Decreto Legge e Passaggi di Proprietà

• 15 Risposte
  • 844 Visite
*

Offline Maxx

• 330
Decreto Legge e Passaggi di Proprietà
« il: Luglio 03, 2006, 09:47:38 am »
Articolo 7

(Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati)

1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista di cui all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.

2. I commi 390 e 391 dell'art. 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 sono abrogati.

Sulla base dei contenuti di tale articolo, riuscite a stabilire se per l'utente ci sarà un sostanziale risparmio?
Generalmente sul costo complessivo di un passaggio di proprietà incidono diverse voci, l'IPT in primis, l'atto notarile in seconda battuta e i diritti di segreteria che in linea di massima equivalgono alle spese per il notaio. I commi abrogati a cosa si riferivano?
Grato a chi potrà fornirmi ulteriori chiarimenti.[:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Decreto Legge e Passaggi di Proprietà
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2006, 09:53:18 am »
Ci si riferisce all'autenticazione della firma da parte dei notai.
Il risparmio si dovrebbe aggirare dai 70 ai 90 euro (tariffe sperimentate sulla mia pelle [:D])

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2006, 10:22:38 am »
Ma il tutto quando parte?

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2006, 11:12:11 am »
quote:
Ma il tutto quando parte?

Originariamente inviato da serpiko - 03 lug 2006 :  10:22:38

Se non sbaglio, e' un decreto legge e quindi parte praticamente subito. Entro tre mesi va convertito in legge, pero'.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline mao

• 534
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2006, 11:50:25 am »
Sì, parte da quando il Presidente della Repubblica firma il decreto e questo viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, credo.
Roba di pochi giorni: oggi la firma, da quanto ho letto.

(parziale OT: cominciano le vere liberalizzazioni? staremo a vedere)

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2006, 01:41:47 pm »
alla faccia di chi tira merda addosso al nuovo governo!
e anche alla faccia del notaio dove vado io che ha m5,z8,cayenne turboS, più altre innumerevoli auto oltre i 30milaeuro[:D]

« Risposta #6 il: Luglio 03, 2006, 01:48:03 pm »
Perché il notaio si fa il caienne con i 70 euro che piglia dai passaggi di proprietà? mah....
E magari quando (come sta scritto su 4 ruote) il governo arriverà con il bollo differenziato per euro 4,3,2,1,0 sarò ben contento di non averlo votato.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2006, 02:18:17 pm »

Mi permetto modestamente di consigliarvi di lasciar perdere la politica su questi schermi. Anche io ho le mie idee ben definite, ma cominciare a discutere di questi argomenti significa mettere a repentaglio -lo so per esperienza- la serenita' di tutto il forum.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2006, 02:53:08 pm »

Se il bollo fosse a scalare come in F - se non ricordo male - non sarebbe male, l'auto invecchia, il suo valore scende e con essa anche il bollo ...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2006, 03:03:11 pm »
In Francia il bollo era effettivamente a scalare.
Poi un po' di anni fa qualcuno ha fatto i conti di quanto costava tutto il sistema dell'esazione, dei controlli, e tutta la burocrazia connessa.
È stato abolito il bollo, ricaricando il gettito sui pedaggi: hanno tutti risparmiato.
Pensate a tutti gli enti che da noi ci mangiano e meditate... [:fiu]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2006, 03:12:00 pm »
Sì, d'accordissimo, anche se va detto che in Francia il bollo era irrisorio, se confrontato con il nostro; qui invece la tassa di proprietà sviluppa parecchio utile, così tanto da rendere addirittura convenienti le cessioni dei singoli crediti da recuperare!

Ricordo però che la Francia è la Francia e che noialtri abitiamo in Italia dove, a mia memoria, così come i risparmi gestionali statali non si sono mai tradotti in una diminuzione della richiesta fiscale, eventuali diminuzioni del gettito si sono invece sempre tradotte in un raddoppio di qualche altra entrata.
Peraltro non necessariamente proporzionale alla perdita.
Solo che i pedaggi del belpaese sono già carissimi così (senza parlare poi del rapporto servizio fornito/prezzo, per carità...): se ci mettono pure il carico, a posto stiamo! Oltretutto i pedaggi non vanno direttamente nelle tasche dello Stato: l'incasso nazionale è dato dal pagamento di concessioni fisse periodiche da parte di più aziende assegnatarie delle tratte. La più grande, Autostrade S.p.A., nonostante gli Nmila miliardi di utile annuo percepiti negli ultimi 4 anni, è riuscita a cumulare un debito pari a quello di uno stato africano.
Boh!

Tra l'altro, approposito di orgoglio del voto, cito volentieri il ministro Lunardi che meno di un anno fa aveva proposto di far pagare il viatico anche su tangenziali e strade di scorrimento; e non considerava certo di farlo per poter eliminare il P.R.A. (Pubblica Rapina Autentica)...
Quando si tratta di conoscere biblicamente il popolino state pur tranquilli che sono tutti dalla stessa parte: non voglio immaginare dove la fantasia politica si spingerebbe nel tentativo di recuperare il mancato gettito della tassa di proprietà!
« Ultima modifica: Luglio 03, 2006, 03:34:49 pm da serpiko »

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2006, 04:22:16 pm »
si,non vivrà solo con i passaggi di proprietà, ma perchè io devo dare 70 euro al notaio per una firma?
ma scherziamo?se tu sei contento del tuo voto a me non me ne frega niente,io sono contento del mio, il berlusca non me lo ciuccio più.
au revoir[:hap]

« Risposta #12 il: Luglio 03, 2006, 04:26:57 pm »
A proposito di balzelli voci di corridoio e non confermate non so´nemmeno citare la fonte, dicono che insieme alla tassa sui SUV (si parla di 20€ ogni 100cc di cilindrata) si sta pensando anche di tassare analogamente le vetture con piu´di 20 anni (per il solito discorso ecologico presumo) chissa´se con l´entrata in vigore della Magnalbo´-Salvi le nostre dee saranno comunque esentate?

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #13 il: Luglio 03, 2006, 06:03:50 pm »
mi sembra irreale questa tassa sulle over 20.
mi sa di panzana.
è un nonsense.[A:mai]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2006, 07:03:14 pm »
[:ouch]
sono attonito!Mi riferisco a quelle brave persone che ancora credono alle barzellette!Scusate, lungi da me a voler offendere gli amici del forum ma di dischi così non già ascoltati diversi.Danno da una parte e levano dall'altra e questo senza scendere in dettagli sinistrorsi o destrorsi tanto la musica non cambia!Basterebbe guardare come i governi hanno tutelato i cittadini con le assicurazioni, le varie liberalizzazioni quali il carburante (e mi fermo quì) per capire la presa per i fondelli.Lasciamo perdere oppure...........
salutoni
marioge