Valutazione DSuper5 1972

• 54 Risposte
  • 4911 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Valutazione DSuper5 1972
« Risposta #30 il: Luglio 02, 2006, 02:08:01 pm »
quote:
E' vero che tutto è sindacabile e soggettivo, ma credo che un auto rifitita Pallas con cambio semi-automatico sia la cosa più piacevole da guidare (e quindi da possedere).

Originariamente inviato da iondolo - 01 lug 2006 :  22:30:39

naaaaa...senza la quinta?????????? Io direi 21 Pallas 5 marce, magari a iniezione...
come vedi tutto è soggettivo.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #31 il: Luglio 02, 2006, 10:00:12 pm »
quote:

Tu dovresti avere....mmm.....lasciami indovinare....23 Pallas!
Giusto?

Originariamente inviato da MarioCX - 02 lug 2006 :  01:23:54

Si, certo... ma non vedo il nesso. Mai nascosto né mai pubblicizzato troppo la mia automobile. Cerco soltanto di raccontare la mia visione delle cose, le mie esperienze e quel poco che so o che credo di sapere, con il massimo dell'obbiettività possibile. Il fatto che abbia un certo modello significa solo che quando ho deciso di aprire il portafogli per comprarlo ho voluto quello.

« Ultima modifica: Luglio 02, 2006, 10:02:30 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #32 il: Luglio 02, 2006, 10:38:54 pm »
quote:
quote:

Tu dovresti avere....mmm.....lasciami indovinare....23 Pallas!
Giusto?

Originariamente inviato da MarioCX - 02 lug 2006 :  01:23:54

Si, certo... ma non vedo il nesso.

Originariamente inviato da Gianluca - 02 lug 2006 :  22:00:12

Non ci sarà.
In tal caso ho indovinato per caso.
Sono un uomo fortunato.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #33 il: Luglio 02, 2006, 11:05:55 pm »
quote:

Sono un uomo fortunato.
Originariamente inviato da MarioCX - 02 lug 2006 :  22:38:54

Buon per te !
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #34 il: Luglio 03, 2006, 08:48:47 am »
allora... per rispondere al quesito di fede il mio parere e' il seguente:

valutazione che da' il mercato (spulciando in giro sull'internetto):  8-10000 neuri

valore commerciale che SECONDO LO SCRIVENTE dovrebbe OGGETTIVAMENTE avere una siffatta macchina (1):
almeno 150000

valore emotivo, passionale, insomma di cuore: 20-30000 neuri (e diro' anche che secondo me non sarebbe scandaloso che fosse anche il valore effettivo dell'auto)

(1): voglio fare una considerazione e giustificare le mie affermazioni; la DS, rispetto ad altre auto d'epoca, e' un concentrato di tecnica incredibile (ma bravo, bene, hai scoperto l'acqua calda ) oltre che un esempio di design unico e comunque si tratta di una berlina alto di gamma... ma cche ccaz, allora perche in proporzione viene di piu' una fiat 500 o un merdeces (per carita', nulla da dire sulla mitica pallina, sbavo anche per quella [:love][:love][:love]) ???
e' una di quelle cose che mi fa incapocchiare di piu' in assoluto... e non vale neanche il discorso "ma ne hanno fatte uno squanterno per cui bla bla bla..." come qualcuno dice: fiat 500 e maggiolino ne hanno fatti molti di piu, e  allora??
insomma non riesco a darmi una risposta logica...

altro (parziale OT): sono anche un po' stanco di sentir dire della inaffidabilita' o presunta "inutile" complicatezza delle DS rispetto alle ID: io addirittura ho il 23ie, prima avevo una DSuper, ma non e' che da quando ho questa sono sempre a piedi o se c'e' qualcosa che non va non si sa' dove guardare, tutt'altro; secondo me il massimo del fascino lo ha proprio questo motore, anche perche eventuali guasti sono + facilmente rintracciabili, secondo lo scrivente...

e poi scusate, ma vi fanno schifo una decina di frenate di riserva se ci molla l'idraulica... o il ripartitore di frenata in base al carico?

fine OT, scusate... [:I][:I][:I][:I] (anche la fretta con cui scrivo, sono sul lavoro )

[:hello]
HAL9000

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #35 il: Luglio 03, 2006, 09:18:23 am »
Voglio sgomberare il campo da equivoci.
Solo un pazzo può affermare che a parità di condizioni una DSpecial sia "meglio" di una DS21/23 Pallas i.e. o pensare di spuntare quotazioni superiori.

Un innamorato in cuor suo è comprensibile che invece preferisca la sua DSpècial a qualsiaisi altra "D".

Un innamorato non mollerebbe mai la propria donna per una Valeria Marini immagino.
E' innamorato di quella e vuole quella.
Punto.

Non so se mi sono spiegato.
E comunque meglio di così non so fare.

Per le quotazioni: chiaro che una 23i.e. Pallas a parità di condizioni della DSuper5 di Fede (che è come uscita dal concessionario) "vale"  di più sul mercato.
non ci piove.
Ma qui si sparavano cifre relative alla DSuper5 di Fede.

Spero di essermi fatto capire.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2006, 09:21:11 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #36 il: Luglio 03, 2006, 09:54:32 am »
bravo mario: beccati l'applauso: [:clap]

noto che ultimamente il forum spesso e volentieri "sbanda" e sovente i topic diventano terreno di coltura per la ricerca di doppi sensi assurdi oppure per confronti inutili.

la vita è già complicvata di suo, non complichiamola anche qui.
ora torniamo in argomento![:kiss]
W la DS!
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #37 il: Luglio 03, 2006, 10:27:50 am »
quote:

noto che ultimamente il forum spesso e volentieri "sbanda" e sovente i topic diventano terreno di coltura per la ricerca di doppi sensi assurdi oppure per confronti inutili.

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 lug 2006 :  09:54:32

Credo che questo sia uno dei forum + equilibrati che abbia mai frequentato e ti assicuro che no ho frequentati un bel po'....
Per quanto riguarda il doppio senso, l'assurdo, e l'inutile io non ho visto niente di simile...Se vuoi farmi degli esempi o uno schizzo alla lavagna...

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #38 il: Luglio 03, 2006, 10:28:25 am »
Ciao Fede,
Ti do la mia opinione personale con premessa che non ho assolutamente le vostre conoscenze tecniche, e pertanto la mia idea si basa solo su quello che sto imparando giorno per giorno leggendo su questo forum e frequentando voi veri grandi appssionati.
Data la particolarità delle auto in questione che hanno dei riferimenti di base sui vari modelli, possiamo stabilire che la tua Dsuper5 possa tranquillamente partire da 8.000 Euro.
Dopodichè si vanno a vedere tante variabili che entrano sempre in gioco nel rispetto dell'originalità. E questo  può aumentare o diminuire anche notevolmente il valore della tua auto.Diciamo in una logica di 3.4 mila euro. Detto questo però, vale sempre il discorso (proprio perchè parliamo di auto assolutamente uniche) che tu possa tranquillamente trovare qualcuno che per avere quella ma proprio quella Dsuper 5 sia disposto a fare la follia (e lì mi sa che un pensierino ce lo fai....).
Personalmente però ritengo razionale pensare che per quanto bella e restaurata nel pieno rispetto della sua originalità, una Dsuper 5 non possa andare oltre gli onesti 10 mila €uro, altrimenti non esisterebbe più nessun calmiere per le nostre DEE.

*

Offline mao

• 534
« Risposta #39 il: Luglio 03, 2006, 11:00:58 am »
Ciao Fede, ho seguito in parte il tuo restauro qui sul forum, con la depallasizzazione, la scoperta del vero colore originale (meraviglioso, nei miei sogni da anni la mia Dea dovrebbe essere proprio rossa tetto bianco), le foto di quei parafanghi (slurp) e tutto il resto.

Come ben sai la mia esperienza è praticamente nulla, solo forumiana e con qualche lettura specializzata, mai pratica (purtroppo).

Ma la mia idea, e ditemi se scrivo una cazzata, è che in una valutazione obiettiva dovrebbero entrare alcuni valori noti, e cioè almeno prezzo di acquisto (comprensivo eventualmente anche dei vari trapassi e documenti) e prezzo di restauro. Poi questi andranno magari abbassati e ritoccati in una certa percentuale arbitraria, però servono da cornice nel ragionamento.
Anche perché, in caso di vendita (e l'ho capito che NON è il tuo caso :)) il tizio che la deve comprare deve rendersi conto di cosa c'è dietro un prezzo. Si può sparare, per dire, 30.000€ e poi scoprire che in realtà di questi solo 18-20.000€ vanno a coprire le spese e il resto è guadagno puro (e poi magari accettarlo pure, non dico di no), oppure viceversa si può chiedere, sempre pour parler, 12.000€, pur avendone spesi 18.000€, per paura di non riuscire a piazzare l'auto (e magari poi sentirsi dire che il prezzo è troppo basso e quindi "c'è qualcosa sotto").

Quindi la fatidica e inevitabile domanda: quanto ti è costata fino adesso?

(dico cazzate?)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #40 il: Luglio 03, 2006, 04:49:42 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 lug 2006 :  09:54:32

Credo che questo sia uno dei forum + equilibrati che abbia mai frequentato e ti assicuro che no ho frequentati un bel po'....
Per quanto riguarda il doppio senso, l'assurdo, e l'inutile io non ho visto niente di simile...Se vuoi farmi degli esempi o uno schizzo alla lavagna...

Originariamente inviato da Gianluca - 03 lug 2006 :  10:27:50

beh, guarda te:
" Potrò sbagliarmi ma questa + che una domanda somiglia molto di più ad un annuncio di vendita".

Esordire così non è il massimo nei confronti di uno che ci mette la passione  ed il cuore prima di tutto. che ha ricostruito una ds rompendosi 2 dita, facendosi venire i calli alle mani e dilapidando il guadagno di 5 anni di risparmi per restaurare una macchina poco valutata.
Sarebbe un controsenso restaurare una dsuper5 per venderla (ad hoc la parabola del "matt de Varès",quel che cumpra a vott e vend a sès"cioè che essendo matto compra ad 8 e vende a 6) , è più probabile che ciò avvenga con le pallas o coi cabrio.
bon, chiusa la parentesi.
rispondo a mao per quanto riguarda la spesa totale: esattamente non lo so, e vista la cifra esorbitante non lo voglio neanche sapere...[:ohoh] comunque una volta finita proverò a stilare un conto totale.

Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #41 il: Luglio 03, 2006, 05:32:02 pm »
quote:

beh, guarda te:
" Potrò sbagliarmi ma questa + che una domanda somiglia molto di più ad un annuncio di vendita".

Esordire così non è il massimo nei confronti di uno che ci mette la passione  ed il cuore prima di tutto. che ha ricostruito una ds rompendosi 2 dita, facendosi venire i calli alle mani e dilapidando il guadagno di 5 anni di risparmi per restaurare una macchina poco valutata.
...
Originariamente inviato da FeDeesse - 03 lug 2006 :  16:49:42

Senti Federico, quello che io dico non lo dico per ferire o per far rimanere male le persone. Mi spiace che tu continui a prendertela sui miei interventi ma quello che hai fatto tu sulla vettura lo hanno fatto, prima di te, molti altri. Me compreso. E molti altri lo faranno dopo di te. E, a parte il fatto che ho esordito dicendo, giustappunto, "potrei sbagliarmi", notavo soltanto che tu eri il primo a chiedersi pubblicamente quanto poteva valere la sua macchina a restauro ultimato prima ancora di averlo ultimato.....E a me questo sembrava e sembra strano se non accompagnato da una ipotesi, seppur remota, di vendita. A te no ?
A parte questo di doppi sensi assurdi o di confronti inutili io non ne vedo...Tu si ?
Meraviglia dell'essere tutti un poco diversi l'un l'altro....

Comunque non preoccuparti che qui non sbanda nessuno...Al limite qualcuno non la pensa come te o come me ma questo non fa altro che arricchire una comunità, non farla sbandare...
« Ultima modifica: Luglio 03, 2006, 05:40:21 pm da Gianluca »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #42 il: Luglio 03, 2006, 05:38:23 pm »
quote:
quote:

beh, guarda te:

...
Originariamente inviato da FeDeesse - 03 lug 2006 :  16:49:42

Senti Federico, quello che io dico non lo dico per ferire o per far rimanere male le persone. Mi spiace che tu continui a prendertela sui miei interventi ma quello che hai fatto tu lo hanno fatto, prima di te, molti altri. Me compreso. E, a parte il fatto che ho esordito dicendo, giustappunto, "potrei sbagliarmi", notavo soltanto che tu eri il primo a chiedersi pubblicamente quando poteva valere la sua macchina a restauro ultimato prima ancora di averlo ultimato.....E a me questo sembrava e sembra strano se non accompagnato da una ipotesi, seppur remota, di vendita. A te no ? Meraviglia dell'essere tutti un poco diversi l'un l'altro....

Comunque non preoccuparti che qui non sbanda nessuno...Al limite qualcuno non la pensa come te o come me ma questo non fa altro che arricchire una comunità, non farla sbandare...

Originariamente inviato da Gianluca - 03 lug 2006 :  17:32:02

bene! patti chiari amicizia lunga!
W la DS...vado a montare i pannelli di custodia
Qualche citroën.....

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #43 il: Luglio 03, 2006, 05:51:39 pm »
Qualsiasi sia la quotazione,NON sara'mai
paragonabile al tuo cuore.

[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #44 il: Luglio 04, 2006, 04:08:20 am »
quote:

bene! patti chiari amicizia lunga!
W la DS...vado a montare i pannelli di custodia

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 lug 2006 :  17:38:23

appunto...muoviti, che qua è 2 anni che stiamo aspettando...
[8D][8D][8D]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."