Buongiorno a tutti, sono da tempo fruitore occasionale del forum e iscritto da un annetto anche se non ho in realtà mai postato nulla, salvo l'invito al raduno xm dell'ottobre 2015 nella mia città, Ascoli Piceno
Sono citroenista appassionato da sempre, per importanti trascorsi familiari: mio padre era ed è un autentico ammiratore del sistema idropneumatico e deliziò la mia infanzia e adolescenza con una serie di citroen, ds (almeno tre, di cui l'ultima fu una favolosa 23 ie semiautomatica color oro con aria condizionata e interni in pelle) di citroen cx (2000 pallas, 25 RD, 25trd t 2) per finire la sua carriera con una xm 20 ie del 1991. E ovviamente influenzò tutte le scelte automobilistiche di mia madre, con due splendide Ami 8 break, 1 visa club, due citroen ax. Oggi sono sostanzialmente "guariti" ..e viaggiano su una comunissima peugeot , pur conservando una splendida Evasion turbo ct a cui mio padre è particolarmente legato. Dove hanno finito i miei genitori ho iniziato io e in modo piuttosto patologico. Oggi potrei definirmi un collezionista seriale di modelli citroen idropneumatici ..prevalentemente xm e cx, ma ho anche diverse bx, gsa, e le moderne C5 break e C6. La dea l'ho sempre vissuta con un certo timore reverenziale, fino a che ho deciso di compiere il passo e di approfittare di una discreta occasione, una 23 ie pallas 1973 blue d'orient con tetto in vinile e targa quadra parmense..ripristinata molto bene anche se con qualche licenza non originale come un interno in similpelle molto ben fatto ma non autentico, che mi riprometto di sostituire un giorno. La vettura si presenta molto bene, ha molti particolari di carrozzeria nuovi, totalmente riverniciata, meccanicamente affidabile anche se in via di lento perfezionamento.
Purtroppo il poco tempo a disposizione sta sempre più relegando questa passione ai margini della mia vita e la Ds è forse l'auto che più ne fa le spese, sempre ferma in garage, con l'eccezione di rare uscite per il matrimonio di qualche amico.
Per mia indole e storia familiare ho acquisito una passione citroen a tutto tondo, non fossilizzata su un solo modello e su una sola epoca...e incentrata soprattutto sui modelli con sospensioni idropneumatiche, anche se ho il desiderio di recuperare terreno per quanto riguarda le bicilindriche e le utilitarie fino alla visa. Per questo non posso definirmi un diessista , pur avendo una ds e amando molto questo icononico modello.
La passione smodata per le idro citroen non può che aver influenzato le mie posizioni critiche nei confronti del nuovo corso, rispetto al quale resto molto deluso e preoccupato. Non resta che sperare in questa nuova e promessa ammiraglia..l'unico beneficio di inventario che mi sento di accordare momentaneamente ad una operazione industriale e commerciale per me autolesionista e irrispettosa della storia di un marchio prestigioso. Ma sono mie opinioni da appassionato...che spero di poter ogni tanto esprimere rispettosamente nelle sedi opportune.