Longheroni

  • 1 Risposte
  • 706 Visite
Longheroni
« il: Maggio 13, 2006, 09:31:57 pm »
Eccomi qua di nuovo

Come noterete dai messaggi stò smontando ben bene il Maggiore Rusty e devo dire che dopo lo spavento iniziale le cose non vanno poi malaccio.
Ora stò guardando perplesso i longheroni e al tatto non mi sembrano poi così "longheroni"; mi spiego, pensavo che dovendo effettuare un compito assai gravoso (conferire robustezza al telaio) fossero dei bei pezzi di ferro di spessore almeno 1,5 mm mentre i mie se arrivano a 0,8 mm è veramente grasso che cola (tipico detto locale).

Lo so che qualcuno dirà "eccolo di nuovo" ma la domanda la devo fare... Non è che per caso qualcuno di voi ha misurato lo spessore di tali longheroni ? (quello esterno per la precisione).



un saluto e grazie a tutti per le copiose risposte che mi darete [:inch]

[:D]

Eugenio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Longheroni
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2006, 11:32:18 pm »
Lo spessore della lamiera utilizzata per costruire le strutture portanti della DS è di 1,8mm per la berlina e 2,1 mm per la break (e per i cabriolet).
Non ho dati (a memoria) per le lamiere delle parti non strutturali. Il longherone è in fatti composto da una struttura a sezione rettangolare (in diversi punti composto di lamiere sovrapposte, da cui la propensione a creare ruggine...) più una lamiera ad L esterna che va a formare la battuta delle porte ed un "incavo" dove far passare tubazioni e cavi. Un ottimo sito per avere informazioni su questo argomento è www.citroen-ds-id.com. Se questa lamiera esterna sia meno spessa comunque al momento non so dirti...
Admin [:hello]