Trasformazione cabrio

• 22 Risposte
  • 7451 Visite
Trasformazione cabrio
« il: Giugno 26, 2006, 02:47:40 pm »
non mi linciate, ma secondo voi e possibile trasformare la berlina in cabrio???  se si dove si puo reperire il materiale?? " mecchanismo della cappot ecc.
saluti.
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Trasformazione cabrio
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2006, 04:23:34 pm »
quote:
non mi linciate, ma secondo voi e possibile trasformare la berlina in cabrio???  se si dove si puo reperire il materiale?? " mecchanismo della cappot ecc.
saluti.

Originariamente inviato da m_dilello - 26 giu 2006 :  14:47:40

Io penso che coi dovuti modi si possano affrontare quasi tutti gli argomenti anche in un forum virtuale.
La questione spinosa che ci proponi oggi è in realtà una delle più pensate ma allo stesso tempo delle meno trattate dagli appassionati.
Vedo ogni giorno che passa un fiorire di ricambisti, grandi o piccini, italiani o esteri, che stanno cominciando a riproporre delle parti di carrozzeria per la ds cabrio.
Dirk sassen per esempio vende parti in vetroresina, specialmente del posteriore, per la cabrio.
La questione più spinosa è il riadattamento del telaio perchè segando via il tetto si elimina una parte portante e "collante" della vettura.
il girotetto infatti è una parte strutturale della vettura.
ciao,
F.
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2006, 04:39:25 pm »
io sono dell'idea che se una vettura nasce così, così deve finire i suoi  giorni, è nata berlina? Perchè trasformarla in cabrio? Questo  è solo il mio modesto parere  [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2006, 04:54:27 pm »
Mi sento di sconsigliare trasformazioni irreversibili alle vetture, sia in rispetto allo spirito del forum che in rispetto ai veicoli stessi.
Ne sono rimaste già tutto sommato poche, mi sembra fuori luogo ridurre ancora il loro numero per cercare di ottenere qualcosa che non sarebbe più una DS.

Piuttosto che fare un simile pasticcio, tra l'altro anche oneroso (acquisto auto più restauro integrale causa modifica), perchè non consideri l'idea di aggiungere l'ultimo pezzetto di costo e acquistare un cabrio vero?
« Ultima modifica: Giugno 26, 2006, 04:55:45 pm da serpiko »

« Risposta #4 il: Giugno 26, 2006, 05:01:23 pm »
la mia è solo una curiosita, certo non voglio segare la mia, la curiosita e dovuta dal fatto che un mio amico lo ha fatto su di una Saab, con una balla riuscita, da qui mi sono chiesto se è fattibile anche sulla ds, o se qualcuno lo ha fatto, su ebay ho trovato una denominata DS CABRIO REPLICA credo che sia una modificata date un'occhiata.
http://cgi.ebay.it/CITROEN-DS-CABRIO-REPLICA_W0QQitemZ4642526884QQcategoryZ117864QQcmdZViewItem

una domanda la cabrio era 2 porte o anche a quattro?
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2006, 05:19:29 pm »
ciao,
la cabrio era esclusivamente a due porte e quelle che si vedono a quattro, sono delle berline trasformate.

Una perplessità però mi sorge....... ma per l'immatricolazione di una berlina generica che viene trasformata in  cabrio, penso che sia pure questo  dispendioso tra collaudi ecc..... e poi, chi ne garantirebbe la sicurezza su un telaio deturpato di una struttura fondamentale[?]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #6 il: Giugno 27, 2006, 12:00:33 am »
Da quasi profano, mi sembra che un tratto distintivo delle cabrio originali sia la presenza di due attacchi per il cavalletto di sollevamento lungo i longheroni anzichè uno.

Quella dell'inserzione, dichiaratamente replica, infatti ne ha uno solo a differenza di un'altra cabrio di cui si discute molto in questi giorni che ne ha due.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2006, 09:33:42 am »

Ovviamente si può fare tutto ... Le repliche ben fatte partono da una DS berlina per arrivare ad una cabriolet a due porte ...

Viene rifatto l'intero telaio e - a conti fatti - non credo convenga perché se è vero che la vettura così realizzata costerà meno di un cabriolet originale - chissà se è poi così vero - e vero però che - in quanto replica - avrà un valore commerciale pari a 0. Io non credo che il gioco valga la candela ...

Per intenderci credo possa valere la pena acquistare una Apal replica Porsche 356 Speedster con carrozzeria in vetro resina e motore moderno di serie a 30.000 eu perché l'originale ne costa almeno 150.000 ma conviene spendere 30.000/40.000 eu per una replica quando l'originale ne vale 60.000 ???

Le DS cabriolet a quattro porte sono tutte repliche ... Un solo carrozziere negli anni '60 realizzò una decappotabile a quattro porte ma la vettura non venne mai prodotta in serie in quanto strutturalmente assai fragile.

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2006, 02:23:54 pm »
quote:

Le DS cabriolet a quattro porte sono tutte repliche ...

Originariamente inviato da Andrea - 27 giu 2006 :  09:33:42

Più che di repliche, in questo caso parlerei di cabrio "apocrifi".
Repliche lo sarebbero se replicassero l'originale.
Questi invece "interpretano" a modo loro.
In ogni caso, robaccia.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Panzerfaust

« Risposta #9 il: Giugno 27, 2006, 03:43:53 pm »
Io conosco uno che è bravissimo a fare queste trasformazioni... ci mette un po di tempo ma tanto di cappello!

Le portiere le allunga prendendo la parte di più da un'altra (da 4 portiere normali ne fa 2 lunghe), il posteriore lo rimodella a mano in lamiera con pazienza e saldatore, il lunotto anteriore lo modifica nella parte superiore come se fosse originale, gli attacchi del telaio capote li fa sempre a mano e permettono di metterci un'originale...

Il risultato è eccezionale!!!

Ma se non decide lui di dire "eccomi qua, sono io" io rispetto la sua privacy!!! [:D]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2006, 04:36:18 pm »

Mario mi sono espresso male ... Hai scritto bene tu quanto io volevo dire ...

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2006, 07:37:09 pm »
quote:
Io conosco uno che è bravissimo a fare queste trasformazioni... ci mette un po di tempo ma tanto di cappello!

Le portiere le allunga prendendo la parte di più da un'altra (da 4 portiere normali ne fa 2 lunghe), il posteriore lo rimodella a mano in lamiera con pazienza e saldatore, il lunotto anteriore lo modifica nella parte superiore come se fosse originale, gli attacchi del telaio capote li fa sempre a mano e permettono di metterci un'originale...

Il risultato è eccezionale!!!

Ma se non decide lui di dire "eccomi qua, sono io" io rispetto la sua privacy!!! [:D]

Originariamente inviato da Panzerfaust - 27 giu 2006 :  15:43:53

Io ne conosco due.
Uno è un tizio arcinoto che è stato pure nominato di recente in un topic ormai deletato e fa i cabrio "taroccati" magari spacciandoli per originali.
L'altro è un tale che si fregia di aver preparato una macchinetta da spiaggia per un celebre politicante del mesto scenario parlamentare italico; lui fa invece i cabrio apocrifi a 4 porte.
Ci ho litigato alla fiera di Padova un paio di anni fa...ho posto un'obiezione e lui mi ha dato del "malato", allora io l'ho mandato a fare una brutta cosa in un brutto posto.

Va bene così? Troppo esplicito?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2006, 11:45:40 am »
hahahahaha!la TWINGO DEPLAGE!
un'auto appropriata per il proprietario
NA MMERDA[xx(]

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2006, 03:43:26 pm »
Bravo Mario, mi hai fatto ridere[:D]
Più che di Twingo, forse si trattava di una Dunebaggy...[:D]visto che era una macchinetta da spiaggia[:)]
Beh, quando un appassionato solleva un'obiezione, ad uno che fa il commerciante e deve vendere fot....sene delle cure minuziose sull'originalità, mi sa difficile che si giunga ad un equilibrio.
[:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2006, 05:03:12 pm »
quote:
Bravo Mario, mi hai fatto ridere[:D]
Più che di Twingo, forse si trattava di una Dunebaggy...[:D]visto che era una macchinetta da spiaggia[:)]
Beh, quando un appassionato solleva un'obiezione, ad uno che fa il commerciante e deve vendere fot....sene delle cure minuziose sull'originalità, mi sa difficile che si giunga ad un equilibrio.
[:hello]

Originariamente inviato da rechin - 28 giu 2006 :  15:43:26

No, no, era una Twingo.
Ha ragione Guerzo...