perdita LHM

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Offline cristiano

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perdita LHM
« il: Luglio 12, 2006, 09:47:34 am »
Dopo aver risolto il problema di accensione (vedi Motore che perde colpi), ora il primo giro in strada ha evidenziato un altro piccolo problema, ovvero una perdita di LHM all'altezza del tappo olio motore, ma più verso sinistra (ovvero il posto guidatore).
Stasera mi ci infilerò di nuovo sotto (nn ho il ponte) e prevedo che si tratti di un tubo che arriva nella parte inferiore del congiuntore.
Che dicono gli esperti?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: perdita LHM
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2006, 09:53:53 am »
Ciao Cristiano

Nella zona che dici te ci sono diversi ritorni verso il serbatoio LHM e potrebbero essere proprio questi che ti creano problemi; stò smontando la mia e ne ho trovati alcuni che sembravano fatti di terracotta (la sensazione al tatto era proprio quella) e si sono letteralmente spezzettati. Dovresti pulire la zona e controllare da dove parte lo sgocciolamento.
Secondo me è più probabile una perdita dai ritorni che da un serraggio dei tubi rigidi.

facci sapere

bai bai

Eugenio
« Ultima modifica: Luglio 12, 2006, 09:59:36 am da Eugenio Colazzo »

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Offline Pik As

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Re: perdita LHM
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2006, 10:12:34 am »
che vuol dire "non ho il ponte?"attento a metterti sotto,stai molto attento cristiano,immagino tu prenda tutte le precauzioni ma stai attento.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline fischer

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Re: perdita LHM
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2006, 11:08:24 am »
A me da quella parte ha cominciato a perdere quando però il telaio era allagato di LHM fuoriuscito dal gommino della pompa dei freni. Se da una ispezione al motore noti che l'olio non imbratta organi meccanici ma proviene dal telaio tra le ruote anteriori:
alza il tappetino lato guida, smuovi i rivestimenti sotto la pedaliera, infila la mano nella "botola" sotto il pedale del freno e guarda se non c'è olio a spasso sul fondo, se sì è molto semplice perchè ti basta un gommino.

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Offline cristiano

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Re: perdita LHM
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2006, 11:17:24 am »
E' ovvio che dopo un restauro durato sette mesi il pavimento anteriore dell'auto é già stato ispezionato, pulito e riverniciato, quindi il dosatore nn perde; era comunque già stato sosituito parecchio tempo fa con uno analogo (modello CX) perché ai tempi si era imbevuto tutto sotto il tappetino (compreso il fonoassorbente che ho sosituito adottando l'ottima tecnica suggerita da Stefanino).
No, secondo me la perdita viene dalla mandata al congiuntore e già negli anni che furono avevo svitato il tubo rigido e messo un po' di teflon; la domanda ai tecnici é se quel tubo esiste come ricambio, o viene ricavato applicandoci gli attacchi, un po' come fanno gli idraulici quando ti montano i tubi del boiler.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: perdita LHM
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2006, 11:44:49 am »
Tra la pompa AP ed il congiuntore c'è un tubo sagomato, rigido, alle estremità ci sono due ementi di serraggio (non mi viene il termine giusto) che servono a comprimere un gommino (simile ad un tubicino di gomma) ed a tenere in posizione l'ogiva del tubo.
Mettendo teflon FORSE garantisci la tenuta sulla filettatura ma tra elemento di serraggio e tubo no; i casi quindi sono 2, o hai il gommino rovinato (serve a contenere i piccoli trafilamenti) o l'ogiva è rovinata (serve a fare tenuta).
Per il tubo ho visto in giro un pò di ricambi, ma la cosa più semplice sarebbe rifarlo o farlo rifare da uno esperto, non conosci nessuno che fa impianti oleodinamici?

Che modello è la tua macchina?

ciao

eugenio

« Ultima modifica: Luglio 12, 2006, 11:46:42 am da Eugenio Colazzo »

Re: perdita LHM
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2006, 02:57:41 pm »
Ciao, sul congiuntore guardando la macchina di fronte sulla sinistra sopra il gommino di tenuta, c'è un cosa che al primo momento pare un dado una rondella al centro di questa c'è un foro che ha una funzione ma non ricordo quale, solo che lì va inserito un perno, prova ha pulire il congiuntore metti in moto la macchina e tieni la mano nella zona, quella è un'altra possibile perdita non so perchè il sangue verde esce di li ma ho visto accadere questo, se qualcuno ci dice il motivo lo ringraziamo anticipatanente

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Offline FeDeesse

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Re: perdita LHM
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2006, 07:26:08 pm »
la ds è l'unica macchina sconsiglio di ispezionare da sotto senza puntelli o crick seri...
Qualche citroën.....

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Offline FabioC

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Re: perdita LHM
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2006, 09:13:22 am »
Nella tubazione ad alta pressione, non serve inserire alcun tipo di guarnizione, sulla filettatura del raccordo. Non deve fare tenuta, poichè la tenuta la deve fare il gommino, interposto tra l' ogiva del tubo e la sede. Il raccordo deve solamente serrare bene l' ogiva, comprimendo il gommino.
Attenzione, se la perdita è nel tubo ad alta pressione, difficilmente è una piccola perdita...
Bye
Servus

Re: perdita LHM
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2006, 12:29:31 pm »
Ciao Bepisfera, visto che sei connesso ti rivolgo una domanda sul correttore di reinnesto frizione. perchè esce LHM  non dal  l foro da 2,5 mm dove và inserita la spina di regolazione-allineamento ma da quello che al primo momento pare un dado una rondella con un foro al centro?

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Offline FabioC

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Re: perdita LHM
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2006, 09:49:33 pm »
quote:
Ciao Bepisfera, visto che sei connesso ti rivolgo una domanda sul correttore di reinnesto frizione. perchè esce LHM  non dal  l foro da 2,5 mm dove và inserita la spina di regolazione-allineamento ma da quello che al primo momento pare un dado una rondella con un foro al centro?

Originariamente inviato da scatolaguida - 17 lug 2006 :  12:29:31


Dalla tua descrizione, il dado con il foro al centro sembra tanto una delle due valvole di sfiato del circuito, se trafila da lì, serrala dolcemente (diciamo non più di 0,8 kgm essendo un filetto M6) dovrebbe cessare la perdita. Se non smette è danneggiata la sede di chiusura, togli pressione, smonta (basta svitare tutta la valvolina) e verifica la sede conica che non presenti rigature.
Saluti
Servus