Primo giro e collaudo

  • 12 Risposte
  • 1018 Visite
Primo giro e collaudo
« il: Giugno 21, 2006, 09:56:54 am »
Ciao a tutti, ieri ho fatto il mio primo giro con la mia Dspecial del 1970 per le strade di Milano per controllare che fosse tutto a posto per il collaudo in motorizzazione fissato per il pomeriggio. Devo ammettere che non mi aspettavo tanta curiosità ed entusiasmo tra i pedoni e gli altri automobilisti, nel giro di un'ora ben tre persone si sono affiancate per chiedere informazioni, uno addirittura mi si è rivolto in francese dopo aver visto le mie targhe transalpine!!!! (avevo anche una prova posteriore).
Il brutto è arrivato in motorizzazione: bocciato, o meglio rimandato per due motivi:
1-La mia auto  monta dei 155 post e 180 ant, ma sulle caratteristiche tecniche viene riportato solo 180... colpa mia a non aver controllato! (imperdonabile)
2-Mancavano le cinture... l'esaminatore ha richiesto una dichiarazione Citroen che affermi l'assenza delle cinture sul quel modello e anno.....
Nel ritorno a casa mi sono fermato alla Citroen in via Gattamelata per chiedere info, a me la storia delle gomme non tornava, e in effetti mi hanno detto che alcuni modelli francesi montavano i 155 post, controlleranno ed eventualmente mi daranno una nuova scheda di carattestiche, voi che ne dite? Per le cinture si sono "arrabbiati" per la scarsa conoscenza delle leggi di chi ha esaminato la mia vettura, ma forse mi potranno aiutare con una loro dichiarazione.
Non vedo l'ora di tornare alla guida!!!!!
Ciao Ale

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2006, 10:21:22 am »
dai metti in regola le 2 cose e circoli tranquillo......Buffo è che ti guardano èh?Domenica mattina son sceso dalla ds e si è catapultato un tizio chiedendomi:è in vendita?
Risposta? Un mezzo sorriso e un no, no non è in vendita [:)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2006, 10:36:15 am »
Un momento.
Ma per le vetture fino al  1970 le cinture mi pare non fossero obbligatorie.
Tantevvero che quando ho preso la mia (che è del 1971) ho pensato: "che sfiga per un anno mi tocca mettermi la cintura".
Boh!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2006, 11:10:59 am »
La mia è del '70 e ha le cinture boa constrictor ad arrotolatore.....metticele, ma ti consiglio quelle senza arrotolatore!
Per le gomme anni fa ci fu un topic in merito. Non ricordo ma comunque il formato diverso ant post era d'obbligo in quegli anni ma si aggirava a 180 ant e 165 post col beneficio del dubbio.
fischer

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2006, 12:11:23 pm »
ciao,
qualche mese fa su ruote classiche c'era un articolo che trattava l'argomento.
Questo, diceva che se la vettura è immatricolata dopo il '76 ed ha la predisposizione per le cinture, queste devono essere  montate.
Secondo mè, le cinture sia che la vettura sia indistintamente di un anno oppure no, và montata e soprattutto  usata sempre perchè ti puo veramente salvare la vita!!  e, nel mio caso, avendole montate dal '74, ho preferito sostituirle con delle nuove ( con arrotolatore ) per motivi di sicurezza
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2006, 12:18:25 pm »

Anni fa, la legislazione prevedeva che le vetture immatricolate entro - non ricordo se il 1° gen. oppure il 31 dic. 1965 - fossero esentate dal possedere le cinture di sicurezza ... Successivamente a questa data, cinture obbligatorie purché vettura predisposta all'origine ...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2006, 12:26:05 pm »
...e la DS è predisposta all'origine, almeno tutta la 2° serie.

Tra l'altro, le cinture anteriori diventano obbligatorie dal 1971; dietro, però, l'applicazione delle stesse è discrezionale in quanto sono obbligatorie solo sulle auto successive al 1976.
« Ultima modifica: Giugno 21, 2006, 12:26:50 pm da serpiko »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2006, 01:10:41 pm »
Fino al 1972, gli attacchi delle cinture di sicurezza sul telaio delle DS non rispettano le norme (diametro di fissaggio e resistenza)
Dunque una DS del 1970 è come se non fosse predisposta.
Comunque poichè è in gioco la nostra pelle, ed è un accessoiro nella cui utilità credo assolutamente, montale, nuove, con arrotolatore, lascia perdere i lacci da scarpe dell'epoca buoni sono per strozzarsi in caso di incidente....
CIao

Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2006, 02:54:38 pm »
Grazie a tutti per le risposte!
Premetto che anche io sono convintissimo dell'utilità delle cinture di sicurezza, non volevo certo discutere di questo, di sicuro userò le cinture.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
grazie
Ale

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2006, 03:01:31 pm »

Anni fa, provai la Fiat 2300 S coupé di un mio conoscente, vettura veloce e brillante - appena revisionata nella meccanica - sulla MI-BO.

La spinsi fino a 130 Km/h ... poi 140 ... poi 150 ... lì un auto mi tagliò la strada ed io schiacciai il freno ... Frenata irregolare e sbandata assicurata ... Comunque riuscii fortunosamente a rimettermi in carreggiata senza danni ma parecchi capelli bianchi in testa ... [:inch]

Ebbene lui montava cinture di sicurezza rigorosamente d'epoca ... Due laccetti di stoffa grigi con clip metallica centrale ... una cintura d'aereo insomma ... [:0]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2006, 12:31:55 am »
Per le cinture se ne è già discusso parecchio, da quel che ho capito io non avrebbero dovuto farti storie.
Per le gomme di due misure: se la tua auto viene dalla francia è una caratteristica corretta e originale ma non legale in italia.
Forse sulle caratteristiche Citroen potrebbero scriverti tutte e 2 le misure.
Oppure cambi le gomme.
Oppure invece di fare la revisione alla motorizzazione vai nelle officine autorizzate.
Vince

Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2006, 09:31:38 am »
Piccolo aggiornamento,
cinture: Citroen Italia ha rifatto il certificato di caratteristiche tecniche inserendo la nota che la mia auto è sprovvista all'origine di ancoraggi per cinture e quindi dovrei aver risolto il problema....
gomme: nelle nuove caratteristiche tecniche sono state inserite le 155x380 post e 180x380 ant, oppure 4 180x380, in più mi hanno rilasciato anche un nulla-osta a montare le 180 R15 e 185 R15!!!! Grande scelta direte voi, forse troppa..... il "problema" è che io monto delle 155 R15 e la persona che mi sta seguendo la pratica dice che difficilmente la motorizzazione le accetterà le R15 al posto delle 380.
Nel giro di pochi giorni dovrei avere una risposta, mal che vada mi compro due belle michelin!
Intanto continua la ricerca di particolari per qualche piccolo intervento, ieri mio padre, in vacanza in Francia, è stato da AA garage a fare acquisti!
Vi terrò informati
Ciao Ale

Re: Primo giro e collaudo
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2006, 01:40:26 pm »
quote:

Intanto continua la ricerca di particolari per qualche piccolo intervento, ieri mio padre, in vacanza in Francia, è stato da AA garage a fare acquisti!
Vi terrò informati
Ciao Ale

Originariamente inviato da ondalunga - 04 lug 2006 :  09:31:38


ciao,
ma sei sicuro che tuo padre faccia dei buoni acquisti da AA garage?
sono stato due mesi fa ma i prezzi sono piu' alti che in italia.
ciao