Verniciatura cofano posteriore

• 21 Risposte
  • 1592 Visite
Verniciatura cofano posteriore
« il: Luglio 04, 2006, 09:54:03 pm »
Ciao a tutti !
Devo riverniciare il cofano post della DS. Presenta ruggine superficiale nel centro sul lato esterno quindi va carteggiato e credo stuccato.
Qualcuno saprebbe indicarmi il corretto procedimento di stuccatura e verniciatura per ottenere una perfetta superficie liscia?
Grazie a tutti anticipatamente, ciao.

Re: Verniciatura cofano posteriore
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2006, 12:32:33 am »
quote:

Presenta ruggine superficiale ...
... quindi va carteggiato e credo stuccato.

Originariamente inviato da Graystock - 04 lug 2006 :  21:54:03

Sei sicuro che sia ruggine superficiale? Da quello che potrebbe sembrare una macchietta di ruggine a trovare un bel buco il passo è davvero breve!

Se per tua fortuna è solamente ruggine superficiale basta grattarla via e la lamiera sotto non avrà bisogno di trattamenti particolari, basterà l'antiruggine (o fondo epossidico) sulla lamiera nuda (se viene grattata a ferro), fondo e vernice.

Se per tua sfortuma la ruggine è passante dopo aver portato la lamiera a ferro e aver visto il buco nella sua completezza bisognerà tagliare la lamiera compromessa e saldarci una toppa di lamiera, smerigliare la saldatura, fondo epossidico, fondo, stuccatura, di nuovo fondo e vernice.

Il tutto va eseguito rispettando i tempi di asciugatura dei vari componenti. Nelle carrozzerie ordinarie queste fasi possono essere eseguite in giornata o nel lasso di qualche giorno, nei restauri professionali prima di verniciare, la carrozzeria viene preparata fino al fondo e dopodichè passa almeno un mese per far si che i componenti siano completamente asciutti e stabilizzati al fine di non avere cali nel tempo (in particolare lo stucco) che comporterebbero un manto della vernice disomogeneo.

Per avere una superficie liscia oltre ai fattori sopra elencati bisogna tener conto di come viene carteggiato il fondo, con che tipo di carta e con attenzione ai bordi, poi anche la mano del verniciatore ha la sua importanza nell'evitare il bruttissimo effetto "buccia d'arancia".

[:cont]

[:hello]

« Risposta #2 il: Luglio 05, 2006, 12:35:46 am »
Ciao, per scontato il cofano è smontato dalla macchina, se  la ruggine, è superficiale carteggia con carta grossa ( da 40 ) per rimuovere la ruggine , ricarteggia per pareggiare con carta più fine (100 o 120) pulisci il tutto con il diluente alla nitro e ricarteggia con carta (da 240 o più fine) fino a sentire la lamiera liscia, pulisci ancora con il diluente, , a questo punto si appilica il fondo antiruggine ora bisogna vedere come è venuto il lavoro comunque in linea di massima si procede così, in caso di fori, fessure avvallamenti si usa per pareggiare lo stucco metallico, con la spatola porti al pari le parti interessate questo va cartato con una carta sottile (da 300 o più) in questo caso la precisione con la parte verniciata (la vernice del cofano dove non c'è ruggine)  deve essere massima, pulisci il tutto con il diluente, ora il pezzo è pronto per la mano di fondo o le mani di fondo, asciugati questa/queste  ripulisci con il diluente ora il pezzo può essere verniciato. Se tutto il cofano va verniciato pulisci con il dilluente l'intera superficie. Verniciato  lascia asciugare bene prima di passare la seconda mano. Se il colore è metallizzato come ultimo strato o strati va applicata una vernice chiamata catalizzatore (spero che sia il termine giusto) questo su tutto il cofano. Ti premetto che con gli attrezzi giusti e il posto il cofano posteriore è un lavoro fattibile, quello della macchina l'ho fatto da solo in carrozzeria, aveva un problema non di ruggine ma più serio, visto che sei in ballo dai un'occhiata alla guarnizione, e nel caso registra la chiusura del cofano. Aspettando che lo zio vernici la mia come ultimo lucida il cofano.

« Risposta #3 il: Luglio 05, 2006, 12:49:00 am »
Ciao, dici bene William, anche lo zio ha detto la stessa cosa quando ho fatto il cofano, "Le lamiere delle macchine vecchie sono come il viso di una settantenne, preparale ma prima di verniciarle lascia passare del tempo" in caso di ruggine passante il lavoro passa al battitore.

« Risposta #4 il: Luglio 05, 2006, 01:01:57 am »
Ciao scatolaguida, hai fatto bene ad aggiungere anche i dati tecnici!
In caso di vernice metallizzata dopo l'applicazione della stessa che funge da base opaca l'ultimo strato viene verniciato con della vernice trasparente.

Ultimamente anche molti pastelli richiedono la stessa procedura, a tutto vantaggio della durata, ma sulle dee non sarebbe certo originale e si vedrebbe chiaramente.

[:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2006, 01:21:26 pm »
quote:
Ciao a tutti !
Devo riverniciare il cofano post della DS. Presenta ruggine superficiale nel centro sul lato esterno quindi va carteggiato e credo stuccato.
Qualcuno saprebbe indicarmi il corretto procedimento di stuccatura e verniciatura per ottenere una perfetta superficie liscia?
Grazie a tutti anticipatamente, ciao.

Originariamente inviato da Graystock - 04 lug 2006 :  21:54:03

esistono anche rifatti in vetroresina, robusti, pronti, comodi e soprattutto eterni!
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2006, 03:10:32 pm »
quote:

esistono anche rifatti in vetroresina, robusti, pronti, comodi e soprattutto eterni!

Originariamente inviato da FeDeesse - 05 lug 2006 :  13:21:26

Stavo per dirlo io, vabbè, è inutile, come disse Vaftrundir ad Odino "Sei tu il più saggio"...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2006, 03:52:03 pm »

Vi prego i cofani in vetroresina no ... [A:mai]

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2006, 04:01:25 pm »
perche no?....

io non sapevo della loro esistenza ma visto quello che deve fare il cofano post. a me sembra un'ottima cosa....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2006, 04:05:05 pm »
quote:
perche no?....

io non sapevo della loro esistenza ma visto quello che deve fare il cofano post. a me sembra un'ottima cosa....

Originariamente inviato da hal9000 - 05 lug 2006 :  16:01:25

dimenticavo, sono anche più leggeri...dunque meno masse sospese e per sempre si può mettergliela in quel posto alla ruggine...non male!
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2006, 04:11:42 pm »
Ma dove si trovano questi cofani in vetroresina? Ne ho sempre sentito parlare ma poi, quando chiedevo chi li faceva, ricevevo sempre risposte vaghe: "mah, non so, della gente su al Nord...guarda su Internet."
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2006, 06:14:48 pm »
quote:
Ma dove si trovano questi cofani in vetroresina? Ne ho sempre sentito parlare ma poi, quando chiedevo chi li faceva, ricevevo sempre risposte vaghe: "mah, non so, della gente su al Nord...guarda su Internet."

Originariamente inviato da bardamu - 05 lug 2006 :  16:11:42

quasi tutti i ricambisti li hanno/possono procurare.
Dirk sassen (www.ds-sassen.de) per esempio ce l'ha.
ciao,Fede
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2006, 09:07:41 am »

Ragazzi io ne faccio una questione di originalità e di fattibilità storica, non mi pare che sia un buon mezzo questo per affrontare un discorso relativo al mantenimento di un pezzo di storia automobilistica ...

Volete la vetroresina ? Compratevi un'Alpine Renault, una CG, una Matra tutte auto, tra l'altro, molto belle ...

« Risposta #13 il: Luglio 06, 2006, 12:14:04 pm »
Ciao, su questo hai perfettamente ragione, anch'io ho sistemato quello originale perchè ho il posto per farlo e male male posso contare su chi in Citroen ha lavorato, per fare questo lavoro ci vuole tempo e il pezzo era senza ruggine, uno in condizioni dove c'è anche da tagliare saldare scaldare, ribattere stuccare dare il fondo la vernice il catalizzatore il costo lievita, prendere in considerazione la sostituzione con un pezzo in vetroresina può essere un'alternativa, dai carrozzieri anche se parenti non pensare che il lavoro sia gratis.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2006, 12:56:09 pm »
C'è anche un altro motivo per aborrire il cofano in vetroresina...
Ed è la sua scarsa resistenza meccanica !!
Sembra una minchiata, ma chi l' ha provato (why not??) s'è dovuto ricredere, le sedi per il fissaggio dei bracci risultano essere troppo deboli e con la tendenza all' imprillamento, propria di un lamierato esteso e privo di nervature di irrigidimento, finiva col cedere dopo un tempo limitato...
Dal momento che ne hanno fatto circa 1.300.000, (uno più, uno meno), passi anche che molti sono arrugginiti, altrettanti sono finiti nella pressa, e un po' circolano coltivando in seno la serpe rugginosa, con quelli che avanzano, vuoi vedere che non ne troviamo uno quasi sano??
Bye
Servus