Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!

  • 98 Risposte
  • 24120 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #45 il: Settembre 07, 2006, 05:12:25 pm »
Fantastica, andrea, mi piace davvero molto.
Al punto che ti dirò che la preferisco così che con i profili (che non erano di serie, ma comunque una seppur comune personalizzazione).
Quando ti serve qualche particolare ricordati pure che puoi chiedere...
Admin

PS Se poi un giorno che la porti fuori le fai delle foto in un posto più a meno del tuo box-scatola-di fiammiferi [:hap] le mostro al suo ex-proprietario che secondo me finirà con una lacrimuccia...


*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #46 il: Settembre 07, 2006, 05:19:53 pm »
Anche a me piace molto la fiancata liscia... mi fa apprezzare di più la pulizia dell'opera di Bertoni.
Però i profili erano avvitati, i buchi non li ho chiusi... e poi i bordi della scatola di fiammiferi sono li proti a far danni (già una volta sono rimasto incastrato col paraurti alla porta del box. Se noti ha un ammaccatura [V])
Ti ringrazio ancora di tutto [:)]
« Ultima modifica: Settembre 07, 2006, 05:30:51 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #47 il: Settembre 07, 2006, 05:43:17 pm »
i profili non erano previsti su una non pallas, lasciala così, cioè senza.
l'interno in sky non era previsto per le DS bensi solo per le ID. fermo restando che a me piace tantissimo (da vedere) su una 23 vedo meglio il velluto. Poi va a gusti.
Intanto ti becchi i miei complimenti per aver scelto il colore d'origine,primo passo per un ripristino come dio comanda.
per quanto riguarda i costi...al sud si sa, i prezzi sono inferiori, però posso dire che io ho speso circa 1000 euro solo di materiali per le diverse mani di fondo e per le 2 di colore. Poi c'è tutto il resto...[V]

Vai andreasuper5, una ds 23 5 marce...che fikata!
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #48 il: Settembre 07, 2006, 05:46:46 pm »
Io di materiali ho speso circa 200 euro: 2 mani di fondo ed una sola passata di ac084 (equivalente a 2 kg di vernice, il carrozziere mi ha consigliato la acrilica). Niente trasparente...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #49 il: Settembre 07, 2006, 06:40:07 pm »
quote:
... l'interno in sky non era previsto per le DS bensi solo per le ID...
Originariamente inviato da FeDeesse - 07 set 2006 :  17:43:17



Negativo, il targa era un'opzione al tessuto per le DS confort... opzione rara ma interessante come risultato.
Per le modanature sono d'accordo, sta benissimo così; certo che se ci sono tutti i buchi era da pensar prima...
Se comunque ti decidi, ti omaggio i catarifrangenti confort! [:fiu]
Admin


*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #50 il: Settembre 07, 2006, 06:46:05 pm »
mi state tentando, ma alla fine rimetterò i profili. Tra le cose che ho capito facendo i lavori da me, è che le viti esterne alla fine non si possono più togliere. Per i profili ho già comprato un pacchetto di rivetti [:fiu]
ora corro a casa, che forse è arrivato il corriere con cilindretto e tigi...
ciao
« Ultima modifica: Settembre 07, 2006, 06:47:04 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #51 il: Settembre 07, 2006, 09:06:05 pm »
E' tanto che non passo da queste parti, approfitto per lasciare anche una mia "testimonianza".
Quindi da quanto ho capito, per la carrozzeria hai fatto un pò tutto da solo.
In effetti mi voglio complimentare proprio per il coraggio, la voglia e la passione che spinge un ragazzo giovane, oggi come oggi dove i megarestauri imperversano, a provvedere da solo faticando, sporcandosi e perchè no, anche sbagliare, il tutto a prescindere dal risultato finale che conta relativamente.
In questi casi quello che conta è il cuore, la voglia e il sudore che ci si mette.
Perchè parlo così?
Perchè tanti anni fa l'ho fatto anch'io, e capisco perfettamente lo stato d'animo, le sensazioni, le paure che si instaurano in un'impresa simile.
E qui le colature, le imperfezioni o altro entrano in assoluto secondo piano subissate dalla vita spesa per dare ad una vecchia macchina tanto desiderata una nuova vita, una liliale quanto persa verginità che possa far assaporare in pieno il gusto di dire "l'ho fatto io".

Se posso permettermi senza disturbare troppo il topic (poi tolgo il disturbo), vorrei raccontare quello che feci io anni fa e che questo ragazzo ha riproposto oggi.
Era l'inizio del 1990 quando una grossa quanto corrosiva voglia di DS invade la mia mente. Sono passati cinque lunghi anni da quando dovetti dare l'addio alla prima Citroen e DS causa guasto. Premetto che la DS era di mio fratello io ero ancora minore quando la comprò ma fu amore intenso da subito.
Molte Citroen vanno e vengono in questi cinque anni (io sono citroenista oltre che diessista), e con mio fratello si trova un esemplare non messo benissimo ma dall'abbordabile prezzo.
Era una D Super 5 del 73 profondamente rimaneggiata, pallassizzata, con interno in cuoio malmesso e di un colore verde inglese che tutto è meno che originale.
Così a prima vista "è bella da lontano ma è lontano dall'esser bella".
In più una coattissima scritta "fanatic" alberga proprio sulla punta del cofano anteriore.
Si capisce subito che è una vettura che ha subìto in pieno la tempesta degli anni 80.
Il prezzo è accessibile e la prendemmo.



Per un pò la usai così, sognando una vettura da riportare ai fasti passati.
Poi l'abbandono in garage per circa tre anni, quelli necessari per tirar su una cifra accettabile per rimetterla in strada "alla mia maniera".



Quella cifra costò molto: un prestito personale in banca, alcuni risparmi e il sacrificio di una CX che ancora oggi piango e rimpiango, carica zeppa di ricordi.
Così spesi tutti i soldi per la meccanica, la carrozzeria si dovette accontentare della mia manodopera. Ricordo che la cifra più bassa che mi sentii chiedere fu di 6.000.000 di lire, nel 1993!
Così rimboccate le maniche e rimediati i pezzi necessari diedi inizio ad un'opera dapprima di demolizione di tutto ciò che non centrava nulla, e successivamente di ripristino dell'originalità.



Ribadisco il fatto che il discorso dell'originalità era di mio gradimento e non dettato da chissà che cause esterne.
Il colore originale era il bleu Camargue AC 635 con tetto blanc Meije.
Mi ero ripromesso che sarebbe stata di nuovo come mamma l'aveva fatta e così fu.
Tanti sono stati i giorni (ed anche le notti...) dove stuccavo, battevo, ribattevo e ristuccavo, trapanavo e chiudevo, allineavo e stringevo.
Così la mattina dell'8 marzo del 1994 la vettura è nel forno, preparata da me.
Vederla riprendere in diretta la colorazione d'appartenenza fu sublime!
E poi via col rimontaggio!
Anche qui qualche colatura, qualche spruzzata di troppo, qualche stuccatura imperfetta.
Ma l'effetto finale fu una bomba. Si per me che avevo faticato tanto e che con 500.000 lire mi ero tolto la soddisfazione di vederla bella.



Dopo me la sono goduta, per altri due anni, pieni di soddisfazione, quella di di dire "ho fatto tutto io".
Poi come tutte le cose nella vita arrivò un momento in cui non si può andare avanti in una maniera o in un'altra.
Così a marzo del 1996 uscì definitivamente dal mio garage portandosi dietro un'epoca eroica che ormai è veramente agli sgoccioli...

Mi scuso se sono andato un pò fuori tema, se stona potete anche rimuovere lo scritto.
[:hello]
« Ultima modifica: Settembre 07, 2006, 09:46:29 pm da md6216Roma »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #52 il: Settembre 07, 2006, 10:35:19 pm »
Evvai Renzo! Come, ricompari dopo lunga assenza con la tua testimonianza (con tanto di foto) e vuoi che cancelliamo il messaggio?
Che sia di sprone per il nostro giovane andrea...
Admin [:clap]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #53 il: Settembre 08, 2006, 10:08:36 am »
solo gli appassionati riescono a fare tutto questo! Bravi  [:clap][:clap]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #54 il: Settembre 08, 2006, 11:05:28 am »
La mia storia è simile a quella di Renzo. 2 anni e mezzo fa arriva nella mia vita La DSuper5 grigia che avevo visto in televisione e che tanto avevo sognato.
Dapprima pensavo fosse una DS 21 pallas, infatti era perfettamente pallassizzata dentro e fuori, fu Marco Admin che mi aprì gli occhi rivelandomi che col pedale del freno convenzionale era una dsuper5, ricordo anche che me la sconsigliò, "c'è molto lavoro da fare" mi disse, "non ti conviene" mi disse.
Infatti aveva ragione.[:)]
Ho portato a casa una dea da ripristinare totalmente e per di più pasticciata.
Come la Verdona di Renzo, anche la mia aveva colore esterno, profili e allestimento interno differenti da quello "giusto".
Chi mi conosce bene sa quanto mi aggradano le cromature infatti per molti mesi ero convinto di tenerla pallassizzata.
Un giorno parlando con Renzo, ricordo ancora era una sera di fine novembre, mi raccontò questa storia che ha appena scritto ed unita ai frequenti contatti con Admin ed altri amici del forum, mi fece cambiare idea.
La mia DSuper5 doveva tornare originale.
Era giusto per lei ed era la cosa che mi avrebbe fatto piu contento.
In una notte passata a pensare cambiai il mio punto di vista diessistico.
Il giorno dopo i profili pallas, le moquettone pallas e tutto l'ambaradan che apprezzavo anche su una ID, apparvero di colpo degli appesantimenti, degli stupri.
Arrivai persino ad odiarli.
Via tutte le caratteristiche aggiunte e tutto quello che concerneva la "presonalizzazzione" fu cancellato dalla Mia Dea.
Sono andato controcorrente, lo so, al giorno d'oggi tutti vogliono la pallas, poi figuriamoci, questo Grande modello viene spesso pallassizzato ed io...ho depallassizzato![:clap]
Era mia, dopo un anno ancora non ci credevo.
L'avevo tanto desiderata.
La mia prima DS era una dsuper5!
Purtroppo l'inesperienza e dei consigli sbagliati mi portarono ad affidarmi a delle persone inadeguate che mi fecero perdere tempo (1 anno e mezzo) senza portare avanti il restauro.
Cambiai aria e mi rivolsi ad altri professionisti.
 La macchina era già smontata, avevo fatto tutto personalemente ma i lavori specifici di verniciatura e lattoneria...non sono capace di eseguirli, l'ammetto.
In breve tempo la carrozzeria era pronta e ricominciai il rimontaggio.
purtroppo ho capito che tutte le tempistiche riguardanti la DS sono molto piu dilatate che su altre auto. anche volendo, il tempo passa e i lavori sono sempre svolti a rilento, vuoi perchè manca un pezzo, vuoi perchè quando sei libero tu il carrozziere è in vacanza, vuoi perchè quando devi comprare un ricambio mancano i soldi... per restaurare BENE una ds ci vogliono anni.
Dopo telaio, carrozzeria ed interni mi sto buttando sul motore, in via preventiva, per combattere la mia atavica paura di rimanere a piedi. Andava fatto prima, lo so, ma questi sono i "prezzi" dell'inesperienza da pagare .

Quando l'ho acquistata era così:



Ora è così, diciamo al 75%:






« Ultima modifica: Settembre 08, 2006, 12:14:45 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #55 il: Settembre 08, 2006, 11:59:13 am »
Mannaggia Fede, non vedo le foto!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #56 il: Settembre 08, 2006, 12:13:52 pm »
quote:
Mannaggia Fede, non vedo le foto!

Originariamente inviato da bardamu - 08 set 2006 :  11:59:13



ma che strano. prima si vedeva ed ora non si vede piu.
adesso provo a reinserirla sopra.
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #57 il: Settembre 08, 2006, 12:15:36 pm »
Dovrebbe essere ok.
che strano però. appena postato si vedevano e poi una è scomparsa. mah..mistero!

Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #58 il: Settembre 08, 2006, 12:16:34 pm »
quote:
Mannaggia Fede, non vedo le foto!

Originariamente inviato da bardamu - 08 set 2006 :  11:59:13



Clicca sul link e dovresti vederle

Prima

http://www.fedeweb2.altervista.org/come%20era.jpg


Dopo

http://www.fedeweb2.altervista.org/frontale1.jpg
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #59 il: Settembre 08, 2006, 12:25:49 pm »
quote:
quote:
Mannaggia Fede, non vedo le foto!

Originariamente inviato da bardamu - 08 set 2006 :  11:59:13



Clicca sul link e dovresti vederle

Prima

http://www.fedeweb2.altervista.org/come%20era.jpg


Dopo

http://www.fedeweb2.altervista.org/frontale1.jpg

Originariamente inviato da Gianluca - 08 set 2006 :  12:16:34



grazie mille gianluca!
che sia dovuto al fatto che uso mozzilla? mah....abasso i PC!
Qualche citroën.....