Gomma scoppiata!

  • 20 Risposte
  • 2107 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Gomma scoppiata!
« il: Aprile 12, 2006, 11:27:20 pm »
Oggi ci è capitata una piccola avventura con l'ID.
Stavamo andando a fare una piccola gita al mare quando in autostrada a 110 km all'ora, corsia centrale, è scoppiata una gomma posteriore!!
Grande spavento ma come già riportato da qualcuno la macchina non ha fatto una piega, si è solo abbassata un pò dietro e basta. Certo che ero sul dritto, in curva non voglio sapere cosa succede.
Guardando nello specchietto ho visto volare il catarifrangente del parafango, la Cate invece ha visto partire il copricerchio.
Effettivamente da un pò di tempo la macchina vibrava parecchio, come se ci fossero le ruote ovali, ma io credevo fosse dovuto alle gomme anteriori non proprio perfette.
Comunque la prossima volta se capita una simile vibrazione bisogna controllare tutte le gomme.
Una volta fermato ho controllato i danni: parafango ammaccato e spelato, catarifrangente e copricerchio spariti.
In seguito la Cate mi ha detto che il copricerchio è volato a destra e si è fermato, io invece non l'ho neanche cercato perchè ero convinto fosse volato a sinistra e non avevo nessuna intenzione di recuperarlo in mezzo all'autostrada, così adesso giace da qualche parte sull'autostrada del sole, tra l'autogrill Pavesi e Fidenza, direzione Sud. Per chi passa di lì: se lo trova è suo.
Quindi ora mi tocca andare dal carrozziere sperando riesca a raddrizzare il parafango :-((, cercare dai ricambisti il catarifrangente, e naturalmente la gomma nuova :-((
Morale: occhio alle vibrazioni anomale!!
Ciao,
              Vince
Vince

Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2006, 11:36:00 pm »
caspita mi dispiace ,, ma l'importante che non e' successo nulla !1 vistoo la deaaaaaaa!![:D] che macchinaaaaa, l'adoro"x il parafago la borchia e il catarifrangente, fregatene si possone sempre comprare ,, ma la vita no!! cmq ben come andata !!dagli un bacino da parte mia alla tua dea che si e' comportata da una vera dea[:kiss][:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2006, 08:27:09 am »
be' guardate, io ho forato anche davanti (ant. dx) alcuni anni fa ma, con mio grande stupore, la macchina andava via dritta lostesso.... quella volta mi sono molto molto stupito perche credevo che, visto l'assetto e la geometria, se si bucava davanti sarebbero stati straca@@i, ed invece (premetto pero' che non ero in autostrada ma su strada di campagna, quindi 70-90 km/h ma con molte curve) nulla, me ne sono accorto quando ho cominciato a sentire delle forti vibrazioni ed un certo rumore: stavo girando sul cerchione e la gomma si cominciava a spappolare [:ouch][:ohoh]... ma la dea non si e' mai squassata [:love][:love][:love][:love][:love]

io penso proprio che sia l'unica auto al mondo ad avere un comportamento tale...[8D]

[:hello]
HAL9000

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2006, 08:44:38 am »
Vince... la dea ti ha dato molto! Ti ha regalato sicurezza, ha trasformato in una piccola avventura quello che poteva essere una sciagura.
Grande dea!
Il copricerchio l'avrai già trovato, il resto si sistema tutto. Per fortuna ci sono tanti ricambisti pronti a soddisfare i nostri bisogni.
Per quanto riguarda la tenuta direi che è una peculiarità di tutte le idropneumatiche quindi DS CX GS GSA BX etc etc
Eccovi un bell'esempio:

http://www.mattysk.dds.nl/misc/commercial2.zip

http://www.mattysk.dds.nl/misc/commercial.zip


Ciao![:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2006, 10:41:30 am »
Più o meno un anno fa mi sono accorto la mattina dopo di aver bucato dietro a sinistra!
La sera sentivo un tatatatatata dietro a sinistra e temevo che si fosse sputtanato un cuscinetto dato che trasmetteva una vibrazione in curva......fatto sta che la dea è una vera salvezza in queste condizioni!
fischer

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2006, 01:37:20 pm »
Le nostre beniamine non hanno proprio nulla da invidiare alle auto moderne. Le gomme non sono più quelle di una volta, e neanche le strade, ma provate ad immaginarvi al volante di un auto moderna, dal baricentro alto, in queste situazioni. Paura, eh?

quote:

Per quanto riguarda la tenuta direi che è una peculiarità di tutte le idropneumatiche quindi DS CX GS GSA BX etc etc
Eccovi un bell'esempio:
Originariamente inviato da FeDeesse - 13 apr 2006 :  08:44:38

Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2006, 02:39:21 pm »
quote:
Oggi ci è capitata una piccola avventura con l'ID........

Originariamente inviato da Vince - 12 apr 2006 :  23:27:20



..... ricordo che uno dei nostri, rientrando dal giubileo di Parigi,
si accorse viaggiando in autostrada, di aver perso una ruota anteriore !!!!!!!!

cose da Citroen DS !!! [:crazy]

 

Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2006, 08:47:12 pm »
Caro "vince" credimi sono veramente contento che non sia ti sia capitato niente, ma vorrei capirne un pò di più sulla questione e vorrei porti qualche domanda: che marca di gomme e l' anno di fabbricazione (l' anno si trova sul bordo della gomma solitamente è a forma di uovo allungato con lo stampo all' estremità di due viti a croce solitamente è formato da 4 numeri, i primi due indicano la settimana di fabbricazione i secondi la due ultime cifre dell' anno).
Credo che la questione dello scoppio delle gomme sulle nostre dee meriterebbe un topic dedicato visto che basta che mi fermi ad un qualsiasi benzinaio per trovare un ex possessore di DS al quale è regolarmente scoppiata una gomma!!!!!

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2006, 09:08:03 pm »
Ciao bombetta,
Personalmente credo che il merito delle "frequenti" esplosioni sia più della Dea che di cattiva qualità delle gomme...
Cerco di spiegarmi, da qualche parte (beata memoria...) avevo letto che "condurre una DS è come guidare con un preservativo." (la citazione era in francese, quindi posso avere travalicato ([A:slurp])...
Effettivamente mi è capitato di aver forato una ruota anteriore, in città, ed essermene accorto solamente quando mi sono fermato al distributore...
Non c'erano sensazioni strane fintanto che non si faceva manovra da fermo...
Per questo è probabile che ci si dimentichi di controllare la pressione delle gomme e di conseguenza le si faccia lavorare malamente...

Dai Vince, su con la vita, anch'io devo far rifare il parafango posteriore che mi s'è stappato il coprimozzo venendo a Caravaggio...
Fin che le si può raccontare c'è spazio...

Salutoni

Fabio
Servus

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2006, 10:41:45 pm »
Grazie della solidarietà ragazzi, ho postato la faccenda per confermare che le nostre auto offrono un certo grado di sicurezza, e per dirvi di prestare attenzione a certi "segnali" come le vibrazioni che ho descritto che possono risolvere un guaio prima che sia troppo tardi.

Per la data delle gomme andrò a controllare sulla superstite, però posso dirti che si trattava di gomma "vintage" ma  con molto battistrada, forse un pò "secca" con qualche screpolatura. Non so quanti anni avessero, però io in 2 anni ci avevo già percorso 10000 km, e le consideravo molto affidabili.
Vince

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2006, 11:14:23 pm »
Mi spiace per la tua macchina ma sono ben contento che tu lo possa raccontare lamentandoti "solo" dei danni materiali...

In bocca al lupo! [:hello]

Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2006, 09:08:03 am »
quote:


Per la data delle gomme andrò a controllare sulla superstite, però posso dirti che si trattava di gomma "vintage" ma  con molto battistrada, forse un pò "secca" con qualche screpolatura. Non so quanti anni avessero, però io in 2 anni ci avevo già percorso 10000 km, e le consideravo molto affidabili.

Originariamente inviato da Vince - 13 apr 2006 :  22:41:45




Azz.....!! Hai corso un bel rischio. Anch'io sto molto attento allo stato delle gomme; sia l'Ami 6 che l'HY avevano delle gomme con molto battistrada ma con tantissime screpolature. Quindi per entrambe ho, per prima cosa, acquistato un nuovo treno di gomme. La sicurezza prima di tutto.
Beh.....che dirti.......e anche questa è andata!

[:hello]

Guidodue

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2006, 09:17:46 am »
Ne abbiamo già parlato in un altro topic, ma riprendere il discorso non fa mai male. Di solito scoppiano le Michelin 180 XAS, sono sempre state a rischio, anche all'epoca. Io che da 18 anni giro solo con quelle ne avrò fatte fuori almeno una decina, alcune sono scoppiate senza preavviso, altre (la maggioranza per fortuna) invece ti avvertono perchè deformandosi progressivamente fanno vibrare l'auto. Ciò mi è successo sia con gomme vecchie che di nuova produzione, lo spessore del battistrada è ininfluente. L'ultima lo scorso anno andando a Citromobile, dopo un giorno di autostrada, è scoppiata all'improvviso sulla post. destra. Anche chi era seduto dietro a destra (un meccanico!) non si era accorto di nulla. Per fortuna nessun danno, ho perso solo il paraspruzzi.
Morale, appena vi accorgete che in velocità la vostra DS vibra, accostate e controllate bene le gomme. Il battistrada può deformarsi sia lateralmente (a bassa velocità si sente la vettura spostarsi di lato) sia aprirsi e causare la cosidetta "bogna" (la macchina salta).
A me è successo molto più di frequente sull'asse posteriore.
Ciao e ... buon viaggio.
Emanuele

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2006, 10:21:03 am »
Cacchio, Emanuele!
Non è proprio una cosa di poco conto... In effetti in questi miei anni citronici ho sentito parlare spessissimo di episodi di questo tipo su DS e ID, molto meno spesso invece a proposito di altre vetture al punto che iniziavo a pensare che il sistema idro della vettura mettesse particolarmente sotto stress i vecchi pneumatici (dove per "vecchi" intendo costruiti 40 anni fa). D'accordo, le gomme di Vince saranno pur state vecchie ma tutte le altre che sono esplose in che condizioni erano? Mah...

Mi stupisce parecchio che in tutti questo tempo una Michelin non abbia corretto un difetto così grave, soprattutto negli ultimi anni in cui ci sarebbero state tutte le soluzioni per farlo.
Alla faccia del pneumatico originale da 200 € cadauno...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Gomma scoppiata!
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2006, 03:30:10 pm »
Per prima cosa meno male che per il buon Vince è finito tutto ok, a volte è davvero solo questione di fortuna, la differenza tra un'avventura da raccontare e drammi ben più seri è appesa ad un filo invisibile.......
Spesso la memoria torna al mio adorato zio che nel 1975 ebbe un gravissimo incidente a Milano  proprio con la sua amata DS 21 pallas......
Salvò la vita proprio solo grazie a quella macchina ( ma rimase senza arti inferiori......si spense dopo pochi anni....).
Ho ancora le foto scattate subito dopo dell'auto ridotta ad un vero e proprio disastro......
Questo solo per dire che la nostra adorata DEA ha dalla sua una tenuta di strada ed una sicurezza davvero unica ed inimitabile, però forse qualche difettuccio a livello di forte usura a livello dei pneumatici ce l'ha pure lei ......(almeno mi pare di capire dai vostri racconti.....tutti avete raccontato di esplosioni e o forature frequenti....)
mickey