Che caldo!

• 42 Risposte
  • 3557 Visite
Che caldo!
« il: Maggio 25, 2006, 11:01:44 am »
In questi primi giorni quasi estivi ho notato che la mia dea scalda incredibilmente nel senso che da sotto al cruscotto salgono vampate di calore nell'abitacolo.
Siccome ho l'auto da dicembre e il vecchio proprietario mi aveva avvertito che d'estate era un forno, devo assolutamente trovare un rimedio, altrimenti c'è il rischio che usi la dea solo di notte o in percorsi brevissimi.
Pensavo di rivestire dal vano motore la paratia che lo divide dall'abitacolo con un pannello termoisolante e magari anche fonoisolante come quelli utilizzati sulle automoderne naturalmente di colore nero in modo che non si noti troppo.
Qualcuno ha già affrontato il problema dell'isolamento termico dell'abitacolo al di là della possibilità di installare un condizionatore?
Grazie

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che caldo!
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2006, 11:23:24 am »
Benvenuto sulla Dea e buona cottura estiva.
Viaggi con il motore infilato sotto il cruscotto e la marmitta sotto il sedere [:crazy], se non ti sei accorto.
Coibenta quanto vuoi, ma li dentro sarà sempre un forno....
Admin [:hello]

« Risposta #2 il: Maggio 25, 2006, 11:28:13 am »
quote:
Viaggi con il motore infilato sotto il cruscotto e la marmitta sotto il sedere [:crazy], se non ti sei accorto.

Originariamente inviato da Admin - 25 mag 2006 :  11:23:24

Significa che non c'è speranza?
Non so se l'isolamento dipenda dall'allestimento, ma siccome ho una DSpecial pensavo fosse ancora possibile fare qualcosa!

*

Offline ginko

• 284
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2006, 11:44:57 am »
caro william ora che hai la tua dea godi e soffri come tutti noi.   l'unica cosa che puoi fare e' bypassare il radiatore del riscaldamento. per il resto nessuna pieta'.        suerte                            ispettore

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2006, 11:53:16 am »
esistono dei pannelli/fogli per la coibentazione. secondo me aiutano.
hai fatto bene a citare il modello della tua dea perchè ho evinto che la tua non ha neanche la paratia divisoria tra motore e  rientranza dunque uno schermo in meno. per tamponare un pò (eliminarlo è difficile) prova a togliere il rivestimento della rientranza e ad inserire sotto qualche foglio di quelli che hai citato e poi rimetti il rivestimento.
bypassa il radiatorino del riscaldamento.
lascia sempre aperte le bocchette dell'aria fresca, giu i finestrini e parcheggia all'ombra.
io sulla mia ho l'a.c. e aiuta, ma non risolve.
fammi sapere come vanno i fogli termoassorbenti[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2006, 11:55:03 am »
ihihihihihihhhihhi ds macchina per freddolosiiiiiiiiiiiiii[8D][8D]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #6 il: Maggio 25, 2006, 12:28:45 pm »
La soluzione non è delle più eleganti, devo ammetterlo, ma qualcosa fa. Sulla mia DSpecial ho inserito  uno di quei fogli riflettenti il calore tra il motore e la paratia che lo separa dall'abitacolo: bricolage puro .. si piazza e si rimuove in due minuti!
Certo occorre anche ricordarsi di scollegare il radiatorino del riscaldamento o ripristinare il rubinetto, che come i proprietari di ds sanno con il passare del tempo non tiene più.
Ciao e buona cottura!
Vittorio

« Risposta #7 il: Maggio 25, 2006, 01:56:35 pm »
Uno di questi giorni recupero i fogli isolanti e poi vedremo cosa succede [:ohoh].
Se si renderà neccessario penso che isolerò la paratia da entrambi i lati. A mali estremi...

Vi ringrazio!

« Risposta #8 il: Maggio 25, 2006, 02:00:05 pm »
Dimenticavo, questo inverno avevo provato il rubinetto del riscaldamento e sembrava tenere, quindi non credo che nel mio caso serva bypassare il radiatore.
[:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2006, 04:40:47 pm »
Io ho fatto montare la paratia del modello ie e ho risolto davvero tanto il problema del calore nell'abitacolo...ma il cruscotto rimane sempre un po' troppo caldo, la parte metallica con l'orologio "incastonato"!  
Ho letto sul forum l'anno scorso che togliere la guarnizione del cofano dalla parte del parabrezza aiuta a far circolare l'aria nel vano motore e che quindi ci sarebbe meno calore a contatto con la lamiera dell'abitacolo. Prova, chissà che non ottenga una migliore "ventilazione".
fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2006, 04:42:41 pm »
quote:
Io ho fatto montare la paratia del modello ie e ho risolto davvero tanto il problema del calore nell'abitacolo...ma il cruscotto rimane sempre un po' troppo caldo, la parte metallica con l'orologio "incastonato"!  
Ho letto sul forum l'anno scorso che togliere la guarnizione del cofano dalla parte del parabrezza aiuta a far circolare l'aria nel vano motore e che quindi ci sarebbe meno calore a contatto con la lamiera dell'abitacolo. Prova, chissà che non ottenga una migliore "ventilazione".
fischer

Originariamente inviato da fischer - 25 mag 2006 :  16:40:47

hai avuto problemi a montare questa paratia? l'hai fatto quando avevi giu il motore per il rifacimento della meccanica? è facile da montare con la meccanica montata?
Qualche citroën.....

*

Offline seby

• *
  • 54
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2006, 07:41:14 pm »
ciao raga la butto lì anke se può essere ina caz....ta  ma nn si potrebbe tentare di installare un mini  impianto di aspirazione che butta l'aria calda dall'abitacolo verso fuori ad es. usando le stesse bocche di ventilazione pero facendole funzionare al contrario cioe in modo da buttare l'aria dell'abitacolo nel vano motore ed eventualmente inserire una sorta di ventala nella bocca destra che aspri dall'abitacolo?

ripeto l'ho buttata così

P.S: come si blocca questo radiatorino?

ciaooo

« Risposta #12 il: Maggio 26, 2006, 11:39:07 am »
quote:
ciao raga la butto lì anke se può essere ina caz....ta  ma nn si potrebbe tentare di installare un mini  impianto di aspirazione che butta l'aria calda dall'abitacolo verso fuori ad es. usando le stesse bocche di ventilazione pero facendole funzionare al contrario cioe in modo da buttare l'aria dell'abitacolo nel vano motore ed eventualmente inserire una sorta di ventala nella bocca destra che aspri dall'abitacolo?

ripeto l'ho buttata così

P.S: come si blocca questo radiatorino?

ciaooo

Originariamente inviato da seby - 25 mag 2006 :  19:41:14

Dubito che la soluzione possa essere efficace, perchè se l'aria esce dall'abitacolo tramite il condotto di areazione, che di solito la fa entrare, dovrà pur entrare da qualche altra parte non certo dai finestrini che di solito creano turbolenza e depressione con effetto risucchio.
La soluzione sopra proposta per evitare che il radiatore continui a scaldare è di scollegare il tubo dell'impianto di raffreddamento del motore che gli arriva e collegarlo direttamente a quello in uscita dal radiatore stesso laciandolo così scollegato. Oppure controlli il rubinetto, sempre sul radiatore, ti assicuri che lavori bene e non serve scollegare niente.

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2006, 08:42:23 pm »
quote:

Originariamente inviato da Admin - 25 mag 2006 :  11:23:24

....parole sante  !!!
vetri appannati e tepore d'inverno,
aria bollente e grandi sudate d'estate !!!

CIAO [:hello]
ALMAURI65

« Risposta #14 il: Maggio 28, 2006, 09:15:33 pm »
Sono auto così, il motivo per cui ho imparato qualcosa della Ds è stato il calore, non ritenevo possibile un tal inferno dantesco all'interno di una macchina così prestigiosa, malgrado le buone condizioni in cui era levai il motore contro il parere dei meccanici (per una volta unanime) per vedere una delle poche cose che sono difficili da giudicare dall'esterno il materiale separatore. Levai tutto (era buono accidenti a non dar retta) e sostituii con pannelli anticalore di nuova generazione insieme a un prodotto apposito. Recentemente ho smontato il cruscotto, anche li ho messo questi pannelli ricoprendo con il suo originale morale: giornate dal punto di vista dei risultati,che potevo impiegare diversamente, ancora i meccanici dicono: c'è il condizionatore nel magico baule. Ciao