guarn. parabrezza

• 18 Risposte
  • 2492 Visite
*

Offline hal9000

• 5.342
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
guarn. parabrezza
« il: Giugno 30, 2006, 10:21:06 am »
aloa a tutti [8D]

vorrei cambiare la guarnizione grigia del parabrezza (23ie del 73, vetro triplex), in modo da sigillare anche meglio il tutto; due domande:

1- dove mi conviene comprarla?    mi interessa mooolto di piu' la QUALITA' del pezzo che il suo costo... oppure magari QUALCUNO DI VOI [:fiu] ne ha una originale nuova in piu? [8]

2- vorrei sapere cosa mi conviene metterci come sigillante (escludendo il silicone che comincio ad odiare), mi hanno parlato di sigillanti da carrozziere ma non conosco il/i prodotti in commercio.... consigli, magari da qualcuno che lo ha gia fatto?

bonus questions: se trovo della ruggine sotto la guarnizione (e mi sa che sia praticamente impossibile non trovarla) qualcuno e' cosi blasfemo da dirmi come eventualmente fermarla momentaneamente, poiche un'intervento a tutto il giro-tetto e' allo stato attuale non previsto....

grassssie fin d'ora...

[:hello]
HAL9000

Re: guarn. parabrezza
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2006, 11:23:28 am »
Di solito la ruggine la trovi sotto il giro tetto non sotto la guarnizione del vetro, da D.Sassen e anche da My-parts trovi la guarnizione (grigia o nera a seconda dell' anno) se monti la guarnizione nuova non ti serve nessun tipo di sigillante ad esclusione della parte sotto il vetro che puoi sigillare con una specie di plastilina (ora mi sfugge il nome ma qualsiasi carrozziere la conosce benissimo), secondo mè non ti conviene cercare qualcosa di originale perchè se è originale è stata fatta sicuramente più di 30 anni fà se non vuoi rifare il lavoro 2 volte compra gomma nuova!

« Risposta #2 il: Giugno 30, 2006, 11:27:16 am »
Ciao hal9000,
rispondo al punto 2: i prodotti sigillanti a cui ti riferisci non sono altro che delle paste sigillanti che vengono utilizzate per sigillare i punti di giunzione tra le lamiere possono essere applicate anche sulla lamiera stessa a patto che sia pulita e senza rugine, che altrimenti faresti procedere maggiormente verso l'interno, dopo di che si possono anche verniciare i punti ai quali sono state applicate le paste.

bonus questions: se la ruggine è passante la soluzione è solo tagliare e risaldare, se è superficiale basta grattarla via tutta, una passata di antirugine, fondo e vernice.

Buona fortuna!

*

Offline hal9000

• 5.342
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2006, 01:53:23 pm »
mmmh, capisco...

il problema e' che tre anni fa e' stato cambiata il parabrezza xche troppo "scollato", e teoricamente e' stato pulito tutto e rimontato, ed in effetti la guarnizione non e' troppo plastificata

ma quando piove mi filtra l'acqua proprio da da li e mi si incanala nel rivestimento nero che c'e' all'interno dell'abitacolo per poi scendere dalla giunzione centrale cadendo cosi' sulla moquette o su un seggiolino se sto curvando...

adesso faccio cosi': appeno trovo il tempo di smontare il parab. guardo come e' messa esattamente la guarnizione e poi se ne riparla....

e metterci del grasso di vaselina in entrambe le scanalature, oltre a quella in cui si inserisce il vetro?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2006, 02:26:06 pm »
quote:

e metterci del grasso di vaselina in entrambe le scanalature, oltre a quella in cui si inserisce il vetro?
Originariamente inviato da hal9000 - 30 giu 2006 :  13:53:23

Te la tiene bella morbida....[:crazy]
Servus

« Risposta #5 il: Giugno 30, 2006, 06:01:08 pm »
La guarnizione nuova e quella vecchia credimi è molto differente la vecchia risulta quasi quadrata e ricalca fedelmente il profilo del parabrezza (data l' eta') quella nuova è quasi tonda infatti rimettere dentro il vetro nuovamente sono c---i da cagare.

« Risposta #6 il: Giugno 30, 2006, 09:45:54 pm »
ciao hall,
se vuoi un consiglio per la guarnizione acquistala nuova, da qualsiasi parte ma non a milano, non posso fare nomi per non creare brutte pubblicita,' ma penso conosci gia il noto fornitore che oltre al prezzo fuori di testa, ha i ricambi di scarsa qualita', la guarnizione presa li, ce l'ho ancora nuova mai montata perche' impossibile dagli la forma del parabrezza.
ciao
cabrio69
« Ultima modifica: Giugno 30, 2006, 09:46:53 pm da cabrio69 »

« Risposta #7 il: Giugno 30, 2006, 11:18:03 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da hal9000 - 30 giu 2006 :  13:53:23

Te la tiene bella morbida....[:crazy]

Originariamente inviato da FabioC - 30 giu 2006 :  14:26:06

Se una guarnizione perde non c'è molto da fare, se invece non perde vale la pena di mantenerla morbida applicando dei prodotti per il rinnovo di gomme e plastiche che vengano assorbiti dalla guarnizione e in caso di pioggia o lavaggio non vengano dilavati finendo sulla carrozzeria.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2006, 11:19:35 pm da William »

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2006, 11:46:28 pm »
Mi sembra strano che l'infiltrazione di acqua avvenga tra vetro e guarnizione. Più probabilmente avviene tra la guarnizione e la sua sede.
Specialmente nella parte centrale ( dove di solito sono le antenne) di solito è tutto arrugginito.
Puoi dare un'occhiata senza smontare semplicemente sollevando la guarnizione in quel punto.
Ceerto che se è stato sistemato tutto solo 3 anni fa non dovrebbe essere tutto arrugginito.
Nel caso trovassi ruggine perforante in quel punto tieni presente che se la faccenda è grave ti conviene affrontare contemporaneamente anche  il restauro  del girotetto.
Vince

*

Offline hal9000

• 5.342
    • DEA da 50 anni
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2006, 02:24:45 pm »
ehm, si' Vince, in effetti mi son spiegato male: l'infiltrazione avviene proprio li', non dal vetro vero e proprio

ed in effetti mi sovvien il dubbio atroce che abbiamo solo cambiato il vetro pulendo solo quella sede e non togliendo anche la guarnizione... tsk tsk [V], non mi scrivo mai i lavori eseguiti!!

adesso guardo poi mi rifaccio vivo...

pero intanto chiedo una cosa veramente sacrilega: posto che comunque il prossimo anno tiro giu' il tetto e faccio quel che necessita (quest'anno ho rifatto la moto spendendo 2500neuri e quindi sono un po a secco), per ora come posso metterci una pezza?

silicone?
metallo liquido in tubetto per rifare il bordino ?
altri tipi di sigillanti o stucchi ??

ripeto, deve durare un annetto opoco piu'...[:I]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2006, 03:47:05 pm »
SILICON NOIR...!?

RENE' COTTON

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2006, 09:04:01 pm »
Se vuoi solo pezzarla via per un pò io proverei a mettere quella specie di "pongo" o stucco malleabile che hanno i carrozzieri. Lo trovi nei negozi specializzati per carrozzieri, o colorifici o ricambisti ben forniti.
Nella mia auto c'era quello e non pioveva dentro.
Ciao,
          Vince
Vince

*

Offline hal9000

• 5.342
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2006, 09:42:08 pm »
allora... ho fatto un paio di foto e ho un quesito:

[?]

[xx(]

ovvero[:(!], cosa diavolo e' quella roba nera?
non e' silicone, e' troppo consistente, sembra una seconda guarnizione... a voi risulta?

per Vince: ma sai che avevo gia provato dal lato guida (opposto nella foto) e un po' e' durato poi ha ricominciato

comunque il tutto, comprese quelle macchie arancioni sotto la guarnizione, mi fa pensare a una discreta deformazione del profilo causa ruggine [V][V][V] sob!

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2006, 11:42:26 pm »
ciao,
essendo la guarnizione del lunotto anteriore fatta a doppia U, non è che magari   qualcuno gli abbia sparato dentro del silicone tipo quello che viene usato per incollare i vetri delle auto [?]
Probabilmente, il profilo in ferro dove appoggia il vetro,essendo un pò corroso, è stato di tappato alla bene meglio
Nella mia, nella stessa posizione, c'era un miscuglio tra catrame e silicone dei vetri[:ouch]
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #14 il: Luglio 05, 2006, 12:05:11 am »
Quella cosa nera sotto la guarnizione sembra proprio il silicone nero utilizzato per i vetri in caso di piccole perdite, un bel giro tutt'intorno e il problema è risolto ... (??????????)
Per il girotetto anche se metti un altro strato di silicone la situazione esteticamente non peggiorerà tantissimo e comunque quando lo dovrai togliere sarà lo stesso un lavoraccio, mentre sul profilo pratico un velo uniforme di silicone che vada dal tetto fino al bordo cromato dovrebbe eliminare ogni perdita.
Piuttosto che entri acqua andando a finire in giro per il telaio e con la promessa che l'anno prossimo sistemi tutto per bene vai pure di silicone anche se in ogni caso è un rimedio più o meno temporaneo!