Consumi!

• 91 Risposte
  • 7023 Visite
*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Consumi!
« Risposta #45 il: Maggio 28, 2006, 10:18:30 pm »
quote:
Chiudiamo l'episodio che in effetti, col titolo del topic non c'entra molto...

Chiudiamolo  si, ma non prima di aver puntualizzato alcune cose.

Purtroppo e da sempre, non sopporto quando la realtà viene distorta. Portate pazienza.

Punto 1
IO considero la DS un'auto d'epoca. Bella, importante, fascinosa, elegante. Non la considero, come molti, la Vergine delle Rocce ma solo un'auto d'epoca...Ma almeno un''auto d'epoca SI. OGNI auto d'epoca peggiora la sua immagine con l'impianto a gas, sia esso montato negli anni '70, sia esso montato ieri l'altro. Non sono tipo da facili certezze ma della validità di questa piccola, insignificante affermazione sono assolutamente certo. IO ne sono certo, gli altri non so. Gli altri, come sempre, facciamo pure e pensino pure quello che gli pare.

Punto 2
La motivazione per chi, come me, è convinto della veridicità del presente Punto 1 non risiede nell'essere "snob" o nell'essere puristi. Non c'entra proprio una beata minchia...Io non sono un purista (e ci mancherebbe pure viste le diverse "pecche" di originalità che ancora, purtroppo, affliggono la mia macchina). Purista è chi non avvita un bullone se non c'è scritto sopra "Pieces original CItroen", oppure chi rischia di prendere fuoco per non cambiare un tubo della benzina cotto e stracotto ma "originale". Onestamente credo che in questo forum di puristi ce ne siano pochi. Nessuno ha mai criticato chi si barcamena con un qualcosa di originale pur di far viaggiare la propria macchina, anzi. Chi dice o pensa questo o non ha capito un cazzo o è in malafede.
Il discorso del gas è un qualcosa di diverso dalle diatribe tipo meglio interno originale ma liso o nuovo-rifatto ? E' una violenza che si compie sulla macchina. E' un qualcosa che si mette in più. Un'aggiunta. Invasiva tra l'altro. Un qualcosa che, mi RIPETO, si avverte ovunque sulla macchina. Un tubo originale solo pochi diessisti riescono a sgamarlo, un impianto a gas fa storcere il naso anche a uno che confonde una GS con un'AMI 8. Il risparmio poi che si ottiene montandolo su una vettura d'epoca è ridicolo se non inesistente (facendo pochi chilometri l'anno si rischia, fra revisioni, controlli aggiuntivi, cazzi e mazzi, di recuperare l'investimento molto tardi). Se poi uno fa 50.000 KM l'anno con la DS, mi RIPETO, la sua fonte di sperpero maggiore sarà da ricercare anche altrove e non solo sul delta fra consumo GAS/consumo benzina (tagliandi, gomme, tubi, tubicini ecc. ecc.)

Punto 3
La questione proletaria. Qui siamo davvero, perdonatemi, al ridicolo. Cazzo....Ma chi ha mai detto, in maniera cristallina o surrettizia, che se uno non si può permettere la DS non la compri ? Nessuno. E' ovvio che questo fa parte della vita normale di tutti i giorni: se non mi posso permettere una Porsche non la compro; infatti ho una Peugeot. Ma qui dentro le persone che, come me, criticano il GAS hanno sempre fatto CARTE FALSE pur di aiutare qualcuno ad acquistare una DS, me compreso (nel mio piccolo). Però...Mi vorrete mica far credere che se uno non si può permettere una DS, come per magia, mettendoci su il GAS allora se la può permettere ? No dico...Siamo mica dodicenni all'oratorio eh ? Quando da studente, 18enne fresco di patente, dissi a mio padre (mio unica fonte di sostentamento): "Vendono una DS 23, bella con i vetri azzurrati ed è anche a iniezione, che ne dici ? La compriamo ?"... Ho comprato una Mini Minor.....E se gli avessi detto : "Babbo, ho trovato la soluzione: la mettiamo a GAS e la compriamo, così  posso (possiamo) permettercela !" secondo qualcuno mi sarei preso la DS ? Sarebbe stata Mini Minor lo stesso perché la DS non è vettura da studenti. Chi ha la DS ed è studente ha il babbo dietro che scuce la grana, non prendiamoci per il culo, facciamolo almeno per gli studenti che si barcamenano per trovare i soldi per il treno, puttanaeva...

Punto 4
"Siamo veramente arrivati" ? E dove ? La passione e l'impegno che contraddistingue le persone che curano e amministrano questo forum, non è mutato di un millimetro quindi siamo arrivati esattamente nel punto dove eravamo quando io ho conosciuto questo forum.

« Ultima modifica: Maggio 28, 2006, 10:45:45 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #46 il: Maggio 28, 2006, 11:39:13 pm »
Raga, fondamentalmente mi sento in colpa.
Tutta la questione è nata da una mia frase (che più innocente non si poteva, giuro) e dalla relativa risposta dell'Admin, forse brusco ma in buonafede lui pure.
Forse io mi faccio troppi problemi in un senso, forse lui ha troppi scrupoli nell'altro; sta di fatto che, tra obiezioni e controbiezioni, non ho visto un barlume di conciliabilità tra le due posizioni preminenti, quella pro e quella contro le alimentazioni alternative.

Il motivo è semplice: non si tratta di una discussione da cui si può attingere una posizione razionale, ognuno di noi tende e tenderà sempre a mediare la propria situazione con le proprie manie e con le proprie necessità.

Ergo, ci sarà sempre chi avvertirà il bisogno di possedere una Dea con tutti i crismi, fregandosene di consumi e di blocchi vari a prescindere dalla specifica incidenza degli stessi col proprio utilizzo medio; ci sarà chi invece baratterà l'originalità con la fruibilità, optando per alternative economiche pur nel maggior rispetto possibile del suo veicolo, a prescindere dalla reale necessità di risparmio; ci sarà ancora chi sognerà una DS quotidiana, da usare come la Punto della moglie/mamma in qualsiasi situazione, e dovrà scendere a compromessi con le manutenzioni e con le condizioni generali della sua DS...

E ognuno avrà sempre una Dea quanto più vicina al suo ideale. L'importante è che la linea guida citata dall'Admin venga tenuta presente e faccia da riferimento nell proprie scelte, per adeguarle a un ideale di continuità della "specie" o semplicemente per avere sempre ben chiaro quanto ci si stia staccando da esso.

A Parigi ho maturato una convinzione: ogni DS è bella e interessante, e non ce n'è una che mi sembri esattamente uguale a un'altra. Me le ricordo bene, nel prato accanto ai tendoni e lungo tutta la sfilata: erano tutte diverse e tutte a modo loro in grado di comunicarmi qualcosa.
Fossero perfette e originali oppure pasticciate e tenute insieme con lo spago, avvertivo chiaramente che quelle vetture godevano delle attenzioni necessarie per resistere altri 50 anni.
So che qui è esattamente lo stesso: questo mi basta e mi rende felice della mia passione.
E del modo in cui la condivido con voi.

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #47 il: Maggio 29, 2006, 07:08:20 pm »
quote:
Chi ha la DS ed è studente ha il babbo dietro che scuce la grana, non prendiamoci per il culo, facciamolo almeno per gli studenti che si barcamenano per trovare i soldi per il treno, puttanaeva...

Questo te lo potevi evitare.
Davvero.

IO SONO UNO STUDENTE DI INGEGNERIA MECCANICA AL POLITECNICO DI TORINO AL PRIMO ANNO DI SPECIALIZZAZIONE.
Va bene, sono stato chiaro?

Per quanto riguarda che chi è studente ha il padre dietro che scuce ti sbagli di grosso, almeno nel mio caso.

Non ho nessuna intezione di "prendere per il culo" alcuno dicendo che la DS me la sono comprata coi miei risparmi e infatti sono riuscito ad approdare ad una merdossisima DSpecial del '74 totalmente da restaurare di carrozzeria ma sana.

Come ho fatto? Semplice, LAVORANDO.

LAVORANDO di notte, di sera, alla domanica mattina dalle 7 in avanti, le estati intere. Ho riparato le moto d'epoca di mezza Savona, ad Agosto andavo a farmi il culo in una cucina di un albergo in Valle d'Aosta.

Negli ultimi 5 anni non sono mai più andato in giro per locali al sabato sera, non ho mai speso 150 euro per un paio di jeans o 120 per una maglia. Per potermi permettere questa macchina ho dato UN TAGLIO netto a tutte le voci di spesa tipiche di una 23enne.

Ti assicuro che pesa, veramente pesa tanto.

I miei? Mai dato una fottutissima lira per la DS.

Avevo 3500 euro sul mio conto corrente (frutto di quanto detto sopra) e me li sono scoppiati quasi tutti dietro alla DS.

Ti sembra che dietro ci sia papà che irrora abbondantemente di dollari? Non mi pare.

E riesco a mantenerla grazie ai continui lavori che faccio dietro alle macchine e moto di amici e conoscenti, a gente che si FIDA di un ragazzo con una passione enorme per i veicoli d'epoca; e questo mi riempe di gioia, e ancor di più quando li vedo soddisfatti di quello che ho fatto.

Sai quanti mi hanno detto "preferisco pagare te che il meccanico"? Tanti, veramente tanti.
Posso con orgoglio dire che a Savona mi sono fatto un nome, la gente mi ferma per strada dicendomi " Ma sei tu quel ragazzo che ripara le moto e le auto d'epoca? Bene, guarda, avrei questo e quest'altro..."

E resta il fatto che palanche dai miei per la DS non ne ho mai ricevute.

Sono stato polemico, lo so e mi assumo la responsabilità di tutto quello che ho detto, vogliate perdonarmi per prolissità di codesto messaggio ma mi sono sentito in un certo senso "tradito".

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #48 il: Maggio 30, 2006, 09:44:08 am »
MotomSS complimenti, non sapevo tu fossi così in gamba[:D]

Per Serpiko: io non credo sia colpa di qualcuno se nascono certi confronti. In effetti, per migliorarci, tutti abbiamo bisogno di relazionare con gli altri. E finchè il tutto avviene in modo civile, anche se a volte con qualche minchia e cazzo di mezzo, non credo sia nulla di grave.

Per Gianluca: sul fatto che qualcuno pensi che un proletario è meglio lasci perdere l'acquisto di una DS non ho dubbi. Ma non per forza va presa come una cosa negativa, anzi, qualcuno mi ha aiutato a valutare meglio spese e conseguenze di un restauro DS, facendomi fare marcia indietro su veicoli troppo mal messi, se pur economici.
E per questo, ringrazio tutti quelli che mi hanno detto: "se non hai troppe disponibilità, lascia perdere, aspetta tempi migliori".
Nessun problema nell'ammettere che in effetti, devo attendere tempi migliori. Così apprenderò più cose sul mondo DS.
Per quanto riguarda l'impianto gpl su DS: SONO D'ACCORDO CON TE!
Nel senso che, un'auto d'epoca in teoria la si usa poco e pertanto, il risparmio mettendola a gpl sarebbe ridicolo.
Così come invece al contrario, se si fanno 50.000 Km. l'anno, ci saranno altre 10.000 preoccupazioni su Dea di oltre 30 anni! Quindi l'esborso in denaro sarà sempre consistente!
Quindi, che il gpl per magia può far permettere una DS, sono effettivamente stronzate col botto!
Ma non convengo sul fatto che per forza, un impianto a gas deturpi un auto. Oggi, anche la Mercedes classe E viene prodotta di serie con impianto a Gpl e, fra 30 anni, credo sarà una delle auto d'epoca più ricercate! Però sono pareri...
[:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #49 il: Maggio 30, 2006, 09:47:12 am »

Personalmente esprimo forti dubbi che una Mercedes classe E - e la quasi totalità delle vetture odierne - diverrà mai d'epoca ...

*

Offline rechin

• 802
« Risposta #50 il: Maggio 30, 2006, 09:55:15 am »
Mercedes CLS 350 a Gpl in via di sperimentazione, secondo me diverrà una bella auto d'epoca...
Catapultati avanti di 30/40 anni...

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #51 il: Maggio 30, 2006, 10:31:13 am »
quote:

Chi ha la DS ed è studente ha il babbo dietro che scuce la grana, non prendiamoci per il culo, facciamolo almeno per gli studenti che si barcamenano per trovare i soldi per il treno, puttanaeva...

Originariamente inviato da Gianluca - 28 mag 2006 :  22:18:30

Scusami, ma mi sento tirato in ballo e non poco...la mia Dea, infatti, fu frutto dei miei risparmi al 35-40%, e di un "regalo" di mio padre che aveva visto con grande piacere che stavo cominciando a studiare. Voleva comprarmi la C4, ovviamente però intestandola a lui per questioni assicurative, a me non piaceva e gli dissi "anzichè spendere 17000 euro per la C4, che la paghi in 4 anni, io ti dò tutti i soldi che ho e mi prendi la DS, che l'assicurazione sono 100 euro all'anno". Dopo un breve tira-e-molla ebbi la DS in casa, ad una condizione: "Ti avrei preso volentieri la C4 e te l'avrei pagata tutta io, questa no anche se era l'auto di mio padre, d'ora in poi io non ci metto più una lira"...cominciai ad affrontare il discorso-DS, la ruggine (poca, per fortuna), l'idraulica, l'olio, le solite "palle" che chi ha un'auto moderna non ha. E intanto ci andavo in giro, sommavo chilometri su chilometri perchè mio padre voleva comprarmi un'auto da usare sempre e io invece avevo voluto la Dea. E via con le spese: l'ingrassaggio, le candele, i tagliandi, tutte stronzate però io sono uno che nella vita studia e suona. E allora andavo in università, tornavo a casa verso le 5 di pomeriggio, caricavo la batteria sulla DS e andavo a suonare, poi tornavo alle 3 di notte e il giorno dopo uguale. Spesso, con quello che guadagnavo, riuscivo a malapena a pagarmi la benzina, ma lo facevo lo stesso perchè sapevo che un certo "giro" mi avrebbe potuto portare a un domani migliore. Insomma, anche se molto meno di altri, mi sono fatto il culo anche io per mantenermi la DS. Adesso è arrivato il momento di cambiarla, perchè voglio cambiare modello, sono riuscito a mettere da parte dei soldi che avevo seminato l'anno scorso ma raccolgo adesso, quindi i miei non mi hanno dato una lira. Nel frattempo ho comprato pure una 2cv, per andare a studiare senza spendere 10 euro di benzina a giorno. Con i MIEI soldi. Ti assicuro che la scelta del GPL-metano  nel mio caso è MOLTO significativa, perchè mi permetterebbe di spendere 20-30 euro a settimana in carburante (10 nella 2cv, 10-20 nella DS) contro i 50 settimanali (10 nel 2cv, 40 nella DS). E per chi fa un "lavoretto saltuario" come il musicista e nel resto del tempo studia, 20-30 euro a settimana cambiano le cose. E con la nuova DS conto di assestarmi sui 12-13000 km all'anno. Sentirò la differenza. In questo caso, quindi, è quasi-vero che il GPL "permette" una DS. Cmq non ho ancora deciso, dipenderà tutto dalle mie disponibilità future.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #52 il: Maggio 30, 2006, 12:37:24 pm »
So cosa prova uno studente amante di auto d'epoca. Quando ebbi 18 anni non potei acquistare una DS - non tanto per il mero acquisto in sé - ma perché mi era impossibile mantenerla visto che all'epoca i costi fissi (bollo ed assicurazione) erano pieni ...

Detto questo, beato chi ha il padre che a 20 anni può regalargli una Arnolt Bristol ... Io non l'avrò nemmeno tra 50 anni mentre i miei 20 anni se ne sono andati per sempre ...

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #53 il: Maggio 30, 2006, 01:22:20 pm »
quote:
MotomSS complimenti, non sapevo tu fossi così in gamba[:D]

Non è questione di essere più o meno in gamba, è il fatto di aver compiuto una scelta, permettetemi di dirlo, di vita.
Ho deciso anni fa di farmi "testimone" del passato, non perchè fa tendeza o fa "figo", ma perchè ci credo, ho sempre voluto che il nostro passato continuasse a vivere in ogni sua forma ai giorni nostri come monito per l'avvenire.
Questa febbre per l'epoca ce l'ho nel sangue, non è che un bel giorno mi sono alzato e ho deciso di accattarmi la DS.

A 14 anni andavo al Liceo con un Motom 48C del '61; immaginatevi la faccia che facevano i miei compagni di scuola, ero "diverso" e le prese in giro che fioccavano copiose me le ricordo ancora bene.
Ma non mi ha mai importato nulla, era un modo di vivere che sentivo mio e che tuttora considero fondamentale.

Tornando al discorso del Metano/GPL:
sono perfettamente d'accordo sul fatto che l'installazione di un impianto di alimentazone alternativa non può cambiare la facilità di accesso all'acquisto di una DS, ma a parità di uso indubbiamente contribuisce ad abbattere i costi d'esercizio.

Mi spiego, prendiamo il mio caso: la manutenzione, i lavori e tutti gli interventi che la DS necessita sono svolti in toto dal sottoscritto, quindi a costo (di manodopera) zero.
A questo punto, ipotizzando una percorrenza annua uguale per le due configurazioni di alimentazione, il costo d'esercizio dell'auto diminuisce, dal momento che la manutenzione ordinaria e straordinaria non varia nè come frequenza nè come spesa.

Se poi parliamo di originalità allora sono d'accordo, mettere un impianto a Metano/GPL indubbiamente snatura in parte l'auto ma penso che sia un compromesso più che accettabile pur di far continuare a vivere un pezzo di storia.

*

Offline rechin

• 802
« Risposta #54 il: Maggio 30, 2006, 02:07:04 pm »
indubbiamente snatura in parte l'auto ma penso che sia un compromesso più che accettabile pur di far continuare a vivere un pezzo di storia.

Originariamente inviato da MotomSS - 30 mag 2006 :  13:22:20

[/quote]

Concordo appieno. Infatti, precedentemente in uno dei miei interventi, ho scritto che non escludo affatto di prendere DS con Gpl[:)]
Dipenderà comunque dai Km. che deciderò di percorrervi.
Quanto al passato, anch'io sono un nostalgico ed appassionato, infatti rimango sempre imbambolato di fronte a pezzi d'antiquariato: Juke Box d'epoca, auto, moto e non solo, oggetti d'ogni tipo.
In ogni caso, il tipo di alimentazione dell'auto, è una cosa meramente soggettiva...che spesso è determinata dalla disponibilità nelle "sacchette".
Dunque, è chiaro che diventa una questione di sopravvivenza per chi ne fa un uso costante percorrendo tanti Km.
Detto questo, che era cosa ovvia e scontata, auguro a tutti di poter realizzare il sogno DS nel miglior modo possibile[:)]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #55 il: Maggio 30, 2006, 02:19:39 pm »
quote:
A 14 anni andavo al Liceo con un Motom 48C del '61; immaginatevi la faccia che facevano i miei compagni di scuola, ero "diverso" e le prese in giro che fioccavano copiose me le ricordo ancora bene.

Hai presente "L'Albatro" di Baudelaire?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #56 il: Maggio 30, 2006, 02:46:05 pm »
quote:
(...)
A 14 anni andavo al Liceo con un Motom 48C del '61
(...)

Dai 14 ai 16 anni le mie giuvani chiappe vennero portate a spasso da un Garelli Gulp 3 marce del '72...
Però non era una scelta nè uno stile di vita: la mia attrazione per il vintage, che invece ammetto possedere anche una vena narcisistica, s'è sviluppata proprio dopo aver rotto qualche renitenza d'immagine. Fino ad allora, tutto ciò che stava a metà tra il realmente sopravvissuto e l'attuale mi sapeva solo di vecchio.

Vintage matùr, almeno credo... [:crazy]
« Ultima modifica: Maggio 30, 2006, 02:48:05 pm da serpiko »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #57 il: Maggio 30, 2006, 09:57:52 pm »
quote:
quote:

Davvero.

Originariamente inviato da MotomSS - 29 mag 2006 :  19:08:20

Manco per idea. Mi spiace che tu la butti sul personale o sul melodramma. Io la penso così e mica ho offeso qualcuno. Il babbo che scuce la grana non è un'offesa. Se tu sei un'eccezione, ben venga ! Tanto di cappello a te e agli altri che ci riescono, avete tutta la mia sincera ammirazione. Ma la DS, come ogni altra d'auto d'epoca, complessa, non affidabilissima se non in ordine, dai ricambi spesso difficili da  trovare NON è l'auto migliore da consigliare a chi usa spesso l'auto ed è ancora studente. Questo è il senso del mio pensiero.

E visto che spesso siamo fraintesi ci terrei a chiarire che il mio stipendio è uno stipendio normalissimo e che anche io, come molti, faccio sacrifici a mantenermi la DS e spesso e volentieri la lascio a casa perché magari mi pesano i 100 EURO del pieno. E anche io, come te, ai miei tempi, ho lavorato mentre studiavo. Addirittura per comprarmi i libri, dunque....ho perfettamente presente quello di cui parli...

quote:

ma mi sono sentito in un certo senso "tradito".

Originariamente inviato da MotomSS - 29 mag 2006 :  19:08:20

E da chi ? Da me forse perché questa cosa l'ho detta io e solo io...Che c'entra il forum, cosa c'entrano gli altri ??

« Ultima modifica: Maggio 30, 2006, 10:36:16 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #58 il: Maggio 31, 2006, 02:55:02 pm »
quote:
quote:

Davvero.

Originariamente inviato da MotomSS - 29 mag 2006 :  19:08:20

Eh! Eh! Io ‘sto Gianluca non lo conosco e non l’ho mai visto. Ma spero un giorno di averne l’occasione perché al posto del suo nickname ci potrei mettere tranquillamente il mio in tutti i suoi post. Veramente singolare sta cosa.
MotomSS, noi invece ci conosciamo. E sono sicuro che non ce l’aveva con te (e nemmeno con tutti gli studenti che si sentono “toccati”) proprio perché non ti conosce.
Hai fatto bene a spiegarti, ma il punto del discorso era un altro.
Ciao! [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #59 il: Maggio 31, 2006, 03:08:46 pm »
quote:

Eh! Eh! Io ‘sto Gianluca non lo conosco e non l’ho mai visto. Ma spero un giorno di averne l’occasione...

Mi hai visto ad Interlaken...In mezzo ai ricambi...Giusto due battute...Se non sbaglio tu eri con l'Admin e con qualcun altro del forum...
Però eri cotto come una mela...e magari non ricordi....Oppure ti sei concentrato sulle tette della mia signora [:p] [:D]

Capiterà l'occasione prima o poi...Verrò a cercarti io tanto tu ti perdi !!! [:)]

ciao ciao

« Ultima modifica: Maggio 31, 2006, 03:12:07 pm da Gianluca »