come salvaguardare i copertoni

  • 6 Risposte
  • 642 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
come salvaguardare i copertoni
« il: Aprile 28, 2006, 11:36:33 am »
Un mio conoscente svizzero mette una pasta sulle gomme della sua auto d'epoca per preservarle dalle screpolature. Non sa la marca purtroppo.
Secondo voi funziona?
Esistono dei prodotti del genere in Italy?
[8)]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: come salvaguardare i copertoni
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2006, 12:06:28 pm »

Quando ero bambino - anni '70 - alcuni scrupolosi signori coprivano - magari nel periodo estivo quando fermavano per lungo tempo la loro vettura - con teli o scatoloni di cartone i pneumatici delle loro auto per preservarle dal sole estivo.

Credo sia ormai un accorgimento inutile visto che i nuovi pneumatici sono fatti anche per resistere alle escursioni termiche.

Il discorso cambia per soste prolungate ma in questo caso credo che l'unico problema sia quello della deformazione del pneumatico causato dal peso gravante su un'unico punto dello stesso. Ma questo si ottiene dopo anni di inutilizzo dell'auto e comunque credo che i cavalletti siano un ottimo sistema per non "stancare" i nostri pneumatici.


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: come salvaguardare i copertoni
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2006, 12:27:04 pm »
Le gomme moderne hanno ovviamente molta più resistenza di quelle di una volta.
In particolare le gomme per vetture d'epoca hanno particolari accorgimenti costruttivi per evitare le deformazioni dovute all'uso sporadico: è uno dei motivi addotti dalla Michelin per giustificare gli alti costi.
Dunque da questo punto di vista, se la macchina viene mossa almeno una volta al mese nessun problema.
Nessun problema anche per le escursioni termiche.
Quello che io so che davvero danneggia la gomma è IL SOLE: ovvero la luce, probabilmente gli ultravioletti.
Infatti le gomme posteriori, al riparo accucciate nel parafango, sono sempre meno screpolate delle anteriori, nelle vetture in stato di abbandono che ho visto.
Quindi il buio di un bel box anche in questo caso non può che aiutare.
Ciao
Admin


*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: come salvaguardare i copertoni
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2006, 11:05:17 pm »
Per preservare le gomme (ormai fruste...) della mia DSpecial quando la parcheggio nel box la metto sempre sopra ai cavalletti in modo tale che quando si abbassa lei si appoggia ai supporti e le gomme non patiscono. E così pure le caffettiere posteriori che evitano di deformarsi troppo.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: come salvaguardare i copertoni
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2006, 03:47:09 pm »
ok quello che avete detto è grandioso! stanno venendo fuori dei rimedi molto interessanti; sapete qualcosa a riguardo delle paste/prodotti chimici da applicare alle gomme per mantenerle il piu a lungo possibile?
Qualche citroën.....

Re: come salvaguardare i copertoni
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2006, 07:09:00 pm »
So che in commercio ci sono dei "nerogomme" che che agiscono anche per tenere morbida la gomma del pneumatico. Nei normali autoaccessori li trovi sicuramente.
 

*

famoso10

Re: come salvaguardare i copertoni
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2006, 08:24:08 pm »
fatele girare almeno prima di buttarle  le avete utilizzate e vi siete goduti la macchina