Preparazione collaudo

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Preparazione collaudo
« il: Luglio 05, 2006, 01:18:49 am »
Ciao, entro questo mese devo eseguire la revisione alla DSpecial.
Per evitare spiacevoli bocciature vorrei arrivare preparato [:help].

1) Per superare la prova rulli come si regola l'equilibratura freni?

2) Su alcune discussioni ho letto che è consigliato avere un peso nel baule per far si che l'esaminata freni abbastanza al posteriore, è una peculiarità delle DS con ripartitore di frenata o vale anche per le ID - D?

3) Su quale vite si agisce per regolare il CO con carburatore Weber e motore DY3 ?

4) Tutto il resto dovrebbe essere in ordine, ma se avete qualche consiglio...

Grazie

[:hello]

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2006, 09:54:47 am »
Quando ho fatto la revisione alla mia DS, nella prova dei rulli per la verifica della frenata, ho alzato la leva delle altezze al massimo, così la DS ha una maggiore frenata sul posteriore.  In questo modo dovrebbe avere 50% sull'anteriore e 50% sul posteriore, e la frenata risulta ripartita meglio.
Se vuoi un consiglio controlla molto bene le luci, in quanto quando verificano con lo strumento l'intensità dei fari anabaglianti, si può verificare che le parabole siano un pò fiacche e la luce sia un pò smorta.
In questo caso accendi gli abbaglianti e fai la prova con questi, e per intesificare la luce tieni accellerata l'auto, vedrai che aumenta l'intensità del fascio luminoso.
Non ti scordare le frecce e le gomme.
Per il CO non ho avuto problemi, un pò xchè la mia è ad iniezione ed un pò xchè è calibrata bene.
Auguroni.
Ciao.

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2006, 09:40:21 pm »
La vite per abbassare il CO è si trova nella parte bassa del carburatore,  dal lato del parafango sinistro. La regolazione si fa a motore ben caldo ( la stagione aiuta...[;)]), si avvita piano piano fino a quando il regime del motore inizia ad essere irregolare ( incomincia a zoppicare...). A questo punto si torna a svitare per portare il regime motore regolare. E' necessario procedere lentamente per dare il tempo alla miscela di stabilizzarsi.
Se la macchina fatica a passare il collaudo, si può alzare il regime del minimo ( così si può " smagrire ulteriormente rispetto al minimo giusto ) però è un rimedio estremo!

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2006, 02:01:11 pm »
Vi ringrazio per le risposte,
mi resta però il problema dei punti 1 e 2, spero in voi !!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2006, 10:41:35 pm »
Per quanto riguarda i freni: gli anteriori ( idraulici ) devono eventualmente essere spurgati e niente di più ( se non c'è una pinza bloccata ), il freno a mano va regolato con lo spessimetro ( 0.1 mm tra registro e placchette ).
I posteriori di solito non hanno problemi: se i ceppi sono centrati basta agire sui due registri esterni in modo da portare le ganasce a lambire il tamburo senza frenarlo ( si fa solo se necessario ).
Penso che questa regolazione vada fatta piuttosto di rado...bisogna alzare il posteriore della macchina ( meglio se col ponte ), con le ruote penzoloni si agisce sui registri per avvicinare i ceppi: quando questi toccano il tamburo si torna leggermente indietro, e di nuovo in avanti ( l'ultimo movimento del registro va fatto verso la frenatura...)
non so se mi sono spiegato...!
Non serve mettere un peso nel baule ( questa cosa si faceva col collaudo "a occhio" per far bloccare le ruote), è meglio però alzare il livello di marcia per evitare di toccare col fondo della vettura.
Ciao ciao!

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2006, 10:58:33 pm »
Ti ringrazio arseniko, ora sono psicologicamente pronto per affrontare la revisione. [:clap]



[:hello]

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2006, 02:46:53 pm »
Beh...raccontaci com'è andata!!![:hello]

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2006, 05:57:23 pm »
Domani controllo i freni e la settimana prossima farò la revisione, vi farò sapere comunque andrà!

[:hello]

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2006, 09:53:45 am »
Oggi ho portato la DSpecial alla revisione:
durante l'andata la sensazione era di chi arriva il giorno del compito in classe pensando (o sapendo) di non aver studiato abbastanza, e c'era qualche buona ragione per crederlo come le gomme non uguali tra davanti e dietro rispettivamente 185 xvs e 180 xas e il freno di stazionamento che seppur registrato frena relativamente poco!

Prima che la dea andasse sui rulli ho provveduto ad alzarla nella penultima altezza, e se non lo avessi fatto probabilmente ora sarei alla ricerca di una marmitta dato che durante la prova dei freni posteriori si è abbassata parecchio!

Grazie ai vostri consigli sulla regolazione, i freni si sono comportati egregiamente. Il collaudatore non ha provato il freno di stazionamento sui rulli e certo non gliel'ho fatto notare.

Durante la prova dei gas di scarico la percentuale di CO si è attestata a 1.6% in volume, per sicurezza avevo effettuato una carburazione leggermente magra.

Il tecnico, al momento del controllo gomme, con le fotocopie del libretto (originale) ha controllato un pneumatico, nel frattempo avevo già i sudori cercando qualche scusa plausibile per giustificare la differenza tra i due assi, ma fortunatamente è passato al controllo sucessivo, i fari.

Dopo aver acceso gli abbaglianti l'immagine riflessa dal fascio di luce sull'apposito strumento di verifica aveva una forma anomala e già il tecnico mi parlava di lampadine e parabole... però spegnendo solamente i fari girevoli tutto è rientrato nella normalità. Gli anabaglianti andavano bene anche se la luminosità era appena sufficiente.

Concludendo:
[:clap]la revisione è stata superata con successo![:clap]

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato.
Alla prossima!
[:hello]

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2006, 10:36:48 am »
tanti auguri adesso te la puoi godere!!!!!!!!
ciaooo[:clap][:clap]

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Offline cristiano

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Re: Preparazione collaudo
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2006, 12:33:05 pm »
E perché mai si doveva sudare per le gomme? Basta che siano uguali per asse, ovvero le due ant. e le due post., tra l'altro, in alcuni montaggi tali auto avevano il 180 davanti e il 155 dietro, 180 o 185 vanno bene entrambe, nn essendo tra l'altro annotata la misura sui vecchi libretti di circolazione, ma solo nella scheda tecnica di omologazione presso la casa.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2006, 07:18:20 pm »
BENE!!!
Quando ho fatto io la revisione, l'anno scorso, le cose sono andate un pò diversamente...[:fiu]..meglio non pensarci!

Re: Preparazione collaudo
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2006, 11:36:26 am »
quote:
E perché mai si doveva sudare per le gomme? Basta che siano uguali per asse, ovvero le due ant. e le due post., tra l'altro, in alcuni montaggi tali auto avevano il 180 davanti e il 155 dietro, 180 o 185 vanno bene entrambe, nn essendo tra l'altro annotata la misura sui vecchi libretti di circolazione, ma solo nella scheda tecnica di omologazione presso la casa.

Originariamente inviato da cristiano - 11 lug 2006 :  12:33:05



Su vecchie discussioni avevo letto che per l'Italia la DS non è stata omologata con misure diverse tra i due assi perchè la legge non lo consentiva, la possibilità in particolare per la DSpècial di montare le 155 al posteriore era riservata alle vetture immatricolate in Francia. Per l'Italia c'erano due possibilità:
 
  • tutte quattro 180
  • tutte quattro 185


[:hello]