Posso fare alcune osservazioni integrative?
1) dove abito io a Valdagno (provincia di Vicenza), nel periodo invernale hanno imposto uno stop al traffico ad orari definiti, in detreminati percorsi; tuttavia chi voleva poteva circolare con Euro 0 facendo un'autodichiarazione (SIC!) e, cosa comica, nessun agente ha mai controllato...
2) la mia DS dopo il restauro, per circolare ha dovuto sottoporsi al bollino blu (!!!) imposto dalla Provincia di Vicenza che è obbligatorio, per circolare, da effettuarsi ogni anno, anche sulle auto nuove Euro 4 (!!!). A cosa è servito? A "gabellarmi" qualche Euro (€) così come hanno imposto di fare nel riscaldamento di casa mia (alimentato a gas metano e revisionato al pari della mia autovettura ogni anno). Evidentemente sono un terrorista ambientale, un assassino della vita altrui, altro che Seveso anni '70... Dilettanti!
3) qualcuno ha mai visto un politico arrivare alle riunioni di partito, occasioni di rappresentanza in Italia o all'estero con una utilitaria alimentata a metano o, meglio, a piedi? Però io li ho visti alla Mille Miglia. Ma gli eco-terroristi siamo noi che abbiamo la passione di fare viaggiare ogni tanto una vettura non una percorrenza massima di km 3000 all'anno. Mi sento il killer di "Altrimenti ci arrabbiamo", serio e deriso!!!
4) mettiamola così: abbiamo firmato (ma gli USA no...) il protocollo di Kyoto che, per il bene del mondo, demanda agli stati firmatari azioni di riduzione significative di anidride carbonica. Un plauso per garantire per un futuro dell'umanità ma se vogliamo eliminare i prodotti della combustione (perchè questo sembra essere l'obbiettivo per l'Italia) che causano problemi anche di polvere nel nostro paese la cui orografia certo non aiuta, smettiamola di prenderci in giro. Quante porcherie emette una centrale termoelettrica ENEL? Cosa brucia? Ha un bollino blu? Mai pensato di riattivare le centrali idroelettriche chiuse negli anni Cinquanta/Sessanta/Settanta quando qualche politico diceva "Ma è più conveniente /economincamente, le allergie le paghiamo tutti ora, vero?) ricavare energia dal petrolio" senza valutare che disastri di inquinamento che causa la combustione di queste opere di "pubblica utilità". E poi giriamo la realizzazione industriale dei nostri prodotti in Cina... ma quanto energia costa produrre lì e portare qui?
5) per concludere: amo la DS, non ci sarà Legge o agente in divisa al mondo a impedirmi di usarla (vettura peraltro scrupolosamente tenuta in efficenza) a costo di girare di notte come Diabolik. A parole esistono le Leggi ma a farle rispettare chi c'è? Pensiamo alle cinture di sicurezza...
Il mio non è un invito a delinquere (vorrei fosse chiaro) ma comincio a essere stufo di sciocchezze e di carte che non conducono a nulla. Non sono nemmeno dei palliativi.
Vorrei essere un uomo libero di circolare occasionalmente con la mia DS, ho pagato IVA e pezzi di ricambio, ho fatto girare l'economia, non chiedo di inquinare fino a causare la morte di qualcuno, Dio me ne scampi, ma non capisco più in che mondo si viva. E' uno Stato di diritto o è lo Stato dei dritti?
Siccome sono sempre impegnato con il lavoro vedrò a "targhe alterne" l'evoluzione di questa discussione, spero di non essere stato polemico e di non avere offeso la sensibilità di alcuno.
Viva la DS! Dio salvi la DS!