Eccoci alla riapertura del forum.....
un mio piccolo resoconto del viaggio.
partito da casa alle 20.00 del 16 agosto con il mio piccolo bussolotto nero, senza grandi revisioni prima della partenza (non mi ha mai dato problemi in passato) assieme a bluecheveron con il suo CX, ci incamminiamo alla velocità di 120 km/h verso la francia, via Frejus. Dopo un paio di pieni arriviamo alla galleria verso le 2 del mattino, percorriamo il traforo e iniziamo a percorrere l'autostrada in direzione di Lione. Verso Chambery, in autostrada, in curva a 120 km/h espolde il pneumatico anteriore destro. L'auto non si scompone minimamente, me ne accorgo per il forte rumore. Sostituita la ruota proseguiamo per Lione, che attraversiamo verso le 7 del mattino. Di qui in poi proseguiamo dulle statali francesi. Una sosta di un paio d'ore per un sonnellino e si riparte, cercando di riparare il pneumatico. Il primo gommista disponibile mi rimuove la gomma dal cerchio e mi emette la diagnosi: la gomma è da buttare. Non ne hanno di ricambio (e provero', durante il tragitto a trovarne, nulla.....). Ah, troviamo la causa della foratura, una bella vite conficcata nel battistrada.
Ripartiamo verso Le Mans dopo un pranzo in un ridente paesino. Dopo circa 550 km dall'ultimo pieno, l'auto comincia a balbettare e si ferma. Finita la benzina. Accidenti al segnalino del carburante che si è inceppato a 1/4........
Riempiamo il serbatoio dopo essere andati a cercare un po' di benzina per poter arrivare al distributore. Ma a questo punto l'auto comincia ad andare malissimo. Non supera gli 80 km/h e borbotta, insomma non va piu' liscia come prima. Ci accorgiamo che il filtro della benmzina è intasato (è un filtro supplementare che ho inserito tra pompa e carburatore). Probabilmente l'auto ha aspirato dal serbatoprio anche l'ultima goccia di benzina, aspirando anche tutta la "morchia" che negli anni si è accumuilata.
Troviamo il filtro e l'auto riprende, ma non ancora in maniera ottimale, smontiamo anche il filtrino del carburatore e l'auto ritorna quasi normale.
Ci incamminiamo verso Le Mans per gli ultimi 200 km e poco prima dell'arrivo becchiamo un diluvio universale. Arriviamo alle 19.30 di giovedì 17. Insomma 24 ore per Le Mans.
Appena arriviamo ricomincia a piovere. Accidenti, dobbiamo montare la tenda e mangiare qualcosa.............
Montiamo la tenda ed usciamo. Non troviamo di meglio che rifugiarci in un MC Donald's per una rapida cena.
Si torna al campeggio dove mi faccio una ronfata con i fiocchi, con sommo piacere di Stefano, il mio compagno di viaggio.
Il giorno dopo si visita l'eurocitro. Trovo un sacco di amici, tra i quali Citronlane, Loris, Admin e moglie, Famoso10, Ottospecial, Cotti, Marini, Fabepa (da cui acquisto due Hancoock per poter tornare a casa tranquillo, visto che non trovo le XVS......ah a proposito, funzionano.......) e tanti altri (scusate se non li elenco tutti).
Incontriamo Dirk Sassen che ci invita a cena nella sua roulotte. Andiamo a prendere la carne e un po' di birra e via!
La sera scorre in maniera idropneumatica.
Il giorno dopo ancora un giro all'eurocitro, srtafogandomi di Citroen. Assistiamo al giro di pista delle 2cv e traction, attendendo per il giorno dopo il nostro turno, alla sera attendiamo il tramonto poi mangiamo un panino al campeggio.
L'ultimo giorno è una corsa. Sveglia, di corsa a lavarsi e preparare i bagagli e smontare la tenda!!!!!!!! C'è il giro in circuito. Divertente anche se lento........ poi rifaro' il giro anche con la CX di Bluechevron..
Una visita al museo del circuito, dove c'è una DS messa in verticale (spettacolare) e partenza per l'Italia.
Dopo una settantina di km cominciamo a cercare un distributore per fare il pieno. Accidenti sono tutti chiusi, è domenica. Puntualmente ci troviamo a secco in mezzo al nulla. Grazie alla mia solita buona stella dopo due minuti passano 3 ds, francesi, che mi accompagnano al piu' vicino distributore (15 km!!!) e mi riportano indietro, regalandomi anche una scatola di biscotti, molto buona.
Li ringrazio ancora!!!!!!!!!!!!!
Il viagio prosegue senza problemi, fino a Moulins, dove dormiamo in un F1, spartano ma efficace.
Alla mattina ripartenza e arrivo a casa dopo un totale di 2650 km alla sera verso le 22.
Un bel viaggio!!!!!!!
Al 2009!!!!!!!
Pulex