E' tanto che non passo da queste parti, approfitto per lasciare anche una mia "testimonianza".
Quindi da quanto ho capito, per la carrozzeria hai fatto un pò tutto da solo.
In effetti mi voglio complimentare proprio per il coraggio, la voglia e la passione che spinge un ragazzo giovane, oggi come oggi dove i megarestauri imperversano, a provvedere da solo faticando, sporcandosi e perchè no, anche sbagliare, il tutto a prescindere dal risultato finale che conta relativamente.
In questi casi quello che conta è il cuore, la voglia e il sudore che ci si mette.
Perchè parlo così?
Perchè tanti anni fa l'ho fatto anch'io, e capisco perfettamente lo stato d'animo, le sensazioni, le paure che si instaurano in un'impresa simile.
E qui le colature, le imperfezioni o altro entrano in assoluto secondo piano subissate dalla vita spesa per dare ad una vecchia macchina tanto desiderata una nuova vita, una liliale quanto persa verginità che possa far assaporare in pieno il gusto di dire "l'ho fatto io".
Se posso permettermi senza disturbare troppo il topic (poi tolgo il disturbo), vorrei raccontare quello che feci io anni fa e che questo ragazzo ha riproposto oggi.
Era l'inizio del 1990 quando una grossa quanto corrosiva voglia di DS invade la mia mente. Sono passati cinque lunghi anni da quando dovetti dare l'addio alla prima Citroen e DS causa guasto. Premetto che la DS era di mio fratello io ero ancora minore quando la comprò ma fu amore intenso da subito.
Molte Citroen vanno e vengono in questi cinque anni (io sono citroenista oltre che diessista), e con mio fratello si trova un esemplare non messo benissimo ma dall'abbordabile prezzo.
Era una D Super 5 del 73 profondamente rimaneggiata, pallassizzata, con interno in cuoio malmesso e di un colore verde inglese che tutto è meno che originale.
Così a prima vista "è bella da lontano ma è lontano dall'esser bella".
In più una coattissima scritta "fanatic" alberga proprio sulla punta del cofano anteriore.
Si capisce subito che è una vettura che ha subìto in pieno la tempesta degli anni 80.
Il prezzo è accessibile e la prendemmo.
Per un pò la usai così, sognando una vettura da riportare ai fasti passati.
Poi l'abbandono in garage per circa tre anni, quelli necessari per tirar su una cifra accettabile per rimetterla in strada "alla mia maniera".
Quella cifra costò molto: un prestito personale in banca, alcuni risparmi e il sacrificio di una CX che ancora oggi piango e rimpiango, carica zeppa di ricordi.
Così spesi tutti i soldi per la meccanica, la carrozzeria si dovette accontentare della mia manodopera. Ricordo che la cifra più bassa che mi sentii chiedere fu di 6.000.000 di lire, nel 1993!
Così rimboccate le maniche e rimediati i pezzi necessari diedi inizio ad un'opera dapprima di demolizione di tutto ciò che non centrava nulla, e successivamente di ripristino dell'originalità.
Ribadisco il fatto che il discorso dell'originalità era di mio gradimento e non dettato da chissà che cause esterne.
Il colore originale era il bleu Camargue AC 635 con tetto blanc Meije.
Mi ero ripromesso che sarebbe stata di nuovo come mamma l'aveva fatta e così fu.
Tanti sono stati i giorni (ed anche le notti...) dove stuccavo, battevo, ribattevo e ristuccavo, trapanavo e chiudevo, allineavo e stringevo.
Così la mattina dell'8 marzo del 1994 la vettura è nel forno, preparata da me.
Vederla riprendere in diretta la colorazione d'appartenenza fu sublime!
E poi via col rimontaggio!
Anche qui qualche colatura, qualche spruzzata di troppo, qualche stuccatura imperfetta.
Ma l'effetto finale fu una bomba. Si per me che avevo faticato tanto e che con 500.000 lire mi ero tolto la soddisfazione di vederla bella.
Dopo me la sono goduta, per altri due anni, pieni di soddisfazione, quella di di dire "ho fatto tutto io".
Poi come tutte le cose nella vita arrivò un momento in cui non si può andare avanti in una maniera o in un'altra.
Così a marzo del 1996 uscì definitivamente dal mio garage portandosi dietro un'epoca eroica che ormai è veramente agli sgoccioli...
Mi scuso se sono andato un pò fuori tema, se stona potete anche rimuovere lo scritto.