LHS O LHM ?

  • 39 Risposte
  • 2741 Visite
LHS O LHM ?
« il: Agosto 02, 2006, 10:11:57 pm »
Allora in questo periodo sto spupazzandomi una favolosa ID del 62 tutta originale, mai riverniciata ed interni perfetti. Inutile dire che motore ed idraulica sono eccellenti, che ha uno sprint mai visto, e che il cruscotto è da urlo.
Sto notando che la morbidezza ed il piacere di guida dell' LHS non hanno eguali in confronto al moderno LHM, essendo il rosso assai più fluido. Immagino una semi ad LHS cosa puo essere...Sembra di stare su una barca, sampietrini buche e tombini sono inesistenti, mentre gli altri cessi moderni saltano come canguri. E' vero, ha gomme michelin e sfere svitabili nuove, ma non vi è proprio paragone con le altre  DS ID post 67.
Son così arrivato ad una conclusione.
La vera DS è ad olio rosso LHS.
Cosa ne pensate?
[:hello]

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2006, 10:37:50 pm »
Concordo pienamente. Bisogna essere realistici e considerare però che la casa è passata all'LHM a causa dei numerosi problemi dell'LHS, risolti solo in parte con l'LHS2.Come saprai questo olio alle alte temperature diventava corrosivo, ecco il perche della comparsa delle griglie sui parafanghi anteriori (per cercare di limitare le temperature),ma la soluzione definitiva la trovarono proprio nel 67.
 Molto probabilmente Citroen stessa si accorse delle minori caratteristiche di quest'ultimo olio in termini di comfort di marcia, ma diventava prioritario il discorso di immagine e di affidabilità difronte alla clientela. Oggi , a distanza di diversi decenni , la vediamo sotto un' altra ottica e quindi questi difetti passano forse in secondo piano.
Ciao
 

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2006, 11:32:19 pm »
ma dopo 40 anni non è stato inventato un liquido idraulico fluido come l'lhs ma non corrosivo?
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2006, 10:06:43 am »
aspettavo che lo dicessi tu gray...oraposso seguire il tuo discorso confermandolo....le id ds monofaro dei primi anni sono un'altra cosa rispetto alle ultime serie in fatto di confort etc...
sono piu leggere, piu agili, piu "spaziali"all'interno per via di quel cruscotto senza eguali!
e poi sono robuste!!!!!!
per quanto riguarda l'olio la differenza si può sentire certo, però come hai citato tu...hai cambiato le sfere da poco e questo è determinante per il confort!
poi le gomme...per quelle serie erano piu piccole e strette, niente a che vedere con le 185 delle ultime serie! una gomma piu piccola fa l'auto piu maneggevole e piu confortevole!
mi piacerebbe avere un garage pieno di auto di quel periodo, id19, ds19 peugeot 404 e 403, renault fregate, simca vedette etc..... poi però ci vuole anche il cx, la R25, la Opel Diplomat e la Admiral.......
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2006, 02:35:02 pm »
quote:

La vera DS è ad olio rosso LHS.
Cosa ne pensate?

Originariamente inviato da Graystock - 02 ago 2006 :  22:11:57



Che la vera DS23 è a olio verde LHM.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: LHS O LHM ?
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2006, 03:39:49 pm »
la vera DS è quella fatta fino al 1960.
Tutto il resto è illusione e corruzione dell'originale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2006, 04:24:45 pm »
quote:
la vera DS è quella fatta fino al 1960.
Tutto il resto è illusione e corruzione dell'originale

Originariamente inviato da Antonio - 03 ago 2006 :  15:39:49



Insomma per te la vera DS è quella con cui hai la più alta probabilità di rimanere a piedi [:D][:hap][:crazy].

Ricordo che la DS nasce quando il più grosso problema delle strade erano le buche, le sconnessioni e le irregolarità, la velocità media era ben sotto i 100km/h e le autostrade un sogno futuristico.
Ecco la rivoluzione del suo molleggio straordinario.
Con il crescere della potenza del motore, contemporaneamente al miglioramento della qualità delle strade, sempre più lisce e scorrevoli, la DS ha visto le sue ruote crescere di sezione e le sospensioni irrigidirsi un tantino. È voluto, perchè il beccheggio e rollio delle prime versioni, che oggi ci divertono, sono da mal di mare nelle curve di in una moderna superstrada...
La vera DS è... tutte le DS sono vere in rapporto al momento in cui sono state pensate!
Admin [:hello]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2006, 05:23:01 pm »
Premetto che non ho mai guidato una DS che utilizza LHS o LHS2, però ritengo che se la casa ha optato per una soluzione volta all'affidabilità, sacrificando qualcosa d'altro (ma è poi vero? io trovo che la DS che guido ha un confort e una morbidezza eccezionali....ed è LHM) sia a ragion veduta.
Non, non direi che la vera DS è quella LHS o LHM, direi piuttosto che sono tutte DS, magnifiche e da apprezzare per le caratteristiche che ognuna ha (non ricordo chi di voi un giorno mi disse "...ogni DS quando la guidi è diversa dall'altra, magari solo per un particolare piccolissimo"....splendido, il tocco di umanità in più che le rende uniche...).
Chiaramente hanno subito delle evoluzioni naturali nel tempo, mantenendo però inalterate quelle qualità che ci fanno andare (almeno a noi...) fuori di testa.

Re: LHS O LHM ?
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2006, 06:05:56 pm »
Non avevo molti dubbi ma questa stimolante discussione mi convince ancor di più che la vera DS è del 63 semiautomatica LHS motore Traction Avant 1 scarico
La sto cercando disperatamente...........................................

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2006, 06:22:08 pm »
Lhs semi del 63, motore traction avant?
Sarò pure una "bestia" (infatti vengo a scuola sul forum...) ma ho sempre letto che le DS fino ad una certa data avevano proprio come tallone d'achille:
- motore (carente per il resto della vettura)
- Lhs (problemi di corrosione ad alte temperature)
- cambio semi (spesso inaffidabile)
Mi sembra un andare a cercarsi guai, pur convenendo con te sul fascino indubbio della vettura in questione.
Personalmente sono agli antipodi rispetto a te Paolofeds: infatti ti direi che per me DS è Lhm, motori post 1968, bifaro, cambio manuale (anche se comincio ad avere il tarlo del semi...ma forse è solo il classico colpo di fulmine estivo....)....
W la DS

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2006, 09:21:58 pm »
Ovviamente quoto in pieno l'ultima ottima affermazione di Admin, che poi corrisponde alla verità storica.
Complimenti a Marco per la capacità di sintesi.

Per tutti i teorizzatori di "vere DS" fin al 19xx:

Mi fate venire in mente un mio caro amico che dice che dopo "I Get Around" dei Beach Boys (1964) non è più successo niente.

Un abbraccio
Emme
« Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 09:24:15 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2006, 10:29:34 pm »
Dio bono Antonio...Da quando sei diventato vecchio ???

Leggendoti mi hai fatto ricordare mia nonna quando criticava le canzoni che ascoltavo io, suvvia !!! Da uno che ha profuso così tanto amore per una automobile non mi aspetto una posizione così manichea....

Posso ammettere che determinati, inconfondibili dettagli siano più evidenti nelle DS prima serie (chi non vorrebbe averne una ???) però mi pare davvero ingiusto non riconoscere il giusto merito all'evoluzione della DS negli anni. Se la DS fosse rimasta quella del '60 la DS sarebbe finita nel '63 o giù di lì....Pensare invece che, grazie alla sua continua maturazione/evoluzione sarebbe potuta durare anche fino agli anni '80 senza sfigurare un briciolo...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: LHS O LHM ?
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2006, 10:38:34 pm »
quote:
Lhs semi del 63, motore traction avant?
Sarò pure una "bestia" (infatti vengo a scuola sul forum...) ma ho sempre letto che le DS fino ad una certa data avevano proprio come tallone d'achille:
- motore (carente per il resto della vettura)
- Lhs (problemi di corrosione ad alte temperature)
- cambio semi (spesso inaffidabile)
Mi sembra un andare a cercarsi guai, pur convenendo con te sul fascino indubbio della vettura in questione.
Personalmente sono agli antipodi rispetto a te Paolofeds: infatti ti direi che per me DS è Lhm, motori post 1968, bifaro, cambio manuale (anche se comincio ad avere il tarlo del semi...ma forse è solo il classico colpo di fulmine estivo....)....
W la DS


Originariamente inviato da mickey - 03 ago 2006 :  18:22:08



Il motore è sempre stato il tallone di achille della DS. Inutile negarlo. L'unica cosa che lo ha reso decente è stata l'iniezione elettronica, ultimo importante contributo evolutivo della DS. C'è da dire però che se il motore è sempre stato sottopotenzionato, rumoroso e assetato esiste un rovescio della medaglia interessante: i motori DS sono longevi, robusti, instancabili...Evabbé...accontentiamoci !

LHS  e i suoi problemi. Pare sia vero. Anzi: è storicamente vero. Ma su una vettura d'epoca lo ritengo di secondaria importanza. Se avessi la fortuna di avere una DS (o una ID) con l'olio rosso farei di tutto per lasciarla tale, anche a costo di usarla meno, molto meno.

Il semiautomatico: gioie e dolori. Come avere una donna sexy e sbarazzina. Personalmente ho scelto e preso una DS con cambio a 5 marce perché ritengo sia il cambio giusto da abbinare al 23 iniezione da 130 CV ma il fascino del semiautomatico è inarrivabile, inutile negarlo.

Nessuno qui è bestia. Ognuno ha le proprie ideee, i propri gusti. Ed è bello discuterne.

bai bai
« Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 10:45:14 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: LHS O LHM ?
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2006, 08:22:33 am »
quote:
Lhs semi del 63, motore traction avant?
Sarò pure una "bestia" (infatti vengo a scuola sul forum...) ma ho sempre letto che le DS fino ad una certa data avevano proprio come tallone d'achille:
- motore (carente per il resto della vettura)
- Lhs (problemi di corrosione ad alte temperature)
- cambio semi (spesso inaffidabile)
Mi sembra un andare a cercarsi guai, pur convenendo con te sul fascino indubbio della vettura in questione.
Personalmente sono agli antipodi rispetto a te Paolofeds: infatti ti direi che per me DS è Lhm, motori post 1968, bifaro, cambio manuale (anche se comincio ad avere il tarlo del semi...ma forse è solo il classico colpo di fulmine estivo....)....
W la DS


Originariamente inviato da mickey - 03 ago 2006 :  18:22:08



Be credo che chi compra una macchina del genere non lo fa sicuramente per usarla tutti i giorni, per la sua affidabilità, per la prontezza del motore o per la sua economicità.
Dico semplicemente che quel tipo di vettura riunisce tutte le eccelse peculiarità della  DS che a mio personalissimo avviso sono
Carrozzeria monofaro seconda serie - no sballo
Cruscotto a onda- se ce l'hai ti dimentichi di guardare la strada
Motore 1911 - a volte sembra spento da tanto è silenzioso
olio rosso - ma sono in mare o per strada?
cambio semi- se lo provi non lo cambi più
E' vero anche comunque che se devo fare un viaggetto preferisco usare il 23 iniezione che ho in garage.
MA DICIAMOCI LA VERITA' CHI E' DI VOI CHE NON DESIDEREBBE AVERE IN GARAGE UNA MACCHINA PER OGNI MODELLO???????????




Re: LHS O LHM ?
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2006, 09:56:11 am »
Per Gianluca: scherzavo ovviamente!!! Ci mancherebbe. Diciamo che ho un debole particolare per le DS degli anni '50 e inizio '60, perché più fedele all'idea originale dei progettisti. E prima o poi me la prenderò una DS così.......