Si può catalizzare la DS?

• 22 Risposte
  • 2406 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Si può catalizzare la DS?
« il: Aprile 17, 2006, 11:35:19 am »
Sbirciando tra le pagine del sito di Dirk Sassen, il ricambista di Dusseldorf(D), ho notato che vende la marmitta catalitica (o solo il catalizzatore...non ho ben capito visto che il tedesco lo mastico ancora poco):

http://www.ds-sassen.de/parts/kat.htm

Ieri sera su Rai3 hanno fatto vedere il reportage del raduno bicilindriche a Lodi(MI) ed Enzo Creti, il giornalista, ha letto il comunicato che "molto probabilmente" dal 2007 anche in Lombardia non potranno circolare le auto non catalitiche.
Inutile dire che questi annunci mi terrorizzano sempre. La voglia di godere della ds senza limitazioni è grandissima e mi piacerebbe capire se tecnicamente e legalmente è possibile catalizzare la Dea.
Ciò non significa che io lo voglia fare domani, la mia è una curiosità per ora, ma ammetto che se questa diverrà l'unica via per usare la dea lo farò senza rimpianti.
Come ci si dovrebbe muovere?  Prendo la marmitta catalitica la faccio montare da un meccanico e vado in motorizzazione? Me lo mettono sul libretto che è catalitica? Col GPL che già monto potrei circolare sempre, se questa legge contro i nostri diritti dovesse passare.  Sono totalmente inesperto in fatto di burocrazia a questi livelli, chiedo lumi.
Tecnicamente si può fare? Il motore ne risentirebbe del motaggio del catalizzatore? In motorizzazione cosa mi direbbero?
Sviluppiamo questo discorso per bene! La conoscenza è importante![:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Si può catalizzare la DS?
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2006, 12:26:12 pm »
Mi sembra ci fosse un topic in cui si diceva che, eventualmente, solo i modelli a iniezione elettronica potevano essere catalizzati, ma non lo trovo...
Ciao
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline frass

• 535
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2006, 05:17:38 pm »
I motori a carburatore, salvo soluzione denominata Retrofit non riconosciuta in italia, non si possono catalizzare. I motori ad iniezione provvisti di Sonda Lambda possono, in via del tutto teorica, catalizzarsi, ma con gran difficoltà nell'omologazione in italia di un eventuale dispositivo.
Francesco

*

famoso10

« Risposta #3 il: Aprile 17, 2006, 05:45:05 pm »
su un sito dedicato alla cx ho visto un kit per catalizzare la macchina, ci sono piu versioni e mi sembra di aver capito che rientrerebbe nelle euro 1
il kit è completo di tutti i particolari per il montaggio compreso i documenti necessari, adesso non vorrei sparare una stupidaggine ma il costo mi sembra che sia sui 1600€

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2006, 08:25:51 pm »
Quel che dite è giusto, l'ipotesi catalizzatore potrebbe essere eventualmente praticabile solo sulle iniezione: mi sembra di aver capito che solo i catalizzatori con sonda lambda possano essere considerati euro 1, quindi niente iniezione, niente sonda.
Per la precisione, sono esistite in commercio delle auto catalizzate a carburatori; se non ricordo male una delle ultime Uno era così. Oggi però non potrebbero più essere omologate come euro 1 ex novo.
Esistono altre forme di vetture messe a norma attraverso filtri particolari ma non prevedono la lambda: per esempio la prima XM TD2.1 aveva dei filtri che la rendevano a norma con la 91/44, quindi euro 1, pur se non catalizzata.

Aggiungo che l'omologazione non è automatica ma deve passare dalla motorizzazione, che esamina tutti i parametri della vettura per verificarne la regolarità; l'operazione ha un costo superiore ai 500 €, come per tutte le elaborazioni.

Non per disilludere nessuno ma sembra che, subito dopo la crociata contro alle non catalitiche, partirà quella contro alle euro 1 proprio perchè in questo segmento ci sono molte vetture dubbie quanto a rispetto degli attuali parametri, ben diversi da quelli presenti all'entrata in obbligo del catalizzatore sulle auto nuove (1 gennaio 1993). Si rischia di investire un sacco di soldi per un intervento di breve/brevissima durata.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2006, 08:27:17 pm da serpiko »

« Risposta #5 il: Aprile 17, 2006, 09:07:37 pm »
senza catalizzare se passiamo al GPL posssiamo
circolare .
o no?

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2006, 10:46:23 pm »
PRO:GPL e metano e vai dove vuoi, in barba ai blocchi del traffico, non inquini, risparmi, se sei fortunato puoi godere di incentivi per montare l'impianto, il motore dura di più(forse... questa parte è controversa, discorso lungo...lasciamo perdere)

Contro: L'auto non è più originale(anche se ovviamente il lavoro è reversibile, e negli anni '80 molte auto di grossa cilindrata erano a gas). Con il GPL ci sono problemi in certi parcheggi sotterranei o condominiali.

Però dipende molto da che uso fai della DS, se vivi in città o in campagna, quanti km fai ecc. ecc.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2006, 10:48:02 pm da Vince »
Vince

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2006, 12:01:37 am »
Le vetture a gas hanno problemi ad essere ricoverate in box condominiali.
Ovvero: nei box che fanno oggidì, con tanto di corridoio e cancellata d'ingresso (avete capito di queli parlo no?) e distanti dal condominio abitato possono ospitare auto a gas.
Il classico vecchio box sottocasa invece no.
Io sarei a posto per la CX che è in un box del primo tipo descritto, ma non per la DS che se ne sta sotto la cameretta di un ragazzino che sente metal da mane a sera.
Posto che detesto gli impianti a gas, l'unica strada è quella della lotta.
Che, per quanto riguarda Firenze, mi pare abbia dato ottimi risultati.
Il comune di Firenze, com'è noto, è tornato sui propri passi, questo dovrebbe fungere da monito per altre amministrazioni comunali.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #8 il: Aprile 18, 2006, 06:33:41 am »
Solo per fare chiarezza montando oggi un impianto a gas con il nuovo tipo di bombola (con valvola di sicurezza) e´consentito il parcheggio in box condominiali sino al primo piano interrato (-1) credo che cambiando la bombola anche i vecchi impianti possono essere omologati, sto parlando comunque di GPL con il metano si puo´fare quello che si vuole.

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2006, 07:34:56 am »
Ricordo un articolo di Ruoteclassiche, ambientato in Germania dove si sperimentava un confronto su prestazioni e consumi tra DS catalizzata e non , forse affiancata da una Mercedes 250sl "pagoda". Lo vado a ritrovare e vi scrivo cosa riporta.[:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2006, 09:19:22 am »
quote:

con il metano si puo´fare quello che si vuole.
Originariamente inviato da bombetta - 18 apr 2006 :  06:33:41

Si, però una DSpecial/DSuper/DS20 già è lenta di suo a benzina.
Col Gpl farà piangere.
Col metano che fai? Scendi e spingi?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2006, 09:37:15 am »
quote:
circolare .
o no?

Originariamente inviato da quinto93 - 17 apr 2006 :  21:07:37

Purtroppo no.

Il gpl lo monto già ma solo se abbinato al catalizzatore posso circolare.
Per questo mi è nata la curosità di questo topic.Comunque concordo con serpiko quando dice si rischia di spendere tanto per poi magari rendersi conto che con le leggi che cambiano si resta comunque tagliati fuori.
Concordo anche con Mario quando dice che la lotta ai deficienti è l'unica strada da percorrere. Per quanto riguarda la perdita di potenza sulle ds a gas che ho provato(3 o 4 tutte a gpl) non si nota.
Per i corsaioli: settimana scorsa con una ID20 del 70 a gpl 4 marce ho toccato i 165. mi sembra molto buono...
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2006, 10:20:48 am »
quote:
quote:
circolare .
o no?

Originariamente inviato da quinto93 - 17 apr 2006 :  21:07:37

Purtroppo no.

Il gpl lo monto già ma solo se abbinato al catalizzatore posso circolare.
----
Originariamente inviato da FeDeesse - 18 apr 2006 :  09:37:15

[:ouch]... ehm....  ma Fede dove hai sentito ste robe???.. e' la prima volta che sento o leggo una roba del genere

io so che a GPL, nella maggior parte dei casi e delle regioni, si puo' praticamente girere sempre, ed infatti non mi hanno mai fermato, e a Modena sono parecchio ligi quando si tratta di ecolog... ehm... di far su' dei soldi con le multe!!

[?][?][?][?][?][?][?][?][?]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2006, 10:36:18 am »
quote:
(...)
Contro: L'auto non è più originale(anche se ovviamente il lavoro è reversibile, e negli anni '80 molte auto di grossa cilindrata erano a gas). Con il GPL ci sono problemi in certi parcheggi sotterranei o condominiali.
(...)

Originariamente inviato da Vince - 17 apr 2006 :  22:46:23

quote:
Le vetture a gas hanno problemi ad essere ricoverate in box condominiali.
Ovvero: nei box che fanno oggidì, con tanto di corridoio e cancellata d'ingresso (avete capito di queli parlo no?) e distanti dal condominio abitato possono ospitare auto a gas.
(...)
Originariamente inviato da MarioCX - 18 apr 2006 :  00:01:37

Con gli impianti moderni confermo che non esistono più problemi per parcheggi sotterranei, condominiali o quant'altro. Il tutto è regolamentato da una precisa legge, di cui tempo fa postai i riferimenti corretti.
Le uniche auto ancora limitate in questo senso sono quelle con impianti paleolitici, il resto ormai sono solo ricordi.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2006, 10:56:06 am »
per haal9000:
dalle mie parti quando c'è il blocco circoli solo se catalitica+gpl o catalitica+metano o elettrica o euro 4.
Qualche citroën.....