Domanda sul radiatore

• 9 Risposte
  • 887 Visite
Domanda sul radiatore
« il: Aprile 05, 2006, 03:54:17 pm »
Salve a tutti popolo di diessisti avrei una domanda da proporvi
Ho appena acquistato una 23 pallas carburatore e cambio manuale del 1974 e sto' iniziando a smontarla per cambiare la frizione pompa acqua-benzina e tubazioni varie cosi' fatto e' fatto e non ci penso piu' e smontando il radiatore mi sono accorto che non ha il vaso di espansione come ho visto su altre ds 21 e 23 iniezione volevo sapere se e' giusto che la mia non abbia il vaso di espansione oppure e' stato sostituito con un radiatore "vulgaris"??? non sono riuscito a saperlo neanche dagli addetti al settore (ex meccanici citroen) e mi sono detto che sicuramente fra di voi c'e' qualcuno che ha la macchina uguale alla mia  
che mi puo' illuminare...
grazie in anticipo e non vedo l'ora che sia pronta per poterla usare e farmi delle belle scarrozzate
ciaooooooooooooo

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Domanda sul radiatore
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2006, 06:37:36 pm »
quote:
Salve a tutti popolo di diessisti avrei una domanda da proporvi
Ho appena acquistato una 23 pallas carburatore e cambio manuale del 1974 e sto' iniziando a smontarla per cambiare la frizione pompa acqua-benzina e tubazioni varie cosi' fatto e' fatto e non ci penso piu' e smontando il radiatore mi sono accorto che non ha il vaso di espansione come ho visto su altre ds 21 e 23 iniezione volevo sapere se e' giusto che la mia non abbia il vaso di espansione oppure e' stato sostituito con un radiatore "vulgaris"??? non sono riuscito a saperlo neanche dagli addetti al settore (ex meccanici citroen) e mi sono detto che sicuramente fra di voi c'e' qualcuno che ha la macchina uguale alla mia  
che mi puo' illuminare...
grazie in anticipo e non vedo l'ora che sia pronta per poterla usare e farmi delle belle scarrozzate
ciaooooooooooooo

Originariamente inviato da paperinik35 - 05 apr 2006 :  15:54:17

un amico ha la copia della tua cambia solo l'anno pero' la vaschetta di espansione c'e'....................ma a dir la verita' tutti i 23 che ho visto ne sono provvisti..................se pero' sono state prodotte delle serie con radiatore normale questo bisogna che te lo dicano i biblici del forum
#### CXALUTI####

« Risposta #2 il: Aprile 05, 2006, 07:44:04 pm »
Anche questa in officina ha il vaso di espansione . questa macchina è come la tua , stesso anno, unico proprietario.

« Risposta #3 il: Aprile 05, 2006, 08:02:18 pm »
da quello che so io tutte le ds 23 hanno la vaschetta di espansione e anche la ventola supplementare

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2006, 09:11:41 pm »
si Paperinik35,anche la mia lo ha....Se poi esiste anche senza su questo non ti so dire mi spiace[:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline mayo65

• **
  • 150
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2006, 09:51:05 pm »
anche secondo me le 23 hanno tutte il vaso di espansione, sia carburatori che iniezione.....

« Risposta #6 il: Aprile 06, 2006, 10:02:05 am »
E' come immaginavo probabilmente si e' rovinato quello che aveva in origine e gli hanno messo uno normale magari trovato dal rottamaio...
ma comunque penso che vada bene lo stesso... tra l'altro lo ho mandato a revisionare dal radiatorista cosi' sono piu' tranquillo grazie a tutti

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2006, 12:14:43 pm »
[A:mai] mmmmhhhhh... secondo me metterci quello senza vaschetta potrebbe darti seri problemi di raffreddamento: oltre a non avere la vaschetta di raccolta credo che il radiatore stesso sia a due file radianti anziche' tre....

e poi, insomma, se mamma citroen ce l'ha messo vuol dire che va bene cosi'...

[:hello]
HAL9000

« Risposta #8 il: Aprile 06, 2006, 04:46:34 pm »
Comunque può essere a tre masse radianti anche senza vaschetta d'espansione.

*

Offline cesio74

• 1.485
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2006, 09:44:57 pm »
allora la mia ds 23 non pallas anno 1972 ha il radiatore con il vaso di espansione e inoltre porta la ventola supplementare credo che sia di serie su tutte le 23 inoltre il radiatore e' diverso come masse radianti da quello delle altre ds ... e c'e' anche il rele' per la ventola ed un bulbo per la temperatura.,.... ciao