Ciao, per scontato il cofano è smontato dalla macchina, se la ruggine, è superficiale carteggia con carta grossa ( da 40 ) per rimuovere la ruggine , ricarteggia per pareggiare con carta più fine (100 o 120) pulisci il tutto con il diluente alla nitro e ricarteggia con carta (da 240 o più fine) fino a sentire la lamiera liscia, pulisci ancora con il diluente, , a questo punto si appilica il fondo antiruggine ora bisogna vedere come è venuto il lavoro comunque in linea di massima si procede così, in caso di fori, fessure avvallamenti si usa per pareggiare lo stucco metallico, con la spatola porti al pari le parti interessate questo va cartato con una carta sottile (da 300 o più) in questo caso la precisione con la parte verniciata (la vernice del cofano dove non c'è ruggine) deve essere massima, pulisci il tutto con il diluente, ora il pezzo è pronto per la mano di fondo o le mani di fondo, asciugati questa/queste ripulisci con il diluente ora il pezzo può essere verniciato. Se tutto il cofano va verniciato pulisci con il dilluente l'intera superficie. Verniciato lascia asciugare bene prima di passare la seconda mano. Se il colore è metallizzato come ultimo strato o strati va applicata una vernice chiamata catalizzatore (spero che sia il termine giusto) questo su tutto il cofano. Ti premetto che con gli attrezzi giusti e il posto il cofano posteriore è un lavoro fattibile, quello della macchina l'ho fatto da solo in carrozzeria, aveva un problema non di ruggine ma più serio, visto che sei in ballo dai un'occhiata alla guarnizione, e nel caso registra la chiusura del cofano. Aspettando che lo zio vernici la mia come ultimo lucida il cofano.