Cacchio ragazzi quant'è difficile...la ricerca della DEA...ci si arriva solo dopo, quando sei impelagato fra mille modelli e altrettanti pensieri...prima ne vuoi una, poi ne vuoi un'altra, poi decidi e spunta l'occasione a cui faresti un pensierino, poi hai dei problemi allora devi mettere mano al fondo-DS. Cavolo quant'è difficile. Ricordo con gioia l'anno scorso, quando in questo periodo ero in cerca della mia prima DS, non mi interessava il modello, tant'è vero che i primi 2-3 giorni che ce l'avevo in casa pensavo fosse una DSuper invece era una Dspecial, mi interessava solo che fosse sana e che mi affascinasse. E non avevo sbagliato: oggi, a 9 mesi e mezzo dall'acquisto, dopo 17000 km percorsi insieme e un solo cambio dell'olio, ho capito che purtroppo il modello che mi soddisfa non è la Dspecial. All'inizio pensavo fosse la 23 Pallas, che tutti definiscono "il TOP". Ma "il top" non è. Scalda tanto, consuma troppo, non è adatta, secondo me, all'uso quasi quotidiano che ne faccio. Dopo vari scervellamenti, Dsuper5, cambio a 5 marce sulla mia Dspecial, fungo, mica-fungo, semi (brrrr...), non-semi, sono arrivato alla conclusione che il modello che mi soddisfa appieno è L'UNICO che non ho mai guidato: la DS 21 Pallas cambio meccanico a 5 marce. Non si può definire quale sia "il top" per una DS, bisogna osservare troppi parametri. Ma adesso so qual è il TOP per me, che è la cosa più importante. "Ok, il 90% del lavoro è fatto" direte voi. E invece assolutamente no. Comincia la ricerca, cifre astronomiche, macchine marce, Dsuper5 "pallassizzate", macchine ad iniezione con la meccanica a posto (incredibile), le portiere della ID e gli interni cuciti dalla nonna, carrozzeria da rifare, a 6000 euro, macchine che vengono da Napoli, macchine lontane centinaia di chilometri che se le vai a vedere potresti comprartene una restaurata, finchè spunta una bellissima DS 21 Pallas che girava su Ebay poco tempo fa, bianca, tetto grigio, interni rossi. Telefono, prezzo molto interessante. E' lontana, 360 km. Devo andare a vederla. Potrebbe essere il mio modello: 1971, maniglie esterne, però mi sa che non ha il freno a mano col pedale. Pazienza, quello con la maniglia tiene di più. Targhe originali. Dopo 3 mesi di ricerca, è l'unica che mi soddisfa, almeno così senza vederla. E il proprietario è un bravo ragazzo, molto appassionato...chi vivrà vedrà-ma è possibile che le 21 Pallas in giro siano tutte semiautomatiche? Ormai si vedono in giro solo semi...che palle!!!