quote:Chiudiamo l'episodio che in effetti, col titolo del topic non c'entra molto... |
Chiudiamolo si, ma non prima di aver puntualizzato alcune cose.
Purtroppo e da sempre, non sopporto quando la realtà viene distorta. Portate pazienza.
Punto 1
IO considero la DS un'auto d'epoca. Bella, importante, fascinosa, elegante. Non la considero, come molti, la Vergine delle Rocce ma solo un'auto d'epoca...Ma almeno un''auto d'epoca SI. OGNI auto d'epoca peggiora la sua immagine con l'impianto a gas, sia esso montato negli anni '70, sia esso montato ieri l'altro. Non sono tipo da facili certezze ma della validità di questa piccola, insignificante affermazione sono assolutamente certo. IO ne sono certo, gli altri non so. Gli altri, come sempre, facciamo pure e pensino pure quello che gli pare.
Punto 2
La motivazione per chi, come me, è convinto della veridicità del presente Punto 1 non risiede nell'essere "snob" o nell'essere puristi. Non c'entra proprio una beata minchia...Io non sono un purista (e ci mancherebbe pure viste le diverse "pecche" di originalità che ancora, purtroppo, affliggono la mia macchina). Purista è chi non avvita un bullone se non c'è scritto sopra "Pieces original CItroen", oppure chi rischia di prendere fuoco per non cambiare un tubo della benzina cotto e stracotto ma "originale". Onestamente credo che in questo forum di puristi ce ne siano pochi. Nessuno ha mai criticato chi si barcamena con un qualcosa di originale pur di far viaggiare la propria macchina, anzi. Chi dice o pensa questo o non ha capito un cazzo o è in malafede.
Il discorso del gas è un qualcosa di diverso dalle diatribe tipo meglio interno originale ma liso o nuovo-rifatto ? E' una violenza che si compie sulla macchina. E' un qualcosa che si mette in più. Un'aggiunta. Invasiva tra l'altro. Un qualcosa che, mi RIPETO, si avverte ovunque sulla macchina. Un tubo originale solo pochi diessisti riescono a sgamarlo, un impianto a gas fa storcere il naso anche a uno che confonde una GS con un'AMI 8. Il risparmio poi che si ottiene montandolo su una vettura d'epoca è ridicolo se non inesistente (facendo pochi chilometri l'anno si rischia, fra revisioni, controlli aggiuntivi, cazzi e mazzi, di recuperare l'investimento molto tardi). Se poi uno fa 50.000 KM l'anno con la DS, mi RIPETO, la sua fonte di sperpero maggiore sarà da ricercare anche altrove e non solo sul delta fra consumo GAS/consumo benzina (tagliandi, gomme, tubi, tubicini ecc. ecc.)
Punto 3
La questione proletaria. Qui siamo davvero, perdonatemi, al ridicolo. Cazzo....Ma chi ha mai detto, in maniera cristallina o surrettizia, che se uno non si può permettere la DS non la compri ? Nessuno. E' ovvio che questo fa parte della vita normale di tutti i giorni: se non mi posso permettere una Porsche non la compro; infatti ho una Peugeot. Ma qui dentro le persone che, come me, criticano il GAS hanno sempre fatto CARTE FALSE pur di aiutare qualcuno ad acquistare una DS, me compreso (nel mio piccolo). Però...Mi vorrete mica far credere che se uno non si può permettere una DS, come per magia, mettendoci su il GAS allora se la può permettere ? No dico...Siamo mica dodicenni all'oratorio eh ? Quando da studente, 18enne fresco di patente, dissi a mio padre (mio unica fonte di sostentamento): "Vendono una DS 23, bella con i vetri azzurrati ed è anche a iniezione, che ne dici ? La compriamo ?"... Ho comprato una Mini Minor.....E se gli avessi detto : "Babbo, ho trovato la soluzione: la mettiamo a GAS e la compriamo, così posso (possiamo) permettercela !" secondo qualcuno mi sarei preso la DS ? Sarebbe stata Mini Minor lo stesso perché la DS non è vettura da studenti. Chi ha la DS ed è studente ha il babbo dietro che scuce la grana, non prendiamoci per il culo, facciamolo almeno per gli studenti che si barcamenano per trovare i soldi per il treno, puttanaeva...
Punto 4
"Siamo veramente arrivati" ? E dove ? La passione e l'impegno che contraddistingue le persone che curano e amministrano questo forum, non è mutato di un millimetro quindi siamo arrivati esattamente nel punto dove eravamo quando io ho conosciuto questo forum.