Ricerca difficile...

  • 39 Risposte
  • 2904 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Ricerca difficile...
« il: Aprile 27, 2006, 12:44:19 pm »
Cacchio ragazzi quant'è difficile...la ricerca della DEA...ci si arriva solo dopo, quando sei impelagato fra mille modelli e altrettanti pensieri...prima ne vuoi una, poi ne vuoi un'altra, poi decidi e spunta l'occasione a cui faresti un pensierino, poi hai dei problemi allora devi mettere mano al fondo-DS. Cavolo quant'è difficile. Ricordo con gioia l'anno scorso, quando in questo periodo ero in cerca della mia prima DS, non mi interessava il modello, tant'è vero che i primi 2-3 giorni che ce l'avevo in casa pensavo fosse una DSuper invece era una Dspecial, mi interessava solo che fosse sana e che mi affascinasse. E non avevo sbagliato: oggi, a 9 mesi e mezzo dall'acquisto, dopo 17000 km percorsi insieme e un solo cambio dell'olio, ho capito che purtroppo il modello che mi soddisfa non è la Dspecial. All'inizio pensavo fosse la 23 Pallas, che tutti definiscono "il TOP". Ma "il top" non è. Scalda tanto, consuma troppo, non è adatta, secondo me, all'uso quasi quotidiano che ne faccio. Dopo vari scervellamenti, Dsuper5, cambio a 5 marce sulla mia Dspecial, fungo, mica-fungo, semi (brrrr...), non-semi, sono arrivato alla conclusione che il modello che mi soddisfa appieno è L'UNICO che non ho mai guidato: la DS 21 Pallas cambio meccanico a 5 marce. Non si può definire quale sia "il top" per una DS, bisogna osservare troppi parametri. Ma adesso so qual è il TOP per me, che è la cosa più importante. "Ok, il 90% del lavoro è fatto" direte voi. E invece assolutamente no. Comincia la ricerca, cifre astronomiche, macchine marce, Dsuper5 "pallassizzate", macchine ad iniezione con la meccanica a posto (incredibile), le portiere della ID e gli interni cuciti dalla nonna, carrozzeria da rifare, a 6000 euro, macchine che vengono da Napoli, macchine lontane centinaia di chilometri che se le vai a vedere potresti comprartene una restaurata, finchè spunta una bellissima DS 21 Pallas che girava su Ebay poco tempo fa, bianca, tetto grigio, interni rossi. Telefono, prezzo molto interessante. E' lontana, 360 km. Devo andare a vederla. Potrebbe essere il mio modello: 1971, maniglie esterne, però mi sa che non ha il freno a mano col pedale. Pazienza, quello con la maniglia  tiene di più. Targhe originali. Dopo 3 mesi di ricerca, è l'unica che mi soddisfa, almeno così senza vederla. E il proprietario è un bravo ragazzo, molto appassionato...chi vivrà vedrà-ma è possibile che le 21 Pallas in giro siano tutte semiautomatiche?  Ormai si vedono in giro solo semi...che palle!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: Ricerca difficile...
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2006, 12:54:14 pm »
La semi è fantastica da usare, se tornassi indietro rifarei la stessa scelta che ho già fatto....il cambio semi mi sta dando delle ottime e inaspettate soddisfazioni.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2006, 02:01:35 pm »
no no si trovano anche a cambio meccanico.
La mia prima ds; una 21 pallas aveva il cambio semi.
Se il cambio è apposto è fantastico ma se succede che si sballa son dolori....Però personalmente preferisco il meccanico mi piace di più,mi piace guidare tenendo la mano sul pomello"sul semi è impossibile"e poi mi piace usare il pedale della frizione  [:hello]

Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2006, 02:29:30 pm »
E tu pensi davvero che una 21 consumi molto meno e scaldi molto meno di una 23 ?

Mah...

Se ti spaventano i consumi e il calore mi sa che ci sono ben poche DS/D/ID che fanno al caso tuo...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2006, 02:56:06 pm »
la ds a pedali hihihihihhihi![:crazy]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2006, 03:19:10 pm »
quote:
1971, maniglie esterne, però mi sa che non ha il freno a mano col pedale. Pazienza, quello con la maniglia  tiene di più. Targhe originali. Dopo 3 mesi di ricerca, è l'unica che mi soddisfa, almeno così senza vederla. E il proprietario è un bravo ragazzo, molto appassionato...chi vivrà vedrà


Credo di aver capito qual e', l'ho vista su EBay.
Dalle foto sembrava veramente molto bella, penso sarebbe un bel colpo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2006, 04:01:31 pm »

Cos'ha che non va il freno mano a manetta ? [:)]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2006, 04:32:04 pm »
quote:

Cos'ha che non va il freno mano a manetta ? [:)]

Originariamente inviato da Andrea - 27 apr 2006 :  16:01:31



Assolutamente nulla, infatti secondo me funziona anche meglio di quello a pedale...però quello a pedale fa più "fico", no? come dice Fedeesse "La DS deve avere 2 pedali o 4, perchè è una DEA. Le macchine ne hanno 3..." Però se io il fungo non lo considero un "pedale" a tutti gli effetti, la "mia" DS ne avrebbe 2...[:D]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2006, 04:33:15 pm »
quote:
E tu pensi davvero che una 21 consumi molto meno e scaldi molto meno di una 23 ?

Mah...

Se ti spaventano i consumi e il calore mi sa che ci sono ben poche DS/D/ID che fanno al caso tuo...



Originariamente inviato da Gianluca - 27 apr 2006 :  14:29:30



secondo te un che dal 15 luglio 2005 ad adesso si fa 17000 km in DS ha paura dei consumi e del calore?[:fiu]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2006, 04:40:14 pm »
quote:

secondo te un che dal 15 luglio 2005 ad adesso si fa 17000 km in DS ha paura dei consumi e del calore?[:fiu]

Originariamente inviato da DS 1984 - 27 apr 2006 :  16:33:15



Lo hai detto tu che la 23 scalda troppo e consuma troppo rispetto alla 21...mica io !!! [:D]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2006, 04:41:23 pm »
quote:
quote:

Cos'ha che non va il freno mano a manetta ? [:)]

Originariamente inviato da Andrea - 27 apr 2006 :  16:01:31



Assolutamente nulla, infatti secondo me funziona anche meglio di quello a pedale...però quello a pedale fa più "fico", no? come dice Fedeesse "La DS deve avere 2 pedali o 4, perchè è una DEA. Le macchine ne hanno 3..." Però se io il fungo non lo considero un "pedale" a tutti gli effetti, la "mia" DS ne avrebbe 2...[:D]

Originariamente inviato da DS 1984 - 27 apr 2006 :  16:32:04



Un po' di storia...
Come tutti sapete, la DS nasce nel 1955 con il freno di stazionamento a pedale. Serve anche come freno d'emergenza, e come immaginate col piede si può imporre più forza che con la mano...
Il freno di stazionamento "a mano" nasce quando arriva anche il cambio manuale. Il progettista si rende conto che un comune bipede di razza umana, il quale mediamente non ha conseguito il diploma al conservatorio da organista, può andare in crisi con quattro pedali da gestire, e lo solleva di una incombenza impegnando la mano sinistra che normalmente penzola dal braccio appoggiato al finestrino.
Poi nel 1972 arriva la crisi, la necessità di ridurre i costi ed allora via la "manetta", arrangiatevi tutti col pedale.
L'impianto è lo stesso, la corsa è simile ergo se la manetta tien più del pedale vuol dire solo che il pedale non è registrato o le pastiglie son finite...
Admin [:hello]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2006, 05:25:26 pm »
quote:


Un po' di storia...
Come tutti sapete, la DS nasce nel 1955 con il freno di stazionamento a pedale. Serve anche come freno d'emergenza, e come immaginate col piede si può imporre più forza che con la mano...
Il freno di stazionamento "a mano" nasce quando arriva anche il cambio manuale. Il progettista si rende conto che un comune bipede di razza umana, il quale mediamente non ha conseguito il diploma al conservatorio da organista, può andare in crisi con quattro pedali da gestire, e lo solleva di una incombenza impegnando la mano sinistra che normalmente penzola dal braccio appoggiato al finestrino.
Poi nel 1972 arriva la crisi, la necessità di ridurre i costi ed allora via la "manetta", arrangiatevi tutti col pedale.
L'impianto è lo stesso, la corsa è simile ergo se la manetta tien più del pedale vuol dire solo che il pedale non è registrato o le pastiglie son finite...
Admin [:hello]

Originariamente inviato da Admin - 27 apr 2006 :  16:41:23



Lo so, caro ADMIN, probabilmente però fra le DS che ho provato il freno a maniglia era sempre meno consumato di quello a pedale[:D]...probabilmente perchè il pedale viene azionato dai più qualche istante prima del completo arresto, e questo alla lunga consuma le pastiglie, mentre la maniglia si tira a vettura completamente ferma. Ripeto, "dai più", non da tutti...
P.S.fra l'altro, mi chiedo come facesse ad essere il "freno d'emergenza"...secondo me non frena un gran che nemmeno con le pastiglie nuove...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2006, 07:25:56 pm »
quote:


P.S.fra l'altro, mi chiedo come facesse ad essere il "freno d'emergenza"...secondo me non frena un gran che nemmeno con le pastiglie nuove...

Originariamente inviato da DS 1984 - 27 apr 2006 :  17:25:26



Il fatto che freni poco, non lo esenta dall' essere l' unico coso che frena se manca la pressione dell' olio idraulico, ergo "d' emergenza"... [:fiu]
In realtà si dovrebbe riferirsi a lui come freno di stazionamento...

Me l' immagino già la frenata d' emergenza a 190 km/h, niente pressione idraulica, sospensioni a pacco, volante inchiodato sul dritto e il guidatore in piedi sul pedalino del freno "d' emergenza", occhio vitreo, sbarrato che rivede gli istanti migliori della sua esistenza in un discreto clangore di materiale d' attrito che si sfalda senza riuscire a rallentare la balena...

Bye
Servus

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2006, 08:37:26 pm »
fosse per me rimarrebbe nuovo il freno di stazionamento; infatti quando mi fermo"in pianura"spengo,infilo la prima e scendo

[;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Ricerca difficile...
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2006, 09:21:10 pm »
Coraggio amico mio, ancora un po' di pazienza e la settimana prossima andiamo a vederla! [:hello]
Però, te l'ho già detto mille volte, non avere fretta di trovarla, quella giusta arriverà quando meno te lo aspetti. [;)]
Nel frattempo goditi la tua splendida Dspecial, ciao! Swan