2007, euro 0 tutte ferme in lombardia

• 32 Risposte
  • 2315 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
2007, euro 0 tutte ferme in lombardia
« il: Giugno 17, 2006, 05:45:19 pm »
ciao!
Ho appena parlato con un amico che ha letto sul Corriere di ieri un articolo che recitava che dal 2007 tutte le euro 0 non potranno più circolare in lombardia. Pare che sia la destra che la sinistra siano daccordo sul blocco definitivo.

non so voi ma io nutro un misto di delusione e nervoso...[V][}:)]
« Ultima modifica: Giugno 17, 2006, 06:02:38 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: 2007, euro 0 tutte ferme in lombardia
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2006, 05:55:32 pm »
ecco l'articolo apparso sul corriere della sera:

Formigoni: tra un anno fuorilegge tutti i mezzi non catalizzati. Da ottobre stop a 20 mila caldaie a olio combustibile

"Farà trottare anche i trattori". Dai bollini blu obbligatori allo stop agli impianti di riscaldamento a olio combustibile, al blocco per le motociclette non catalizzate e per gli autobus Euro Zero fino, appunto, alle macchine agricole non in regola, il progetto di legge antismog approvato ieri in giunta regionale non risparmierà niente e nessuno. Un’azione che convince il centrosinistra (perfino i Verdi, per i quali «l’impianto è solido») su tutto. Eccetto i tempi. «Prima un’attesa di 150 giorni per l’approvazione del provvedimento. Ora un’altra attesa per vedere operativi i primi divieti». Soddisfatto il governatore Formigoni: «Si apre un nuovo capitolo della costruzione di una Lombardia moderna, capace di lottare contro condizioni climatiche e ambientali avverse».

Molte delle iniziative decise portano, nelle date, l’anno 2007. «Il rischio è un altro autunno-inverno in emergenza», attacca il centrosinistra. Ma l’assessore all’Ambiente, Domenico Zambetti, autore del progetto di legge con il collega Maurizio Bernardo, tranquillizza: «Daremo un’accelerata». L’obiettivo massimo (difficile da realizzarsi) è tradurre il progetto in legge entro agosto. Per poter, almeno, partire subito con l’operazione bollino blu, reso obbligatorio, in tutta la Lombardia, per le vetture con più di quattro anni. Per i trasgressori, multe di 450 euro. Nel contempo, la Regione potenzierà i blitz nelle officine, per assicurare «controlli corretti da parte dei meccanici».

Dal luglio 2007 sarà vietata la circolazione degli autobus Euro Zero (se privi di efficiente filtro antiparticolato) e delle moto non catalizzate (circa 500 mila, in Lombardia). Dall’ottobre dello stesso anno, dovranno rimanere in garage i veicoli Euro Zero (un milione) sia diesel che benzina. Dal 2008, usciranno dalla circolazione i veicoli diesel Euro 1, le macchine operatrici e quelle agricole Euro Zero. La Regione, si legge nel decreto legge, «promuoverà misure per il rinnovo del parco veicolare, l’utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale, la diffusione di erogatori di metano, Gpl». Particolare attenzione verrà dedicata a «biciclette e pedoni, con nuovi percorsi sicuri».

Automobili, ma anche immobili. Il progetto di legge riserva un lungo passaggio al capitolo edifici. E qui i tempi si riducono rispetto all’andamento generale: dal prossimo ottobre, sarà vietato l’utilizzo dell’olio combustibile per gli impianti di riscaldamento. Il provvedimento, già in vigore per le cosiddette zone critiche, sarà esteso al resto della Lombardia e «riguarderà circa 20 mila impianti di grosse dimensioni e dunque maggiormente inquinanti» fanno sapere dalla Regione. Tre mesi dopo l’approvazione della legge, inoltre, saranno pubblicate le regole per la certificazione energetica degli edifici, regole che «fissano i parametri da rispettare e standard energetici per gli apparecchi elettrici ed elettronici degli enti pubblici».

«Sono passati 150 giorni da quando l’assessore Zambetti annunciò l’imminente presentazione del progetto di legge — osserva Marco Cipriano (Ds) —. Ora lo si discuta in commissione insieme agli altri progetti di legge». Da due mesi, in commissione Ambiente è al lavoro un gruppo composto da elementi degli opposti schieramenti per scrivere un testo unico antismog. Speranza del centrosinistra è che il tutto non vada perso «ma possa esser integrato con il progetto di legge per raggiungere migliori risultati». Da parte sua, Zambetti tiene a precisare quanto il progetto di legge «sia all’avanguardia in Europa» e che, comunque, «dal 1997 a oggi la qualità dell’aria in Lombardia è migliorata». Per Carlo Monguzzi, Verdi, «i provvedimenti devono partire subito: gli strumenti che ora abbiamo, come le domeniche di stop al traffico o le targhe alterne, sono inutili».

di Andrea Galli, Corriere della Sera.

Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2006, 08:01:24 pm »
Eh già, i veri problemi dell'atmosfera non sono questi:

che generano questo:

Lo diceva anche jonny stecchino: in buona sostanza il vero problema è il traffico!
« Ultima modifica: Giugno 17, 2006, 08:01:48 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #3 il: Giugno 17, 2006, 08:50:06 pm »
Io continuo a ripetere che se qui non ci incazziamo tutti per bene da nord a sud andrà a finire molto male...
E poi solo un imbecille può sbandierare modernità e giustizia di questi provvedimenti quando non esistono in nessun paese d' europa e del mondo, poichè in nessun paese d'europa e del mondo si sognerebbero di violare dirtti soggettivi in maniera così ipocrita ed inutile...Certo riuscire ad imporre con la violenza ad un popolo di cambiare auto ogni tre anni con il falso pretesto dell'inquinamento gonfiando le tasche di parecchia gente è un occasione da non farsi sfuggire. Mi fa specie che tutti i noglobal anarchici proletari e compagni vari ancora non insorgano con le barricate in piazza... E' si, tutti uguali davanti la morte... e ai soldi...
Mi piacerebbe sapere cosa @@@@ stan facendo i presidenti dei vari clubs e associazioni di consumatori...
Qua ci vogliono mobilitazioni sul modello francese tutti in piazza tutti uniti nord sud destra sinistra, non le cazzate ,i ma , i vediamo... ora però, non quando è troppo tardi...

*

Offline frass

• 535
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2006, 09:42:24 pm »
E non dite che non ve l'avevo detto... Si sapeva da molto tempo che in lombardia iniziavano a fare questo. Da chi avranno preso spunto?!? A voi la risposta!
Dalla Toscana, alla Lombardia si passerà poi........?!?
Cosa dobbiamo aspettare?!?

Altra domanda per farvi muovere il cricetino che avete nella vostra testolina: CHI si è mosso?!? Persone dal basso, ma sopra i piani alti che fanno?!?

Pronti a mettere l'impianto a gas ai vostri scaldabagni ad LHM (ammesso e NON concesso che ve lo permettano)?
Francesco

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2006, 11:44:19 pm »
quote:

Qua ci vogliono mobilitazioni sul modello francese tutti in piazza tutti uniti nord sud destra sinistra, non le cazzate ,i ma , i vediamo... ora però, non quando è troppo tardi...

Originariamente inviato da Graystock - 17 giu 2006 :  20:50:06

Sono d'accordo.
C'è bisogno di un forte coordinamento tra tutti gli appassionati di motorismo storico.
Comporre un comitato composto da esponenti di vari club e registri per andare a prendere a calci nei coglioni il Formicone servo ipocrita della Fiat.
Diciamolo senza paura, Forte e Chiaro.
Bisogna muoverci.
Chiamerò Cotti e Marini nei prossimi giorni.
Non c'è tempo da perdere.
Neppure un minuto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2006, 01:51:49 am »
Per cominciare, ho scritto a RC e Automobilismo d'Epoca.
Qui:
http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=6085

Ciao
Mario
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #7 il: Giugno 18, 2006, 04:13:02 am »
Talianelli.. orechie basse e culo bene aperto.
Chissa perche noi talianelli famosi nel mondo x spirito virile e battagliero(leggasi) spaghetti,baffi,mafia,pizza,onore,ecc,ecc.....,luoghi comuni e altre amenità,siamo in realta dei coglioncelli pronti a ricevere nei denti e nel culo le peggio stronzate di volta in volta proposte (IMPOSTE) dal pirla di turno.
Prediamo esempio dalla Francia!
Li si che  tiran fuori i coglioni quando i politici meteora se ne escono con cacate assurde.
Scendono in strada,menano,protestano,spaccano i maroni finche non le ritirano le leggi del cazzo.

X quanto riguarda l'inquinamento poi le balle spacciate x verità sacrosante pullulano.
Van bene x le menti semplici,facilmente manipolabili.
Usare (grosse)pietre piatte x frantumare i coglioni ai politici è (apparentemente) anticostitiziunale.
Cerchiamo allora di eludere i servi  del potere usando l'arma fisicamente innocua ma estremamente potente dell'intelligenza nei confronti delle leggi che puzzano di merda lontano 1 miglio.
Puntare sulla salvaguardia del parco veicoli ultratrentennali e il loro utilizzo quotidiano (del tutto ininfluente dato l'esiguo numero  sopravissuto sull'inquinamento ambientale.. li devono stare muti!)
Cercare di far capire ai politici,ignoranti e forse non del tutto cristallini
l'effetto propedeutico,stimolante nei confronti delle nuove generazioni di chi si fa un mazzo cosi x tutelare,mantenere in efficenza,veicoli e non solo,oggetti,suoni,immagini ecc..
Dovremmo pure richiedere COME DIRITTO un contributo economico come dotti detentori della memoria storica,cibo x la mente delle nuove generazioni..(il nuovo che avanza,spesso AVANZA..se ben educati i bimbi bellissimi ma vuotarelli di oggi,magari solo il 5% che apprezza il bello ne puo trarre beneficio spirituale,a differenza del rimanente 95% che è destinato a un futuro grigio emorroideo,terrificante,stimolante quanto un cancralculo
Siamo in un paese che sta affondando in diktat,divieti,moralismi,prezzi folli,escrementi di varia natura,l'ultima ruota del carro europa,di noi all'esrero ridono,si toccano..
Cerchiamo di non essere come gli altri 50 e passa milioni di talianelli mangia..m.
Facciamo i nostri interessi idraulici

Saludos by Cabaret Voltaire

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2006, 09:55:30 am »
quote:
Talianelli.. orechie basse e culo bene aperto.
Chissa perche noi talianelli famosi nel mondo x spirito virile e battagliero(leggasi) spaghetti,baffi,mafia,pizza,onore,ecc,ecc.....,luoghi comuni e altre amenità,siamo in realta dei coglioncelli pronti a ricevere nei denti e nel culo le peggio stronzate di volta in volta proposte (IMPOSTE) dal pirla di turno.
(...)
Originariamente inviato da cabaret voltaire - 18 giu 2006 :  04:13:02

Quando un popolo si ricorda d'avere un tricolore e di esporlo solo ogni 4 anni e in occasione dei mondiali di calcio, cosa puoi aspettarti da lui?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2006, 10:05:25 am »
I club della DS come hanno intenzione di muoversi?
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2006, 11:21:43 am »
Eccomi, vedo solo adesso il "terremoto". [|)]

Vorrei tranquillizzare un po' gli animi. Innanzitutto ricordatevi come la stampa ami fare terrorismo, ricordatevi che secondo i giornalisti avremmo dovuto tutti rottamare le nostre macchine anni fa, in quanto si sarebbe 'sciolte' secondo loro al contatto con la benzina verde... [:crazy]

Questa volta comunque sappiate che il R.I.A.S.C. ha giocato di anticipo: siamo in contatto con le istituzioni lombarde, ed abbiamo assicurazioni che la deroga per le auto storiche iscritte ai registri riconosciuti dalla regione (il R.I.A.S.C. lo sarà a breve) sarà presente fin dalla prima stesura del provvedimento, analogamente a quanto è stato ottenuto per la regione Toscana.
Tranquilli dunque...
Admin [:hello]

« Risposta #11 il: Giugno 18, 2006, 11:51:36 am »
Si, a me però non sta bene che il nonno con la regata o lo studente con la ritmo siano costretti con la violenza l'inganno e l'ipocrisia a gettare le loro auto nel cesso, cosa che ripeto non accade in nessun paese del mondo, e scusate ma la cosa non mi fa star per nulla tranquillo, bensì mi fa oltremodo incazzare!
La vittoria non deve essere di questo o quel club bensì dell'affermazione inviolabile di libertà di circolare con quel @@@@@ che si vuole, @@@@@@@, così come avviene in tutti i cazzo di paesi del mondo...
Scusate le parolacce ma mi centrifugano veramente i coglioni e non ne posso più di tutta sta merda che vola a fiumi... da quelli per giunta che si fan chiamare onorevoli e che tali vengono appellati solo in italia. Ennesima ipocrisia.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2006, 12:09:34 pm »
La mia paura più grande è di non poter usare la macchina dopo averla restaurata e sognata per anni.
Negli articoli si tende a "terrorizzare" e siamo tutti convinti che questo sia vero. Il discorso però è che non si parla mai di deroghe per le storiche e leggere un articolo sul Corriere della sera che parla chiaro sul fatto che è solo una questione di tempo ma prima o poi ci lasciano a piedi non è bello.

Mi sembra ovvio, lo sembra a tutti, che il discorso inquinamento non dipende da quelle poche centinaia di auto d'epoca che circolano giornalmente.

La battaglia dei club non dovrebbe, a mio parere, essere svolta sul tema "chi è iscritto a questo club o a quell'altro potrà circolare perchè noi abbiamo amici in regione". Il discorso è da fare sulle auto e sulle persone.
La ds di uno che è iscritto ad un club resta una ds uguale a quella di uno non iscritto. Se no si fa il discorso dell'asi: chi è dentro ha dei privilegi chi è fuori si attacca. NO! chi ama le auto d'epoca non guarda che tesserina ha nel portafoglio ma nutre il sentimento di salvaguardia verso la macchina!
Il nocciolo della questione è che i DIRITTI dell'uomo non devono essere violati da niente, TANTOMENO DALLA LEGGE!!!
Mi dispero (diciamo così vah) quando leggo o sento che si cerca di andare contro logica.
In questo campo emergono subito le lobbyes: meno auto vecchie, piu auto nuove piu petrolio che gira piu gente che ha interessi che si arricchisce.
Lo sanno tutti che ad inquinare sono le industrie che emettono scorie in quantità, i bus che fanno le nuvole nere (ma cazzo milano era piena di filobus 40 anni fa..non si rompevano mai, inquinamento 0, silenziosi...cazzo...erano eterni,...qualcuno non ci guadagnava! e zac! via i filobus! ), inquinano le caldaie, i suv, i rifiuti plastici che per essere smaltiti vengono bruciati ed emettono...DIOSSINA!
Non 4 auto storiche usate alla domenica (di cui 2 col motore nuovo grazie alla passione).
« Ultima modifica: Giugno 18, 2006, 12:12:42 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2006, 01:02:42 pm »
Se vogliamo parlare di ingiustizie sociali, c'è ben peggio del vecchietto che non potrà usare la sua Ritmo o la sua 127. Se vogliamo parlare di lobby, di interesse, di petrolio, ci vuole un badile al posto della tastiera ed anche un fegato di ricambio.
Ma io sono realista: posso anche pensare peste e corna dei provvedimenti mascherati come tutela della nostra salute, però li hanno fatti, ci sono, ci saranno. Non vale neanche ribaltare il voto perchè se leggi fra le righe sono tutti d'accordo. Vivo qui, ci voglio vivere, cosa faccio?
Da semplice cittadino non ho alcun peso nei confronti delle istituzioni: posso anche scrivere una lettera e non saprò mai nemmeno se è stata letta. Ma se i cittadini si consociano, e creano a loro volta una associazione riconosciuta, allora l'istituzione saprà che c'è un certo numero di cittadini che ha degli interessi ed avanza delle richieste. E può dare una deroga a quella categoria di vetture, iscritte a quella associazione, cosa che non è da vedersi come un privilegio, ma come il mezzo per certificare l'impegno, la passione, la garanzia di un utilizzo attento dell'auto d'epoca. Lo abbiamo fatto, ci siamo messi insieme, e ci hanno ascoltato. È il massimo che si poteva sperare realisticamente di ottenere, ed io sono contento di lavorare da anni per la piena riuscita e la piena credibilità del nostro club e del nostro registro. Per cui Federico, per cortesia pesa un po' le parole quando scrivi, perchè nessuno mi ha detto di fare quello che faccio per il club e per il RIASC, ed inizio a chiedermi se non sia il caso che io e gli altri ci stufiamo di farci dare del <<mafioso con gli amici in regione>> o appellativi simili (perchè un banalissimo GRAZIE non l'ho mai avuto, ed ormai neanche me lo aspetto) e piantiamo tuttó li', a cominciare da questo forum ormai ben poco foriero di soddisfazioni.

Admin

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2006, 01:35:56 pm »
Scusate, ragazzi, ma quello che leggo su Ruoteclassiche o sulla tanto odiata Manovella mi fa pensare che esista una NETTA distinzione fra auto "EURO 0" e auto STORICHE. Tutto quello che dobbiamo fare è, come leggo che è successo in Toscana, armarci di un certificato che "certifichi" (come se ce ne fosse bisogno: mah, la burocrazia...) la STORICITA' del veicolo. Detto questo, credo che possiamo stare tranquilli. Io da quando sono iscritto all'odiata ASI a Bergamo giro pure le domeniche ecologiche, a volte non mi fermano nemmeno...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."