Ciao Giuseppe (e benvenuto), la DS da usare tutti i giorni è la DS5, che puoi comprare nuova dal Concessionario.
La DS "quella vera" puoi comprarla anche senza seppellirla in garage ma usandola nel tempo libero e per le vacanze.
Il traffico di tutti giorni, i parcheggi "disinvolti" dei suv, le estenuanti code autostradali sono cose che all'epoca della nascita della DS erano difficilmente prevedibili.
Se non vivi in una città di periferia (e mi pare di leggere che sei di Catania, città il cui traffico ben conosco...), se non hai un bel piazzale grande-grande dove parcheggiare quando vai al lavoro, considera che il costo di manutenere una DS come unica auto di tutti i gironi in una metropoli contemporanea supera di gran lunga quello di una DS nel box fino al weekend ed una vettura morderna di qualsiasi marca per gli spostamenti quotidiani.
Ovviamente, come direbbe qualHuno, questo è solo un parere personale.
Salve a tutti
precisamente, per chi lo ha chiesto sono di un paese di periferia di Catania, precisamente Paternò.
Capisco cosa vuoi dire usarla nel traffico odierno. Attualmente ho una Mini Cooper del 72 e non sognerei neppure per un pò fiondarla tra le grinfie degli automobilisti catanesi, o di qualche altro posto, infatti i Km li macino con una 307 cabrio 2.0 che si appresta ai 200.000.
Anche al lavoro ho circa 5000 mq di parcheggio, quindi come faccio con la mini anche la Ds la porterei volentieri con me tutti i giorni.
Proveniente dalla Mini, vorrei prendere la DS perchè è esattamente agli antipodi. Con la Mini dopo un paio di giorni, tra buche, scossoni, frastuono e sfide semaforiche alla fine mi stanco presto e prendo la 307, la DS penso che la userei tranquillamente e paciosamente 365 giorni all'anno
Ovviamente la DS l'ho sempre avuta nel cuore, così come la Mini, ma mi sono sempre limitato per non esagerare troppo con le spese di manutenzione. Ma al giorno d'oggi mi rendo conto che forse costa meno riparare una DS che una macchina moderna zeppa di elettronica, malgrado io mi reputo fortunato con le mie francesi presenti e passate.
Qualcuno mi ha consigliato la DS5, ma a me non piace molto, preferirei la C5 se dovessi prenderla nuova.
I miei gusti mi pare si orientano verso la DS post 67, 20, o 21 ma col volante in plastica rigida piuttosto che quello spugnoso ed odioso che si usura come sulle auto moderne.
Cmq spero di avere fortuna e di trovarne una con calma, magari efficente meccanicamente, per la carrozzeria non sono pignolo, se deve stare all'aperto qualche graffio sarà sempre all'ordine del giorno...