Minimo precario e luci psichedeliche

  • 5 Risposte
  • 807 Visite
Minimo precario e luci psichedeliche
« il: Maggio 10, 2006, 09:09:59 pm »
Salve a tutti.[:D]
Ritorno l'ennesima volta con un problemino tecnico, tanto per gradire...[:ohoh]
Dopo il faticoso parto della pompa AP incontinente, spedita e riparata alla Tecnosir (mille grazie al sig. Bazan[:clap]), e dopo la spesa di 145 euroni per sfera del congiuntore e manodopera, questo stesso pomeriggio decido di passeggiare un po' per convincermi che sė, ho fatto bene a spendere duecentottantamila lire[:cont]. Ora, dopo un giretto tranquillo di una trentina di chilometri, alla partenza dopo una breve sosta comincia a non reggere pių il minimo. Dopo una luuuuunga e sofferta ritirata verso casa (incrocio = avvia-sgasa-inimicati il conducente che aspetta i tuoi panegirici[A:mai] ecc.), spengo tutto, lascio raffreddare e quando riaccendo mi accorgo che quando metto la retro si accendono quadro e luci di posizione...[:ohoh] Non solo, il minimo ora regge bene senza aria nč acceleratore, ma quando accelero un po' di pių (2/4 di pedale) e lascio il pedale di botto, muore irrimediabilmente e io con lei...[A:sob] cosa che mi succedeva quando avevo il serbatoio non del tutto vuoto, ma in fase di accelerazione (la benza c'era comunque), solo che adesso, almeno a dire dell'indicatore, sono poco sotto metā serbatoio.

Posto che per il fatto delle luci che si accendono in piena autonomia posso adattarmi e anzi ora lo fa pių raramente, posso porre rimedio all'inconveniente del caduco minimo?[:help] Posso, in teoria, prendermela con gli interventi di sostituzione freschi freschi (SOLO di natura idraulica) e quindi sperare in una soluzione spontanea?

Tutti i consigli sono molto ben accetti[:D]
Ciao e grazie a tutti,
Francesco[:clap]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Minimo precario e luci psichedeliche
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2006, 09:27:58 pm »
Da quanto ne so tu hai una DSuper5, vero?
Quindi cambio meccanico e carburatore.

Prima cosa: la tua DS ha installate le luci di retromarcia? Ti chiedo questo perchč l'accensione di codeste luci č condizionata dall'accensione delle luci di posizione; non mi ricordo fino a che anno era previsto questo sistema bizzarro, ma se cosė fosse sulla tua allora si potrebbe ricercare il problema nella parte di impianto elettrico relativo.
Potrebbe essere un problema di masse.

Oppure un problema legato al fatto che la leva del cambio, compiendo un movimento pių ampio all'interno della cruscotto porta-comandi, va a sfiorare un cavo magari collegato male causando cosė le fantasiose accensioni.

Il fatto che il motore tende a non rimanere in moto mi fa pensare ad un'improvvisa ostruzione di qualche passaggio della benzina nel circuito del minimo. Quando č stato revisionato il carburatore l'ultima volta? E soprattutto, c'č un filtro degno del suo nome a monte del carburatore?

Altra domanda: l'auto č stata parecchio ferma a causa di questi interventi?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Minimo precario e luci psichedeliche
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2006, 10:17:16 am »

Premetto che MotomSS ne sa infinitamente pių di me, anch'io avevo un problema di minimo e revionando il carburatore ho risolto tutto ...

Re: Minimo precario e luci psichedeliche
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2006, 01:48:51 pm »
quote:
Da quanto ne so tu hai una DSuper5, vero?
Quindi cambio meccanico e carburatore.

Prima cosa: la tua DS ha installate le luci di retromarcia? Ti chiedo questo perchč l'accensione di codeste luci č condizionata dall'accensione delle luci di posizione; non mi ricordo fino a che anno era previsto questo sistema bizzarro, ma se cosė fosse sulla tua allora si potrebbe ricercare il problema nella parte di impianto elettrico relativo.
Potrebbe essere un problema di masse.

Oppure un problema legato al fatto che la leva del cambio, compiendo un movimento pių ampio all'interno della cruscotto porta-comandi, va a sfiorare un cavo magari collegato male causando cosė le fantasiose accensioni.

Il fatto che il motore tende a non rimanere in moto mi fa pensare ad un'improvvisa ostruzione di qualche passaggio della benzina nel circuito del minimo. Quando č stato revisionato il carburatore l'ultima volta? E soprattutto, c'č un filtro degno del suo nome a monte del carburatore?

Altra domanda: l'auto č stata parecchio ferma a causa di questi interventi?

Originariamente inviato da MotomSS - 10 mag 2006 :  21:27:58



Uč Alessio![:D]
Si č una DSuper5, con luci di retromarcia funzionanti fino alla prima quindicina di giugno scorso, poi il buio.[B)]
Per l'eventuale problema al carburatore anche a me era venuto in mente, solo che avevo accantonato l'idea in quanto per quasi quaranta chilometri di misto non ho avuto nessun problema, nč in accelerazione nč da fermo. Vero č che la macchina č stata ferma per un bel po', quasi due settimane. E non credo che il carburatore sia mai stato anche solo intravisto dal premuroso meccanico che mi ha venduto la macchina.
Aggiungo in ogni caso che (per quanto possa contare) in prima e seconda marcia in fase di rapida accelerazione (diciamo pure a tavoletta, vā[:I]) si sente un rumoraccio tipo vibrazione metallica fastidiosa, tipo effetto risonanza, ma con pių rumore. Non so se sia da imputare alla carrozzeria, alla plancia o ad altro.[:help]

Grazie per i consigli, vedrō se posso metterci mano io stesso senza far troppo danno...[:fiu]

Ciao,
Francesco[:clap]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Minimo precario e luci psichedeliche
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2006, 07:45:48 pm »
Rumoraccio metallico: il motore batte in testa.
Rimedio: ritardare di qualche grado l'accensione, ANCHE SE ci potrebbe essere una logica interferenza del carburatore. Mi spiego:
se, per ipotesi, il carburatore č cosė starato da buttare benzina a fiumi allora ti ritrovi ad avere una miscela molto grassa che facilita i fenomeni di pre-accensione.
Rimedio: revisione del carburatore.

Non ne vieni fuori, se fossi in te per prima cosa vedrei di revisionare questo simpatico oggetto, dopodichč mi dedicherei alla messa a punto del medesimo.
A proposito, a consumi come stiamo? Beve?

Re: Minimo precario e luci psichedeliche
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2006, 08:23:31 pm »
quote:
Rumoraccio metallico: il motore batte in testa.
Rimedio: ritardare di qualche grado l'accensione, ANCHE SE ci potrebbe essere una logica interferenza del carburatore. Mi spiego:
se, per ipotesi, il carburatore č cosė starato da buttare benzina a fiumi allora ti ritrovi ad avere una miscela molto grassa che facilita i fenomeni di pre-accensione.
Rimedio: revisione del carburatore.

Non ne vieni fuori, se fossi in te per prima cosa vedrei di revisionare questo simpatico oggetto, dopodichč mi dedicherei alla messa a punto del medesimo.
A proposito, a consumi come stiamo? Beve?

Originariamente inviato da MotomSS - 14 mag 2006 :  19:45:48



Ricevuto.
Per quanto riguarda l'aspetto tracannamento non mi posso lamentare. Beve, sė, ma tutto sommato non ho mai fatto una misurazione programmata dei consumi, e inoltre (nonostante un pilota di queste signore attempate certe cose non le DOVREBBE fare [A:mai]) confesso spudoratamente di essermi lasciato scappare qualche a-fondo col secondo corpo...[:fiu] Ma non lo faccio pių, giuro[V]
In ogni caso l'ho portata dal meccanico che mi ha pulito con aria compressa quel pirulino lā (di cui ignoro beatamente il nome) sul lato destro del carburatore e relativa sede. Ha regolato il minimo un po' pių alto e la macchina va decisamente meglio.
Mi resta da risolvere solo il battito in testa e il dannato traballamento in frenata quando sono in pendenza o freno in retromarcia, poi sarō pronto per il ballo delle debuttanti, il primo raduno.[^]

Grazie mille per i consigli![:clap][:D]
Ciao![:hello]