Sbirciando tra le pagine del sito di Dirk Sassen, il ricambista di Dusseldorf(D), ho notato che vende la marmitta catalitica (o solo il catalizzatore...non ho ben capito visto che il tedesco lo mastico ancora poco):
http://www.ds-sassen.de/parts/kat.htmIeri sera su Rai3 hanno fatto vedere il reportage del raduno bicilindriche a Lodi(MI) ed Enzo Creti, il giornalista, ha letto il comunicato che "molto probabilmente" dal 2007 anche in Lombardia non potranno circolare le auto non catalitiche.
Inutile dire che questi annunci mi terrorizzano sempre. La voglia di godere della ds senza limitazioni è grandissima e mi piacerebbe capire se tecnicamente e legalmente è possibile catalizzare la Dea.
Ciò non significa che io lo voglia fare domani, la mia è una curiosità per ora, ma ammetto che se questa diverrà l'unica via per usare la dea lo farò senza rimpianti.
Come ci si dovrebbe muovere? Prendo la marmitta catalitica la faccio montare da un meccanico e vado in motorizzazione? Me lo mettono sul libretto che è catalitica? Col GPL che già monto potrei circolare sempre, se questa legge contro i nostri diritti dovesse passare. Sono totalmente inesperto in fatto di burocrazia a questi livelli, chiedo lumi.
Tecnicamente si può fare? Il motore ne risentirebbe del motaggio del catalizzatore? In motorizzazione cosa mi direbbero?
Sviluppiamo questo discorso per bene! La conoscenza è importante![:clap]