordo da piccola quando mio padre veniva a prendermi davanti a scuola in DS o in TRACTION, i miei compagni erano sempre entusiasti, mi chiedevano mille cose del tipo posso vederla, posso salirci, ma che bella;  io mi godevo un sacco, anche le maestre erano affascinate e poi era bello avere addosso gli occhi della gente quando passi per la citta' o per il paese, da piccolino ti senti quasi una star...

nonostante siano 30 anni che viaggio su queste meravigliose auto mi fa sempre un certo effetto lo sguardo di ammirazione della gente che ti segue con lo sguardo e che ti ferma e ti fa mille complimenti, mi riempie il cuore visto quanto ci tengo alle mie auto.

ora vedo mio figlio, pensavo si stufasse a partecipare ai raduni invece a Caravaggio era felicisimo, poi quando ha cominciato a vedere che ce n'erano altre come la nostra ha cominciato a "gasarsi", mi ha detto guarda mamma c'è anche la due cavalli degli indiani [:D] ( una due cavalli rossa con immagini di indiani). mi ha pure detto che ora li vuole fare tutti i raduni !!!!

pensavo di essere un caso raro a provare certe sensazioni fin da piccola nel vedere certe auto e invece mio figlio è come me e vedo che anche tante altre persone condividono la stessa ammirazione ....mi rende molto felice sapere tutto cio'.

[:hello][:kiss][:clap][:clap]
 

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2006, 11:32:38 am »
[:D]Grande GIORGIA!!!![:kiss]
Io invece ho promesso a mia figlia,il primo maggio
quando fara'la comunione,di "decollare" davanti alla chiesa,
che ho tralaltro davanti a casa,scarozzandola in giro con le sue
migliori amichette in teneri vestitini bianchi, per il tour del paese!

[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline pabra

  • *
  • 63
Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2006, 03:36:08 pm »
venite a fare un giro a Napoli..... il parco auto d' epoca e' veramete ricco di esemplari ,citroen renault mercedes opel vw e tente vespe piaggio.......
Ilmio dubbio e che non siano tutti veri appasionati....mi spiego meglio oggi a napoli assicurare un mezzo (auto ,moto )   di
una qualsiasi cilindrata e' veramente un salasso e di conseguenza tanti giovani e non preferiscono  auto belle anche se un po'datate e risparmiare diversi euro
sui costi fissi(tassa,assicurazione,garage)......... discorso opinabile ma e' la realta' di tanti miei coetanei che pur di no girare con assicurazione economiche
ma di dubbia provenienza preferiscono acquistare 2cv R4 mercedes200 fiat 500 etc. e potersi spostare nella nostara amata ma sempre piu' difficile       citta'
 

Re: sguardi tra citroenisti
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2006, 08:46:41 pm »
qui da me di ds ce ne sono 5 una delle quali è la mia!! le uniche che girano sono solo la mia e un'altra bianca le altre sono vecchietti che le tengono in garage ferme da anni!!!!
è bellissimo andare in giro con lei!! la usiamo solo la domenica per un giretto!! io abito proprio al centro città e appena usciamo dal cancello di casa già mille sguardi della gente che passegga sono su di noi!! poi giramo intorno alla piazza e tutta la gente giovani,adulti,e anziani ci gurdano tutti!!!! è bellissimo!! i vecchietti dicono"era come la mia" oppure"io la avevo grigia...".Ovviamente molti sono i curiosi che ci fanno mille domane e ci riempiono di complimenti!!i bambini sono molto affascinati e curiosi!! speriamo che ance loro avranno una dea!
ciao ciao!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99