Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!

• 98 Risposte
  • 24112 Visite
*

Offline TEO87

• **
  • 134
Re: Ladies and gentleman... vi presento Squonk!!
« Risposta #75 il: Giugno 04, 2007, 10:49:04 pm »
Giuro ke se avessi continuato a scrivere altre parti della storia, sarei rimasto a leggerle ad oltranza... sei riuscito a farmi calare nella parte, davvero!!  [:clap]
Mi e' piaciuto davvero tutto il topic xke nonostante sia fatto di semplici caratteri digitati a macchina, riesce a far percepire al lettore le sensazioni provate da chi ha vissuto personalmente la storia.
Bello anke il reportage di Admin, ke mostra il recupero e la rinascita di questa bella Dea.
Complimenti a tutti gli appassionati diessisti ke hanno preso parte a questa bella avventura ma soprattutto ad Andrea x la caparbieta' nel riuscire in qualcosa in cui si crede veramente; e non esiste nessuna splendida auto al mondo ke possa essere x te piu' bella della tua... la tua "Squonk" e' davvero bellissima!! [:hello]
Finalmente "turbato"!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #76 il: Giugno 06, 2007, 03:42:07 pm »
beh... è che mi sono fatto prendere troppo da questa cosa.
Oggettivamente bellissima ancora non lo è (vero Fisher? Graystock? Bricomike?) ma a parte gli interni mezzi fatti e mezzi no, i profili rovinati, i vari laghi di lhm, quando si desidera tanto una cosa e si riesce a conquistarla e a ripristinarla con le proprie forze, per te diventa bellissima ed inimitabile ;D
E comunque questa è l'auto dei miei 25 anni, quella di cui quando sarò quarantenne parlerò ricordando i viaggi fatti con gli amici  [:color], le ragazze che ho frequentato  [:X], le trasferte a suonare in giro per la puglia con la batteria accatastata sul sedile posteriore, le volte che sono rimasto senza benzina eccetera eccetera  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #77 il: Maggio 12, 2008, 12:31:00 pm »
Riporto a galla questo topo per parlarvi di uno dei più bei momenti di quest'avventura idropneumatica.
Squonk necessitava di una serie di interventi di manutenzione, il più importante dei quali riguardava i dischi dei freni. A Natale avevo provato a cambiarli ma, arrivato agli ultimi bulloni, mi sono accorto che questi con gli anni (o forse con l'uso della pistola svita bulloni di chi aveva messo le mani sull'impianto frenante quando è stato rifatto il motore alla macchina) si erano letteralmente inchiodati e non era possibile neppure smuoverli con una semplice chiave inglese. Da qui la decisione di tirar via il motore e, vista la difficoltà a trovare un meccanico di cui potersi fidare, di fare anche questa operazione"in casa".
Col tempo ho messo da parte tutti i ricambi che mi serviva, qualche settimana fa il motore è stato tolto, e pian piano abbiamo rimontato tutto.
Sabato sorso finalmente la conclusione: girata la chiave, ed il "bambinone" by Becchia è tornato a ruggire. Un po' troppo forte, ma purtroppo non ce l'ho fatta ad andare sotto la macchina sollevata solo da un paio di "scatti" dei cavalletti per riattaccare il flessibile dello scarico. Un po' di fumo (il motore è stato tutto pulito con pennello e gasolio) ma per il resto tutto ok. Mancano ancora un paio di cose (serraggio dei dischi, attaccare meglio il cavo della frizione, rimontare il radiatore ed i parafanghi) e sarà fatta anche questa.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto (e l'ospitalità) di Eugenio che qui ringrazio pubblicamente. La DS non è solo una macchina, e nemmeno solo una passione, ma è anche motivo di amicizia e questo è quanto me la fa appezzare maggiormente, forse anche più del molleggio e dell'estetica.
Bella socio!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #78 il: Maggio 12, 2008, 02:50:00 pm »
........ La DS non è solo una macchina, e nemmeno solo una passione, ma è anche motivo di amicizia e questo è quanto me la fa appezzare maggiormente, forse anche più del molleggio e dell'estetica.
Bella socio!!

Sono unanimemente d'accordo! E' questo che rende la dea catalizzatore di amicizia. Grazie alla dea sto conoscendo persone straordinarie e gentilissime. Ho allargato il numero di amici e se normalmente dopo i quaranta si comincia a perdere contatti....beh, io li sto aggiungendo, ed è il più bel traguardo che mi ha dato modo di raggiungere la Delfina e le sue sorelle. Dobbiamo ringraziare il geniale Bertoni anche per questo aspetto non da sottovalutare: l'umanità che genera la dea!
PS accetto la tua gentile consulenza per il muso della mia bimba!
fischer

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #79 il: Maggio 12, 2008, 03:39:13 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Sono particolarmente legato a Squonk, come ci si lega solo alle DS bisognose di cure, inutile negare che quelle perfettine e bellissime siano decisamente emotivamente più fredde di quelle che dobbiamo conquistare giorno per giorno.
Ma soprattutto sono stra-felice di averla data in adozione ad Andrea, non avrebbe potuto trovare un miglior proprietario.
Admin  [:inch]  [:clap]  [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #80 il: Maggio 12, 2008, 04:14:24 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
Sono unanimemente d'accordo! E' questo che rende la dea catalizzatore di amicizia. Grazie alla dea sto conoscendo persone straordinarie e gentilissime. Ho allargato il numero di amici e se normalmente dopo i quaranta si comincia a perdere contatti....beh, io li sto aggiungendo, ed è il più bel traguardo che mi ha dato modo di raggiungere la Delfina e le sue sorelle. Dobbiamo ringraziare il geniale Bertoni anche per questo aspetto non da sottovalutare: l'umanità che genera la dea!
PS accetto la tua gentile consulenza per il muso della mia bimba!
fischer

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #81 il: Maggio 12, 2008, 04:18:41 pm »
.........aggiungo auguri e felicitazioni  ad andrea per Squonk (so che si tratta nella realta di un'animaletto....ma é quello del tuo AVATAR??)

PS: muoio dall'invidia [xx(]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #82 il: Maggio 12, 2008, 04:23:28 pm »
si, l'immagine è tratta dalla copertina di trick of the tail e rappresenta proprio lo squonk  ;D
Idraulica e meccanica dovrebbero (sgrat sgrat) essere finite. tra l'altro abbiamo avuto ancora occasione di ammirare la bontà del "bambinone" Becchia, da quando è stato ripristinato crediamo abbia macinato poco più di 60 mila km. Non una macchia d'olio o di sporcizia sospetta, a parte una macchia sotto il coperchio della distribuzione ben seccata. Un piccolo trafilaggio vecchio chissà quanto...
Adesso tocca al telaio...
« Ultima modifica: Maggio 12, 2008, 04:29:13 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #83 il: Maggio 12, 2008, 04:43:37 pm »
Io squonk non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo!
Spero di poter presto colmare la lacuna.
Buon lavoro!  [:clap] [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #84 il: Maggio 12, 2008, 10:55:14 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] Aungurie Andrea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  [:)] [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(birra)]

Quando le facciamo conoscere di persona le belle due neo pugliesi?!  [:D] [:D] [:D]

« Risposta #85 il: Maggio 24, 2008, 10:13:47 pm »

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto (e l'ospitalità) di Eugenio che qui ringrazio pubblicamente. La DS non è solo una macchina, e nemmeno solo una passione, ma è anche motivo di amicizia e questo è quanto me la fa appezzare maggiormente, forse anche più del molleggio e dell'estetica.
Bella socio!!

Ueilà socio! Grazie a te che mi hai dato la possibilità di fare esperienza, specialmente per i quanto riguarda la sezione SPINTEROGENO... Il grande Andrea da buon amico ha omesso il fatto che il motore all'inizio non ne voleva sapere di partire perchè il sottoscritto aveva poggiato la spazzola dello spinterogeno da tutt'altra parte... Rimessa e.... BRAAAAAAMMMMM.

Socio sfrutto il forum perchè non so dove ho poggiato il telefono (suppongo in ufficio, anzi spero proprio) per dirti che i fari vanno e i parafanghi sono su; solo che non ci ho capito un bel nulla con le leve dei direzionali, codicine e cordicelle....

Ricordati che mi devi un raduno in DS.... [:love]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #86 il: Maggio 26, 2008, 10:06:45 am »
volentieri socio! Ciao
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
On the road again
« Risposta #87 il: Luglio 25, 2008, 10:02:00 am »
Non so se vi è mai capitato di rivedere per strada l'auto che avete avuto per tanto tempo e di fermarvi a guardarla... dentro dico.
Deja-vu! Magari non ci si ricorda neanche troppo bene di com'era il cruscotto, di come si accendono i fari.
Bene, è quello che mi è successo ieri con la DS, con la differenza che la macchina stavolta era la stessa che per due anni di uso intenso mi ha accompagnato ovunque. E per questo era proprio arrivato il momento di un bel tagliandone. Col tempo ho messo da parte tutti i pezzi necessari, a marzo finalmente avevo tutto.
In tandem con il "socio" Eugenio Colazzo, che ringrazio ancora per la disponibilità, abbiamo tirato giù il motore e sostituito i dischi dei freni (i dadi che li serravano erano letteralmente inchiodati) ad approfittato per dare una sistemata a tante altre piccole regolazioni che non andavano, per cambiare tutti quei componenti che meritavano "un turno di riposo" e dare una bella pulita al motore.

Alla fine, qopo quattro mesi di fine settimana nell'elleaccammerda, ieri Squonk ha passato la revisione e mi ha riaccompagnato a casa.
Ora, a parte qualche contatto da ripristinare, va molto meglio. Lo sterzo è molto più leggero, gli innesti del cambio più precisi, le vibrazioni del motore sparite. E non una goccia di lhm sotto la macchina.
E adesso tocca al telaio... qualche buco da chiudere, fondo del baule da rifare, un supporto degli ammortizzatori posteriori da rimettere in linea...
Di finire... non si finisce mai, ma si migliora sempre di più!

« Ultima modifica: Luglio 25, 2008, 10:23:46 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #88 il: Luglio 25, 2008, 10:21:27 am »
Evvai Andrea!!!
Squonk dalle sette vite!!!
Admin  [:clap] [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #89 il: Luglio 25, 2008, 10:48:46 am »
Ricordo ancora le foto dei vecchi post, quando la prendesti da Marco.

[:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.