antirombo: e se...

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Offline Squonk!

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antirombo: e se...
« il: Luglio 12, 2006, 10:14:37 am »
So che potrebbe risultare poco ortodosso, ma con un amico pensavamo una cosa: data la facilità con cui le nostre dee si arrugginiscono, non sarebbe il caso di trattare preventivamente l'interno degli sportelli con l'antirombo? Che ne pensate? E'una soluzione tecnicamente valida o una fesseria? Sto cercando di mantenere l'originalità della macchina nel restauro, però ogni tanto ho bisogno di trovare dei compromessi con l'usabilità quotidiana...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Pik As

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2006, 10:41:30 am »
antirombo direi di no,ci sono dei buoni prodotti antiruggine al giorno d'oggi da poter utilizzare,io l'antirombo lo utilizzerei più  per il sotto.....Parere mio èh?Sentiamo gli altri[:hello]
« Ultima modifica: Luglio 12, 2006, 10:42:30 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline cristiano

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2006, 11:23:45 am »
Nella mia Dluxe fresca di carrozziere ed ora quasi pronta al varo (previo risoluzione dei problemi descritti negli altri topic) il carrozziere dentro le porte ci ha messo un prodotto apposta che lui ha definito "trattamento".
Si tratta di una roba con un colore simile al "mordente noce per i mobili".
Va comunque precisato che fortunatamente i fondi porte della mia auto erano in buone condizioni, essendo l'auto sempre stata al coperto da quando mio padre la comprò nuova nel lontano 1972 (bei ricordi di un tempo che fu)...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

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Offline fischer

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2006, 11:27:13 am »
Direi neanche per il sotto. Ho appena fatto ripristinare il fondo del bagagliaio e ho adottato la spazzola di ferro e la raschietta per rimuovere l'infausta vernice traditrice e la ruggine, poi, ho applicato del convertitore come se me lo regalassero e infine ho fatto applicare due mani di una vernice nero opaco a base bituminosa ma non densa quanto l'originale e non ad effetto impermeabilizzante. Quando ho chiesto se non era bene di applicare l'antirombo sono stato fulminato da uno sguardo pieno di disprezzo!! L'argomento contro tale prodotto è che serve a coprire le magagne e non a proteggere, inoltre se l'acqua si infiltra non te ne accorgi e ti fai arrugginire l'auto che PARE senza ruggine ma poi scopri che sta marcendo sotto la sua crosta nera!
Giro la domanda:
 sto affrontando la pulizia della scocca all'interno dell'auto, ho comprato il tappeto fonotermoisolante(materiali contemporanei e non più mollettone e catramina) da applicare sulla scocca e i tappeti nuovi per la dea, cosa applico sulla scocca medesima? Spennello lo stesso prodotto che ho applicato all'esterno sotto il bagagliaio oppure ci sono prodotti più specifici e sicuramente atossici data la loro presenza in ambiente interno? Non c'è ruggine, la lascio così, senza applicarci niente?
fischer

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famoso10

Re: antirombo: e se...
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2006, 11:57:39 am »
Io ho ripulito il fondo dal vecchio antirombo che sembrava si staccasse facilmente (in parte era cosi), dopo la pulizzia due mani di convertitore anche se non c'èra ruggine e una mano divernice nera lucida, conclusione quando piove dai longheroni davanti entra acqua pertanto una mano o due di antirombo o simile ci vuole.

Di questi prodotti ci sono qualità diverse basta scegliere tra le migliori, in ogni caso con la parola antirombo si tende a considerare tutte quelle vernici che vanno sotto a protezione mentre ce ne sono di diverse qulita e tipi che nulla hanno a che vedere con quelle di un tempo

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Offline Andrea

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2006, 12:41:51 pm »

Ne ha uccise più l'antirombo della ruggine ... E' facile a spaccarsi, l'acqua entra tra le fenditure e non esce più ... ergo ...

Oggi ci sono ottimi prodotti antiruggine.

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Offline meno79

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2006, 01:55:45 pm »
[:(!][:(!]allora ragazzi per quanto riguarda l' antirombo (che ormai non e' piu' come quello di tanti anni fa' e per questo oggi si chiama body ) posso dirvi che e' un ottimo prodotto per questo tipo di lavori, basta prendere quello giusto e sopratutto "bicomponente" cioe' con un induritore poi molti di voi parlano cosi' male di questo prodotto perche' tante persone ne anno fatto un uso esagerato e senza un' apposito trattamento delle parti in questione,[V][V] per il discorso degli interni delle portiere va applicata la cosidetta "cera per scatolati" anche questa deve essere di ottima marca e sempre senza esagerare .......[:clap][:clap][:clap]
 

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Offline FeDeesse

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2006, 02:00:04 pm »
quote:
[:(!][:(!]allora ragazzi per quanto riguarda l' antirombo (che ormai non e' piu' come quello di tanti anni fa' e per questo oggi si chiama body ) posso dirvi che e' un ottimo prodotto per questo tipo di lavori, basta prendere quello giusto e sopratutto "bicomponente" cioe' con un induritore poi molti di voi parlano cosi' male di questo prodotto perche' tante persone ne anno fatto un uso esagerato e senza un' apposito trattamento delle parti in questione,[V][V] per il discorso degli interni delle portiere va applicata la cosidetta "cera per scatolati" anche questa deve essere di ottima marca e sempre senza esagerare .......[:clap][:clap][:clap]

Originariamente inviato da meno79 - 12 lug 2006 :  13:55:45




CONCORDO IN TUTTO E PER TUTTO!
Qualche citroën.....

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Offline Squonk!

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2006, 02:18:07 pm »
Come si applica la cera per scatolati? Pennellessa o compressore?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: antirombo: e se...
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2006, 03:12:50 pm »
Ciao Fede, altro bel lavoro la cera per scatolati va applicata con il compressore (dice lo zio che in questo modo penetra meglio, e non basta, per fare il lavoro come si deve bisogna prima scaldare leggermente il pezzo per favorire la penetrazione) ora non so se tutto ciò corrisponde a verità o  solo per chiedermi un monte di soldi così non gli rompo più i c........ per farmi riverniciare la macchina, all'interno delle portiere con pennelli di varie misure e pazienza secondo me viene un bel lavoro.

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Offline comp

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2006, 03:40:33 pm »
approvo e sottoscrivo
 
quote:
altro bel lavoro la cera per scatolati va applicata con il compressore (dice lo zio che in questo modo penetra meglio,

..perchè l'interno della portiera ha vari angoli che con il pennello sono inraggiungibili mentre a spruzzo, no ( come anche i bordi superiori del raschiavetro).
Un altro buon accorgimento, è quello che una volta <verniciate> di cera, vengano lasciate per almeno un giorno in posizione piana per far si che il prodotto asciughi sulla lamiera senò, una buona parte ti uscirebbe subito dai fori di scolo
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline LeoBug

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2006, 06:09:40 pm »
per la scocca meglio il body catalizzato occhio a non darlo sulla ruggine.... fate marcire tutto, la ruggine continua ad agire fintanto chè non sfonda la lamiera. Poi vernicate meglio di così non si può
Per la cera da scatolati provate il dinitrol o il tectil, pistola da body e lunga sonda tagliata elicoidalmente in cima (a  cavatappi) e arrivate da tutte le parti, 3 o 4 latte bastarenno. La macchina gocciolerà per 5 mesi però è protetta!

c'è un vecchio trucco per le scocche, per me sorpassato comunque fate un mix di olio esausto e grasso, fate diventare una gel e divertitevi... ungetevi come più vi piace
« Ultima modifica: Luglio 12, 2006, 06:11:38 pm da LeoBug »
 

Re: antirombo: e se...
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2006, 10:02:44 pm »
Per gli scatolati nei quali non è possibile eliminare con certezza il problema ruggine si può spruzzare il convertitore di rugine e successivamente la cera per scatolati.

[:hello]

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Offline Squonk!

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2006, 10:08:58 am »
bene, grazie per i vostri preziosi consigli
Ciao Squonk!,
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Offline meno79

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Re: antirombo: e se...
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2006, 01:47:52 pm »
attento a non esagerare con la cera, altrimenti una volta montati gli sportelli non finiranno mai di gocciolare[:hello]