Non so se vi è mai capitato di rivedere per strada l'auto che avete avuto per tanto tempo e di fermarvi a guardarla... dentro dico.
Deja-vu! Magari non ci si ricorda neanche troppo bene di com'era il cruscotto, di come si accendono i fari.
Bene, è quello che mi è successo ieri con la DS, con la differenza che la macchina stavolta era la stessa che per due anni di uso intenso mi ha accompagnato ovunque. E per questo era proprio arrivato il momento di un bel tagliandone. Col tempo ho messo da parte tutti i pezzi necessari, a marzo finalmente avevo tutto.
In tandem con il "socio" Eugenio Colazzo, che ringrazio ancora per la disponibilità, abbiamo tirato giù il motore e sostituito i dischi dei freni (i dadi che li serravano erano letteralmente inchiodati) ad approfittato per dare una sistemata a tante altre piccole regolazioni che non andavano, per cambiare tutti quei componenti che meritavano "un turno di riposo" e dare una bella pulita al motore.
Alla fine, qopo quattro mesi di fine settimana nell'elleaccammerda, ieri Squonk ha passato la revisione e mi ha riaccompagnato a casa.
Ora, a parte qualche contatto da ripristinare, va molto meglio. Lo sterzo è molto più leggero, gli innesti del cambio più precisi, le vibrazioni del motore sparite. E non una goccia di lhm sotto la macchina.
E adesso tocca al telaio... qualche buco da chiudere, fondo del baule da rifare, un supporto degli ammortizzatori posteriori da rimettere in linea...
Di finire... non si finisce mai, ma si migliora sempre di più!