Oggi ci è capitata una piccola avventura con l'ID.
Stavamo andando a fare una piccola gita al mare quando in autostrada a 110 km all'ora, corsia centrale, è scoppiata una gomma posteriore!!
Grande spavento ma come già riportato da qualcuno la macchina non ha fatto una piega, si è solo abbassata un pò dietro e basta. Certo che ero sul dritto, in curva non voglio sapere cosa succede.
Guardando nello specchietto ho visto volare il catarifrangente del parafango, la Cate invece ha visto partire il copricerchio.
Effettivamente da un pò di tempo la macchina vibrava parecchio, come se ci fossero le ruote ovali, ma io credevo fosse dovuto alle gomme anteriori non proprio perfette.
Comunque la prossima volta se capita una simile vibrazione bisogna controllare tutte le gomme.
Una volta fermato ho controllato i danni: parafango ammaccato e spelato, catarifrangente e copricerchio spariti.
In seguito la Cate mi ha detto che il copricerchio è volato a destra e si è fermato, io invece non l'ho neanche cercato perchè ero convinto fosse volato a sinistra e non avevo nessuna intenzione di recuperarlo in mezzo all'autostrada, così adesso giace da qualche parte sull'autostrada del sole, tra l'autogrill Pavesi e Fidenza, direzione Sud. Per chi passa di lì: se lo trova è suo.
Quindi ora mi tocca andare dal carrozziere sperando riesca a raddrizzare il parafango :-((, cercare dai ricambisti il catarifrangente, e naturalmente la gomma nuova :-((
Morale: occhio alle vibrazioni anomale!!
Ciao,
Vince