Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!

  • 98 Risposte
  • 23225 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« il: Giugno 09, 2006, 10:33:55 am »
Allora... sono così contento che non so da dove iniziare... dalla descrizione della DS che dorme sotto casa mia? Dal ringraziare l'Admin che me l'ha messa su? Dal ringraziare i forumisti intervenuti durante le lavorazioni? Dal viaggio di ritorno?
Per esclusione, non potrei iniziare dalle foto, dato che non ho avuto il tempo di scaricarle sul PC.
Provo ad andare per ordine.
Dopo non so quanti anni una DS è tornata a circolare per le strade di Taranto. Trattasi di una 23 comfort del 1973, appartenuta all'Admin. Si era già parlato di questa macchina in questa piazza: è quella a cui avevano saldato la portiera posteriore.
Come dicevo, dalle mie parti la DS è estinta: la ricerca mi ha allontanato sempre più da Taranto. Prima Lecce, poi Brindisi, poi Campobasso. Alla fine... Milano!
Devo dire che dall'ultima ricerca, "soffiatami" all'ultimo, ero rimasto piuttosto scottato... ma un bel giorno, apro una mail di Marco:
"Ti propongo una DS 23 comfort. E'color avorio, la carrozzeria è marcia, il telaio ha dei lavori da fare. La meccanica e l'idraulica sono ottime, la sto risanando da due anni a questa parte. Sto mettendo anche degli interni nuovi, color tabacco".
Guardo le foto... non male, stutto sommato poteva essere un buon inizio.
Continuiamo a sentirci, vedo procedono i lavori. Viene fuori la questione della portiera saldata: è l'occasione per sostituire le parti marce della carrozzeria. Portiere, cofano e parafanghi posteriori vengono sostituiti... e la macchina diventa metà bianca, metà azzurra!
Nonostante l'aspetto poco rassicurante, continuo a seguire il restauro... il week end del 2 giugno era l'occasione miogliore per andare a vederla ed, eventualmente prenderla. Per portarla giù ci sarebbe stato un comodissimo treno che ci avrebbe lasciati a Bari...
Le impressioni positive le ho avute anche vedendola dal vivo: è andata in moto al primo tentativo; il cambio era morbidissimo, idem il servosterzo. Non una reazione, zero rumori. Il motore girava benissimo, non è stato un problema passare la revisione.
Insomma... la forma era così e così, ma la sostanza era ottima... proprio come piace a me, è per questo che ho deciso di prenderla, ed è per questo che l'ho ribattezzata Squonk, proprio come un vecchio pezzo dei Genesis che parla di un animaletto velocissimo ma piuttosto brutto... che non fa altro che piangere.
Nel fine settimana i lavori sono andati avanti, con l'aiuto di Dario Famoso10, di Andrea e di Piero.
Non restava che prenotare il viaggio di ritorno in treno... peccato che era già tutto pieno. E allora, care ferrovie, sapete che vi dico? Ci vediamo a Taranto!
Un altro pomeriggio di lavoro da Vertuani: vengono sostituite le candele, la parte superiore del carburatore, vengono regolate le puntine e la macchina è pronta per andare fino a Taranto.

Fine prima parte
« Ultima modifica: Giugno 09, 2006, 10:57:16 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2006, 10:53:46 am »

Secondo me quell'auto può andare ben oltre TA ... [:D]

Ciao

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.702
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2006, 11:16:46 am »
quote:

 l'ho ribattezzata Squonk, proprio come un vecchio pezzo dei Genesis che parla di un animaletto velocissimo ma piuttosto brutto... che non fa altro che piangere.
Originariamente inviato da andrea_super_5 - 09 giu 2006 :  10:33:55



"A Trick Of The Tail" - Charisma 1976.
Il primo senza Gabriel.
L'ultimo decente.

Scusate l' OT, non ho resistito.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2006, 11:18:17 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2006, 12:56:30 pm »
Vedere Andrea_Super_5 (che ora dovrebbe cambiare nome in Andrea_DS_23) così entusiasta mi fa solo un enorme piacere, e mitiga quel senso di "vuoto" che sempre mi prende quando una DS che è stata mia se ne è volata lontano (e quanto lontano, in questo caso!!)
Beh vale la pena di partire dall'inizio...
Erano le vacanze di Natale del 2004, ed un mio amico che cercava una DS mi dice di aver visionato "un rottame in un garage di Milano", ma di averla scartata perchè ci sarebbe stato senz'altro troppo lavoro da fare mentre lui cercava una macchina più in ordine.
Una DS in un box qua a Milano allerta sempre le mie antenne: perchè sono convinto che ce ne siano a bizzeffe, abbandonate nell'indifferenza dei loro proprietari, magari con la scusa che "è un ricordo di famiglia".
Oltretutto questa DS non spuntava fuori grazie ad un annuncio, ma da un passaparola: un amico dell'amico che sapeva di un tipo che aveva una DS nel box da tempo non utilizzata.
Dunque siamo al 26 dicembre, sono in vacanza in montagna, non resisto e chiamo il numero di telefono fornito.
Gli inizi sono tutt'altro che facili: il proprietario non si era affatto capito con il mio amico, aveva non so come dato per scontato che questi gliel'avrebbe acquistata, e dunque considerava l'oggetto già venduto. Comprensibile la sua reazione di stizza al mio discorso.
Superato l'imbarazzo, ci diamo appuntamento... al nuovo anno. È il 3 gennaio, sono appena rientrato a Milano e vado a spalancare una saracinesca in un dedalo di box sotterranei...
Eccola. Accucciata, con quell'aria triste che le DS trascurate sanno assumere. Le giro intorno. La ruggine non ha risparmiato la carrozzeria, segno di una vettura che ha vissuto tantissimo all'aperto. Il proprietario conferma: fino al 2001 è stata sempre e solo all'aperto e veniva usata tutti i giorni!
<<Andrà in moto?>> chiedo.
<<Temo di no, sono sei mesi che non la faccio partire>>.
Mi seggo e provo. Cinque secondi di motorino d'avviamento.
Niente.
Pausa.
Altri 5 secondi. Pausa.
Riprovo, ma la batteria inizia ad affievolirsi, ed il motorino gira sempre più stanco... ahia ora si ferma.... VRUM! È partita.
Persino il proprietario sgrana gli occhi.
La tiriamo fuori dal box, per vedere meglio, senza spegnerla più per ricaricare un minimo la batteria. Scatto la prima foto:



Questa DS sarebbe un modello confort, relativamente poco diffuso specialmente in italia. È stata parzialmente pallassizzata, recuperando anche un interno in pelle da un rottame, interno che con gli anni ed il sole si è completamente distrutto. Il sedile guida è letteralmente a brandelli, per sedersi occorre stendere 'un pietoso velo'...



Ci casco, come al solito non resisto al fascino di una DS da salvare.
Un mese dopo è mia, con un amico mi reco a tirarla fuori dall'antro. Le prime foto sono scattate in un piazzale li vicino.





Ci sono mille problemi, ma ha voglia di calcare l'asfalto, piano piano riesce a raggiungere il suo nuovo ricovero (ringrazio MotomSS che si è sorbito le vibrazioni...). Faccio intanto la lista delle cose che non vanno: supporti motore inesistenti, congiuntore che spruzza olio di qua e di la', cavo frizione al limite della rottura, un copertone con un bozzo poco rassicurante....

Giugno 2005, inizia il ripristino meccanico. Gli amici (quelli del forum) avranno parte determinante. I supporti motore sono cambiati grazie all'amico Daniele (LoZucche), GuidoDue mi procura altri pezzi visitando mercatini, io intanto ordino le sfere, cambio il congiuntore, tubi, tubicini, manicotti, pulisco il radiatore e reinvento l'impianto elettrico.
Il cruscotto è forse la parte migliore, come ha fatto poi il volante a non rovinarsi?



Si lavora anche con la neve...



Cambio tutta la linea di scaricon (grazie GuidoDue per l'aiuto), mantenendo lo schema originale del DS23 che ha un silenziatore secondario.
Qui sotto ci sarà da lavorare: parte del fondo del baule è stato rifatto, così bene, ma così bene che poi ci hanno messo due sbarre per tenerlo al suo posto...




Siamo giunti a maggio, ed una disavventura con una portiera saldata (!) mi fa decidere a togliere tutto il marcio... qui devo ringraziare famoso10, eccoci dopo una giornata di duro lavoro.



C'è già Andrea che ci telefona: com'è ? come sta venendo? Riuscite?
Via l'interno a brandelli, ecco un interno in Targa tabac, originale ed in discrete condizioni...



Il seguito...l'avete già sentito [:D]
Senza l'insistenza e la passione di Andrea, avrei provveduto io alla riverniciatura nel suo Ivoire Borely originale... per poi comunque cercarle un'adozione.

È tornata in pista! [:clap]

Admin [:hello]




*

famoso10

Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2006, 02:07:31 pm »
[:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap]

STAVO ASPETTANDO IL DEBUTTO IN PUBBLICO DELLA BICOLOR ORMAI RIBATTEZZATA SQUONK   [:D]
« Ultima modifica: Giugno 09, 2006, 02:37:46 pm da famoso10 »

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2006, 02:32:48 pm »
Bellissimo colpo Andrea, gran bel modello!
Complimenti vivissimi a te, all'Admin e a quanti si sono adoperati per salvare questa vettura! [:clap][:clap][:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2006, 03:25:19 pm »

Guidodue mi procura altri pezzi visitando mercatini ...

Parigi ... 50° DS ...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2006, 03:54:31 pm »
grazie, complimenti soprattutto ai forumisti (e non) che con il loro prezioso lavoro hanno messo su questa macchina che ieri ha viaggiato per 1100 km a 130 fissi [:ouch]
« Ultima modifica: Giugno 09, 2006, 04:12:22 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2006, 04:23:02 pm »
Andrea complimenti vivissimi!!!  Un altro diessista è arrivato "all'altare" e sapere che c'è una nuova DS nella mia zona d'origine non può che farmi piacere. Hai ragione, non se ne vedono molte sul ponte girevole...
Ho già pianificato un viaggio a Grottaglie per il prossimo luglio con la mia 21, se ti va ci si potrebbe incontrare...
Se poi ti interessa conoscere subito un altro diessista basta cercare l'amico Walter in via Cesare Battisti, gestisce un'enoteca, lui è sempre li pronto a chiacchierare sugli squali e se può a darti una mano.
Digli pure che ti manda Massimo.
Poi chissà, un mini raduno è sempre possibile...
Ciao e ancora auguri.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2006, 05:51:35 pm »
WOW !
Che bella notizia !!!
Congratulazioni....Adesso non ti resta che....cambiare nick !!!!

[:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2006, 06:37:36 pm »
eh già... non avevo proprio fantasia quel giorno che mi sono registrato. Avevo appena avuto internet e la prima cosa che ho cercato è stato "Citroen DS" [:D]
Il mio nick ufficiale, quello che uso ovunque, è crazy diamond, come molti di voi già sanno
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2006, 06:52:21 pm »
quote:
Andrea complimenti vivissimi!!!  Un altro diessista è arrivato "all'altare" e sapere che c'è una nuova DS nella mia zona d'origine non può che farmi piacere. Hai ragione, non se ne vedono molte sul ponte girevole...
Ho già pianificato un viaggio a Grottaglie per il prossimo luglio con la mia 21, se ti va ci si potrebbe incontrare...
Se poi ti interessa conoscere subito un altro diessista basta cercare l'amico Walter in via Cesare Battisti, gestisce un'enoteca, lui è sempre li pronto a chiacchierare sugli squali e se può a darti una mano.
Digli pure che ti manda Massimo.
Poi chissà, un mini raduno è sempre possibile...
Ciao e ancora auguri.


Originariamente inviato da pallasalpiede - 09 giu 2006 :  16:23:02



accolgo l'invito con molto piacere. fammi sapere!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2006, 10:35:19 am »
COMPLIMENTI A TUTTI!!! BELLA FAVOLA!
AUGURI ANDREA[:D]
[:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2006, 03:23:35 pm »
quote:
...Il mio nick ufficiale, quello che uso ovunque, è crazy diamond...


E bravo Sid Barrett..... Beh...Niente contro nessun modello ma avendo appena acquistato il modello Y non mi piacerebbe avere come nick il nome del modello X...

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2006, 09:31:14 am »
Allora questa seconda parte del racconto e le foto? [:fiu]
Ce le stai facendo sudare! [A:sob]
Admin [:hello]