impianto elettrico

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Offline seby

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impianto elettrico
« il: Giugno 12, 2006, 11:16:13 pm »
ciao raga

forse devo dire che mi sono proprio sventurato perchè ho messo mano all'impiano elettrico della dea e mi sono successe cose un pò scomode:

- mi si è scollegato un faston e nn so dove va connesso premetto che l'impianto nella zona motore fa spavento l'ho trovato così e comunque sia andava fino a quando nn mi e successo quel problema ke ho postato col titolo  dea in mezzo alla strada (quasi), comunque questo filo prima che mi rimanesse in mano mi sono accorto che passava sotto la sfera lato guida  e ho notato ke ve ne è un altro in quelle zone ma è connesso a una sorta di bulbo attaccato al motore mi potete aiutare.

- avevo pensato di riprendere anke la parte di impianto che corre lungo il cruscotto neanche a parlarne troppo casino nn si ci possono mettere le mani poco spazio, alkè ho deciso di rifare solo la parte dell'avviamento

Ora volevo kidervi se mi sapete indicare dove si trova il regolatore di tensione perke nn lo so riconoscere , ho notato ke  nel  reggibatteria c'è una scatoletta(marcata gemmell) nella quale vanno due cavi uno dalla massa l'altro nn  so da dove proviene.
Altra cosa ke ho notato è ke nn ho i tre relè vicino la batteria ma ne ho solo 1 nn originale ke  penso sia  quello per il motorino di avviamento, è
normale? Quale dovrebbe essere lo skema di collegamento di questo relè
cioè alla bobbina il positivo da dove deve arrivare e ai contatti ke kiude quali connettori vanno.


grazie tante per le preziose risp.

se qualcuno ha rifatto l'impianto su una ds pallas 74 mi faccia sapere

ciaooo  



 

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Re: impianto elettrico
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2006, 08:32:24 am »
No seby, così non si capisce niente; intanto che macchina è con precisione, perchè l'impianto elettrico è diverso se la macchina è una 20 oppure una 23; il regolatore di tensione comunque si trova sul supporto della batteria, può essere di marca DUCELLIER oppure SEV MARCHALL, ha quattro contatti, il nome "gemmel" che dici tu non l'ho mai sentito e non è di certo originale della vettura.
Quanto ai "bulbi attaccati al motore" ce ne sono due, uno per la temperatura acqua (sulla testa oppure sulla pompa acqua, a seconda del modello) ed uno per la pressione olio (Fiancata sx, molto in basso)
I relè vicino alla batteria sono tre, o due, o uno, a seconda di che macchina hai....
Ciao

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2006, 09:01:23 am »
admin il modello è ds 20 pallas del 74 semiaut.
 

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Offline LeoBug

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Re: impianto elettrico
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2006, 05:03:25 pm »
esistono degli schemi elettrici relative ai vari modelli? o link dove reperirli?
 

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2006, 05:29:57 pm »
boo io nn lo so se qualcuno lo sa sifaccia avanti

ciaooo
 

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Offline comp

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Re: impianto elettrico
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2006, 06:29:52 pm »
Ciao,
esiste il manuale 814 che riporta tutta le caratteristiche meccaniche ed elettriche dei vari modelli  "D"  dal 1965 fino a fine produzione.
Il faldone che ho, è stato redatto nel marzo del 74 ed è in inglese ma sicuramente c'è anche in italiano. .
Se ti può interessare, lo schema dovrei riuscire a reperirlo e te lo posso mandare allegato in e-mail
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2006, 06:34:44 pm »
grazie comp mi puoi mandare lo skema per la ds pallas semiaut  del 74
all'indirizzo mancancellieri@tiscali.it
 

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2006, 09:40:07 pm »
allora raga
ho quasi finito di rifare l'impianto elettrico per quanto concerne la parte dell'avviamento, cioè ho rifatto:

- tutti i cavi della batteria usandone nuovi di una sezione superiore quasi il doppio (perkè quelli suoi erano rinsekkiti a causa del surriscaldamento),anke quello ke va al motorino d'avviamento.

- due fili dei fusibili ke vanno diretti al positivo erano mezzi sciolti e ne ho messii di sez. 2,5mm

- il cavo ke dall'alternatore va al + della batteria  ankesso aumentato di sezione


ora ho alcune domande:


- come arrivo al motorino di avviamento per collegare il positivo ke parte  diretto dalla batteria, cioè dove si trova?

-ho fatto controllare la bobbina dall'elettrauto  col banco di prova ed in effetti l'arco  voltaico è di giusta intensità, l'assorbimento  giusto, ma la resistenza  dopo un pò si surriscalda e fa  fumo io credo ke sia la res alterata voi ke dite?,

- per il filo ke mi si è scollegato (e ke ho postato sopra) qualcuno mi puo aiutare, ripeto quando mi è rimasto in mano vedevo ke passava da sotto la sfera atro indizio nn so darvi


-lo skema elettrico di rif è quello di aprile 71 o di settembre 71 dal manuale su les ds.it


ciaoo
 

Re: impianto elettrico
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2006, 10:20:51 pm »
Per il motorino d'avviamento spero di sbagliarmi ma va smontato il parafango e tolto il motorino perchè il cavo è nella parte posteriore siccome in queste macchine ci sono varie procedure per aggiustarle lascio la parola ai meccanici. Per il resto l'unico impianto che ho rifatto  è una 19069 e mi è bastato, comunque con un manuale puoi seguendo i cavi trovare il collegamento prova con una pila potente perchè la lampada fa luce ma per chi sa dove mettere le mani.

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Offline FabioC

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Re: impianto elettrico
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2006, 09:41:52 am »
Ciao,

Per il cavo staccato, sulla sinistra del motore, se ha il connettore a banana (con colletto blu) dovrebbe essere la spia temperatura acqua, altrimenti dovrebbe essere destinato al bulbo pressione olio.

Bye
Servus

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Offline comp

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Re: impianto elettrico
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2006, 12:36:49 pm »
-lo skema elettrico di rif è quello di aprile 71 o di settembre 71 dal manuale su les ds.it

........è quello che mi hai chiesto e che ti ho mandato due giorni fa, poi, fai tè......

bye bye
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2006, 01:29:57 pm »
grazie comp mi sei stato d'aiuto anke tu cesio,ankora nn ho fatto la prova vi farè sapere

ciaooo
« Ultima modifica: Giugno 15, 2006, 01:34:29 pm da seby »
 

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2006, 09:47:54 pm »
OK forse ci siamo raga
oggi sono andato dal guru, colui il quale in campo di ds è superlativo cioè il mio mecca il qule mi ha dato delle perle di saggezza in merito al mio problema: come arrivare al famigerato motorino, e soprattutto dove si trova.

grazie alle sue info ho potuto finalmente scollegare il covetto positivo, in particolare ho dovuto smontare il filtro dell'aria, poi la paratia di lamiera sopra il collettore ed in fine la cosa più emozionante ho svitato la sfera e ci sono riuscito solamente con le mani, un pò del preziosissimo nettare verde è fuoriuscito ma purtroppo era necessario, dopo di ke con la kiave 13 ho sganciato il cavetto,domani monto il capicorda al nuovo cavetto e poi spero di riassemblare il tutto.


vi terrò aggiornati

ciaooo


p.s. per il fast-on ignoto ancora inente
« Ultima modifica: Giugno 15, 2006, 09:49:09 pm da seby »
 

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Offline seby

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Re: impianto elettrico
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2006, 08:29:52 pm »
dunque, nessun corto al momento del collegamento dei morsetti alla batteria, il  motorino gira ke è una bomba -meno male-, ora la spia dell'olio idraulico nn si accende al monento in cui giro la kiave, quindi il fast-on sarà quello ke mi avete detto perke dal pulsante del cruscotto si accende, però nn so di preciso dove e il bulbo( booo).
la pupa però fa ancora i capricci perkè quando è partita nn era perfetta come ho detto nel post "dea in mezzo alla strada"  poi si è spenta , l'ho riaccesa ma niente da fare, adesso vedo di prendere cavi candele; bobbina; punte; candele; isolatori in bakelite; calotta ; se c'è qualke cosa ke mi sfugge ricodatemela.

ciaooo
« Ultima modifica: Giugno 16, 2006, 08:31:23 pm da seby »
 

Re: impianto elettrico
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2006, 09:02:39 pm »
quote:

...adesso vedo di prendere cavi candele; bobbina; punte; candele; isolatori in bakelite; calotta ; se c'è qualke cosa ke mi sfugge ricodatemela.

ciaooo

Originariamente inviato da seby - 16 giu 2006 :  20:29:52



Mancano solo il condensatore e il rotore.
Ciao