Comandi fari girevoli

  • 22 Risposte
  • 1947 Visite
Comandi fari girevoli
« il: Giugno 06, 2006, 05:56:35 pm »
La mia DS 20 Pallas, come (sigh!) la gran parte delle ds immatricolate in Italia, è priva dei rinvii per permettere ai fari di girare con lo sterzo grazie alla "lungimiranza" dell'allora (e anche adesso) Motorizzazione INcivile che non riteneva tale marchingegno omologabile.

Ho letto che il sistema era fatto con delle corde simili a quelle delle chitarre, alla facciazza dell'elettronica tanto strombazzata oggi, come già ben detto in un post sull'argomento. Quando ho chiesto al mio meccanico se si poteva ripristinarlo me l'ha "fatta cadere dall'alto", come si dice, dicendo che mancava completamente tutto il meccanismo e che ripristinarlo era opera lunga e laboriosa, quindi costosa. Premesso che i fari interni girano liberamente, qualcuno mi sa dire se il ripristino è veramente così tragico o se si può fare qualcosa senza ricorrere ad un mutuo bancario?

Grazie. Mika.
Carpe diem

Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2006, 07:45:22 pm »
io sono stato più fortunato di te.
Infatti, quando ho acquistato il mio 20 pallas '74, i fari interni erano fissi ma, il mio maccanico agganciò uno solo dei tiranti e ..."fiat lux" girevole.
Ripristina il tutto: posso garantirti che i fari girevoli, ovvero la sterzata dinamica, fa girare anche la testa degli spettatori.
Ciao
 

Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2006, 08:42:17 pm »
farli girare credo che sia una cazzata, devi però confrontare con qualcuno che abbia una dea per procurarti (pochi pezzi) tutti i vari componenti.

Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2006, 10:13:09 pm »
Ciao e complimenti per la tua bellissima '69!
Si farli girare è una cazz...! Devi procurarti l'insieme dei cavi e regolatori in plastica, magari sulla dea allo sfascio dell'altro topic o altrove e montarlo sulla tua. Tutte le Dee hanno già sul braccetto sterzo a sinistra, aprendo il cofano, il suporto su cui va inbullonato il tutto. Se il macca ti ha risposto così è perchè non sa o non ha voglia di farlo. Sulla DS non c'è nulla di complicato, è perfetta e semplice nella sua intelligenza.Per capir megli penso ti torni utile il manuale tecnico del sito
http://www.lesds.it/
Ciao

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2006, 10:32:12 pm »
Notare che i fari girevoli "tarpati" sono solo per le DS 1968 ed alcune del 1969. Poi furono omologati.
È una particolarità storica tutta italiana e tutto sommato io la lascerei così... comunque sono davvero pochi pezzi per rimetterli in condizione di girare...


Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2006, 08:43:03 am »
Grazie a tutti delle risposte. Admin, la tua interpretazione è sicuramente valida per poter mantenere l'originalità, ma i fari girevoli sono troppo forti per rinunciarvi. E pensare che ancora oggi si stanno arrovellando con l'elettronica per proporre la stessa cosa... mah!

Comincerò con reperire i pezzi da qualche parte.
Carpe diem

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2006, 09:09:32 am »
quote:
...E pensare che ancora oggi si stanno arrovellando con l'elettronica per proporre la stessa cosa... mah!
Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 07 giu 2006 :  08:43:03



E pensare che la Citroen, o meglio il gruppo PSA, non ha mai ricordato nelle sue pubblicità che è stata la prima a montare su auto di grande serie un qualcosa di simile...
Gli altri pubblicizzano i fari girevoli come se fosse manna del Cielo e lei....Mah, misteri del marketing...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2006, 09:54:55 am »
come sarebbe stà storia?Io gli ho visti sempre girevoli, ci sono anche di fissi?[:ouch]
« Ultima modifica: Giugno 07, 2006, 09:57:18 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2006, 10:24:27 am »
quote:
come sarebbe stà storia?Io gli ho visti sempre girevoli, ci sono anche di fissi?[:ouch]

Originariamente inviato da birillo 63 - 07 giu 2006 :  09:54:55



A parte i pochi mesi ove nessuna DS li aveva per problemi di omologazione, non tutti i modelli li avevano di serie. Alcuni mi pare che, nei primi anni di produzione del bifaro, non potevano averli neanche a pagamento (DLuxe e DSpecial). Poi con il passare degli anni, piano piano, la novità ha riguardato un po' tutta la gamma (ma la DLuxe credo non li abbia mai avuti, ad esempio)...
Di sicuro qualcuno saprà essere + preciso di me....


« Ultima modifica: Giugno 07, 2006, 10:25:31 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2006, 10:59:11 am »
Se non erro, i fari girevoli si potevano avere sui modelli con idroguida.
Sulla DLuxe non era prevista nemmeno in opzione, mentre sulla DSpecial si poteva avere come opzione (a parte il fatto che credo ci siano poche DSpecial prive di idroguida...), pertanto DLuxe sicuramente no, DSpecial forse...
Saluti
Servus

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2006, 11:39:11 am »
La mia Dspecial ce li ha...come diceva l'Admin, tutte le DS bifaro avevano i fari girevoli ad eccezione di quelle immatricolate in Italia fino a non mi ricordo quale mese del '69, dato che la Motorizzazione Civile non le omologava. Per quanto riguarda la Dluxe, credo non li abbia mai avuti, magari mi sbaglio. Eppure qui a Bergamo ho visto una Dspecial del '73 senza meccanismo per i fari girevoli...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2006, 11:44:21 am »
Per la cronaca, la mia DSpecial del 1973 ha l'idroguida ma non i fari girevoli.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2006, 11:57:33 am »
quote:
Per la cronaca, la mia DSpecial del 1973 ha l'idroguida ma non i fari girevoli.

Originariamente inviato da bardamu - 07 giu 2006 :  11:44:21



ohmmioddio[:0][:0][:0]
Admin illuminaci!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2006, 01:40:41 pm »

La mia ID Super del 1968 li ha fissi in quanto il codice all'epoca non ne riconosceva l'omogabilità.

E' una particolarità tutta italiana e come ha detto l'Admin sarebbe bene mantenerla ...

La DLuxe aveva i fari fissi ...

Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2006, 02:09:42 pm »
Si infatti all'ufficio marketing della citroen son veramente dei rincoglioniti...
Mi piacerebbe sapere chi ci lavora... come per il marchio " Pallas " nome fantastico bellissimo invece di utilizzarlo per il top della gamma, ora l' han declassato per utilizzare elegance e puttanate varie come tutte le altre case automobilistiche che producono sti cessi moderni...
Che storie...