Ma la punta non fa l'accelerazione, la ripresa, lo spunto e i G!
Anche la due cavalli va a 120, ma uno scooter 125 che arriva a malapena a 100 è molto più brillante!
Anch'io ero ragazzino nel '70, e di mosche bianche ce n'erano molte di più. Tutte avevano una velocità più o meno standard, 140-150 km/h, ma per le 1300-1500; le 2000 erano più veloci e le DS non erano certo lente, ma se riguardi le tabelle dell'epoca, un propulsore 2400 cc di una BMW, Mercedes, Rover, era più brillante ed era anche più alto come velocità di punta!
Certo io adoro la DS, ma se a un certo punto la quinta marcia ha caratterizzato la sua ascesa nell'elasticità e nell'allungo velocistico, dapprima come opzione e poi addirittura con un modello cucito a misura....non credo di essere andato lontano dal bersaglio!
Il semi a cinque? Uno schifo bestiale che snatura la dea. Forse è ciò che dovevo scrivere per non tradire l'originalità...ma il cambio veramente automatico? quello non fatto da Citroen? E quella col compressore volumetrico? E .....?
Ragazzi, la Dea consuma molto e va piano rispetto a quanto avrebbe potuto dare con un motore vero e non un vecchio(affidabile) blocco anteguerra riadattato via via col passare degli anni.
La quinta sul semi manca, è inutile che chiudiate gli occhi per non vedere la macroscopica carenza. Non è originale, certo, ma anche i sedili in cuoio rifatti non lo sono, e anche se somigliano molto , i cavallini da cui hanno ricavato il pellame hanno mangiato altri cibi rispetto agli anni cinquanta e sicuramente la concia non è più fatta allo stesso modo e tante altre discrepanze, ma che comunque il risultato dovrebbe essere migliore dato che nel frattempo la chimica e l'industria hanno fatto passi da gigante. Vi siete mai posto il problema, signori ingegneri, se il signor Gustave Eiffel avesse avuto un computer cosa avrebbe costruito? Proviamo a darglielo e immaginiamoci strutture in acciaio alte chilometri: vi disturba?
E allora, perché non ammettere che la Dea abbia dei limiti e che qualche sognatore ha trovato il modo di darle ali più grandi per farla volare più in alto?
Con il sorriso e la pace nel cuore
fischer