grazie , sapete indicarmi i modelli da evitare, per evidenti problemi irrisolvibili, non so da che parte cominciare ,carburatori iniezione manuale automatica potenza motore adeguata? grazie robi60
Come ti ha detto Mambo, esplorando il forum potrai trovare tanti interventi in proposito.
In linea di principio, ti conviene cercare modelli sani di telaio e carrozzeria (pena gravi spese), possibilmente conformi e originali (abbinamenti interni-esterni, colori, meccanica).
Ci sono modelli più complessi (versioni con cambio semiautomatico o iniezione elettronica, DS e ID a olio rosso), in parte meno adatti a un neofita (anche se su questo e sull'affidabilità di questi modelli le opinioni sono discordanti,
vero?
).
Le monofaro sono state prodotte (declinate in DS e ID) dal 1955 al 1967, le bifaro dal 1968 al 1975. Le versioni sono decine ed è difficile elencarle tutte... i motori comunque hanno una cilindrata che possiamo dividere in 4 categorie:
1900 cc (DS 19, ID 19)
2000 cc (DS 20, ID 20, DLuxe, DSpécial, DSuper)
2100 cc (DS 21, DSuper5)
2300 cc (DS 23)
Le ID 19, ID 20, DLuxe, DSpécial, DSuper e DSuper 5 hanno tutte allestimenti meno ricchi e il cambio manuale. Facile no?
Sono i modelli più semplici, anche come manutenzione, e
tendenzialmente più affidabili, soprattutto i modelli 1970-75 che hanno prestazioni più che ragguardevoli.
Le DS vere e proprie
si distinguono in Confort (versione base) e Pallas (versione lussuosa), hanno in opzione il cambio semiautomatico.
Infine, ci sono le Break, monofaro e bifaro, e le cabriolet.
Le DS 23 e DS 21 hanno l'opzione dell'iniezione elettronica.
Comunque davvero, fatti un giro sul forum, trovi tutto quello che ti serve.