Targhe straniere in Italia

• 11 Risposte
  • 1738 Visite
Targhe straniere in Italia
« il: Maggio 16, 2006, 10:41:09 pm »
Io e il mio compagno siamo alla ricerca della nostra prima DS e, oltre a goderci le gioie e l'entusiasmo di questa fase che definirei "idilliaca", abbiamo moltissimi dubbi da chiarire. Uno dei tanti riguarda l'immatricolazione in Italia. Siamo in trattative per l'acquisto di una DS in Inghilterra, ma non sappiamo nulla sull'immatricolazione in Italia delle auto storiche: quanto costa? lo si deve fare comunque o si può continuare a circolare con la targa estera (premettendo che uno di noi due è un cittadino inglese residente in Italia)? Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà/potrà rispondere.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Targhe straniere in Italia
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2006, 10:54:53 pm »
Credo che tutta la trafila costi più o meno sui 500 euro, ma altri forumisti che l'hanno fatto sapranno essere più precisi.

Se l'intestatario è inglese penso che la macchina possa mantenere le sue targhe originali. Tuttavia, occorre che sia in regola con le prescrizioni di quel paese per l'assicurazione, la revisione, eccetera.

Ciao e in bocca al lupo per la ricerca!
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2006, 09:48:24 am »
ciao Marifiore già ne è stato parlato sul forum di questo,da qualche parte lo dovresti trovare,comunque penso che la spesa sia meno mi pare di ricordare 300 euro,ma forse mi sbaglio?

ciao ciao
« Ultima modifica: Maggio 17, 2006, 09:50:04 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2006, 09:59:20 am »
Per quanto riguarda gli italiani c'è l'obbligo di reimmatricolare un'automobile avente targa straniera. Non so come funziona per il caso del tuo compagno. E' probabile che possa evitare la reimmatricolazione ma non ho idea. Informati presso un qualsiasi sportello ACI.
Comunque...
Se dovessi reimmatricolarla, consiglio mio, mantieni le targhe originali e sfoggiale il + possibile ...Sono così belle le DS con le targhe straniere...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2006, 10:15:30 am »

Ho un conoscente all'ACI se mi dai un paio di giorni ...

« Risposta #5 il: Maggio 17, 2006, 11:22:25 am »
Tempo fa sentii dire che dopo l'acquisto di un'auto d'epoca straniera fosse possibile mantenere la targa originale a patto che oltre un anno dall'acquisto si circolasse solamente in occasione di qualche raduno o manifestazione a tema.
Non sono comunque sicuro che si possa fare, consiglio una verifica.
[:hello]

« Risposta #6 il: Maggio 17, 2006, 12:46:12 pm »
Il problema di reimmatricolare un veicolo con targa straniera, sta' nel fatto che nessuna compagnia di assicurazione e' disponibile a stipulare un contratto su un veicolo con targa straniera.
Diverso sarebbe se io fossi straniero, a questo punto potrei stipulare un contratto nel paese dove sono residente e comunque circolare liberamente in qualsiasi paese della comunita' europea. Vedi per esempio Dominique che circola tranquillamente con la targa francese. So che qualcuno anche se italiano e' riuscito ad ottenere la polizza anche se il veicolo ha targa francese, ma sono casi abbastanza rari di gente che lo ha stipulato un po' di anni fa'.
Penso pero' che nel caso di Marifiore, essendo il suo compagno residente in Italia, debba comunque fare la reimmatricolazione del veicolo, a meno che non riesca a sottoscrivere un contratto nel suo paese d'origine.

Ciao Sergio

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2006, 01:55:38 pm »
....o anche fare l'acquisto a nome di un familiare o amico(con la residenza) del paese di provenienza del veicolo e col conducente di nazionalità medesima.
Sto studiando anch'io il caso per avere la possibilità di lasciare le targhe originali francesi su una dea assai anziana, e l'escamotaggio risiede nel fatto di essere comunque di nazionalità del veicolo che si intende lasciare colle sue targhe e di contrarre l'assicurazione all'estero con primo conducente il proprietario fittizzio e come secondo se stessi, sempre col problema di passare la revisione nel paese d'origine e l'eventuale de' Pignolis che ti sequestra tutto perché la patente di guida non è di quelle comunitarie ma solo per il territorio nazionale e per veicoli con targa di medesima bandiera della patente di guida!
Sono stato chiaro?
fischer

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2006, 02:22:11 pm »
Marina, sei di Bergamo come me, compra la mia!!![8D]...
cmq, se compri all'estero praticamente non paghi il passaggio ma paghi la reimmatricolazione una volta arrivata in Italia. Il tutto costa sui 300-300 e qualcosa euro, però ti perdi il fascino delle targhe originali (che la mia ds invece ha...vabbè, dài, basta propaganda[:D][:D][:D][:D][:D]). Se invece vuoi mantenere le targhe originali, credo tu debba prendere la residenza in Inghilterra o qualcosa del genere...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2006, 02:41:34 pm »
ehehehe!Ricordavo bene allora 300 eurozzi[:D]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #10 il: Maggio 17, 2006, 07:02:40 pm »
Grazie! Siete stati tutti gentilissimi. Vi farò sapere se e quando riusciremo a concludere "l'affare" (non ne sono così certa, viste le ultime foto "arrugginite"... sigh... ricevute dal venditore). Mi informerò anche presso uno sportello ACI e chiederò lumi alla mia assicurazione. Se e quando riusciremo a trovare la nostra Dea sarete i primi a saperlo !! [:)]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2006, 05:15:43 pm »
Lo vuoi un mio modestissimo consiglio ? Si, dai !!!

Se devi prendere un'auto straniera, sobborcarti spese in +, qualche noia in più, la reimmatricolazione ecc. ecc.... per prendere una DS "normale" e rugginosa (per normale intendo un modello tradizionale di normale reperibilità) lascia perdere. La ruggine la facciamo buona anche in Italia [:D]

in bocca al lupo

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...