ADDIO ZINCATURE GIALLE!!!

• 7 Risposte
  • 3983 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
ADDIO ZINCATURE GIALLE!!!
« il: Maggio 24, 2006, 02:46:10 pm »
Avviso agli amici appassionati:

ho saputo dalla galvanica che si è arricchita grazie Luigi Galvani prima e dai billioni di pezzi e pezzettini che ho portato a zincare nell'arco di questi 2 anni poi, che il procedimento denominato "Tropicalizzazione", ovvero la zincatura gialla, non verrà più permesso per legge nel giro del brevissimo tempo per questioni (parrebbe) di inquinamento delle acque reflue provenienti dalle vasche laddove prende vita questo magico procedimento.
Casualmente ieri mi sono recato dal ferramenta di fiducia per acquistare una brugola (continuo a perdere brugole non so...) e vedendo il mega scaffale di viti e bulloni alle sue spalle totalmente privo di materiale tropicalizzato gli ho chiesto delucidazioni riguardo questa faccenda e sapete cosa mi ha risposto? Che già da qualche giorno non riceve più nulla di tropicalizzato! Ha detto che le aziende che lo riforniscono di materiale non propongono più tali materiali!!!  

Spero che ciò non sia vero, ma ho la grossissima sensazione che sia una mera ed amara realtà.

Per me/noi sarebbe un colpo durissimo. Il restauro di un auto d'epoca prevede anche la rinascita delle zincature gialle e sapere che ciò non sarà più possibile mi allarma alquanto!

Qualcuno vuole apportare la sua testimonianza in merito, confermare o smentire questa notizia?

[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline mao

• 534
Re: ADDIO ZINCATURE GIALLE!!!
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2006, 02:56:38 pm »
beh, puoi sempre ricorrere all'oro... [:crazy][:crazy]

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2006, 03:03:15 pm »
non lo so per certo,però posso dirti una cosa,ho lavorato per 15 anni in una galvanica e i controlli son tosti, se decidono che una cosa è inquinante non ci son santi "ti troncano le gambine"per questo già annetti fa molte galvaniche abolirono il cromo,altamente tossico e inquinante per passare al mickel che è meno inquinante ma anche meno resistente e più tentente al giallognolo.
Caro fede mi sa che ciò che hai sentito avverrà,forse non da subito ma.......
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2006, 03:11:44 pm »
oro?? mhhh!Direi che oltre ad essere più costoso poi ha un risultato finale non  molto bello,opterei per una ottonatura flash, rimane meno lucido per via di una lavorazione differente e assomiglia molto di più ad una zingatura.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2006, 05:24:21 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #4 il: Maggio 24, 2006, 03:29:40 pm »
Bisognerà rivolgersi a paesi come Slovenia, dove è tuttora possibile far cromare con ottimi risultati e penso sia lo stesso anche per gli altri tipi di lavorazione.

*

Offline meno79

• **
  • 116
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2006, 09:29:25 pm »
datemi il tempo per informarmi meglio, ma se non sbaglio qui dalle mie  parti dovrebbero esserci delle industrie che ancora fanno questo tipo di operazione.... vi daro' conferma a breve[:hello]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2006, 04:59:52 am »
ditemi solo:in  che numero di dadi maschi o femmine,e' lo stesso, montano,Se non sbaglio sono da 10/12/13,o ce ne sono anche di leggermente piu' grossi?.qualcuno sa quanti ,come  quantita',sono montati x ogni  misura?grazie
claudio

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2006, 04:46:36 pm »
quote:
Bisognerà rivolgersi a paesi come Slovenia, dove è tuttora possibile far cromare con ottimi risultati e penso sia lo stesso anche per gli altri tipi di lavorazione.

Originariamente inviato da William - 24 mag 2006 :  15:29:40

Esatto Fede, io non mi preoccuperei più di tanto: come al solito, fatta la legge...
Dietro ai restauri di auto d'epoca (e non solo, penso a qualsiasi tipo di "vecchiume" che vada incontro a un restauro) esiste tutto un mercato di nicchia che s'ingegnerà per trovare una soluzione ed ovviare a questo problema, nel rispetto dell'originalità e dei criteri di lavorazione.
Quindi, per esempio, la gente andrà veramente all'estero per importare lotti e lotti di viteria piuttosto che qualcuno verrà autorizzato a produrre -tot- pezzi anno ecc. ecc.
Certamente, la reperibilità e i prezzi non saranno più quelli di oggi...